[PDF] Storie Di Cose Semplici - eBooks Review

Storie Di Cose Semplici


Storie Di Cose Semplici
DOWNLOAD

Download Storie Di Cose Semplici PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storie Di Cose Semplici book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Storie Di Cose Semplici


Storie Di Cose Semplici
DOWNLOAD
Author : Vittorio Marchis
language : it
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2009-03-22

Storie Di Cose Semplici written by Vittorio Marchis and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-03-22 with Science categories.


Il dado, il filo, la chiave, l’anello, lo specchio, il bottone e la sfera sono cose semplici che incontriamo quotidianamente, ma di cui spesso ci dimentichiamo, perché la cultura contemporanea sempre più si lascia ammaliare dalla complessità dei sistemi e dalla leggerezza delle realtà virtuali. Questo saggio, facendo il controcanto alle cinque Lezioni americane di Italo Calvino, esamina come le "cose semplici" di fatto spesso dimostrino la loro importanza nella semplicità, nella lentezza, nella pesantezza, nella singolarità, nella stessa invisibilità. Ma la loro "consistenza" – questa appunto avrebbe dovuto essere la sesta Lezione – risiede appunto nel fatto che la loro forza, simbolica e reale sta proprio nel fatto che sono cose concrete, che tutti possiamo toccare, anche quando assumono un significato metaforico. I sette oggetti semplici avrebbero potuto essere accompagnati da molti altri esemplari, ma questo libro deve rimanere soprattutto uno stimolo affinché si possa ricuperare una maggiore attenzione alla concretezza delle cose, che non è solo importante quando sono riposte nelle vetrine di un museo di cultura materiale, ma perché sono parte di noi. Letteratura e tecnica, arte e filosofia, musica e cronaca, ogni giorno dimostrano come queste "cose" siano le vere protagoniste di quella che i francesi chiamano civilization: l’Anello del Nibelungo, il Bottone di Pushkin, e il "dado brunelleschiano" sono soltanto alcuni esempi di come queste "cose" abbiano trovato un posto d’onore nella storia. E questo è un libro in cui si raccontano tante storie, come le fiabe che introducono le nostre cose, per farci entrare nel loro mondo accompagnati dalla fantasia.



Multidisciplinary Aspects Of Design


Multidisciplinary Aspects Of Design
DOWNLOAD
Author : Francesca Zanella
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2023-12-30

Multidisciplinary Aspects Of Design written by Francesca Zanella and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-30 with Business & Economics categories.


This open access book gathers the contributions from the Design! OPEN International Conference, held in Parma, Italy in May 2022. The conference explored the multidisciplinary aspects of design starting from its dimensions: objects (design as focused on the object, on its functional and symbolic dimension, and at the same time on the object as a tool for representing cultures), processes (the designer’s self-reflective moment which is focused on the analysis and on the definition of processes in various contexts, spanning innovation, social engagement, reflection on emergencies or forecasting), experiences (design as a theoretical and practical strategy aimed at facilitating experiential interactions among people, people and objects or environments), and narratives (making history, representing through different media, archiving, narrating, and exhibiting design). The contributions, which were selected by means of a rigorous international peer-review process, highlight numerous exciting ideas that will spur novel research directions and foster multidisciplinary collaboration among different specialists.



Il Vuoto Pieno Racconti Di Stomia Storie Di Persone Ordinarie Dalla Vita Straordinaria


Il Vuoto Pieno Racconti Di Stomia Storie Di Persone Ordinarie Dalla Vita Straordinaria
DOWNLOAD
Author : Patrizia Nazzaro
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2021-06-30

Il Vuoto Pieno Racconti Di Stomia Storie Di Persone Ordinarie Dalla Vita Straordinaria written by Patrizia Nazzaro and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-30 with Medical categories.


Sentirsi vuoti e tristezza accompagnata da un sentimento di solitudine sono i principali stati d’animo che opprimono un malato e uno stomizzato. La solitudine interiore, quel senso di vuoto al cuore che appesantisce l’anima, non è un vuoto fisico, è semplicemente un concetto astratto, che però assume una forma quasi tangibile quando lo avverte un individuo. Il senso di vuoto che accompagna, anche solo a tratti, l’esistenza di chi vive un tormentato senso di solitudine, è alla base di parecchie malattie. Ma qui parliamo di “vuoto pieno”. Per uno stomizzato il buco, lo stoma, rappresentano il pozzo in cui si cade dopo una malattia invalidante e la decisione dei chirurghi di effettuare l’intervento. Il vuoto è pieno di feci, urina, sangue, tutto quello che passa nel nostro corpo. Il vuoto è vivere pensando che il domani sarà, tutti giorni, condiviso con una sacca sulla pancia. Poi il pieno, quello che si raggiunge quando si decide di rinascere, di risorgere e di trasformare la propria vita in oro. Questo è quello che accade agli eroi straordinari che raccontano la loro storia attraverso la tecnica della scrittura come terapia.



Storie Di Stinchi E Contorni


Storie Di Stinchi E Contorni
DOWNLOAD
Author : Federico Pagliai
language : it
Publisher: Edizioni Pendragon
Release Date : 2016-06-03

Storie Di Stinchi E Contorni written by Federico Pagliai and has been published by Edizioni Pendragon this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-03 with Fiction categories.


Una raccolta di venti racconti che prendono spunto dalla vita di Stinchi, un uomo che ha speso la sua esistenza dietro ai fornelli. Tuttavia, più che il cuoco, il vero protagonista è il cibo. In un mondo sempre più globalizzato e omologato, la buona tavola e la tradizione culinaria sembrano aver preso il posto dei linguaggi e dei dialetti per caratterizzare un dato territorio e le sue genti. A far da sfondo a queste storie è, infatti, la Montagna pistoiese, con i suoi crinali, usanze e personaggi ritratti secondo la goliardia, l'ironia e lo spirito di resistenza che spesso li contraddistingue. Ogni singolo aneddoto è accompagnato da una ricetta tipica della zona a firma del cuoco Stinchi, storico fiduciario Slow Food.



Buona O Cattiva Scuola Storie Di Docenti E Di Studenti Tra I Banchi Delle Scuole


Buona O Cattiva Scuola Storie Di Docenti E Di Studenti Tra I Banchi Delle Scuole
DOWNLOAD
Author : Francesco Primerano
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-10-26

Buona O Cattiva Scuola Storie Di Docenti E Di Studenti Tra I Banchi Delle Scuole written by Francesco Primerano and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-26 with Fiction categories.


Buona o cattiva scuola? Questo è il vero dilemma. In questi ultimi tempi non si parla d'altro. Sarà meglio la scuola del passato o quella attuale con tutte le sue difficoltà e le sue mille sfumature? A questi interrogativi, quesiti o domante si potrebbero trovare delle risposte adeguate attraverso le varie storie vissute in prima persona da docenti e studenti tra i banchi degli Istituti italiani. In quest'opera si vogliono raccontare anche le esperienze di un Artista che si cimenta a svolgere l'attività di insegnante con grande verve e umiltà, dimostrandosi sempre disponibile ed aperto verso il prossimo. L'autore vuol semplicemente mettersi a nudo, raccontando tutto ciò che si è potuto attuare all'interno delle scuole, facendo notare, a volte, il suo lato di giovane Artista che si avvicina alle esigenze e ai vari interessi dei ragazzi stessi. Si può trattare di un vero e proprio viaggio nel mondo delle scuole, tra cultura, musica, cinema, teatro, selfie, social network, valori, sogni, speranze e ideali.



Racconti Di Viaggi Geografie Storie E Cose


Racconti Di Viaggi Geografie Storie E Cose
DOWNLOAD
Author : Vittorio Russo
language : it
Publisher: Sandro Teti Editore
Release Date : 2021-01-01

Racconti Di Viaggi Geografie Storie E Cose written by Vittorio Russo and has been published by Sandro Teti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-01 with Antiques & Collectibles categories.


«Questo è un viaggio diverso, di ricerca, di appagamento di desideri remoti». IL LIBRO: Una serie di racconti che sono viaggi del pensiero attraverso geografie, storie, dimensioni sfumate e tempi di altre età. Il tono surreale, l’ironia e l’intreccio, combinati in una scrittura abile e cristallina, diventano il pretesto per un richiamo alla riflessione sulle realtà della vita. Nei racconti emerge la simbologia di immagini solo apparentemente criptiche e misteriose, che in realtà costituiscono il filo conduttore che guida al senso ultimo delle concretezze del quotidiano. Vittorio Russo Per decenni capitano di lungo corso, è giornalista, viaggiatore e scrittore. Ha pubblicato ricerche e studi sulle origini delle religioni e del cristianesimo tra i quali Il Gesù storico (1978) e La porta degli esili sogni (2017). Dai suoi viaggi sono nati libri che intrecciano geografia, mito e storia, come India mistica e misteriosa (2008), Transiberiana (Sandro Teti Editore, 2017) e L’Uzbekistan di Alessandro Magno (Sandro Teti Editore, 2019).



Mercury 13


Mercury 13
DOWNLOAD
Author : Martha Ackmann
language : it
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2011-07-13

Mercury 13 written by Martha Ackmann and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-07-13 with Technology & Engineering categories.


A cavallo del 1960, tredici donne pilota americane hanno sostenuto e superato brillantemente gli stessi test a cui venivano sottoposti gli astronauti (maschi) americani. Purtroppo i tempi non erano maturi, le donne erano ancora tenute essenzialmente a fare le "mogli dell'astronauta", e la Luna è rimasta un sogno per tutte loro. Eppure, i loro sforzi non sono stati vani: la loro resistenza, la loro caparbietà, il loro coraggio, l'impegno da loro profuso, la loro testardaggine hanno infatti fatto da apripista per le donne che sono venute dopo di loro. La grande abilità della Ackmann sta proprio nel saper parlare di temi scientifici e riportare fatti storici in modo coinvolgente e suggestivo; ci informa su date e procedure, su retroscena politici e risvolti diplomatici, ma in tono narrativo, chiaro e comprensibile, mai didascalico né oscuro. La sua cronaca è molto attenta alla psicologia delle persone di cui ci riferisce, ed espone dettagli che avvicinano il lettore a quelle figure eccezionali, facendogliele sentire vicine, facendogliene percepire il lato umano.



Formula 1 Storie Di Piccoli E Grandi Eroi Dal 1980 Ad Oggi


Formula 1 Storie Di Piccoli E Grandi Eroi Dal 1980 Ad Oggi
DOWNLOAD
Author : Mario Donnini
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2022-03-23

Formula 1 Storie Di Piccoli E Grandi Eroi Dal 1980 Ad Oggi written by Mario Donnini and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-23 with Sports & Recreation categories.


Formula 1. Storie di piccoli e grandi eroi si completa con l’arrivo di un secondo volume: interviste a piloti e costruttori che non hanno mai vinto il mondiale, pur prendendo parte ai gran premi, dal 1980 ai giorni nostri. Come già nel primo libro che compone questo monumentale lavoro, a raccontare la loro avventura agonistica, a realizzare questo grande affresco di storia delle corse, finalmente ricostruito da una prospettiva "minimalistica", sono in primis coloro che non hanno mai avuto gli onori del titolo iridato, ma che pure hanno saputo suscitare in pista clamore ed emozioni. Racconti a cuore aperto, sinceri, spassionati, privi di veli e tanto più preziosi perché forniti in gran parte da piloti appartenenti all’era più recente, dove le interviste one to one sono ormai quasi del tutto bandite. Mario Donnini, da un quarto di secolo nella redazione di Autosprint, supera filtri e sbarramenti mediatici, regalandoci decine e decine di ritratti di eroi che si guardano allo specchio svelando, a cuore aperto, un vissuto avvincente, ricco di sentimento e nostalgia. Edizione digitale solo testo



Torino Citt Internazionale


Torino Citt Internazionale
DOWNLOAD
Author : Dora Marucco
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2012

Torino Citt Internazionale written by Dora Marucco and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with History categories.




Gravit Stringhe E Particelle


Gravit Stringhe E Particelle
DOWNLOAD
Author : Maurizio Gasperini
language : it
Publisher: Springer
Release Date : 2014-08-20

Gravit Stringhe E Particelle written by Maurizio Gasperini and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-20 with Science categories.


E' un libro che parla di fisica rivolgendosi a lettori che non hanno necessariamente una preparazione specifica in questo campo, ma sono comunque interessati a scoprire la novità, l'originalità e le possibili strane implicazioni di alcune sorprendenti idee utilizzate dalla fisica teorica moderna. Si può classificare come libro di divulgazione scientifica, ma di stampo piuttosto non convenzionale perchè si focalizza non solo ciò che è già noto ma anche - e soprattutto - su ciò che ancora è ignoto. Molte parti di questo libro sono infatti dedicate all'introduzione e all'illustrazione di modelli e risultati teorici che sono potenzialmente di importanza cruciale per una comprensione più profonda della Natura, ma che sono ancora in attesa di una definitiva conferma (o smentita) sperimentale. Da questo punto di vista il libro potrebbe avere interesse anche per i fisici di professione, specializzati o no nel campo della fisica teorica e delle interazioni fondamentali. La focalizzazione sui tre temi elencati nel titolo (gravità, stringhe e particelle) è principalmente motivata dal fatto che solo uno studio congiunto e approfondito di questi tre temi sembra in grado di fornirci la chiave di quello che probabilmente rappresenta uno dei più grandi ed affascinanti misteri della scienza attuale: oltre al tempo e alle tre dimensioni dello spazio, esistono altre dimensioni nel nostro Universo? In caso affermativo, quante sono?