[PDF] Tra La Filosofia E La Storia Delle Idee - eBooks Review

Tra La Filosofia E La Storia Delle Idee


Tra La Filosofia E La Storia Delle Idee
DOWNLOAD

Download Tra La Filosofia E La Storia Delle Idee PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Tra La Filosofia E La Storia Delle Idee book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Tra La Filosofia E La Storia Delle Idee


Tra La Filosofia E La Storia Delle Idee
DOWNLOAD
Author : Isaiah Berlin
language : it
Publisher:
Release Date : 1994

Tra La Filosofia E La Storia Delle Idee written by Isaiah Berlin and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with categories.




Filosofia E Storia Delle Idee


Filosofia E Storia Delle Idee
DOWNLOAD
Author : Pietro PIOVANI
language : en
Publisher:
Release Date : 1965

Filosofia E Storia Delle Idee written by Pietro PIOVANI and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1965 with categories.




Filosofia E Storia Delle Idee


Filosofia E Storia Delle Idee
DOWNLOAD
Author : Pietro Piovani
language : it
Publisher: Storia e Letteratura
Release Date : 1965

Filosofia E Storia Delle Idee written by Pietro Piovani and has been published by Storia e Letteratura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1965 with Philosophy categories.




Filosofia E Storia Delle Idee


Filosofia E Storia Delle Idee
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date :

Filosofia E Storia Delle Idee written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Breve Introduzione Alla Storia Critica Delle Idee


Breve Introduzione Alla Storia Critica Delle Idee
DOWNLOAD
Author : Sebastiano Ghisu
language : it
Publisher: Ipoc Press
Release Date : 2012

Breve Introduzione Alla Storia Critica Delle Idee written by Sebastiano Ghisu and has been published by Ipoc Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Philosophy categories.


Le idee di cui si occupa la storia delle idee non sono le forme essenziali introdotte da Platone nel pensiero filosofico né i pensieri come "immagini delle cose" di cui parlava Descartes e la modernità. Esse costituiscono piuttosto le componenti unitarie del pensiero di tutti e del loro fare. Ed è proprio il pensiero di tutti - le ideologie nel senso althusseriano, il senso comune in quello gramsciano - a mediare il rapporto delle filosofie con il mondo che esse abitano. La storia delle idee, poi, è critica nel momento in cui, ricostruendo i rapporti della filosofia con le idee, ricostruisce la loro distribuzione tra le varie produzioni culturali, artistiche, scientifiche, tra le varie istituzioni e pratiche sociali, tra i poteri e i saperi, tra i linguaggi e le consuetudini. È critica perché analizza delle idee gli effetti che esse producono nei conflitti che attraversano le società e le esistenze umane. È critica perché vede nelle idee, e infine nelle filosofie, ciò che esse sono: una presa di posizione nel mondo.



Filosofia E Storia Delle Idee


Filosofia E Storia Delle Idee
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 19??

Filosofia E Storia Delle Idee written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 19?? with categories.




Riconoscimento


Riconoscimento
DOWNLOAD
Author : Axel Honneth
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2019-04-18T00:00:00+02:00

Riconoscimento written by Axel Honneth and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-18T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Axel Honneth è uno dei maggiori filosofi europei e dirige l’Istituto per la ricerca sociale fondato da Max Horkheimer e Theodor Adorno. Questo libro racconta una storia del pensiero europeo, che fin dall’inizio della modernità è attraversato dall’idea che i soggetti sociali siano legati da un rapporto di riconoscimento. Con lo sguardo rivolto alle tre principali tradizioni di pensiero del Vecchio continente, Honneth ci conduce lungo un viaggio tra la Francia, l’Inghilterra e la Germania e disegna i percorsi delle diverse declinazioni di questa idea e delle sue interpretazioni, raccontando ogni volta le sfide politiche e sociali che ne hanno dettato l’urgenza. Da Rousseau a Sartre, da Hume a Mill, da Kant a Hegel, la storia dell’idea di riconoscimento ci permette di pensare una società dinamica e conflittuale, capace di ospitare il dissenso e per questo democratica. Queste figure dell’idea di riconoscimento affondano le proprie radici nel Diciassettesimo secolo e hanno formato la nostra tradizione culturale, interagendo e contaminandosi tra loro fino a oggi. In una società sempre più divisa, il riconoscimento è una risorsa preziosa e necessaria per difendere un’idea di democrazia che non possiamo più dare per scontata. Perché l’idea di riconoscimento, spiega Honneth, è la coscienza di una reciproca appartenenza.



Tra Filosofia E Storia Delle Idee La Societ Pluralistica E I Suoi Nemici


Tra Filosofia E Storia Delle Idee La Societ Pluralistica E I Suoi Nemici
DOWNLOAD
Author : Isaiah Berlin
language : it
Publisher:
Release Date : 1994

Tra Filosofia E Storia Delle Idee La Societ Pluralistica E I Suoi Nemici written by Isaiah Berlin and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Philosophy categories.




Isaiah Berlin


Isaiah Berlin
DOWNLOAD
Author : Alessandro Della Casa
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2018-04-10T00:00:00+02:00

Isaiah Berlin written by Alessandro Della Casa and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-10T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Frutto di un decennio di ricerche e dell’utilizzo di fonti inedite, il libro costituisce la prima ricostruzione integrale del percorso biografico e intellettuale del filosofo e storico delle idee Isaiah Berlin (1909-1997), svelando l’importanza che vi ebbero le vicende e i confronti con alcune tra le maggiori personalità del Novecento: da Chaim Weizmann a David Ben-Gurion, da Winston Churchill a Margaret Thatcher, da T.S. Eliot a Ludwig Wittgenstein. Emergono così l’attenzione verso l’appartenenza culturale e nazionale, l’impegno per il sionismo e la critica ai nazionalismi aggressivi, l’interesse per la decolonizzazione e per il pluralismo culturale, che rendono la proposta filosofica berliniana ancora attuale e la situano al centro del dibattito internazionale. La rilettura finale delle riflessioni di Berlin sul liberalismo e sul pluralismo fa dell’opera un’accessibile e al contempo rigorosa introduzione al suo pensiero.



Storia Dell Idea Di Tempo


Storia Dell Idea Di Tempo
DOWNLOAD
Author : Henri Bergson
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2019-10-31T00:00:00+01:00

Storia Dell Idea Di Tempo written by Henri Bergson and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-31T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Henri Bergson concepiva l’insegnamento come un tutt’uno con l’elaborazione delle sue opere. Il corso tenuto al Collège de France nel 1902-1903, per la prima volta tradotto interamente in italiano, era dedicato al concetto di tempo nella storia della filosofia. In queste straordinarie lezioni Bergson si confronta con Platone, Aristotele, Plotino, Galileo, Descartes, Spinoza, Leibniz, Newton e Kant. Nel cuore della metafisica occidentale il filosofo francese intravede una fondamentale negazione del tempo, impropriamente considerato come imitazione e riduzione di un’originaria eternità, inattingibile nell’immediato e esperibile solo per il tramite di un apparato simbolico. Alla luce di questa paradossale “falsa partenza” del pensiero occidentale, Bergson indica nella storia della metafisica la costante riproposizione dei suoi errori fondativi; ma vi intravede anche l’inesorabile cammino concettuale che, progressivamente, riconduce il tempo alla sua natura psicologica, quella della durata.