[PDF] Televisione E Radio Nel Xxi Secolo - eBooks Review

Televisione E Radio Nel Xxi Secolo


Televisione E Radio Nel Xxi Secolo
DOWNLOAD

Download Televisione E Radio Nel Xxi Secolo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Televisione E Radio Nel Xxi Secolo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Televisione E Radio Nel Xxi Secolo


Televisione E Radio Nel Xxi Secolo
DOWNLOAD
Author : Enrico Menduni
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2016-03-31T00:00:00+02:00

Televisione E Radio Nel Xxi Secolo written by Enrico Menduni and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-31T00:00:00+02:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Dall'autore del fortunato manuale sui linguaggi della radio e della televisione (16 edizioni complessive), una guida aggiornatissima ai cambiamenti che il digitale ha portato ai due grandi media del Novecento. La maggior parte dei manuali che trattano di radio e di TV offrono una ricostruzione del passato in cui i cambiamenti del presente sono ridotti a poco più di un'appendice. Ma questa impostazione non ha più senso, perché radio e tv non sono più le stesse dopo il passaggio definitivo al digitale e a causa dell'intreccio con la rete e con i social network. Pur non tralasciando i riferimenti alla televisione del passato i cui prodotti ancora consumiamo, il testo offre uno sguardo tutto orientato al presente su programmi, format, palinsesti, audience, rapporti con la società, pubblicità, strategie di produzione e di distribuzione. Alla radio, grazie alle specifiche competenze dell'autore, è dedicato uno spazio ampio, e non una sintetica aggiunta alla trattazione televisiva. Il libro è frutto di una lunga esperienza professionale e didattica dell'autore e intende sostituire il manuale che per anni si è affermato nei corsi di sociologia della comunicazione, di linguaggi radiotelevisivi, di giornalismo.



The Food Network Recipe


The Food Network Recipe
DOWNLOAD
Author : Emily L. Newman
language : en
Publisher: McFarland
Release Date : 2021-04-06

The Food Network Recipe written by Emily L. Newman and has been published by McFarland this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-06 with Performing Arts categories.


When the Television Food Network launched in 1993, its programming was conceived as educational: it would teach people how to cook well, with side trips into the economics of food and healthy living. Today, however, the network is primarily known for splashy celebrity chefs and spirited competition shows. These new essays explore how the Food Network came to be known for consistently providing comforting programming that offers an escape from reality, where the storyline is just as important as the food that is being created. It dissects some of the biggest personalities that emerged from the Food Network itself, such as Guy Fieri, and offers a critical examination of a variety of chefs' feminisms and the complicated nature of success. Some writers posit that the Food Network is creating an engaging, important dialogue about modes of instruction and education, and others analyze how the Food Network presents locality and place through the sharing of food culture with the viewing public. This book will bring together these threads as it explores the rise, development, and unique adaptability of the Food Network.



Il Sogno Dell Europa Nel Xxi Secolo


Il Sogno Dell Europa Nel Xxi Secolo
DOWNLOAD
Author : Geert Mak
language : it
Publisher: Fazi Editore
Release Date : 2024-05-14T00:00:00+02:00

Il Sogno Dell Europa Nel Xxi Secolo written by Geert Mak and has been published by Fazi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-14T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


«E poi ci sono questi primi due decenni del XXI secolo, in cui la fabbrica della Storia è tornata a funzionare a pieno regime e in cui il nostro ordinato mondo europeo, fatto di pace e onesto benessere, sembra di nuovo capovolgersi». Il fragile sogno dell’Europa rischia di trasformarsi in un incubo? Dopo il successo di In Europa, dove il suo viaggio si fermava allo scadere del Novecento, Geert Mak prosegue il suo affascinante cammino attraverso i fatti che hanno scandito la storia del continente europeo con questo monumentale reportage dedicato ai primi due decenni del nuovo millennio. Mak ripercorre così gli eventi sismici e le grandi questioni che hanno segnato la vita degli europei: la controversa introduzione dell’euro, l’impatto del terrorismo dopo l’Undici Settembre, la crisi finanziaria del 2008, la vita nell’Europa dell’Est e in Russia in seguito alla caduta del comunismo, lo scontro tra l’Europa del Nord e quella del Sud, la Brexit, i grandi flussi migratori e la tragedia dei rifugiati. In un’ampia panoramica che va dalla Norvegia alle coste di Lampedusa, dai sobborghi musulmani di Copenaghen alla Mosca di Putin, il libro esplora quel che rimane dei sogni dell’Europa – pace, prosperità, democrazia, unione – e gli incubi odierni – guerra, crisi economica, emergenza climatica. Con grande maestria narrativa, Mak mescola storia, politica e cultura con le vicende delle persone che ha incontrato nei suoi viaggi per raccontare sia gli avvenimenti storici sia le vite dei cittadini che ne hanno subito le conseguenze. Mettendo in luce ciò che ci unisce come europei ma anche ciò che ci divide, Mak si interroga su quali siano oggi il ruolo e il destino dell’Europa e in che modo sia possibile affrontare insieme le nuove sfide. Come si è trasformato il sogno europeo? E quale sarà il destino del continente? Dal grande storico Geert Mak, una straordinaria cronaca del nostro presente. «Mak è l’insegnante di Storia che tutti dovrebbero avere». «Financial Times» «Avvincente... Gli aneddoti brillano a ogni pagina». «The Economist» «Una magnifica panoramica dell’Europa contemporanea». «Süddeutsche Zeitung» «Mak è da anni il miglior storico europeo del presente. Riesce a creare un ottimo mix tra saggio, reportage e storiografia». «Der Spiegel» «Appassionante... un’odissea illuminante... Mak è un acuto osservatore». «Literary Review» «Mak è uno storico veramente cosmopolita». «The Independent»



Diritto Delle Comunicazioni


Diritto Delle Comunicazioni
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Franceschelli
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2022-10-21

Diritto Delle Comunicazioni written by Vincenzo Franceschelli and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-21 with Law categories.


Il volume ricostruisce, in maniera puntuale e scorrevole, il quadro giuridico del sistema delle comunicazioni, dalle origini fino ai più recenti sviluppi normativi, con numerosi accenni anche all’esperienza nordamericana. Il testo, diviso in trentaquattro capitoli, descrive i cambiamenti che hanno interessato, nel corso dei decenni, le varie tipologie di comunicazioni (telefonica, radiotelevisiva, postale, ecc.), e come il legislatore prima, e i regolatori poi, abbiano inteso governare tali cambiamenti. Un approfondimento particolare è dedicato al tema della “rivoluzione digitale” e al ruolo rivestito dall’AGCom e dalle altre Autorità (AGCM, Garante privacy), sia in ottica di sviluppo dei mercati che di tutela degli utenti dell’ecosistema digitale, tenendo presenti i recentissimi interventi legislativi, di matrice eurounitaria, in materia di servizi di media audiovisivi e di comunicazioni elettroniche. Infine, il testo affronta il tema dei risvolti giuridici legati all’utilizzo di sistemi di Intelligenza Artificiale, dando conto dei tentativi di regolamentazioni attualmente in corso a livello europeo.



La Societ Del Xxi Secolo


La Societ Del Xxi Secolo
DOWNLOAD
Author : Davide Bennato
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-01-19T00:00:00+01:00

La Societ Del Xxi Secolo written by Davide Bennato and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-19T00:00:00+01:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Noi siamo il nostro profilo Facebook? Le intelligenze artificiali sono tecnologie o soggetti sociali? Com'è possibile che il bitcoin abbia creato una crisi in Kazakistan? Come ha fatto un chatbot su Twitter ad aver imparato frasi razziste, violente e antisemite senza bisogno di programmazione? La società del XXI secolo è il prodotto di un panorama sociale che vede interconnessi persone (e le loro relazioni), dati (nella forma di informazioni e algoritmi) e tecnologie (dispositivi e servizi sempre nuovi). Le scienze sociali, da un punto di vista teorico e metodologico, ci aiutano ad analizzare questi fenomeni e a immaginare risposte.



Un Posto Al Sole


Un Posto Al Sole
DOWNLOAD
Author : Antonietta Chirico
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2023-03-31

Un Posto Al Sole written by Antonietta Chirico and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-31 with Social Science categories.


Il saggio prende in esame il prodotto televisivo Un posto al Sole, un caso di studio estremamente interessante come indica l’ininterrotta messa in onda dal 1996 a oggi su una rete Rai, dove alla soap è attribuito un successo impareggiabile. Oggetto dell’analisi di Antonietta Chirico è la puntuale osservazione, al di là dell’articolazione della trama, di tutti gli aspetti tecnici e pratici inerenti alla trasmissione, comprendendo la storia delle produzioni radiofoniche e televisive e tutte le prestigiose collaborazioni attivate. Lo scopo è evidenziare le potenzialità e i risultati di una soap opera totalmente prodotta e girata in Italia, capace di conquistare e mantenere una posizione di primissimo piano, a dimostrazione che una solida struttura produttiva, in grado di reperire i fondi necessari e concedere spazio alla creatività di tutto lo staff, non rende necessario l’acquisto di un programma all’estero. Un posto al Sole, il maggiore traguardo in termini di ascolto di Rai Tre, è cresciuto gradualmente consolidando un pubblico di affezionati che ha impedito di assistere al calo fisiologico sperimentato da altre serie anche grazie alla forza della sua proposta: raccontare un mondo vicino agli spettatori che li ha coinvolti fino a instaurare una sorta di patto di complicità con gli autori-sceneggiatori. Nasce nel 1998 e attualmente vive a Castenaso, in provincia di Bologna. Presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna si laurea in Lettere Moderne nel 2019 inseguendo il suo forte interesse per gli studi umanistici e si specializza successivamente in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale ottenendo la Laurea Magistrale nel 2021. Approfondisce la sua passione per il cinema e la televisione analizzando la soap opera oggetto di questo saggio e conseguendo anche un diploma in recitazione.



Storia Della Radio E Della Televisione In Italia


Storia Della Radio E Della Televisione In Italia
DOWNLOAD
Author : Franco Monteleone
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Storia Della Radio E Della Televisione In Italia written by Franco Monteleone and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Radio broadcasting categories.




Made In Usa


Made In Usa
DOWNLOAD
Author : Maria Teresa Soldani
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-16T00:00:00+01:00

Made In Usa written by Maria Teresa Soldani and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-16T00:00:00+01:00 with Music categories.


Il libro analizza il ruolo paradigmatico della band noise/art rock Sonic Youth all’interno della cultura visuale e mediale, soprattutto degli anni ’80 e ’90. La produzione audiovisiva del quartetto travalica i contenuti musicali raccordandosi alla Pop Art, all’Appropriation Art, all’arte concettuale e al cinema underground attraverso gli esiti di una serie di collaborazioni emblematiche, soprattutto nella forma del videoclip e del film. Emersi dalla scena artistica di downtown New York di inizio anni ’80, con l’influenza del punk e della no wave, i Sonic Youth creano un sistema di relazioni che traspone e articola al proprio interno il concetto di “scena culturale”, diventando motori del paradigma di una “indie culture” che dagli Stati Uniti ha influenzato il resto del mondo. In questo network Do-It-Yourself – trans-locale ed espanso – di musicisti, artisti e film-maker, la band ha attivato strategie artistiche e comunicative più ampie incentrate sul corpo (body, corpse, youth) visto come epicentro della cultura americana, che mirano a rimettere in discussione le convenzioni di genere (come music genre, gender, film genre).



Storia Del Variet


Storia Del Variet
DOWNLOAD
Author : Davide Martini
language : it
Publisher: Blu Editore
Release Date : 2023-07-01

Storia Del Variet written by Davide Martini and has been published by Blu Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-01 with Art categories.


“La tv generalista? Se non è morta, sta vivendo un declino ineluttabile e non arginabile”. Da anni, ormai, questo luogo comune sta scalando la classifica degli slogan più abusati e qualunquistici. Perché dietro la scusa della frammentazione del pubblico televisivo e della pluralità dell’offerta proveniente dall’on-demand e dalle sue molteplici piattaforme si nasconde un interrogativo ben più inquietante: ma nel XXI secolo c’è qualcuno ancora in grado di farla, la tv, come la si faceva una volta? E soprattutto di convincere le generazioni dei Millennials che, pur senza travestirsi da boomers, usare il telecomando può ancora essere più utile (e magari educativo) che accendere il tablet o lo telefonino, infilarsi le cuffiette (anzi, gli AirPods…) e vivere nel mondo, magari magico, ma pur sempre virtuale, delle serie tv? Del resto servono motivazioni più che valide per resistere alla tentazione di cedere ai tanti vantaggi offerti dalle nuove tecnologie, come quello di interrompere quando si vuole la puntata della propria serie preferita per poi riprenderla esattamente dal punto in cui si era rimasti, come e quando si vuole. Le pagine che vi avviate a leggere non hanno la pretesa di essere un manuale di demolizione delle convinzioni delle nuove generazioni dei fruitori dello spettacolo, né un inno alla nostalgia. Semmai, un umile tentativo di far capire come in ogni campo dello spettacolo, inteso nel senso più lato possibile, non esista un bello e un brutto a prescindere, un vecchio e un nuovo, ma solo diversi modi per rendere un prodotto bello o brutto, nuovo o vecchio. Del resto provare a sintetizzare la storia del varietà in un e-book sarebbe un tentativo presuntuoso, se non altro perché la storia del varietà coincide con quella della televisione. Sì, perché se, come scopriremo tra pochissimo, non solo c’è stato un varietà prima della nascita della televisione, ma anzi il varietà stesso non nasce per la televisione, proprio questo genere di intrattenimento ha contribuito come e più di qualsiasi altro a far accrescere la popolarità della “scatola magica” e dei suoi protagonisti principali, dando vita alle mille sfaccettature che il genere stesso contiene in sé fin dall’etimologia del termine. Perché la parolina magica in questione non rimanda solo al teatro di spettacoli vari che ci è stato tramandato dai francesi, bensì alla molteplicità di elementi e di aspetti che compongono un dato elemento e che in esso convivono. Si può quindi intuire perché il varietà sia il genere per eccellenza degli spettacoli, televisivi e non, una sorta di università contenente vari “insegnamenti”, dal ballo al canto, dalla comicità all’ironia, fino al gioco e ad altre forme di esibizioni artistiche. Eccellere in tutti significa poter ambire a… un voto di laurea molto alto e, insistendo con la metafora, a confezionare un prodotto in grado di soddisfare la commissione, che altro non è che il pubblico. Che questo appartenga a un teatro, ai tempi delle riviste, o al piccolo schermo, dagli anni ’50 ai giorni nostri, la sostanza non cambia. Perché se gli attori del mondo televisivo sono e resteranno i conduttori-comunicatori e i telespettatori, negli anni le crescenti invasività e aggressività dell’impostazione semantica dei messaggi veicolati dalla tv hanno rappresentato una delle prime cause dell’involuzione del livello culturale del telespettatore medio. Siamo quindi figli diretti di ciò che la tv ci propone o anche artefici del nostro destino… catodico? Difficile, se non impossibile, dare una risposta certa, ma non si può negare che c’abbiamo messo anche del nostro per meritarci il progressivo degrado vissuto nel passaggio lungo oltre 50 anni dalla semplicità e dall’innocenza di Carosello alla violenza verbale dei reality show o di alcune forme della stessa pubblicità. Perché le parole non sono, come sostenuto da eminenti linguisti, solo la semplice rappresentazione delle cose, bensì la loro rappresentazione pratica. Come tradurre tutto questo in termini “televisivi”? Per provarci addentriamoci nel lungo romanzo del varietà, che, almeno nella sua forma originale e più “pura”, resta la migliore delle trasposizioni possibili dei gusti e delle esigenze di un fruitore di uno spettacolo di intrattenimento che, negli anni, si è rivelato più fedele anche delle evoluzioni in apparenza più realistiche dello spettacolo stesso. In questo ebook trovi Introduzione La nostra storia dentro il piccolo schermo Il Varietà prima della tv 1.1 La televisione elettromeccanica e i primi segnali di “spettacolo” 1.2 Le origini del varietà: le Revues, dalla Francia con furore Alle radici del varietà italiano 2.1 Il teatro di rivista: dalla satira alla commedia musicale 2.2 Il cabaret: il “multivarietà” che conquistò gli italiani 2.3 Ettore Petrolini, le mille maschere di un maestro 2.4 L’avanspettacolo: il teatro incontra il cinema 2.5 Le evoluzioni del teatro di rivista: la commedia musicale Una rivoluzione chiamata tv: Antonello Falqui 3.1 Quando lo show incontra la musica: l’epopea del Musichiere 3.2 La televisione secondo Falqui: con Studio Uno la tv scopre l’intrattenimento 3.3 Canzonissima: nasce lo show del sabato sera 3.4 Falqui e l’”altro varietà”: l’epoca di Milleluci 3.5 Falqui il talent scout: Al Paradise e gli ultimi successi Enzo Trapani: la sperimentazione televisiva fatta arte 4.1 Da Non Stop a Stryx: quando la comicità diventa spettacolo 4.2 L’Italia di Fantastico: la nuova era del varietà 4.3 L’addio a Trapani e la fine della tv visionaria I giganti del varietà 5.1 Corrado: la voce, l’anima e il cuore di radio e tv 5.2 Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, la coppia più amata dagli italiani 5.3 Vianello, il signor varietà: dalla “metatelevisione” ai successi in radio 5.4 Sandra & Raimondo, l’addio alla Rai e la scommessa-sitcom 5.5 Renzo Arbore, il genio dissacrante di radio e tv 5.6 Raffaella Carrà, una showgirl nelle case degli italiani 5.7 Ironia e provocazione: nasce lo “stile Boncompagni” 5.8 Carrà, la star del sabato sera e la nascita dei people show 5.9 ‘Nazionalpopolare a chi?’ L’era Pippo Baudo Le tv commerciali scoprono il varietà 6.1 Il successo di Premiatissima 6.2 Drive In, il gran bazar che cambiò la televisione italiana 6.3 Grand Hotel, la rivista rinasce nel sit show 6.4 Il fenomeno Non è la Rai Il varietà nel XXI secolo: lo “stile Bonolis” Reality show mania: nasce la tv della sopravvivenza 8.1 L’involuzione della specie: perché il talent show non è l’erede del varietà Il ciclone Fiorello: nasce il varietà 2.0 Conclusione Il varietà è vivo, W il varietà Bibliografia



L Industria Della Canzone


L Industria Della Canzone
DOWNLOAD
Author : Gianni Sibilla
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-05-17T00:00:00+02:00

L Industria Della Canzone written by Gianni Sibilla and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-17T00:00:00+02:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Ogni giorno vengono pubblicate sulle piattaforme più di centomila canzoni: arricchiscono un catalogo di oltre cento milioni di brani, accessibili in streaming. Non solo su Spotify o YouTube, le canzoni sono ovunque: su Instagram o su TikTok, nella sigla o nella scena di una serie, alla tv o alla radio. È quasi impossibile passare un giorno senza ascoltarne una, e per questo si tende a darle per scontate. La canzone, invece, è uno degli oggetti più complessi della cultura contemporanea e, con l'avvento delle piattaforme, è diventata ancora più pervasiva ed è cresciuta esponenzialmente l'industria, dalla discografia ai live, dai media tradizionali a quelli digitali. Dalla canzone italiana classica al rap e alla trap, da Elvis Presley a Taylor Swift, dai concerti e dai videoclip al Festival di Sanremo: uno studio sistematico ricostruisce il ruolo narrativo, produttivo e simbolico della canzone e del suo rapporto con l'industria e i media.