[PDF] Tutela Ed Amministrazione Di Sostegno - eBooks Review

Tutela Ed Amministrazione Di Sostegno


Tutela Ed Amministrazione Di Sostegno
DOWNLOAD

Download Tutela Ed Amministrazione Di Sostegno PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Tutela Ed Amministrazione Di Sostegno book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Tutela Ed Amministrazione Di Sostegno


Tutela Ed Amministrazione Di Sostegno
DOWNLOAD
Author : De Filippis Bruno
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2012-03-01

Tutela Ed Amministrazione Di Sostegno written by De Filippis Bruno and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-01 with Law categories.


Il tema della tutela delle persone prive in tutto o in parte di autonomia è disciplinata dal 2004, dalla riforma dell’amministrazione di sostegno. Promotori di tale riforma sono stati, in particolare, i soggetti che si occupavano “sul campo” di questa materia. Le loro istanze sono state recepite dal mondo degli studiosi e da quesi ultimi trasmesse ai politici deputati a tradurle in disposizioni di legge. La riforma dell’amministrazione di sostegno è importante perché sposta il baricentro dell’attenzione della legge dal patrimonio all’individuo. La ragione dell’esistenza della normativa non consiste più nella tutela dei beni del soggetto debole, ma nella tutela dello stesso, in quanto persona. Porre al centro la persona significa, in primo luogo rispettarla. Non relegarla, a causa della situazione, provvisoria o permanente, in cui si trova, ai margini del vivere civile, ma consentirle l’esplicazione di ogni sua potenzialità e considerarla fine ultimo e non oggetto della tutela. Come è noto, la riforma non ha portato, come sarebbe stato conseguenziale, all’abolizione degli istituti dell’interdizione e dell’inabilitazione, ma ha condotto ad una compresenza delle varie figure nel nostro ordinamento, costringendo (come spesso avviene) la giurisprudenza, in assenza di precise disposizioni di legge, a disegnare, se non ritagliare, ambiti di differenziata applicazione. Molto lavoro, in senso riformatore, resta ancora da fare. Oltre a risolvere il problema dei rapporti tra l’amministrazione di sostegno e gli istituti che l’hanno preceduta (ed ora l’affiancano), è necessario procedere, per estendere il concetto di attenzione alla persona, intendendo per tali anche i congiunti del “soggetto debole”, ad una de-burocratizzazione dell’istituto della tutela, quanto meno nei casi in cui il tutelato non sia titolare di grossi patrimoni.



L Amministratore Di Sostegno


L Amministratore Di Sostegno
DOWNLOAD
Author : paolo lodo
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2024-03-29

L Amministratore Di Sostegno written by paolo lodo and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-29 with Law categories.


A vent’anni dalla sua introduzione, l’amministrazione di sostegno si conferma la misura di protezione d’elezione per la tutela dei soggetti fragili. La sua duttilità, che consente di delineare interventi di protezione personalizzati per i destinatari con il minor sacrificio possibile delle loro capacità, ne ha determinato il successo e la progressiva diffusione, a discapito di istituti maggiormente afflittivi. Il volume fornisce non soltanto soluzioni concrete, ma anche un rigoroso inquadramento giuridico di tutte le principali tematiche affrontate, grazie a un elevato livello di approfondimento dottrinale e giurisprudenziale. Dopo aver illustrato i principi generali (presupposti della misura, beneficiari, prassi applicative) e i rapporti con le altre misure di protezione, il testo si sofferma in particolar modo sugli aspetti procedurali, sul ruolo e sulle responsabilità dell’amministratore, nonché sulla gestione dell’incarico, con particolare riferimento alla cura degli interessi personali e patrimoniali del beneficiario. Ampio spazio è dedicato alla trattazione del complesso tema degli “atti personalissimi”, oggetto, negli ultimi anni, di alcune importanti pronunce giurisprudenziali. Non manca la disamina delle modifiche introdotte dalla “Riforma Cartabia”, sia in ambito processuale sia con riguardo alle nuove competenze notarili in materia di volontaria giurisdizione. Arricchisce questa seconda edizione un intervento dedicato al rapporto tra amministrazione di sostegno e impresa, connubio complesso e non infrequente. L'Autrice affianca, alla disamina delle questioni prettamente giuridiche, contributi provenienti da altre discipline. Così, il capitolo relativo alla gestione degli interessi patrimoniali del beneficiario vede il contributo di due economisti che hanno illustrato le strategie finanziarie e patrimoniali idonee alla tutela dei soggetti deboli, fornendo alcune basilari nozioni in materia finanziaria e assicurativa. Analogamente, la parte dedicata alla cura della persona è trattata unitamente a professionisti di area sociale ed educativa, con l’auspicio di offrire spunti e strumenti di intervento. L’utilizzo di casi pratici, il ricorso a schemi grafici e tabelle rendono la consultazione del volume particolarmente agevole e stimolante. Completano la trattazione, i modelli dei principali atti processuali (ricorsi, decreti, inventario e rendiconto) e le schede di approfondimento sugli aspetti più operativi. Indice sintetico Capitolo 1 – L’amministrazione di sostegno Capitolo 2 – Amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione Capitolo 3 – Il procedimento per la nomina dell’amministratore di sostegno Capitolo 4 – Il beneficiario: destinatari della misura, capacità di agire e atti personalissimi Capitolo 5 – L’amministratore di sostegno Capitolo 6 – Il decreto di nomina e la fase gestoria



L Amministrazione Di Sostegno


L Amministrazione Di Sostegno
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2021-12-16

L Amministrazione Di Sostegno written by AA. VV. and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-16 with Law categories.


L’Ebook propone una discussione teorico-pratica a proposito di un “diritto delle persone fragili”, la cui tutela ha comportato ostacoli al sistema giudiziario, a quello delle professioni e dell’assistenza, coinvolti nella sua attuazione, dentro e fuori le aule di giustizia. A diciassette anni infatti dalla riforma dell’Amministrazione di sostegno (legge 9 gennaio 2004, n. 6), che ha introdotto nel nostro ordinamento la tutela delle persone fragili, affiancando ai più rigidi istituti tradizionali (interdizione e inabilitazione) un nuovo strumento, più flessibile e maggiormente adattabile alle singole situazioni, resta aperto il problema della tenuta della riforma stessa rispetto alle molte criticità che sono emerse nella sua applicazione pratica. Il tema è trattato nel testo dal punto di vista dottrinale e scientifico (grazie anche all’intervento del “padre” della riforma Cendon) e nei suoi risvolti operativi, attraverso l’analisi tecnico-processuale di un gruppo di magistrati e di avvocati, l’esperienza dei servizi sociali e delle associazioni di volontariato e il parere del medico legale. Tra gli argomenti di rilievo: - l’analisi degli aspetti giuridici e processuali della riforma; - l’erogazione di un servizio adeguato da parte del Tribunale e del Giudice Tutelare; - il ruolo dell’ausiliare del giudice con competenze medico-legali e quello degli avvocati; - l’apporto dei servizi sociali, a partire da un’esperienza nell’ambito della Regione Veneto; - l’importanza delle associazioni di volontariato. I contenuti dell’Ebook sono tratti dalla Rivista “La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata”. Indice sintetico Persone fragili, diritti civili, di Paolo Cendon L’intendance suivra...?, di Paolo Zatti L’amministrazione di sostegno tra modello e realtà. Gli snodi di una discussione non più rimandabile, di Mariassunta Piccinni Amministrazione di sostegno: criticità normative sostanziali e processuali, di Umberto Roma Le armi spuntate del Giudice Tutelare, di Gloria Carlesso, Maria Teresa Gentile, Raffaella Maria Gigantesco, Ilaria Mazzei, Simona Santaroni Il ruolo dell’ausiliare del giudice rispetto all’«accertamento medico» nell’ottica del sostegno nell’«espletamento delle funzioni della vita quotidiana», di Carlo Schenardi Esiti e criticità della l. n. 6/2004 nell’esperienza dei Servizi in Veneto, di Emily Diquigiovanni, Margherita Ferracin, Michele Maglio e Laura Traversi Una riflessione “dal basso”: il ruolo delle associazioni nella prospettiva della centralità della persona beneficiaria di amministrazione di sostegno, di Giuseppe Lazzari, Francesca Succu, Renzo Zanon Aspetti critici rispetto al ruolo dell’avvocato, di Federica di Benedetto, Michela del Vecchio, Gabriella Panaro, Barbara Schiavon, Massimo Zanoni



L Amministratore Di Sostegno


L Amministratore Di Sostegno
DOWNLOAD
Author : Paolo Baccarani
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2006

L Amministratore Di Sostegno written by Paolo Baccarani and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Law categories.




L Amministrazione Di Sostegno


L Amministrazione Di Sostegno
DOWNLOAD
Author : Emilio Vito Napoli
language : en
Publisher: CEDAM
Release Date : 2010-06-28

L Amministrazione Di Sostegno written by Emilio Vito Napoli and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-06-28 with Law categories.


Il volume si occupa dell’istituto dell’amministrazione di sostegno, nuova disciplina introdotta nel codice civile con la legge n. 6 del 2004, che ha istituito una nuova figura (quella dell’amministratore di sostegno, appunto) accanto agli altri istituti a tutela delle persone incapaci (interdizione, inabilitazione, incapacità naturale). Secondo quanto previsto dalla legge di riforma, infatti, tutti i soggetti che, a causa di una infermità o di una menomazione fisica o psichica si trovino nell’impossibilità (anche parziale o temporanea) di provvedere ai propri interessi, possono ora essere assistiti da un amministratore di sostegno, appositamente nominato dal giudice. Sono affrontati, tenendo conto della recente normativa e della giurisprudenza formatasi in materia, tutti gli aspetti caratterizzanti questo rivoluzionario istituto, a partire dal procedimento di nomina ad amministratore, per giungere agli effetti, alla responsabilità , fino alle possibili interferenze con altri istituti di diritto privato. STRUTTURA Parte I: L'amministrazione di sostegno. Parte II: Procedimento per la nomina dell’amministratore di sostegno Parte III: Effetti dell’amministrazione Parte IV: Cessazione dell’amministrazione Parte V: Vigilanza sull’amministratore Parte VI: Responsabilità dell’amministratore di sostegno Parte VII: Possibili interferenze tra la carica di amministratore e gli altri istituti a tutela degli incapaci (interdizione, inabilitazione) Parte VIII: Interventi alternativi all’amministrazione di sostegno Parte IX: “Grandi questioni” Il volume ricalca la struttura tipica del Trattato teorico pratico di diritto privato diretto da Guido Alpa e Salvatore Patti; come è proprio di volumi del Trattato, anche questo si chiude con una parte dedicata interamente alle “Grandi questioni”. All’interno è possibile trovare una selezione di casi che rappresentano una summa delle questioni di maggiore interesse, selezionate dall’autore, accompagnate da una soluzione data tenendo conto della normativa in materia e dalla più recente giurisprudenza.



Dell Amministrazione Di Sostegno


Dell Amministrazione Di Sostegno
DOWNLOAD
Author : Giovanni Bonilini
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2008

Dell Amministrazione Di Sostegno written by Giovanni Bonilini and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




L Amministrazione Di Sostegno


L Amministrazione Di Sostegno
DOWNLOAD
Author : Giovanni Bonilini
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

L Amministrazione Di Sostegno written by Giovanni Bonilini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Law categories.




Tutela Ed Amministrazione Di Sostegno


Tutela Ed Amministrazione Di Sostegno
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2012

Tutela Ed Amministrazione Di Sostegno written by and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.


Concetto di tutela dei soggetti deboli. Principi costituzionali. Tutela dei minori. Amministrazione di sostegno. Interdizione e inabilitazione. Strutture residenziali per disabili. Rapporti tutore-tutelato.



La Tutela Dell Incapace E L Ammnistrazione Di Sostegno


La Tutela Dell Incapace E L Ammnistrazione Di Sostegno
DOWNLOAD
Author : Francesca Sassano
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2004

La Tutela Dell Incapace E L Ammnistrazione Di Sostegno written by Francesca Sassano and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Law categories.




L Amministrazione Di Sostegno Questioni Sostanziali E Processuali Nell Analisi Della Giurisprudenza


L Amministrazione Di Sostegno Questioni Sostanziali E Processuali Nell Analisi Della Giurisprudenza
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Cassano
language : it
Publisher: HALLEY Editrice
Release Date : 2006

L Amministrazione Di Sostegno Questioni Sostanziali E Processuali Nell Analisi Della Giurisprudenza written by Giuseppe Cassano and has been published by HALLEY Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Law categories.