[PDF] Sulla Felicit A Oltranza - eBooks Review

Sulla Felicit A Oltranza


Sulla Felicit A Oltranza
DOWNLOAD

Download Sulla Felicit A Oltranza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Sulla Felicit A Oltranza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Sulla Felicit A Oltranza


Sulla Felicit A Oltranza
DOWNLOAD
Author : Ugo Cornia
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2022-10-28T00:00:00+02:00

Sulla Felicit A Oltranza written by Ugo Cornia and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-28T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


1993, 1995, 1996 sono gli anni che segnano la vita di Ugo. I momenti in cui sono scomparsi la zia, la madre e il padre, il nucleo centrale dei suoi affetti e le fondamenta su cui si reggeva il suo mondo di giovane uomo. “Anni molto faticosi ma belli,” per dirla con le sue parole, in cui la sofferenza per le perdite si mischia, nel racconto, alla poesia e alla dolcezza del ricordo delle piccole cose. Gli amori, le avventure, le sparizioni, le gioie e i dolori di chi deve continuare a vivere in bilico tra tristezza e desiderio di felicità, mentre fa i conti con la reinvenzione di sé e delle proprie certezze. Sulla felicità a oltranza, libro con cui Ugo Cornia ha esordito nel 1999 rivelandosi uno degli autori italiani più interessanti della sua generazione, è un racconto dolcemente malinconico, teso tra il rimpianto e la volontà di essere felici, una storia coinvolgente in cui chiunque può riconoscersi.



Autobiogrammatica


Autobiogrammatica
DOWNLOAD
Author : Tommaso Giartosio
language : it
Publisher: Minimum Fax
Release Date : 2024-02-02

Autobiogrammatica written by Tommaso Giartosio and has been published by Minimum Fax this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-02 with Fiction categories.


L’Autobiogrammatica che avete tra le mani è un gioco sorprendente e vertiginoso: il racconto di un’esistenza – unica e comune – come la storia di un linguaggio.Esiste un legame segreto tra le due linee sinuose lungo cui si snoda la nostra vita: da una parte l’apprendistato dell’alfabeto, dei nomi, del lessico famigliare, dell’insulto, dello scherzo, delle lingue straniere, dei codici segreti, della poesia; dall’altra l’invadente amore per i genitori, la scuola che è un viaggio nell’ignoto, le seduzioni e dilazioni dell’amicizia e del desiderio, la contrattazione di un posto nel mondo – in un’Italia in cui regnano il privilegio, il pregiudizio, la violenza politica e privata.Tommaso Giartosio traccia tutti i legami che connettono questa doppia elica, e sa che imbarcarsi in un’impresa del genere significa chiedersi: quali lettere hanno il sapore dello zucchero sulle nostre labbra, e da dove nasce questo godimento? Qual è l’abbecedario dei nostri amori? Quali parole racchiudono le nostre paure?La lingua come origine della coscienza e del mondo, genealogia degli affetti, identità e disidentità, filtro per lo sguardo, sola possibilità di dare un senso a ciò che abbiamo vissuto. La lingua madre e la lingua salvata. La lingua che non è soltanto restituzione poetica del racconto, ma sostanza stessa di questo racconto. E su tutto, intorno a tutto, la babele delle nostre esistenze e di quelle che ci hanno preceduto.



Tu Sei La Tua Storia


Tu Sei La Tua Storia
DOWNLOAD
Author : Francesca Sanzo
language : it
Publisher: GIRALDI EDITORE
Release Date : 2018-03-22

Tu Sei La Tua Storia written by Francesca Sanzo and has been published by GIRALDI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-22 with Biography & Autobiography categories.


Tu sei la tua storia e ogni storia può essere raccontata. In che modo scrivere può aiutarti a vivere meglio con te stesso e gli altri? Questa guida è un gioco, una riflessione ragionata sulla creatività messa in scena attraverso le parole e per manipolare la memoria e trasformarla in racconto ma è anche un percorso attraverso le diverse declinazioni della scrittura: dall’esercizio personale, al racconto autobiografico a quello delle Organizzazioni, fino a come si narra online; consigli e suggerimenti sono intervallati da interviste e esercizi. Tutti possiamo riflettere sulle parole e usarle per raccontarci. Tutti abbiamo un capitale di creatività – indipendentemente dal talento personale – che possiamo investire in qualcosa che ci piaccia o per metterci in gioco come singoli e nella collettività. La scrittura è uno degli strumenti più semplici da usare: impariamo a mettere in fila lettere e parole da bambini e possiamo farlo come e quando vogliamo. La scrittura è terapia, auto analisi e anche divertimento puro, la scrittura è condivisione e allenamento – più che mai necessario oggi – per mettersi nei panni di qualcun altro. In tempi di totale autoreferenzialità, immersi in selfie e status online ombelicali, c’era davvero bisogno di una guida sulla scrittura autobiografica? Proprio perché oggi chiunque scrive e ha la possibilità di essere autore e editore di ciò che pubblica, è sempre più importante diventare consapevoli di quel che scegliamo di raccontare, come e per chi. Proprio perché chiunque può scrivere, senza la pretesa di diventare uno scrittore, Tu sei la tua storia invita a farlo in maniera pratica, divertente e con beneficio per sé e per chi ci legge. Tu sei la tua storia ci ricorda che chiunque, se vuole, può scrivere e che in ognuno di noi c’è il potenziale per diventare scrittori del mondo a patto di essere anche ottimi lettori. In questa guida troverai: tanti libri, esempi pratici, giochi per stimolare la tua creatività scrittoria e per manipolare accuratamente la tua autobiografia e alcune considerazioni per usare la scrittura online.



Una Vita In Campo


Una Vita In Campo
DOWNLOAD
Author : Carlo Mazzone
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2015-09-29T00:00:00+02:00

Una Vita In Campo written by Carlo Mazzone and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-29T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Non capita a tutti di avere una passione che stravolge la vita. E solo a pochi è consentito di trasformarla in una professione. Carlo Mazzone è uno di questi privilegiati. Per la prima volta, dall'alto dei suoi quarant'anni di panchina, il decano degli allenatori rivela tutto quello che avreste voluto sapere sul calcio. Quale clausola pretese Roberto Baggio quando firmò il contratto con il Brescia? Come reagì il giovanissimo Francesco Totti quando seppe che avrebbe esordito come titolare con la maglia della sua Roma? Cosa accadde negli spogliatoi prima di Perugia-Juventus, posticipata per un nubifragio e decisiva per lo scudetto del 2000? Che cosa disse al telefono Guardiola, l'allenatore del Barcellona, poche ore prima della finale di Champions League vinta contro il Manchester United? Tutti i retroscena, i segreti e le curiosità, le sconfitte e le vittorie del calcio italiano e dei suoi protagonisti raccontati in prima persona. (Prefazione di Francesco Totti)



Morgante


Morgante
DOWNLOAD
Author : Paolo Nori
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2016-04-14

Morgante written by Paolo Nori and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-14 with Poetry categories.


Questo libro è l'incontro tra due spiriti bizzarri: uno, oltre cinque secoli fa, scrisse un poema eroicomico quando con l'epica non si scherzava, e come eroe si scelse l'antieroico Morgante, che affronta gli infedeli al fianco del paladino Orlando, ma armato solo di un possente batacchio. L'altro, ai giorni nostri, è uno scrittore parmigiano, fine e attento lettore dall'apparenza distratta. Quando il suo sguardo si posa come per caso sul capolavoro del Pulci da quell'incontro scaturiscono scintille e meraviglie, e la storia di Orlando, Margutte, Astarotte, re Carlo e i paladini si intreccia con mille altre storie, dal Monsieur Jourdain di Moliére, innamorato della sua Marchesa, all'Eugenio Onegin di Puškin, da "Charlie Hebdo" ai discorsi di Oscar Luigi Scalfaro. "Voglio dire che il Morgante, oggi, per una stranissima combinazione temporale, è come l'esplosione di quella lingua lì, regionale, dialettale, di quartiere e nello stesso tempo comprensibile a tutti." Paolo Nori sfoglia il Morgante, e Luigi Pulci si rivela un ilare maestro di contemporaneità.



Quasi Amore


Quasi Amore
DOWNLOAD
Author : Ugo Cornia
language : it
Publisher: Sellerio Editore srl
Release Date : 2014-12-15T00:00:00+01:00

Quasi Amore written by Ugo Cornia and has been published by Sellerio Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-15T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


«La vita è ciò che succede mentre stai facendo un nuovo progetto» cantava con magica poesia John Lennon: e potrebbe essere la guida alla lettura di questa storia d'amore. Ugo Cornia, in questo suo secondo romanzo, racconta dell'amore, di un amore per una ragazza, a partire dalla vita secondo Lennon, cioè da quello che succede delle cose mentre due persone si amano.



La Civilt Del Riuso


La Civilt Del Riuso
DOWNLOAD
Author : Guido Viale
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-05-01T00:00:00+02:00

La Civilt Del Riuso written by Guido Viale and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-01T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il libro di Viale è una specie di fenomenologia del nostro rapporto con gli oggetti, nata dall'urgenza di raccontare una vera e propria rivoluzione culturale in atto: il paradigma che contrappone il nuovo all'usato viene scalzato dall'affermarsi del concetto di riciclo. Michela Finizio, "Il Sole 24 Ore" C'è di tutto nel nuovo libro di Guido Viale, meglio se questo tutto è vecchio, desueto, abbandonato. Alberto Papuzzi, "Tuttolibri" Il nostro vizio è la fretta con cui trasformiamo tutto e subito in rifiuti. Secondo Viale – è una ipotesi, un progetto e un augurio – «l'epoca del consumo forsennato potrebbe essere solo una parentesi nella storia dell'umanità». Alfonso Berardinelli, "Avvenire" Usato come nuovo, usato perché è ecologico, usato perché non posso fare altrimenti, usato perché mi ricorda qualcosa o qualcuno: le cose hanno una vita che ci riguarda da vicino. Molto di più di quanto crediamo. Potrebbero essere loro il fulcro della civiltà del terzo millennio.



Lengua Italiana Ii


Lengua Italiana Ii
DOWNLOAD
Author : Fausto Díaz Padilla
language : it
Publisher: Universidad de Oviedo
Release Date : 2006

Lengua Italiana Ii written by Fausto Díaz Padilla and has been published by Universidad de Oviedo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with categories.




Le Pratiche Del Disgusto


Le Pratiche Del Disgusto
DOWNLOAD
Author : Ugo Cornia
language : it
Publisher: Sellerio Editore srl
Release Date : 2014-12-15T00:00:00+01:00

Le Pratiche Del Disgusto written by Ugo Cornia and has been published by Sellerio Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-15T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


I dettagli di vita quotidiana, l'amicizia e l'affinità tra le persone, le distanze che si percorrono ogni giorno, i cibi, l’ospedale e la malattia, fino alla morte. Nel microcosmo di provincia dell'autore tutti sembrano correre attorno a se stessi per cercare il modo più indolore per sopravvivere. «Uno scrittore giovane ma felicemente senza età» (Sergio Pent - TTL).



Aspetti Dell Italiano Parlato


Aspetti Dell Italiano Parlato
DOWNLOAD
Author : Klaus Hölker
language : it
Publisher: LIT Verlag Münster
Release Date : 2005

Aspetti Dell Italiano Parlato written by Klaus Hölker and has been published by LIT Verlag Münster this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Italian language categories.