[PDF] Teorie Economiche Del Novecento Dall Inizio Del Secolo A Sraffa - eBooks Review

Teorie Economiche Del Novecento Dall Inizio Del Secolo A Sraffa


Teorie Economiche Del Novecento Dall Inizio Del Secolo A Sraffa
DOWNLOAD

Download Teorie Economiche Del Novecento Dall Inizio Del Secolo A Sraffa PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Teorie Economiche Del Novecento Dall Inizio Del Secolo A Sraffa book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Teorie Economiche Del Novecento Dall Inizio Del Secolo A Sraffa


Teorie Economiche Del Novecento Dall Inizio Del Secolo A Sraffa
DOWNLOAD
Author : Claudio Napoleoni
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2021-01-19

Teorie Economiche Del Novecento Dall Inizio Del Secolo A Sraffa written by Claudio Napoleoni and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-19 with Business & Economics categories.


Finalmente torna disponibile un classico della storia del pensiero economico sul quale si sono formate generazioni di economisti e di studenti di economia. Nella sua analisi delle teorie di pensiero economico nate a cavallo fra l’Ottocento e il Novecento, Napoleoni ripercorre un filone che, partendo da Walras, Pareto, Marshall e Fisher ha cercato di costruire una visione del processo economico sostanzialmente in antitesi con la visione “classica”. All’interno di questa linea, le posizioni critiche più rilevanti (quelle di Schumpeter, di Keynes, dei teorici della concorrenza imperfetta) hanno allargato il quadro teorico per renderlo più adeguato alla complessa realtà delle economie moderne. I problemi di queste economie sono presenti, nella trattazione di Napoleoni, attraverso la descrizione delle esperienze di politica economica e di pianificazione, sia dei sistemi capitalistici, sia delle economie sottosviluppate, sia dei sistemi ad economia centralizzata. Il volume di Napoleoni, già ai tempi della sua prima pubblicazione, manifestava una tendenza a riprendere impostazioni e concetti la cui prima origine era da trovarsi nel pensiero classico: si trattava di un mutamento appena agli inizi, ma che rappresentava l’aspetto più importante della teoria economica dell’epoca. Un libro antesignano, ancora attualissimo.



Disarmare Il Virus Della Violenza Annotazioni Per Una Fuoriuscita Nonviolenta Dall Epoca Delle Pandemie


Disarmare Il Virus Della Violenza Annotazioni Per Una Fuoriuscita Nonviolenta Dall Epoca Delle Pandemie
DOWNLOAD
Author : Pasquale Pugliese
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2021-08-11

Disarmare Il Virus Della Violenza Annotazioni Per Una Fuoriuscita Nonviolenta Dall Epoca Delle Pandemie written by Pasquale Pugliese and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-08-11 with Social Science categories.


“Chiunque abbia avuto occasione di riflettere sulla storia e sulla politica non può non essere consapevole dell’enorme ruolo che la violenza ha sempre avuto negli affari umani, ed è a prima vista piuttosto sorprendente constatare come la violenza sia stata scelta così di rado per essere oggetto di particolare attenzione: nessuno mette in discussione o sottopone a verifica ciò che è ovvio per tutti.” Hannah Arendt, Sulla violenza. La violenza è l’oggetto di questo libro. L’obiettivo dell’autore è proprio quello di disarmare il virus della violenza che, come scrive Hannah Arendt, ci accompagna nel quotidiano. Il lettore è quindi trasportato in un percorso ragionato sui temi cruciali del nostro tempo. La crisi globale che è seguita alla pandemia ha reso ancora più esplicite le contraddizioni del mondo in cui viviamo. La crisi è anche l’occasione per cambiare strada e aprire prospettive differenti, a cominciare dalla cultura, dalla formazione e dall’educazione.



Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza Seconda Edizione


Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza Seconda Edizione
DOWNLOAD
Author : Voltaire
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2021-09-02

Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza Seconda Edizione written by Voltaire and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-02 with Philosophy categories.


"Ci saranno sempre dei barbari e delle canaglie che fomenteranno l’intolleranza. Siamo stati contagiati a tal punto da tale furia che sono scorsi fiumi di sangue e ci siamo sterminati per dei paragrafi". Voltaire Quanto sono attuali queste parole? Immensamente. Il virus dell’intolleranza, che sembrava estirpato, è tornato a infettare le menti delle persone e ad armare le comunità le une contro le altre. Le conquiste della ragione non sono mai definitive e irreversibili. Devono essere coltivate. È questo il motivo per cui la collana “meme” vi propone con tre piccoli grandi classici fondativi della cultura della tolleranza: il Trattato sulla tolleranza di Voltaire, il Saggio sulla tolleranza (1687) e la Lettera sulla tolleranza di John Locke. Tre saggi vi introdurranno alla lettura di questi classici del pensiero illuminista e liberale. Una lettura terapeutica contro un virus che rischia di diventare una vera e propria pandemia che va ad aggiungersi a quella che già ci ha flagellato.



L Arte Che Schiude Il Senso La Filosofia Dell Arte Di Wittgenstein E Heidegger


L Arte Che Schiude Il Senso La Filosofia Dell Arte Di Wittgenstein E Heidegger
DOWNLOAD
Author : Michele Ragno
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2021-05-18

L Arte Che Schiude Il Senso La Filosofia Dell Arte Di Wittgenstein E Heidegger written by Michele Ragno and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-18 with Philosophy categories.


“Proprio per preservare la sensibilità in quanto tale, dev’essere compiuto ancora una volta il passo indietro in essa. Ma è un passo indietro, ovvero non smarrimento, bensì reale ed effettiva appropriazione. Questo passo indietro è l’arte.” Martin Heidegger, Introduzione all’estetica. Ludwig Wittgenstein e Martin Heidegger sembrano appartenere a due mondi filosofici completamente differenti e inconciliabili: da una parte la filosofia analitica, dall’altra quella continentale. Eppure, le loro trame di pensiero presentano dei punti di contatto fondamentali. Uno di questi è il valore filosofico dell’arte, capace di schiudere il senso dell’essere stesso. La filosofia dell’arte di Wittgenstein e Heidegger, qui ricostruita dall’autore, non si presenta come una teoria esclusivamente estetica, perché non ha a che fare semplicemente col mero “gusto” estetico, ma con qualcosa di molto più profondo che riguarda la nostra esistenza e il senso del nostro “stare” nel mondo.



Scritti Sulla Cina


Scritti Sulla Cina
DOWNLOAD
Author : Karl Marx
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2021-06-11

Scritti Sulla Cina written by Karl Marx and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-11 with Philosophy categories.


In Cina, il fuoco assopito dell’odio fomentato contro gli inglesi durante la guerra dell’oppio è esploso in una fiamma di animosità che nessuna offerta di pace e di amicizia riuscirà probabilmente a spegnere. Karl Marx Marx, in alcuni serrati articoli, scritti con una verve polemica fortissima, analizza le cause e le conseguenze della guerra dell’oppio, uno dei più efferati tentativi degli occidentali, e in particolare degli inglesi, di penetrare il vasto mercato cinese. Questi fatti sono anche l’occasione per Marx per guardare dentro alle peculiarità della struttura sociale ed economica della Cina. Lo scritto di Wittfogel – uno dei maggiori studiosi del modo di produzione asiatico –, che accompagna questi interventi di Marx, palesa come il pensatore di Treviri abbia, sia pur parzialmente, intuito la natura del dispotismo orientale che affonda le radici nel tipo di società idraulica lì affermatasi nel corso dei secoli.



Marx E Sraffa


Marx E Sraffa
DOWNLOAD
Author : Claudio De Vincenti
language : it
Publisher:
Release Date : 1978

Marx E Sraffa written by Claudio De Vincenti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1978 with Marxian economics categories.




Il Mondo Rovesciato


Il Mondo Rovesciato
DOWNLOAD
Author : Massimo Mugnai
language : it
Publisher:
Release Date : 1984

Il Mondo Rovesciato written by Massimo Mugnai and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1984 with Political Science categories.




Catalogo Dei Libri In Commercio


Catalogo Dei Libri In Commercio
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1993

Catalogo Dei Libri In Commercio written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1993 with Italian literature categories.




Me Mondo Economico


Me Mondo Economico
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1981

Me Mondo Economico written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1981 with Economic history categories.




A Brief History Of Economic Thought


A Brief History Of Economic Thought
DOWNLOAD
Author : Alessandro Roncaglia
language : en
Publisher: Cambridge University Press
Release Date : 2017-09-14

A Brief History Of Economic Thought written by Alessandro Roncaglia and has been published by Cambridge University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-14 with Business & Economics categories.


A clear and concise history of economic thought, developed from the author's award-winning book, The Wealth of Ideas.