[PDF] Storie Su Mussolini Che Non Ti Hanno Mai Raccontato - eBooks Review

Storie Su Mussolini Che Non Ti Hanno Mai Raccontato


Storie Su Mussolini Che Non Ti Hanno Mai Raccontato
DOWNLOAD

Download Storie Su Mussolini Che Non Ti Hanno Mai Raccontato PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storie Su Mussolini Che Non Ti Hanno Mai Raccontato book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Storie Su Mussolini Che Non Ti Hanno Mai Raccontato


Storie Su Mussolini Che Non Ti Hanno Mai Raccontato
DOWNLOAD
Author : Marco Lucchetti
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2012-10-03

Storie Su Mussolini Che Non Ti Hanno Mai Raccontato written by Marco Lucchetti and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-03 with History categories.


Cosa si puo dire di Benito Mussolini che non sia gia stato detto? È possibile raccontare la sua parabola politica, dagli esordi come socialista e anarchico alla sua trasformazione in accanito interventista, dalla costituzione dei Fasci di combattimento alla tragica evoluzione in dittatore e all’epilogo in piazzale Loreto? Marco Lucchetti – esperto di storia militare – analizza, attraverso 101 episodi più o meno noti della vita del duce, non soltanto la sua vicenda personale, ma anche le radicali trasformazioni subite dall’Italia durante il Ventennio. Attraverso le contraddizioni e le scelte dell’uomo e del politico Mussolini, si potranno così ripercorrere le scelte, i compromessi, gli errori di cui il fascismo si fece portatore. E, al tempo stesso, scoprire quali legami Mussolini seppe stringere con gli altri leader stranieri – da Churchill a Franco al fatale sodalizio con Hitler – e quale era la sua strategia per restituire un ruolo di primo piano all’Italia. Ma nel libro troveranno spazio anche gli aspetti più intimi e segreti della sua esistenza: gli amori, i vizi, le debolezze, le ambizioni e i sogni dell’uomo di Predappio. E ancora, i suoi complessi rapporti familiari, l’ambiguità di alcuni suoi stretti collaboratori, la distanza dagli amici di un tempo. Perché, per capire l’Italia di oggi e i valori da cui nacque la nostra democrazia, non possiamo prescindere dalla conoscenza di chi, per vent’anni, la tenne sotto il giogo della dittatura. Tutti i segreti, i vizi, le scelte, gli errori e le contraddizioni di Benito Mussolini «Con prosa divertente Lucchetti attraversa la parabola del duce del Fascismo e prova a raccontare Mussolini lontano dalle frasi fatte e dai dettami della propaganda ideologica.» Carlo Antini, Il Tempo «Marco Lucchetti analizza, attraverso 101 episodi della vita di Mussolini non soltanto la sua vicenda personale, ma anche le trasformazioni subite dall’Italia durante il Ventennio.» Secolo d’Italia Marco Lucchetti È nato a Roma. Laureato in Giurisprudenza, è ufficiale della riserva e Benemerito dell’ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto. Appassionato di storia militare e uniformologia, è anche scultore e pittore di figurini storici e titolare di una ditta produttrice di soldatini da collezione. Consulente per numerosi scrittori, collabora con «Focus Wars». Per la Newton Compton ha scritto Storie su Mussolini che non ti hanno mai raccontato; La battaglia dei tre imperatori; 1001 curiosità sulla storia che non ti hanno mai raccontato; Le armi che hanno cambiato la storia; Le armi che hanno cambiato la storia di Roma antica e I generali di Hitler.



Storie Sul Fascismo Che Non Ti Hanno Mai Raccontato


Storie Sul Fascismo Che Non Ti Hanno Mai Raccontato
DOWNLOAD
Author : Marco Lucchetti
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2023-11-17

Storie Sul Fascismo Che Non Ti Hanno Mai Raccontato written by Marco Lucchetti and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-17 with History categories.


Dallo Squadrone Bianco ai “moschettieri del duce”: aneddoti e curiosità dal ventennio fascista Quello del fascismo è un argomento che è stato sviscerato da quasi ogni prospettiva e in un numero incalcolabile di pubblicazioni. La nascita con i fasci di combattimento, lo sviluppo dell’ideologia e la presa del potere: sono tutte tappe che ogni appassionato di storia, italiana e non solo, conosce ormai a menadito. Eppure, il Ventennio fascista nasconde ancora qualcosa che merita di essere scoperto. In questo libro, Marco Lucchetti porta sotto i riflettori gli aspetti che sono stati spesso ignorati dalla saggistica storica: una preziosa carrellata di aneddoti, storie mai raccontate, curiosità e informazioni solo apparentemente marginali sul fascismo. Dalle innumerevoli barzellette su Achille Starace all’ossessione per le uniformi, dallo Squadrone Bianco ai rapporti con il mondo del cinema e dello sport: una prospettiva nuova da cui guardare uno dei periodi più drammatici della storia italiana. Storie e segreti nascosti nel Ventennio fascista Tra gli argomenti trattati: La propaganda e la carta stampata Gerarchi e gerarchietti Il fascismo sui banchi di scuola Tecnologia, record e sport: la coppa Schneider Il cinema come arte e commercio: Venezia e i divi Lo Squadrone Bianco e Scipione l’Africano La X Flottiglia Mas Il fascismo e gli altri Il 25 luglio 1943 e i moschettieri del duce Marco Lucchetti È nato a Roma. Laureato in Giurisprudenza, è ufficiale della riserva e Benemerito dell’ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto. Esperto di storia militare e uniformologia, è anche scultore e pittore di figurini storici e titolare di una ditta produttrice di soldatini da collezione. Giornalista per riviste specializzate e consulente per numerosi scrittori, collabora con «Focus Wars». Per la Newton Compton ha scritto Storie su Mussolini che non ti hanno mai raccontato; La battaglia dei tre imperatori; 1001 curiosità sulla storia che non ti hanno mai raccontato; Le armi che hanno cambiato la storia; Le armi che hanno cambiato la storia di Roma antica; I generali di Hitler; Le armi che hanno cambiato la seconda guerra mondiale; Il grande libro dei quiz sulla storia; I grandi eroi tra storia e leggenda; Le guerre nel deserto e Storie sul fascismo che non ti hanno mai raccontato.



Storie Sul Fascismo Che Non Ti Hanno Mai Raccontato Dallo Squadrone Bianco Ai Moschettieri Del Duce Aneddoti E Curiosit Dal Ventennio Fascista


Storie Sul Fascismo Che Non Ti Hanno Mai Raccontato Dallo Squadrone Bianco Ai Moschettieri Del Duce Aneddoti E Curiosit Dal Ventennio Fascista
DOWNLOAD
Author : Marco Lucchetti
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Storie Sul Fascismo Che Non Ti Hanno Mai Raccontato Dallo Squadrone Bianco Ai Moschettieri Del Duce Aneddoti E Curiosit Dal Ventennio Fascista written by Marco Lucchetti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with History categories.




Flowers In The Rubble


Flowers In The Rubble
DOWNLOAD
Author : Monica Maratta
language : en
Publisher: Babelcube Inc
Release Date : 2019-02-05

Flowers In The Rubble written by Monica Maratta and has been published by Babelcube Inc this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-05 with Drama categories.


1922, in a small village in the area of central Italy known as the Ciociaria, bathed by the green waters of the river Liri and framed by the Aurunci mountains, Filomena suddenly loses everything she holds dear, her parents. After the death of her mother during the Spanish 'flu outbreak, her father decides to leave the country and seek his fortune abroad, never to return. Raised by her elderly grandparents, Filomena endures hardship and hunger in an era when illiteracy is still widespread. As she grows into a beautiful young woman, she is forced to make painful personal sacrifices when she finds work in the capital city and leaves her village in the hope of improving her miserable circumstances. Beguiled by life in the big city, despite her initial feelings of distrust, Filomena is still willing to believe in love until she comes face to face with betrayal and the prejudices of the time and eventually decides to return home. There she finds herself caught up in the Second World War, as her village lies directly along the German Gustav line. Will she find the strength to rise from the ashes and survive death and destruction? "Flowers in the Rubble" is Monica Maratta's first novel and was inspired by events in the life of her beloved paternal grandmother and the inhabitants of the village where she was born and raised. A bitter-sweet novel set in a time when love smelled of sugar and cinnamon, bitterness and dust, in a time when Italy was governed by a reckless and ill-equipped regime, Filomena shows strength and courage, in her struggle to survive and keep her distant, long-time love close to her heart.



1001 Curiosit Sulla Storia Che Non Ti Hanno Mai Raccontato


1001 Curiosit Sulla Storia Che Non Ti Hanno Mai Raccontato
DOWNLOAD
Author : Marco Lucchetti
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2014-12-04

1001 Curiosit Sulla Storia Che Non Ti Hanno Mai Raccontato written by Marco Lucchetti and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-04 with History categories.


È vero che i vichinghi portavano le corna sull’elmo? Il generale Cambronne a Waterloo apostrofò realmente gli inglesi gridando loro merde? Nel 1410 i polacchi sconfissero i cavalieri teutonici a Tannenberg o a Grunwald? Gli indiani d’America avevano davvero la pelle rossa? Gli spartani della battaglia delle Termopili erano veramente solo trecento? Hitler era tedesco o austriaco?... Millenni di storia sono stati tramandati e interpretati spesso attraverso i filtri che le esigenze politiche e culturali dei popoli predominanti e dei loro leader imponevano. Questo lavoro intende fare chiarezza sui tanti luoghi comuni e sugli episodi riportati nel corso dei secoli con inesattezza, e si propone inoltre di raccontare i fatti meno noti, che sono stati comunque decisivi nello sviluppo di eventi storici poi diventati famosi. Un viaggio dai tempi biblici ai nostri giorni, dai conquistadores ai due conflitti mondiali, dalle giungle africane alle foreste canadesi, dai celeberrimi monumenti di Roma a quelli per sempre perduti. Armi e uniformi • Complotti, casus belli e diplomazia • Curiosità e storie di popoli • Disastri, malattie e calamità • Donne nella storia • Guerre, battaglie, stermini e persecuzioni • Luoghi comuni e frasi famose • Miti, leggende e religioni • Personaggi • Sport, spettacolo e cultura • Storie di uomini e soldati • Usi, costumi e simboli • Viaggi, scoperte e invenzioni... Marco Lucchetti è nato a Roma. Laureato in Giurisprudenza, è ufficiale della riserva e Benemerito dell’ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto. Appassionato di storia militare e uniformologia, è anche scultore e pittore di figurini storici e titolare di una ditta produttrice di soldatini da collezione. Consulente per numerosi scrittori, collabora con «Focus Wars». Per la Newton Compton ha scritto 101 storie su Mussolini che non ti hanno mai raccontato, La battaglia dei tre imperatori e 1001 curiosità sulla storia che non ti hanno mai raccontato.



I Generali Di Hitler


I Generali Di Hitler
DOWNLOAD
Author : Marco Lucchetti
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2017-02-02

I Generali Di Hitler written by Marco Lucchetti and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-02 with History categories.


La storia inedita dei generali che hanno cambiato la storia La vita, le battaglie, i crimini e la morte degli uomini che giurarono obbedienza al Führer I generali di Hitler che guidarono la Wehrmacht durante la seconda guerra mondiale furono nel loro insieme probabilmente i migliori comandanti che una forza combattente abbia mai avuto. Ma, nonostante le indubbie capacità, non riuscirono a evitare la sconfitta della Germania. Questo libro racconta la storia di più di centoventi di loro, tra feldmarescialli e generali dell’esercito, della Marina, dell’Aeronautica e delle Waffen SS. La vita, le battaglie, le vittorie, le sconfitte, i crimini, la prigionia e la morte di uomini che diedero tutto per la patria ma che si dannarono per obbedire a Hitler. Un testo completo di mappe delle campagne militari, delle descrizioni delle uniformi, dei gradi e delle onorificenze e, per la prima volta, dell’elenco dei 1149 generali che prestarono servizio nelle forze armate tedesche durante il nazismo. Le storie di chi ha scelto di servire il regime nazista Tra i temi trattati nel libro: - I generali dello stato maggiore generale - I feldmarescialli - I generali combattenti - I comandanti militari: Herman Göring e Heinrich Himmler - I generali che si opposero a Hitler - I generali che commisero crimini di guerra - Wilton Park e Trent Park: i generali prigionieri in Inghilterra Marco Lucchetti È nato a Roma. Laureato in Giurisprudenza, è ufficiale della riserva e Benemerito dell’ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto. Appassionato di storia militare e uniformologia, è anche scultore e pittore di figurini storici e titolare di una ditta produttrice di soldatini da collezione. Consulente per numerosi scrittori, collabora con «Focus Wars». Per la Newton Compton ha scritto 101 storie su Mussolini che non ti hanno mai raccontato, La battaglia dei tre imperatori, 1001 curiosità sulla storia che non ti hanno mai raccontato, Le armi che hanno cambiato la storia e I generali di Hitler.



101 Storie Su Bologna Che Non Ti Hanno Mai Raccontato


101 Storie Su Bologna Che Non Ti Hanno Mai Raccontato
DOWNLOAD
Author : Margherita Bianchini
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2015-07-16

101 Storie Su Bologna Che Non Ti Hanno Mai Raccontato written by Margherita Bianchini and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-16 with History categories.


Se siete convinti che Bologna abbia molto da raccontare, mettetevi comodi e preparatevi a restare affascinati da queste 101 storie, in cui il capoluogo emiliano vi svelerà i suoi ricordi più intimi. Dall’origine del suo nome etrusco, Felsina, al clangore delle battaglie dei galli e dei romani, proseguirete appassionandovi alle vicende degli eretici dolciniani finiti sul rogo, allo strano caso del redivivo Andrea Casali o alle straordinarie vite delle artiste e delle studiose che qui lavorarono. Leggerete delle riunioni all’insegna del metodo scientifico dell’Accademia degli Inquieti e conoscerete le rivoluzioni del turbolento IX secolo, dai moti carbonari all’insurrezione degli anarchici di Bakunin; fino ad arrivare al recente passato e alla ferita mai rimarginata della strage del 2 agosto 1980, in una città che non si è persa d’animo e ha continuato a essere all’avanguardia della cultura nazionale ed europea. E così, di ricordo in ricordo, attraverso 101 episodi sconosciuti, dimenticati o poco noti, Bologna vi mostrerà la sua anima, la sua identità più autentica. C’è un’altra città nella città... Dall’autrice di 101 cose da fare a Bologna almeno una volta nella vita, il libro su Bologna più amato dai bolognesi Censorino, l’imperatore inesistente Asini volanti tra Modena e Bologna Suor Antonia: una monaca di Monza... a Bologna Quando le torri camminavano La principessa rivoluzionaria Il giallo editoriale delle Ultime lettere di Jacopo Ortis Carducci disturbato da una caccia al tesoro Il collezionista di mostri che ispirò Freud La magia del cinema a Bologna: quando il Reno diventò il fiume Congo Il ritorno di padre Ernesto, fondatore dell’Antoniano e novello Don Camillo e tante altre storie che non ti hanno mai raccontato Margherita Bianchini nata a Reggio Emilia, ha vissuto a lungo a Bologna, città fondamentale nel suo percorso esistenziale. Dopo la laurea in Scienze della comunicazione, ha sempre lavorato nell’editoria, occupandosi con passione dei libri degli altri. Con la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare a Bologna almeno una volta nella vita, 101 storie su Bologna che non ti hanno mai raccontato e 101 tesori nascosti di Bologna da vedere almeno una volta nella vita.



Historia A La Carta


Historia A La Carta
DOWNLOAD
Author : Daniela Senés
language : es
Publisher: Editorial Galerna
Release Date : 2022-12-02

Historia A La Carta written by Daniela Senés and has been published by Editorial Galerna this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-02 with Biography & Autobiography categories.


Te damos la bienvenida a Historia a la carta, el restaurante de History after Office, donde sentamos la Historia a la mesa. Te proponemos compartir y disfrutar de un menú de tres pasos, con sabores del mundo y condimentos interesantes y personales. Nuestras entradas sirven la infancia y juventud de tres personajes, y son la oportunidad para comprender cómo eran antes de convertirse en las figuras que todos conocemos: Frida Kahlo, Benito Mussolini y Mijaíl Gorbachov. Por los platos principales, o platos fuertes, desfilan Winston y Clementine Churchill, lady Diana Spencer y Agatha Christie, todos ellos en su edad más productiva, aquella en la que fundaban los cimientos de su legado. Por último, y como sucede en toda mesa, los postres cierran la comida combinando sabores dulces con algunos toques amargos, ya que nos trasladan a la etapa final de las vidas de Napoleón Bonaparte, Jackie Kennedy Onassis y Nelson Mandela, la invitación perfecta para degustar sus recuerdos y caprichos. La mesa está servida. ¡Que comience el banquete!



Storia Segreta Del Mossad


Storia Segreta Del Mossad
DOWNLOAD
Author : Marco Lucchetti
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2024-07-05

Storia Segreta Del Mossad written by Marco Lucchetti and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-05 with Political Science categories.


Dalla cattura di Eichmann allo spionaggio internazionale, tutti i retroscena dell’agenzia di intelligence più impenetrabile al mondo Fin dalla sua nascita, il Mossad è considerato il miglior servizio di intelligence al mondo, ma anche il più spietato e impenetrabile. L’alone di mistero e leggenda che lo circonda non ha eguali, al pari delle imprese che gli vengono attribuite: salvataggi rocamboleschi, omicidi efferati, operazioni di sabotaggio letali. Questo libro ci porta dietro le quinte della più segreta tra le agenzie, rivelando gli scenari e i protagonisti delle missioni più importanti. Un racconto delle operazioni top secret più pericolose, di nemici agguerriti e 007 rimasti a lungo nell’ombra, oltre a moltissime curiosità sulla vita all’interno dell’organizzazione, dal reclutamento alle strategie di difesa e addestramento, dal ricorso all’arte del Krav Maga alle armi più utilizzate. Una lettura indispensabile per conoscere le figure che hanno segretamente tessuto i fili della storia di Israele e ne hanno definito i rapporti con il resto del mondo. Le operazioni più letali, gli agenti più spietati ed enigmatici, le missioni top secret che hanno cambiato il corso della storia. Un viaggio dietro le quinte dell’agenzia che tutti temono e nessuno conosce. Tra gli argomenti trattati: • Nascita del Mossad. La storia e l’organizzazione • Reclutamento, addestramento e armi • La cattura di Eichmann • Il boia di Riga • Operazione Jonathan • Operazione Stuxnet • Operazione Salomone • L’uccisione di Mohammed Zouari • I documenti rubati a Teheran • Il Mossad e l’Italia • Direttori, spie e collaboratori famosi Marco Lucchetti È nato a Roma. Laureato in Giurisprudenza, è ufficiale della riserva e Benemerito dell’ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto. Esperto di storia militare e uniformologia, è anche scultore e pittore di figurini storici e titolare di una ditta produttrice di soldatini da collezione. Giornalista per riviste specializzate e consulente per numerosi scrittori, collabora con «Focus Wars». Per la Newton Compton ha scritto Storie su Mussolini che non ti hanno mai raccontato; La battaglia dei tre imperatori; 1001 curiosità sulla storia che non ti hanno mai raccontato; Le armi che hanno cambiato la storia; Le armi che hanno cambiato la storia di Roma antica; I generali di Hitler; Le armi che hanno cambiato la seconda guerra mondiale; Il grande libro dei quiz sulla storia; I grandi eroi tra storia e leggenda; Le guerre nel deserto; Storie sul fascismo che non ti hanno mai raccontato e Storia segreta del Mossad.



Dux


Dux
DOWNLOAD
Author : Werner Bräuninger
language : de
Publisher: Ares Verlag
Release Date : 2023-06-30

Dux written by Werner Bräuninger and has been published by Ares Verlag this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-30 with History categories.


Sein Leben und Handeln sind bis heute eine einzige Provokation und immer noch ist er als Person hochproblematisch, in Italien und anderswo: Benito Mussolini. Wer war dieser ebenso ambivalente wie dämonische Mann, der nahezu das Symbol einer Damnatio memoriae geworden ist? Der Autor hat mit der vorliegenden Biographie das dramatische Leben des "Duce" umfassend dargestellt. Detailgenau schildert er die politische Genese des jungen Mussolini, seine Prägung als revolutionärer Sozialist in der Romagna, die Jahre seines Exils in der Schweiz, die Metamorphose zum leidenschaftlichen Befürworter eines Eintritts Italiens in den Ersten Weltkrieg auf Seiten der Entente sowie seinen Weg zum Begründer des Faschismus. Ausführlich beschreibt er Mussolinis Kampf um die Macht, gipfelnd im "Marsch auf Rom" 1922, die anschließende Festigung seiner Alleinherrschaft wie auch die Gestalt der ihn tragenden Mitglieder des Faschistischen Großrats beim Aufbau des stato totalitario. Innen- und außenpolitische Erfolge, wie die Aussöhnung mit Papst Pius XI. oder die Unterwerfung Tripolitaniens, verschafften Mussolini über gut 20 Jahre hinweg eine stabile Machtbasis. Der Bezug des Faschismus auf die Romanità – das antike Römertum –, die Idee des Fascismo universale, der imperiale Gedanke sowie das verhängnisvolle Achsen-Bündnis mit Hitler werden eingehend beleuchtet. Mit großer Sachkenntnis wirft der Autor auch einen Blick auf die vom faschistischen Staat unternommene Ästhetisierung der Politik und dessen künstlerische Ambitionen. Im Juli 1943 aufgrund einer Verschwörung von Königshaus und Militär von seinem eigenen Faschistischen Großrat über Nacht entmachtet, schmolz sein vermeintlich festgefügtes Regime innerhalb weniger Tage wie Schnee in der Sonne. An wechselnden Orten gefangen gehalten, jedoch von einem deutschen Spezialkommando befreit, fand sich Mussolini in der Folge als Regierungschef der Repubblica Sociale Italiana am Gardasee wieder, bis er nach 600 Tagen von Partisanen erschossen und öffentlich zur Schau gestellt wurde. Mussolinis Faschismus schien damit Geschichte zu sein, feierte jedoch schon 1946 in Gestalt der neofaschistischen Partei MSI politische Auferstehung. Geblieben sind zudem, wenn auch meist unbemerkt, Ausdrucksformen faschistischer Ästhetik, die bis heute in Marketingstrategien und Popkultur erkennbar sind.