[PDF] Storia Di Una Resistenza - eBooks Review

Storia Di Una Resistenza


Storia Di Una Resistenza
DOWNLOAD

Download Storia Di Una Resistenza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storia Di Una Resistenza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Storia Di Una Resistenza Gli Internati Militari Italiani


Storia Di Una Resistenza Gli Internati Militari Italiani
DOWNLOAD
Author : Marcello De Caro
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Storia Di Una Resistenza Gli Internati Militari Italiani written by Marcello De Caro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with History categories.




Storia Della Resistenza


Storia Della Resistenza
DOWNLOAD
Author : Mimmo Franzinelli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2019-11-21T00:00:00+01:00

Storia Della Resistenza written by Mimmo Franzinelli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-21T00:00:00+01:00 with History categories.


La Resistenza in montagna e quella in pianura. La guerriglia nelle città. Il sostegno della popolazione e il rapporto con la 'zona grigia'. La collaborazione con gli Alleati e la guerra civile con gli italiani in camicia nera. A 75 anni dalla Liberazione, finalmente una ricostruzione con l'ambizione di proporre uno sguardo complessivo su fatti, momenti e protagonisti che hanno cambiato per sempre il nostro Paese. I due anni che vanno dall'8 settembre 1943 al 25 aprile 1945 rappresentano un momento cruciale della storia d'Italia. Sono gli anni della guerra mondiale, con le truppe straniere che occupano la penisola. Sono gli anni della guerra civile, con lo scontro tra italiani di diverso orientamento. Sono gli anni della guerra di liberazione, in cui si combatte contro il nazifascismo per far nascere un paese democratico e libero. È il 'tempo delle scelte' per una società italiana schiacciata sotto il tallone nazista e fascista. Una nazione divisa politicamente, militarmente e moralmente all'interno di un'Europa in fiamme. Per fare i conti con la storia della Resistenza italiana, il libro ripercorre le varie fasi delle diverse Resistenze: dalle specificità della guerriglia urbana all'attestamento nelle regioni di montagna. Affianca alla lotta armata le varie forme di supporto fornito ai 'banditi' dalle popolazioni e la conflittualità interpartigiana, si addentra nella cosiddetta 'zona grigia', evidenzia la peculiarità delle deportazioni politiche e razziali. Una ricostruzione nuova, originale, vivida, in cui lo sguardo d'insieme si alterna costantemente con l'attenzione a vicende personali e collettive poco conosciute o inedite. Un libro necessario oggi, quando il venir meno degli ultimi testimoni diretti di queste vicende lascia sempre più spazio a un uso politico della Resistenza che deforma e rimuove i fatti, le fonti e la storia.



Noi I Selk Nam Storia Di Una Resistenza


Noi I Selk Nam Storia Di Una Resistenza
DOWNLOAD
Author : Carlos Reyes
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Noi I Selk Nam Storia Di Una Resistenza written by Carlos Reyes and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Comics & Graphic Novels categories.




Gino E Rita Storia Di Una Resistenza In Collina


Gino E Rita Storia Di Una Resistenza In Collina
DOWNLOAD
Author : Oscar Stival
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Gino E Rita Storia Di Una Resistenza In Collina written by Oscar Stival and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Fiction categories.




Una Yurta Sull Appennino Storia Di Un Ritorno E Di Una Resistenza


Una Yurta Sull Appennino Storia Di Un Ritorno E Di Una Resistenza
DOWNLOAD
Author : Marco Scolastici
language : it
Publisher: Einaudi. Stile libero extra
Release Date : 2018

Una Yurta Sull Appennino Storia Di Un Ritorno E Di Una Resistenza written by Marco Scolastici and has been published by Einaudi. Stile libero extra this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Biography & Autobiography categories.




La Grande Storia Della Resistenza 1943 1948


La Grande Storia Della Resistenza 1943 1948
DOWNLOAD
Author : Gianni Oliva
language : it
Publisher: Utet
Release Date : 2018-04-17T00:00:00+02:00

La Grande Storia Della Resistenza 1943 1948 written by Gianni Oliva and has been published by Utet this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-17T00:00:00+02:00 with History categories.


Negli ultimi anni la Resistenza è stata oggetto di narrazioni e contronarrazioni, non di rado discutibili. Ma se molti ne hanno analizzato la portata etica e politica – e altrettanti, in modi diversi, hanno cercato di contestarla o ridimensionarla – pochissimi hanno avuto il coraggio di fare un passo indietro rispetto alle ideologie, e ripartire da una rigorosa cronistoria dei fatti. Gianni Oliva racconta per intero e senza pregiudizi La grande storia della Resistenza, offrendo una mappa dettagliata e precisa a chi voglia comprendere le ragioni, il senso e le conseguenze di un’esperienza complessa, fondamentale per capire meglio il paese in cui viviamo. Fernand Braudel l’avrebbe chiamata «histoire événementielle»: storia di avvenimenti, di battaglie e di trattative, di donne e uomini decisivi, di giorni memorabili. Dal 25 luglio 1943, quando, alla notizia delle dimissioni di Mussolini, le città esplodono in una festa spontanea presto repressa dall’occupazione nazista, fino al referendum del 2 giugno 1946, che segna la nascita di un’Italia repubblicana ancora tutt’altro che unita. Passando per l’armistizio dell’8 settembre, la creazione della r.s.i., lo sbarco alleato ad Anzio, il proclama Alexander, che inaugura l’ultimo, durissimo, inverno di guerra, e le insurrezioni dell’aprile 1945. Nella Storia di Oliva troviamo l’epopea partigiana e la sua quotidianità; il frastagliato fronte antifascista e l’Italia spaccata in due tra Nord e Sud; la resistenza silenziosa degli internati militari nei lager; il ruolo determinante degli Alleati. Ma non solo. Perché riaffermare il valore fondativo della Resistenza significa anche raccontare ciò che accade nei giorni conclusivi della guerra, nella drammatica resa dei conti finale: i cadaveri illustri di piazzale Loreto, gli improvvisati tribunali del popolo e le esecuzioni del maggio-giugno 1945 vengono inseriti nel contesto che li ha determinati e spiegati alla luce di una stagione in cui guerra di liberazione e guerra di classe si sono mescolate a forti componenti di guerra civile. Una stagione che per essere compresa appieno va però estesa fino al 1948, quando l’entrata in vigore di una Costituzione che fonde nei suoi principi le diverse anime della Resistenza porta a compimento il viaggio di una generazione, e di un paese intero, dalla dittatura fascista alla democrazia. «Le storie che raccontano la lotta di Liberazione nel suo complesso sono rare, a questa lacuna Oliva ha voluto porre rimedio» - Mirella Serri, La Stampa



Testimonianza Di Un Membro Della Resistenza


Testimonianza Di Un Membro Della Resistenza
DOWNLOAD
Author : Raymond Heymann
language : it
Publisher: Raymond Heymann
Release Date : 2024-01-01

Testimonianza Di Un Membro Della Resistenza written by Raymond Heymann and has been published by Raymond Heymann this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-01 with History categories.


All'ombra della Seconda Guerra Mondiale, il viaggio di Raymond Heymann dalla tranquilla vita in Alsazia al cuore della Resistenza francese si svolge in questa avvincente narrazione. Nato in una famiglia ebrea profondamente radicata nell'identità francese, i primi anni di vita di ricchezza culturale e tradizione di Raymond vengono distrutti dallo scoppio della guerra. Spinto in un mondo in cui la sopravvivenza dipende dalla segretezza e dal coraggio, dovrà affrontare le complessità dell'occupazione, del tradimento e dell'incessante ricerca della libertà. Questa non è solo la storia della lotta di un uomo contro la tirannia, ma una testimonianza dello spirito indomabile di coloro che si sono opposti all'oppressione. La storia di Raymond è una miscela di lotta personale, identità culturale e ricerca universale di giustizia, in risonanza con i lettori di biografie storiche come "Unbroken" di Laura Hillenbrand e "Night" di Elie Wiesel. Offre una prospettiva unica sull'esperienza ebraica in Francia durante la seconda guerra mondiale, simile alla profondità narrativa e all'impatto emotivo riscontrati nelle opere di autori come Anthony Doerr e Leon Uris. Questo libro è una lettura obbligata per chiunque sia affascinato dalla resilienza dello spirito umano di fronte a indicibili avversità.



Come La Foresta Ama Il Fiume Storia Di Una Resistenza


Come La Foresta Ama Il Fiume Storia Di Una Resistenza
DOWNLOAD
Author : Anna L. Biagini
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Come La Foresta Ama Il Fiume Storia Di Una Resistenza written by Anna L. Biagini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Fiction categories.




La Resistenza Lunga


La Resistenza Lunga
DOWNLOAD
Author : Simona Colarizi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-11-03T00:00:00+01:00

La Resistenza Lunga written by Simona Colarizi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-03T00:00:00+01:00 with History categories.


Dopo la resa dell'Italia, l'8 settembre 1943, la lotta armata degli antifascisti è l'ultimo capitolo di una lunga resistenza al fascismo durata più di venticinque anni. L'eroica battaglia dei partigiani in questo ultimo tragico epilogo del conflitto mondiale, diventato anche guerra civile, ha in parte oscurato la ricostruzione dell'intera storia dell'antifascismo, eroica quanto i diciotto mesi resistenziali. Lunga è stata la resistenza, iniziata nel 1919, costata feriti e caduti sotto i colpi degli squadristi, continuata dopo il 1922 nella clandestinità, nell'esilio, nelle carceri e al confino. Una condanna a vita per gli antifascisti che hanno sacrificato tutto, affetti, amori, lavoro, ma non si sono arresi. Resi invisibili agli occhi degli italiani, a loro volta imprigionati entro le mura di una dittatura totalitaria, gli antifascisti non sono rimasti passivi testimoni delle libertà e dei diritti perduti. Si sono rinnovati nei valori e nei programmi politici; hanno aperto un confronto con i cattolici, i liberali e i democratici, restati da privati cittadini nel paese fascistizzato senza però rinunciare a trasmettere i loro ideali antifascisti alle giovani generazioni che il dittatore educava al culto dello Stato fascista. Su questo ricco patrimonio di pensiero, di saperi, di progetti per il futuro, gli antifascisti hanno costruito le fondamenta della nuova Italia repubblicana e democratica.



Breve Storia Della Resistenza Italiana


Breve Storia Della Resistenza Italiana
DOWNLOAD
Author : Max Salvadori
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Breve Storia Della Resistenza Italiana written by Max Salvadori and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Biography & Autobiography categories.