[PDF] Storia Stupefacente Della Scienza - eBooks Review

Storia Stupefacente Della Scienza


Storia Stupefacente Della Scienza
DOWNLOAD

Download Storia Stupefacente Della Scienza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storia Stupefacente Della Scienza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Storia Stupefacente Della Scienza


Storia Stupefacente Della Scienza
DOWNLOAD
Author : Alessandro Paolucci
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2023-11-07

Storia Stupefacente Della Scienza written by Alessandro Paolucci and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-07 with Science categories.


Eretici, irresponsabili, visionari: gli eroi di questa Storia stupefacente della scienza di Alessandro Paolucci sono scienziati che hanno cercato di andare continuamente oltre la realtà apparente, superare il muro della percezione e svelare i misteri dell’universo. Per compiere questa incredibile impresa hanno fatto uso di sostanze allucinogene – oppio, hashish, ketamina, gas esilaranti, funghi – ogni volta che ne hanno vista l’utilità, affrontando enormi rischi e cacciandosi ripetutamente nei guai. Sempre consapevoli che nella scienza essere immacolati non conta affatto. Come in ogni storia di supereroi, infatti, i protagonisti non sono mai tutti d’un pezzo. In queste pagine prendono i nomi di Avicenna, Benjamin Franklin, Kary Mullis, Francis Crick e Oliver Sacks: hanno dubbi, incertezze, tentazioni e per scoprire quello che ancora non è stato scoperto devono osare, arrivare fin dove non ci si può più fermare, e andare fino in fondo. Oltre ogni immaginazione.



Una Storia Stupefacente


Una Storia Stupefacente
DOWNLOAD
Author : Norman Ohler
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2024-01-05

Una Storia Stupefacente written by Norman Ohler and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-05 with History categories.


Berlino, 1945: nel settore americano della città arriva dagli Stati Uniti il Narcotics Control Officer Arthur J. Giuliani, con il compito di riportare l'ordine nelle strade dell'ex capitale del Reich. Ovunque sono ancora visibili le ferite aperte dalle bombe britanniche, americane e russe, e in questo panorama desolante sono sempre di più le persone che ricorrono all'uso di sostanze psicoattive. Se fino a poco tempo prima erano stati gli stimolanti e i sedativi a mettere la società di fronte al problema della loro regolamentazione, nel 1943 un nuovo tipo di droghe - gli allucinogeni - fa la sua comparsa sulla scena, quando il giovane chimico Albert Hofmann scopre accidentalmente l'LSD nei laboratori della Sandoz di Basilea. Nel 1950, il professore di Harvard Henry Beecher inizia a collaborare con il governo degli Stati Uniti per indagare l'uso fatto dai nazisti prima della mescalina e poi dell'LSD come "siero della verità". Queste ricerche apriranno la strada alla più grande operazione di intelligence degli Stati Uniti per studiare le tecniche di controllo mentale: MKULTRA, il famigerato programma di esperimenti portato avanti dalla CIA negli anni Cinquanta e Sessanta, che si servirà dell'LSD e di metodi di tortura e manipolazione mentale per estorcere confessioni. MKULTRA, nato allo scopo di annientare i nemici comunisti degli Stati Uniti e poi di imporre a un'intera generazione di americani una massiccia manipolazione delle coscienze, finirà per plasmare la politica americana sulle droghe per oltre mezzo secolo. Norman Ohler indaga il rapporto spesso deviato fra ricerca scientifica, governi e cultura delle droghe che ha modellato le politiche proibizioniste del XX secolo in materia di sostanze stupefacenti. E lo fa presentandoci un cast ricco di personaggi: da Albert Hofmann agli agenti del Federal Bureau of Narcotics, da Richard Nixon a Elvis Presley, fino ai più celebri ispiratori della controcultura degli anni Sessanta, come Aldous Huxley, John Lennon e Timothy Leary.



Breve Storia Della Scienza


Breve Storia Della Scienza
DOWNLOAD
Author : Alfred Rupert Hall
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-03-31T00:00:00+02:00

Breve Storia Della Scienza written by Alfred Rupert Hall and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-31T00:00:00+02:00 with Science categories.


«L’uomo ha sempre cercato di dominare la natura. Gradualmente ha provato a comprenderla. Molto tempo dopo, ha imparato a combinare i due desideri: fu allora che la scienza moderna prese forma. Lo sviluppo della scienza moderna poggia però sulla curiosità e l’interesse di molti secoli, nei quali le tecniche per l’esplorazione della natura furono sviluppate lentamente, così come lentamente fu accumulata la sua conoscenza. Le radici della scienza moderna affondano nel passato e non vi è un istante di cui potremmo dire: “Ecco, qui realmente comincia la scienza”. A ogni stadio di sviluppo vi sono sia residui del passato che anticipazioni del futuro». Così inizia l’affascinante e documentata storia della scienza occidentale che Alfred Rupert Hall e Marie Boas Hall propongono, con un linguaggio chiaro e sintetico, in questo volume. Dal mondo grecoantico all’Europa medievale, dalla rivoluzione scientifica alle più rilevanti conquiste della matematica, della fisica e della biologia novecentesche, gli autori ricostruiscono qui le principali tappe dello sviluppo del pensiero scientifico attraverso le opere dei loro principali protagonisti, guidando il lettore nel complesso labirinto dei presupposti anche molto lontani delle scoperte scientifiche di cui è piena la nostra vita quotidiana.



Nuova Luce Sulla Sindone Storia Scienza Spiritualit


Nuova Luce Sulla Sindone Storia Scienza Spiritualit
DOWNLOAD
Author : Emanuela Marinelli
language : it
Publisher: Edizioni Ares
Release Date : 2020-06-01

Nuova Luce Sulla Sindone Storia Scienza Spiritualit written by Emanuela Marinelli and has been published by Edizioni Ares this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-01 with Religion categories.


Una straordinaria presenza ammantata di mistero: così si pone la Sindone sul cammino dell’umanità desiderosa di dare risposta ai quesiti che coinvolgono il senso più profondo della sua esistenza. Quell’antico telo ha avvolto davvero Gesù? L’immagine che vediamo ci parla della sua risurrezione? Com’è arrivato fino a noi quel fragile lenzuolo? Per far luce su questi enigmi sono scese in campo le discipline storiche e quelle scientifiche. Nuovi risultati sono così emersi dagli archivi e dai laboratori, componendo un mosaico avvincente di indizi e di prove. A questo punto il cammino va oltre: davanti alla Sindone «il nostro non è un semplice osservare, ma è un venerare, è uno sguardo di preghiera. Direi di più: è un lasciarsi guardare» (Papa Francesco, 30 marzo 2013). Questo rovesciamento di prospettiva è il punto di arrivo di un itinerario di conoscenza che giunge al significato recondito del prezioso lino. La Sindone in realtà non ha bisogno di luce: è lei che la diffonde. E dunque un percorso di ricerca per illuminarla porta necessariamente a una sola conseguenza: che siamo noi a lasciarci illuminare.Nelle prime duecento pagine il libro – curato e in parte scritto direttamente da Emanuela Marinelli – aggiorna sulle più importanti indagini storico-scientifiche compiute fino a oggi sul sacro Lino.Offrono qui il loro contributo Alfonso Caccese, Andrea Di Genua, Michele Filippi, Bartolomeo Pirone, Ivan Polverari, Laura Provera, Domenico Repice. Nella sezione conclusiva, invece, le riflessioni di Orazio Petrosillo (1947-2007) aprono alla contemplazione dell’Uomo della Sindone.



L Economia In Una Lezione Capire I Fondamenti Della Scienza Economica


L Economia In Una Lezione Capire I Fondamenti Della Scienza Economica
DOWNLOAD
Author : Henry Hazlitt
language : en
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2012-06-21

L Economia In Una Lezione Capire I Fondamenti Della Scienza Economica written by Henry Hazlitt and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-21 with Business & Economics categories.




4 Minuti


4 Minuti
DOWNLOAD
Author : Giacomo Pezzano
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-14T00:00:00+02:00

4 Minuti written by Giacomo Pezzano and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-14T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


I tempi che corrono ci sfidano: è possibile (far) pensare in pochi minuti? Questo libro risponde che si può provare a farlo attraverso una cura sperimentale di 42 pillole-concetti, dal dosaggio preciso di 750 parole e da assumere (almeno) una volta al giorno – preferibilmente lontano dai pasti. Con un linguaggio diretto e ironico e uno stile interattivo e originale, 4 minuti affronta temi tradizionali della storia del pensiero e questioni al centro della ricerca filosofica contemporanea, con l’intento di riflettere insieme sulla società, su noi stessi, sul mondo e sulla filosofia. Che cosa sono le ICT? Perché Aristotele era poliamoroso? In che senso siamo degli alieni? È possibile smettere di fumare? Come posso proteggermi dalle truffe filosofiche? Davvero quando parliamo sono solo parole? Che cosa c’è nel mondo là fuori? Quali insegnamenti può darci il traffico urbano? Come si esce da una echo chamber? Sono alcune tra le domande che potrai affrontare in questo libro, prendendoti giusto 4 minuti per pensare.



Radicali Liberi Elogio Della Scienza Anarchica


Radicali Liberi Elogio Della Scienza Anarchica
DOWNLOAD
Author : Michael Brooks
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2012

Radicali Liberi Elogio Della Scienza Anarchica written by Michael Brooks and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Science categories.




Il Bizzarro Mondo Dei Quanti


Il Bizzarro Mondo Dei Quanti
DOWNLOAD
Author : Silvia Arroyo Camejo
language : it
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2008-08-17

Il Bizzarro Mondo Dei Quanti written by Silvia Arroyo Camejo and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-08-17 with Science categories.


Scritto prima dell'esame di maturità da una giovane di eccezionale talento, questo libro colma il vuoto esistente tra la letteratura divulgativa sulla fisica quantistica, che normalmente evita ogni formula matematica, e la letteratura specialistica, ben farcita, invece, di matematica avanzata. L'autrice, appena diciannovenne, con l'ausilio della sola matematica della scuola superiore, introduce il lettore ai principi della fisica dei quanti. Se ne ricava uno sguardo profondo sul microcosmo, il regno affascinante delle particelle elementari: oggetti il cui comportamento si distingue in modo drastico e fondamentale da tutto ciò a cui è avvezzo il nostro umano buonsenso. "Un libro... che avrei desiderato avere a 17 anni". Silvia Arroyo Camejo "In modo assolutamente preciso dal punto di vista fisico, l'autrice spiega con grande passione e divertimento i fondamenti della moderna fisica quantistica ... " Prof. Reinhold A. Bertlmann "Un libro stupefacente di un'autrice straordinaria! Si avverte il suo entusiasmo per gli enigmi e le stranezze del microcosmo in ogni paragrafo". Prof. H. Dieter Zeh



Il Miracolo Scientifico Del Corano


Il Miracolo Scientifico Del Corano
DOWNLOAD
Author : Mahmoud Ismail
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2015-01-01

Il Miracolo Scientifico Del Corano written by Mahmoud Ismail and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-01 with Religion categories.


Questo volume tratta i miracoli del Corano,Testo sacro fu rivelato da 14 secoli fa con delle scoperte scientifiche che confermano che quelle scritture fu scesa su Maometto da parte di Allah. I versetti del Corano dimostrano che questo è l’unico Libro rimasto intatto e genuino senza alcun modifica umana. E mentre il miracolo di Mosè fu il Suo bastone, e la guarigione dei malati fu il pilastro miracoloso di Cristo, per Mohammed fu il Corano il suo miracolo e rimase sino giorni nostri. Il Corano ci ordina in tanti versetti di ricercare e guardare dentro noi stessi e nell’orizzonte,basta citare il versetto 53, capitolo 41. Ove Allah disse: “ Ben presto Noi mostreremo loro i Nostri Segni attorno e su di essi sino a quando non si renderanno conto che il Libro di Allah è Verità...” Quindi come può spiegare la continuità che il versetto decise sino la fine dei nostri giorni nei tentativi dell’uomo per conoscere i segreti dell’Universo ed i misteri che nascondono dentro se stesso, senza adattare ed indirizzare tutte le conoscenza acquisite per arrivare a questo scopo? I versetti miracolosi nel Corano superano i mille che svelano certe verità come, i segreti che si trattano dell’impostazione delle stelle , la rotondità della Terra, e le fasi della crescita dell’embrione nell’utero come è stata scoperta dalla genetica, ove stata scritta nel Corano nel settimo secolo, come prove evidente per della sacralità e la divinità del Corano. Il miracolo del Corano rimane nella sua lingua originale (che non è stata mai cambiato, una lettere o una virgola dal tempo di Mohammed) ma per capire questi miracoli è stato necessario utilizzare le verità scientifiche e confrontarle con i versetti e così è stato il metodo per fare uscire questa opera alla luce.



Filosofia Della Scienza Del Novecento


Filosofia Della Scienza Del Novecento
DOWNLOAD
Author : Mario Alai
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 1998

Filosofia Della Scienza Del Novecento written by Mario Alai and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Science categories.


Anthology of texts by various authors in Italian translation.