[PDF] Studenti Internazionali Nell Italia Repubblicana - eBooks Review

Studenti Internazionali Nell Italia Repubblicana


Studenti Internazionali Nell Italia Repubblicana
DOWNLOAD

Download Studenti Internazionali Nell Italia Repubblicana PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Studenti Internazionali Nell Italia Repubblicana book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Studenti Internazionali Nell Italia Repubblicana


Studenti Internazionali Nell Italia Repubblicana
DOWNLOAD
Author : Simona Berhe
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-14T00:00:00+02:00

Studenti Internazionali Nell Italia Repubblicana written by Simona Berhe and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-14T00:00:00+02:00 with Education categories.


La vicenda degli studenti internazionali costituisce un tassello della più ampia storia dell’immigrazione straniera nell’Italia repubblicana. Il flusso di giovani stranieri iscritti negli atenei italiani a partire dagli anni ’60 è da leggersi come una fase precoce del movimento migratorio, composto successivamente soprattutto da lavoratori. Rappresentando in molti casi la prima ondata di arrivi di popolazione estera, gli studenti costituirono anche il primo nucleo di alcune comunità straniere in Italia, furono un’avanguardia. Questo volume ricostruisce la nascita e l’evoluzione delle molte associazioni composte da studenti internazionali, che germinarono nel contesto italiano nei decenni compresi tra i primi anni ’60 e la fine della Guerra Fredda. Il gran numero di associazioni costituite dagli universitari esteri fornisce un quadro vivace della loro attività politico-sociale, arricchendo il panorama degli studi sui movimenti giovanili nell’Italia repubblicana.



Studenti Internazionali Nell Italia Repubblicana Storia Di Un Avanguardia


Studenti Internazionali Nell Italia Repubblicana Storia Di Un Avanguardia
DOWNLOAD
Author : Simona Berhe
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Studenti Internazionali Nell Italia Repubblicana Storia Di Un Avanguardia written by Simona Berhe and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Education categories.




Manifesto Dell Islam Italiano


Manifesto Dell Islam Italiano
DOWNLOAD
Author : Francesca Bocca-Aldaqre
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

Manifesto Dell Islam Italiano written by Francesca Bocca-Aldaqre and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Religion categories.


La presenza dei musulmani in Italia è un argomento al centro del dibattito politico. Nonostante sia un tema ampiamente discusso nel mondo culturale europeo, non è stato ancora affrontato con strumenti efficaci. Manifesto dell’Islam italiano parla con un linguaggio accessibile al pubblico occidentale, esponendolo al vissuto della comunità islamica e alle sue rivendicazioni identitarie. In un caleidoscopio di classico e contemporaneo, attraverso elementi storici, filosofici e sociologici ancora assenti nel dibattito e mai pubblicati in italiano, affronta tutti i principali “argomenti caldi”: dal velo all’integrazione, dal terrorismo ai diritti delle minoranze. Non sono assenti anche spunti più lontani dall’attualità, le cui ripercussioni hanno ostacolato la formazione di una continuità islamica nella nostra penisola: eventi storici, paure inconsce, pregiudizi linguistici dipanati nei secoli. L’autrice – musulmana italiana – differenzia le debolezze dei vari approcci con cui Islam e Italia hanno a che fare l’uno con l’altra, dal dialogo interreligioso alle rivendicazioni politiche, immaginando orizzonti nuovi in cui la cultura è la chiave di un’integrazione autentica. Un libro che aiuta il lettore italiano a guardare in modo nuovo i musulmani e che, viceversa, vorrebbe aiutare i musulmani italiani a creare una cornice culturale coerente attorno a cui sviluppare un’identità nuova, capace di appartenere profondamente all’Italia.



Insegnare Italiano A Donne Migranti In Stato Di Trauma


Insegnare Italiano A Donne Migranti In Stato Di Trauma
DOWNLOAD
Author : Valentina Isceri
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-08T00:00:00+01:00

Insegnare Italiano A Donne Migranti In Stato Di Trauma written by Valentina Isceri and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-08T00:00:00+01:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Il rapporto tra Didattica della lingua italiana L2 e migranti è diventato oggetto di dibattito in seno alle discipline antropologiche solo in tempi recenti, in particolare nell’ambito degli studi di didattica, andragogia e psicologia dell’educazione. Questo saggio si propone di fornire un quadro articolato e possibile sugli strumenti necessari ad affrontare al meglio questa sfida didattica e utili per essere compresi e adottati nei contesti dei soggetti esodati, in particolare presso le donne in fuga. Il testo proposto segue un taglio teorico-pratico, fotografando la geopolitica dei flussi migratori in Italia, gli scenari dei sistemi di accoglienza e protezione, le tesi possibili e in ultima istanza le pratiche didattiche. Tali proposte (o modelli) partono da esperienze realizzate con successo, ispirate all’agire diretto delle alunne (al contrario della didattica da banco o da schede) e alla predisposizione di ambienti di lavoro di stampo laboratoriale che tengano conto del retroterra culturale (o della sua assenza) dei soggetti destinatari dell’apprendimento L2.



Per Una Teoria Micropolitica Del Federalismo


Per Una Teoria Micropolitica Del Federalismo
DOWNLOAD
Author : Mario De Benedetti
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-21T00:00:00+02:00

Per Una Teoria Micropolitica Del Federalismo written by Mario De Benedetti and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-21T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


C’è un modello di Stato che è in grado di garantire, allo stesso tempo, libertà e autonomia alle sue istituzioni e agli individui che le compongono? Secondo Bruno Leoni, accademico italiano prematuramente scomparso, c’è la possibilità che la forma di Stato federale possa incarnare tutto questo, anche alla luce del ruolo svolto dall’Unione Europea nella sua attività di stabilizzazione democratica del continente. Il compito che il federalismo è chiamato ad assolvere non è solo quello di offrire una cornice istituzionale tale da permettere la più ampia libertà di movimento di merci e servizi, a livello sia nazionale che internazionale, ma anche di consentire agli individui che rappresentano la società di scegliere liberamente quale forma politica determinare. Il testo offre un’ampia riflessione sui temi dell’individualismo metodologico, attraverso la comparazione delle figure più eminenti della sociologia, della politica e dell’economia internazionale.



Il Cuore Articolare


Il Cuore Articolare
DOWNLOAD
Author : Vincenza Di Vita
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-09T00:00:00+01:00

Il Cuore Articolare written by Vincenza Di Vita and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-09T00:00:00+01:00 with Performing Arts categories.


Il lavoro poetico di Giovanna Velardi insiste sulla danza contemporanea in collaborazione non solo con ballerini, ma anche con attori e performer, elevando il gesto a struttura corporea inedita e carnale dispositivo di resa scenica. Il volume presenta il manifesto dell’artista dal titolo Il cuore articolare: una modalità di lavoro applicata al corpo attraverso studi di danza, biomeccanica, anatomia e teatro. L’analisi è supportata da riflessioni di natura filosofico-teatrologica e dal confronto con i maggiori rappresentanti delle teorie performative del Novecento, per giungere così a delineare l’evoluzione e le tappe di una metodologia che si rifà ai maestri della scena contemporanea e al loro confluire nel dialetto corporeo di Velardi. Dopo un attento esame della danza, da intendersi nel suo primigenio significato corale, si passa all’analisi del concetto di “cuore articolare” e alle sue declinazioni teoriche e pratiche (quest’ultime scritte dalla stessa danzatrice e coreografa). Arricchisce il saggio un apparato di testimonianze sul metodo Velardi.



La Firma


La Firma
DOWNLOAD
Author : Jacopo Baboni Schilingi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-12-07T00:00:00+01:00

La Firma written by Jacopo Baboni Schilingi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-07T00:00:00+01:00 with Music categories.


La musica di creazione, a volte chiamata musica d’arte e in passato identificata come musica colta, è in uno stato di crisi profonda. La prima parte di questo libro è un’analisi sociologica, sistemica, tecnologica ed epistemologica di questa crisi che l’intelligenza artificiale ha accelerato. La seconda parte propone dodici vie d’uscita da questa impasse. Non si tratta di formule magiche, ma di esempi, fatti concreti, azioni e modelli operativi che l’autore porta avanti dal 1997 e che qui espone sotto forma di manifesto artistico militante: rinnovare il rapporto Maestro/apprendista, ristabilire la relazione con sponsor e mecenati, portare la musica ovunque attraverso tutte le sue possibili manifestazioni, far risuonare un’intera città con la propria arte e altri modi ancora. Quattro interviste realizzate con artisti illustri del XX secolo – Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen, Pierre Boulez e Jonathan Harvey – punteggiano la narrazione sotto forma di intermezzi, dando respiro, in anticipazione o risposta ai diversi concetti esposti.



Aspettando Godot


Aspettando Godot
DOWNLOAD
Author : Beatrice Gusmano
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-12-07T00:00:00+01:00

Aspettando Godot written by Beatrice Gusmano and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-07T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Aspettando Godot è una famosa opera teatrale di Samuel Beckett, ma anche una calzante metafora dello stato di salute delle politiche sulla cittadinanza sessuale e intima delle persone LGBTQ+ in Italia. Cambiamenti sociali che sembrano imminenti, ma che alla fine non arrivano mai, dando vita a uno scenario di politiche LGBTQ+ perennemente incompiute, in bilico tra spinte di cambiamento e venti di restaurazione. L’obiettivo del libro è fornire una bussola che combini prospettive teoriche e dati di ricerca empirica per capire le ragioni dell’attuale configurazione, identificando possibili leve di cambiamento. È pensato come testo introduttivo per student* nell’ambito delle scienze politiche e sociali, operator* dei servizi e persone interessate a comprendere i meccanismi – contemporaneamente normativi, politici e sociali – che limitano il pieno accesso alla cittadinanza delle donne lesbiche, degli uomini gay e delle persone trans e queer.



Le Condizioni Economiche Per La Pace


Le Condizioni Economiche Per La Pace
DOWNLOAD
Author : Emiliano Brancaccio
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-19T00:00:00+02:00

Le Condizioni Economiche Per La Pace written by Emiliano Brancaccio and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-19T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Dopo il successo di La guerra capitalista, in questo nuovo progetto Emiliano Brancaccio sviluppa ulteriormente le sue tesi sulle guerre in corso e sulle loro cause sotterranee: dagli squilibri economici maturati negli anni del globalismo incontrollato alla reazione protezionistica americana. Innovatore del pensiero economico critico e ispiratore di un noto appello sottoscritto da vari esponenti della comunità accademica internazionale, Brancaccio indica una via per l’allentamento delle tensioni militari. Dall’Europa al Medio Oriente e oltre, i venti di guerra si propagano e la lezione da trarre dovrebbe essere chiara: in assenza di “condizioni economiche per la pace”, le contraddizioni capitalistiche mondiali ci sospingono verso il buio di una guerra su larga scala.



Ecologia E Lavoro


Ecologia E Lavoro
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-09-01T00:00:00+02:00

Ecologia E Lavoro written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-01T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Salvaguardia ecologica e lavoro sono due aspetti fondamentali, purtroppo spesso messi in concorrenza, per garantire la presenza dell’uomo sulla Terra. Finora le occasioni per riflettere in modo organico ed esplicito sul loro rapporto e intorno a come esso venga elaborato nelle rappresentazioni artistico-culturali contemporanee sono state rare e, tranne per alcuni lavori, tale binomio non è stato ancora oggetto di un’analisi sistematica. Mentre l’idea di lavoro, di produzione e perfino quella di progresso stanno rapidamente cambiando messe di fronte all’evidenza dell’impatto ambientale, l’asse “Ecologia e lavoro” del Projet OBERT (Observatoire Européen des Récits du Travail) ha sentito la necessità di procedere a uno scavo archeologico della cultura artistica italiana, per comprendere come sia cambiata la relazione uomo-lavoro-ambiente dalla Seconda rivoluzione industriale ad oggi.