[PDF] Tra Grande Guerra E Fascismo - eBooks Review

Tra Grande Guerra E Fascismo


Tra Grande Guerra E Fascismo
DOWNLOAD

Download Tra Grande Guerra E Fascismo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Tra Grande Guerra E Fascismo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





George L Mosse S Italy


George L Mosse S Italy
DOWNLOAD
Author : L. Benadusi
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2014-09-10

George L Mosse S Italy written by L. Benadusi and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-10 with History categories.


Twelve years have gone by since the passing of George L. Mosse, yet his work still provides essential tools for historical analysis and influences contemporary research. This volume provides a re-examination of his historiographical production and an analysis of his influence in the context of Italian history.



Nelle Braccia Del Duce


Nelle Braccia Del Duce
DOWNLOAD
Author : Luca Falsini
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-07-27T00:00:00+02:00

Nelle Braccia Del Duce written by Luca Falsini and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-27T00:00:00+02:00 with History categories.


Come fu possibile che uno Stato liberale si consegnasse nelle mani di un dittatore? Di chi furono le responsabilità? Quali i disagi, quali le aspirazioni e le tensioni di cui il fascismo seppe approfittare? L’analisi di Luca Falsini rintraccia le radici di questo capovolgimento nelle inquietudini di inizio secolo, in una congerie di fattori – politici, economici e culturali – alimentati da una cultura nazionalista e imperialista esasperata poi dallo scoppio del conflitto. Furono anni gravati da fragilità economiche, da incertezze su come governare il passaggio da una società agricola a una moderna, con un ruolo di primo piano svolto dai partiti e dalle loro ideologie; con aggregazioni politiche che nascono e altre che muoiono, con diversi modelli di eversione, con pezzi dell’esercito che disertano e altri che flirtano con i sovversivi. Nuove pulsioni di cui il fascismo seppe farsi interprete meglio degli altri contendenti politici. I partiti di massa, accecati dalla conflittualità interna, persero la visione complessiva di quanto stava accadendo ed ebbero responsabilità importanti sulla mancata creazione di un fronte antifascista, ma le leve del comando erano altrove: furono i governi liberali a tollerare le violenze fasciste, nell’ottica di contenere le proteste sociali, finendo presto col perderne il controllo; furono sempre i liberali a inglobare nei listoni elettorali il Pnf e a portare 35 fascisti nelle aule parlamentari; furono loro a sostenere il primo governo Mussolini. Ma più in generale fu la cultura liberale a lasciarsi attrarre dalla soluzione «forte». Da Amendola ad Albertini, da Gobetti a Salvemini, molti uomini di profonda e sincera fede democratica ritennero così marcia la democrazia parlamentare giolittiana da preferirle l’azzardo della soluzione fascista, che alla fine il re avallò, consegnando inesorabilmente l’Italia nelle braccia del duce.



Le Forme Del Nero


Le Forme Del Nero
DOWNLOAD
Author : Andrea Baravelli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-04-10T00:00:00+02:00

Le Forme Del Nero written by Andrea Baravelli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-10T00:00:00+02:00 with History categories.


1792.281



Tra Grande Guerra E Fascismo


Tra Grande Guerra E Fascismo
DOWNLOAD
Author : Andrea Baravelli
language : it
Publisher: Il Ponte Vecchio
Release Date : 2004

Tra Grande Guerra E Fascismo written by Andrea Baravelli and has been published by Il Ponte Vecchio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with History categories.




Il Fantasma Dell Unit


Il Fantasma Dell Unit
DOWNLOAD
Author : Pellegrino Favuzzi
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Il Fantasma Dell Unit written by Pellegrino Favuzzi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with History categories.




Storia Del Fascismo


Storia Del Fascismo
DOWNLOAD
Author : Emilio Gentile
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-11-08T00:00:00+01:00

Storia Del Fascismo written by Emilio Gentile and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-08T00:00:00+01:00 with History categories.


Un movimento antipartito che divenne partito milizia, che divenne regime totalitario in una monarchia, che divenne Stato imperiale e razzista, che divenne alleato di guerra e sconfitto in guerra, che risorse come repubblica subalterna e alla fine fu distrutto, diventando storia del passato: questo, e molto altro, fu il fascismo, la cui storia viene raccontata in questo libro dal più originale dei suoi storici. Nel 1944 un anonimo antifascista pubblicò un opuscolo il cui primo capitolo si intitolava Il fascismo non è mai esistito. Cinquant'anni dopo un illustre intellettuale antifascista dichiarò: «Il fascismo è eterno». La storia del fascismo è stata spesso raccontata per sostenere o confutare una teoria. Questa Storia del fascismo non presuppone né propone una teoria. Racconta i fatti accaduti, come è stato possibile conoscerli attraverso i documenti. Essendo storia e non cronaca, l'autore ha dato risalto a persone, momenti, condizioni, eventi che maggiormente contribuirono a trasformare il minuscolo movimento del 1919 in un regime totalitario nel 1926, con tutto quello che ne è seguito nei successivi diciannove anni. Dall'inizio alla fine, il fascismo ebbe un solo capo, ma questo libro mostra che non fu Mussolini a generare il fascismo, ma fu il fascismo a generare il duce. Nel corso della sua parabola, il fascismo visse varie metamorfosi, ma la Storia del fascismo mostra che i suoi caratteri essenziali e indelebili ebbero origine non dal minuscolo fascismo mussoliniano del 1919 ma dal fascismo che nel 1920 iniziò la guerra civile squadrista e la proseguì, diventando un partito di massa, fino alla conquista del potere, per istituzionalizzarla nel regime totalitario e riprenderla nell'ultimo momento dell'agonia. Nel raccontare la storia del fascismo, Emilio Gentile non ha seguito il copione del postero, che sa già come è andata a finire. Il caso, l'imprevisto, la scelta, l'iniziativa, fanno parte di questa nuova Storia del fascismo, come fecero parte del fascismo durante la sua storia. Che era storia nuova, senza copione, anche per i suoi protagonisti.



Il Fascismo Nella Storia Italiana


Il Fascismo Nella Storia Italiana
DOWNLOAD
Author : Salvatore Lupo
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-09-27T00:00:00+02:00

Il Fascismo Nella Storia Italiana written by Salvatore Lupo and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-27T00:00:00+02:00 with History categories.


Il ventennio dopo un secolo. A cento anni dalla marcia su Roma, un gruppo di storici di diverse generazioni, coordinato da Salvatore Lupo e Angelo Ventrone, riflette in questo volume su un nodo cruciale della nostra storia contemporanea. I centenari – come scrivono i curatori – sono in genere occasioni per operazioni di uso pubblico della storia: le nazioni in questi casi ricordano, e qualcosa trovano anche opportuno dimenticare. Il centenario da cui il volume prende spunto chiama in causa l’identità degli italiani, e quella della loro Repubblica, nata antifascista e oggi impegnata tra mille incertezze a ridefinirsi. Ma chiama in causa anche una grande e controversa riflessione storiografica, che ha fatto del fascismo l’argomento della nostra storia novecentesca più studiato, in Italia e in tutto il mondo, tanto da produrre una bibliografia imponente. Il gruppo che ha ideato e costruito questo libro, consapevole che i contenuti di una simile discussione scientifica non sono facilmente spendibili negli spazi del dibattito pubblico, si è proposto di raccordarli con una riflessione civile. Nella prima parte del volume i curatori propongono le loro analisi su due idee-base del fascismo, rivoluzione e modernità. Nella seconda, i contributi degli autori si succedono lungo un percorso cronologico oltre che tematico, partendo dalle date in cui si sono consumate singole svolte su questioni-chiave; l’obiettivo è ricostruire e interpretare le dinamiche che portarono il regime ad accentuare progressivamente la propria armatura totalitaria, sino al collasso finale. Alcuni di questi temi – che meritano un approfondimento e una trattazione a sé – sono raccolti nei saggi della terza parte del libro. Il risultato è un’indagine a tutto campo su un ventennio che ha coinvolto tragicamente la storia italiana ed europea, ma anche il tentativo di sciogliere alcuni nodi di quella vicenda, questioni cruciali per decifrare il presente e il futuro delle nostre democrazie.



Grover Cleveland S New Foreign Policy


Grover Cleveland S New Foreign Policy
DOWNLOAD
Author : N. Cleaver
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2014-10-23

Grover Cleveland S New Foreign Policy written by N. Cleaver and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-23 with History categories.


Whereas the Spanish-American War has long been studied as a turning point in American history, Grover Cleveland's foreign policy. Nick Cleaver's study illuminates the dynamism and ideals of Cleveland's diplomatic moment, revealing their continuities with the engagement and expansionism of the McKinley presidency.



A Companion To Italian Constitutional History 1804 1938


A Companion To Italian Constitutional History 1804 1938
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher: BRILL
Release Date : 2023-06-12

A Companion To Italian Constitutional History 1804 1938 written by and has been published by BRILL this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-12 with History categories.


'This is the first account in English of the making of Italian nationhood from the perspective of constitutional history. It is also the first to consider the role that the House of Savoy played in this process. Bringing together influential experts in the field, the collection covers the evolution of the Italian constitution from Russian diplomacy’s little-known planning of the Risorgimento to the monarchy’s demise after its clashes with fascism. Combining systematic coverage with original research, the volume includes such varied themes as the king’s role in the Italian wars of independence, the Italian peninsula’s forgotten charters of 1848, and the story of the ephemeral building that housed the first Italian parliament. Contributors are: Carolina Armenteros, Andrea Ungari, Paolo Colombo, Frans Willem Lantink, Christian Satto, Giulio Stolfi, Valentina Villa, Tommaso Zerbi, and Romano Ferrari Zumbini.



A History Of Fascism 1914 1945


A History Of Fascism 1914 1945
DOWNLOAD
Author : Stanley G. Payne
language : en
Publisher: University of Wisconsin Pres
Release Date : 1996-01-01

A History Of Fascism 1914 1945 written by Stanley G. Payne and has been published by University of Wisconsin Pres this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996-01-01 with History categories.


“A History of Fascism is an invaluable sourcebook, offering a rare combination of detailed information and thoughtful analysis. It is a masterpiece of comparative history, for the comparisons enhance our understanding of each part of the whole. The term ‘fascist,’ used so freely these days as a pejorative epithet that has nearly lost its meaning, is precisely defined, carefully applied and skillfully explained. The analysis effectively restores the dimension of evil.”—Susan Zuccotti, The Nation “A magisterial, wholly accessible, engaging study. . . . Payne defines fascism as a form of ultranationalism espousing a myth of national rebirth and marked by extreme elitism, mobilization of the masses, exaltation of hierarchy and subordination, oppression of women and an embrace of violence and war as virtues.”—Publishers Weekly