[PDF] Storie D Egitto La Riscoperta Della Raccolta Egiziana Del Museo Civico Di Modena - eBooks Review

Storie D Egitto La Riscoperta Della Raccolta Egiziana Del Museo Civico Di Modena


Storie D Egitto La Riscoperta Della Raccolta Egiziana Del Museo Civico Di Modena
DOWNLOAD

Download Storie D Egitto La Riscoperta Della Raccolta Egiziana Del Museo Civico Di Modena PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storie D Egitto La Riscoperta Della Raccolta Egiziana Del Museo Civico Di Modena book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Storie D Egitto La Riscoperta Della Raccolta Egiziana Del Museo Civico Di Modena


Storie D Egitto La Riscoperta Della Raccolta Egiziana Del Museo Civico Di Modena
DOWNLOAD
Author : Cristiana Zanasi
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2019-02-15

Storie D Egitto La Riscoperta Della Raccolta Egiziana Del Museo Civico Di Modena written by Cristiana Zanasi and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-15 with Social Science categories.


atalogo della mostra – Modena, Museo Civico Archeologico Etnologico – 16 febbraio 2019-7 giugno 2020 Il progetto Storie d’Egitto, con la pubblicazione e la mostra preceduta e accompagnata da un articolato programma di indagini diagnostiche, coniuga discipline umanistiche e scientifiche interpretando efficacemente uno dei più importanti obiettivi del nuovo progetto culturale Ago. Fabbriche culturali. Prevede infatti lo studio collezionistico e storico-archeologico, oltre a un articolato programma di diagnostica e manutenzione conservativa dell’intero nucleo di antichità egiziane, una piccola raccolta composta da un’ottantina di reperti che si è costituita alla fine dell’800, negli anni successivi alla fondazione del Museo. La storia della sua formazione rappresenta un’interessante chiave di lettura dell’idea di Museo che guidò le scelte dei suoi fondatori e ci fa comprendere come già nella concezione museografica dell’epoca convivevano e si intrecciavano interessi umanistici e discipline scientifiche. I Musei quindi con questa operazione culturale attualizzano, rilanciandola all’interno di un nuovo importante progetto, la loro vocazione originaria. La mostra, allestita nel grande salone dell’Archeologia al terzo piano del Palazzo di Largo Sant’Agostino, si caratterizzerà per un forte richiamo all’esposizione ottocentesca, inserito però in un contesto contemporaneo con video e apparati multimediali e proseguirà fino a giugno 2020 per consentire a più scuole di visitare la mostra e di fruire del percorso didattico collegato. Il dialogo con il pubblico più giovane sarà garantito anche da un progetto social finalizzato ad aggregare immagini e contenuti legati all’immaginario collettivo della mummia, dai fumetti, alla cinematografia, alla letteratura e molte saranno le iniziative collegate rivolte a differenti tipologie di pubblico che accompagneranno la mostra. Importante è anche la rete delle collaborazioni istituzionali attivata, dal Museo Civico Archeologico di Bologna, al Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Ateneo bolognese con la sua cattedra di Egittologia, all’Università di Modena e Reggio Emilia, con il Dipartimento di Chimica e Scienze della Terra e il Polo Museale, fino alla Struttura di Radiologia dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Modena che si è resa disponibile a realizzare diverse indagini, in orari straordinari per non incidere sul servizio pubblico. Un’operazione importante quindi per promuovere una piccola ma significativa raccolta dei Musei Civici che – ne siamo certi – incontrerà il favore del pubblico e sarà apprezzata dagli esperti del settore per la sua impostazione metodologica. Gianpietro Cavazza Vicesindaco e Assessore Cultura, Rapporti con Università e Scuola



Storie D Egitto La Riscoperta Della Raccolta Egiziana Del Museo Civico Di Modena


Storie D Egitto La Riscoperta Della Raccolta Egiziana Del Museo Civico Di Modena
DOWNLOAD
Author : C. Zanasi
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Storie D Egitto La Riscoperta Della Raccolta Egiziana Del Museo Civico Di Modena written by C. Zanasi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Social Science categories.




Devoti Etruschi La Riscoperta Della Raccolta Di Veio Del Museo Civico Di Modena


Devoti Etruschi La Riscoperta Della Raccolta Di Veio Del Museo Civico Di Modena
DOWNLOAD
Author : Laura Maria Michetti
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2022-11-30

Devoti Etruschi La Riscoperta Della Raccolta Di Veio Del Museo Civico Di Modena written by Laura Maria Michetti and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-30 with Social Science categories.


La mostra DeVoti Etruschi è il risultato del terzo progetto di riscoperta delle raccolte archeologiche ottocentesche del Museo conservate nei depositi, dopo Storie d’Egitto e Primordi. L’articolato progetto di ricerca che l’ha preceduta, caratterizzato come i precedenti da un approccio interdisciplinare che coniuga discipline scientifiche e umanistiche, dimostra come il Museo, nonostante le chiusure dovute alla pandemia e ai recenti interventi di sostituzione dell’apparato illuminotecnico, abbia continuato a svolgere le attività che fanno parte della sua mission: ricerca, conservazione, valorizzazione del patrimonio visibile e invisibile. Il Museo Civico conserva nei suoi depositi un prezioso nucleo di ex-voto in terracotta provenienti dalla città di Veio, una delle città etrusche più importanti sotto il profilo delle testimonianze relative a luoghi di culto, come la celebre statua di Apollo del santuario del Portonaccio. Oltre alla straordinarietà dei monumenti e dei reperti rinvenuti, Veio è nota per la sua decennale resistenza a Roma, che riuscì a espugnarla nel 396 a.C. decretando il definitivo ingresso dei Romani nel territorio etrusco. L’esposizione mette in scena dei volti degli offerenti, i devoti Etruschi, rappresentati da oltre 50 teste che circondano una grande statua, e osservano il visitatore da un pannello incorniciato nel calco del portale dell’abbazia di Nonantola, quasi a evocare un luogo denso di spiritualità e nello stesso tempo la funzione di accoglienza di ex-voto che le chiese tuttora esercitano. Il video mapping che accompagna l’installazione fa rivivere le teste in terracotta illuminandole con i colori originali individuati grazie alle analisi eseguite dal Laboratorio DI.AR con le più avanzate tecniche multispettrali e conferisce all’insieme dei volti l’aspetto che dovevano avere all’epoca della deposizione. La suggestione è rafforzata da un’installazione sonora che richiama con lievi sussurri le dediche rivolte alle divinità in lingua etrusca e latina.



Primordi La Riscoperta Della Raccolta Del Paleolitico Francese Del Museo Civico Di Modena


Primordi La Riscoperta Della Raccolta Del Paleolitico Francese Del Museo Civico Di Modena
DOWNLOAD
Author : Marta Arzarello
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2021-04-30

Primordi La Riscoperta Della Raccolta Del Paleolitico Francese Del Museo Civico Di Modena written by Marta Arzarello and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-30 with Religion categories.


Il catalogo della mostra Primordi presenta il secondo appuntamento del progetto di riscoperta delle collezioni ottocentesche del Museo dopo Storie d’Egitto (16 febbraio 2018 – 7 giugno 2020), caratterizzato anch’esso da un analogo approccio interdisciplinare volto a coniugare discipline scientifiche e studi umanistici. La storia della formazione della raccolta si collega alle origini del Museo Civico e acquista quindi un valore particolare nell’ambito delle celebrazioni programmate in occasione dei 150 anni dalla fondazione, avvenuta nel gennaio del 1871. La mostra è allestita nella grande sala che ospita le raccolte archeologiche e l’allestimento coniuga dimensione ottocentesca e contemporanea intrecciando a una grande vetrina ispirata all’arredo originario di fine Ottocento, che l’attuale percorso espositivo preserva e valorizza, video, apparati multimediali, istallazioni e una interpretazione artistica della più recente visione scientifica dell’evoluzione dell’uomo affidata all’artista Alice Padovani.



La Storia Della Collezione Egizia Del Museo Archeologico Civico Di Modena


La Storia Della Collezione Egizia Del Museo Archeologico Civico Di Modena
DOWNLOAD
Author : Nikola Bellucci
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

La Storia Della Collezione Egizia Del Museo Archeologico Civico Di Modena written by Nikola Bellucci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Social Science categories.




Matteo Cibic Paradiso Dreams


Matteo Cibic Paradiso Dreams
DOWNLOAD
Author : Matteo Cibic
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2019-11-28

Matteo Cibic Paradiso Dreams written by Matteo Cibic and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-28 with Art categories.


Potremmo definirlo così Matteo Cibic, prendendo in prestito il titolo che egli stesso ha scelto per una delle sezioni in cui ha strutturato la mostra Paradiso Dreams. L’onironauta è il sognatore lucido, è colui che sa navigare nella galassia dei sogni restando sveglio, colui che riesce a esplorare e modificare a piacimento il proprio paesaggio onirico. Cibic lavora così: è un visionario consapevole, un artista che sa tradurre una cosa intangibile e impalpabile come i sogni in qualcosa di materico, fisico e tangibile come la ceramica. I suoi pezzi sono sempre ibridi: mescolano i nasi di Pinocchio e le nuvole di Magritte, il ricordo di certi personaggi zoomorfi di Walt Disney con quello dei vasi e delle bottiglie di Morandi, la tradizione del grande artigianato ceramista con lo sberleffo dadaista. Guardi un suo artefatto, uno qualunque, e senti che viene da lontano, forse perfino dalle decorazioni itifalliche di antiche civiltà, eppure al contempo lo senti contemporaneo, senti che dialoga con il nostro tempo, e che introietta nel presente, nel gusto e nella sensibilità di oggi, tecniche, saperi e linguaggi di secoli e secoli fa. In ciò sta la sua originalità, ciò che lo rende unico anche fra i designer più creativi della sua generazione: la capacità di generare cortocircuiti di senso, e di creare forme che non esistevano prima che lui le inventasse, ma con dentro l’eco e la memoria delle forme generate dalle generazioni precedenti. Per quanto possa sembrare paradossale, con lui anche la ceramica sembra fatta con la stessa materia di cui sono fatti i sogni. Silvana Annicchiarico, curatrice Esponente di punta della cultura del progetto contemporanea, Matteo Cibic lavora al crocevia fra design, arte e alto artigianato. Cresciuto in una famiglia con forti tradizioni di design, ha maturato un approccio sperimentale che lo porta a fare ricerca sui materiali, sulle forme e sulle tecniche di produzione. Lavora sulla ceramica da più di vent’anni, con uno sguardo visionario e fortemente innovativo. I suoi lavori sono esposti in alcuni dei principali musei del mondo.



Archeologica Data 2 2022


Archeologica Data 2 2022
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2022-03-06

Archeologica Data 2 2022 written by and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-06 with Social Science categories.


ArcheoLogica Data wants to reach an Italian and international audience of scholars, professionals, students, and, more generally, early-career archaeologists, and it accepts contributions written both in Italian and English. ArcheoLogica Data proposes to indissolubly associate data and interpretation. It embraces that global idea of ​​archaeological data that integrates all the discipline declinations without any thematic or chronological constraints. Data is at the centre, and around lies everything that can stem from it: interpretations, hypotheses, reconstructions, applications, theoretical and methodological reflections, critical ideas, constructive discussions.



Individuals And Materials In The Greco Roman Cults Of Isis Set


Individuals And Materials In The Greco Roman Cults Of Isis Set
DOWNLOAD
Author : Valentino Gasparini
language : en
Publisher: BRILL
Release Date : 2018-10-16

Individuals And Materials In The Greco Roman Cults Of Isis Set written by Valentino Gasparini and has been published by BRILL this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-16 with History categories.


In Individuals and Materials in the Greco-Roman Cults of Isis Valentino Gasparini and Richard Veymiers present 26 studies with a focus on the individuals and groups which animated the diffusion and reception of the cults of Isis and other Egyptian gods throughout the Hellenistic and Roman worlds.



The Architecture Of Modern Italy


The Architecture Of Modern Italy
DOWNLOAD
Author : Terry Kirk
language : en
Publisher: Princeton Architectural Press
Release Date : 2005-06-02

The Architecture Of Modern Italy written by Terry Kirk and has been published by Princeton Architectural Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005-06-02 with Architecture categories.


“Modern Italy”may sound like an oxymoron. For Western civilization,Italian culture represents the classical past and the continuity of canonical tradition,while modernity is understood in contrary terms of rupture and rapid innovation. Charting the evolution of a culture renowned for its historical past into the 10 modern era challenges our understanding of both the resilience of tradition and the elasticity of modernity. We have a tendency when imagining Italy to look to a rather distant and definitely premodern setting. The ancient forum, medieval cloisters,baroque piazzas,and papal palaces constitute our ideal itinerary of Italian civilization. The Campo of Siena,Saint Peter’s,all of Venice and San Gimignano satisfy us with their seemingly unbroken panoramas onto historical moments untouched by time;but elsewhere modern intrusions alter and obstruct the view to the landscapes of our expectations. As seasonal tourist or seasoned historian,we edit the encroachments time and change have wrought on our image of Italy. The learning of history is always a complex task,one that in the Italian environment is complicated by the changes wrought everywhere over the past 250 years. Culture on the peninsula continues to evolve with characteristic vibrancy. Italy is not a museum. To think of it as such—as a disorganized yet phenomenally rich museum unchanging in its exhibits—is to misunderstand the nature of the Italian cultural condition and the writing of history itself.



Dermestidae Coleoptera


Dermestidae Coleoptera
DOWNLOAD
Author : Jiří Háva
language : en
Publisher: BRILL
Release Date : 2015-03-10

Dermestidae Coleoptera written by Jiří Háva and has been published by BRILL this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-10 with Science categories.


The World Catalogue of the Dermestidae (Coleoptera) contains the list of subfamilies, tribes and subtribes, list of genera and subgenera, systematic catalogue of all known taxons including new nomenclatorial acts, new distributional records, list of type depositions, infrasubspecific names, bibliography and alphabetical index of names of genera, subgenera and their synonyms. It contains all the taxa described until February 28, 2014.