[PDF] Un Giorno Con I Giganti - eBooks Review

Un Giorno Con I Giganti


Un Giorno Con I Giganti
DOWNLOAD

Download Un Giorno Con I Giganti PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Un Giorno Con I Giganti book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Un Giorno Con I Giganti


Un Giorno Con I Giganti
DOWNLOAD
Author : Laura Pepe
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2023-09-12

Un Giorno Con I Giganti written by Laura Pepe and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-12 with Juvenile Nonfiction categories.


"Il liceo classico non serve più", "Il greco e il latino sono lingue morte", "Insegnare culture nate più di due millenni fa è una perdita di tempo." Studiare il mondo antico sembra un lusso che oggi non ci si può più permettere, se si vuole stare al passo con le nuove tecnologie, i nuovi mestieri, le nuove competenze. Come mai allora le storie raccontate nei miti non smettono di appassionarci? Laura Pepe scioglie questa contraddizione invitandoci a partecipare a una giornata di lezioni tenute da sei insegnanti molto speciali. A parlare delle divinità greche, di quanto siano potenti ma anche a loro modo imperfette, è Esiodo; Omero rivela ciò che occorre per essere un eroe; alla terza ora, Saffo riflette sul concetto di amore ai suoi tempi, in un certo senso persino più evoluto di quello odierno; in palestra, Pindaro dimostra quanto lo sport, ieri come oggi, riesca a unire i popoli; nell'ora di educazione civica, Pericle ricorda quanto sia importante che tutti si interessino alla politica e, prima che suoni l'ultima campanella, Fidia, dall'alto dell'acropoli di Atene, ci fa riscoprire le meraviglie dell'arte. Ascoltare le parole di questi giganti significa esplorare una cultura per parecchi aspetti distante da quella a cui siamo abituati; ma anche riconoscere che in quella cultura, che ha scritto parte della nostra storia, noi ci siamo ancora.



Un Giorno Con I Giganti La Grecia Antica In Sei Lezioni


Un Giorno Con I Giganti La Grecia Antica In Sei Lezioni
DOWNLOAD
Author : Laura Pepe
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Un Giorno Con I Giganti La Grecia Antica In Sei Lezioni written by Laura Pepe and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Juvenile Nonfiction categories.




Un Giorno Uccider Tutti I Giganti


Un Giorno Uccider Tutti I Giganti
DOWNLOAD
Author : Daniele Raffanelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Un Giorno Uccider Tutti I Giganti written by Daniele Raffanelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Fiction categories.




I Giganti


I Giganti
DOWNLOAD
Author : Jaime Bayly
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2024-04-23T00:00:00+02:00

I Giganti written by Jaime Bayly and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-23T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Il pugno che Mario Vargas Llosa tirò in pieno viso a Gabriel García Márquez con cui si apre il romanzo è un episodio ormai entrato nella storia. Era il 1976 e per anni ci si è interrogati sulle ragioni della fine dell’amicizia tra i due scrittori. Bayly accampa una risposta gustosa, indiscreta, ipotetica. Ed è con il pretesto di rivelarci il senso della frase che ha accompagnato quel gesto violento che Bayly ordisce un’opera d’invenzione basata su fatti reali, un metaromanzo sugli anni del boom latinoamericano, di cui traccia uno schizzo cinico e dissacrante, ma anche affettuoso e divertente. Passando da “l’orribile” Lima di Mario e Patricia Vargas Llosa alla Parigi dove il giovane Gabo fa la fame, alla Barcellona del successo dei due geniali premi Nobel, incontriamo una sfilza di nomi e di ambienti tra i più sbrilluccicanti del panorama letterario, e non solo, di quell’epoca. Come su una macchina del tempo, viaggiamo avanti e indietro nei decenni, dagli esordi dei due giganti della letteratura fino all’anno del fattaccio, insieme alle loro mogli – che sono state anche segretarie, governanti, custodi del loro successo – e incontriamo Fidel Castro, Jorge Edwards e varie star latinoamericane. E seguiamo l’uscita delle loro opere: i primi romanzi di Mario, La città e i cani, La Casa Verde, Conversazione nella “Catedral”, e poi La zia Julia e lo scribacchino, da cui Bayly attinge espressioni, nomignoli, coloriture; l’enorme successo di Cent’anni di solitudine che arricchisce un Gabo cantante di cumbie e vallenatos, sfrecciante alla guida di una lussuosa bmw. Due ritratti contrapposti, quelli di García Márquez e Vargas Llosa, ma se le loro personalità sono mostrate attraverso debolezze, manie e vanità, non così le loro opere, di cui Bayly mai disconosce la grandezza. “Questo è per quel che hai fatto a Patricia!” urlò Vargas Llosa dopo aver sferrato un pugno in pieno viso a Gabriel García Márquez mentre usciva dal cinema con la moglie Mercedes. “Il romanzo di Jaime Bayly è geniale: un’opera molto divertente, dinamica, coinvolgente e facile da leggere.” Victoriano Sanjurjo, “Canarias7”



Storie Meravigliose Di Giovani Greci


Storie Meravigliose Di Giovani Greci
DOWNLOAD
Author : Laura Pepe
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-10-04T00:00:00+02:00

Storie Meravigliose Di Giovani Greci written by Laura Pepe and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-04T00:00:00+02:00 with History categories.


«Agli inizi non gli fu facile far capire al mondo quanta audacia, quanta forza vi fosse nei suoi anni acerbi. Alessandro era appena subentrato al padre sul trono di Macedonia – aveva soltanto vent'anni – che le città greche credettero di poter approfittare della sua giovane età per recuperare la libertà perduta. Non era altro che un páis, un meirákion, ripetevano: un 'bambinone', un 'ragazzotto'. Dovettero ricredersi tutti molto presto.» La Grecia che abbiamo imparato a conoscere e ad amare dall'epica, dalla tragedia, dalla storia è ricchissima di straordinarie figure di giovani uomini e giovani donne. Achille è l'eroe che a una vita lunga e incolore preferì la brevità di un'esistenza spezzata ma piena di gloria. Gli fa da contraltare il mite Telemaco: il figlio obbediente che vive nell'ombra di un padre mai conosciuto. E c'è Antigone, la vergine che, in un fragoroso assolo, osa levare la sua voce di dissenso. E Oreste, il figlio che uccide la madre per dare giustizia al padre. Fin qui il mito. Poi c'è la storia, che ci ha lasciato memoria dell'ambizioso Alcibiade, interprete perfetto di un tempo di cambiamenti nella cornice della guerra più atroce di Grecia. E come non ricordare Alessandro? Colui che osò sognare l'impossibile e che l'impossibile riuscì a realizzarlo, riunendo il mondo sotto di sé. Ma ci sono anche le figure femminili tratteggiate dai versi di Saffo, che ancora ci emozionano per la potenza dei sentimenti che esprimono. In queste pagine avvincenti le gesta, i desideri, le passioni di ragazzi e ragazze della Grecia antica cui dobbiamo essere tutti debitori per aver messo in discussione la tradizione e osato il nuovo.



L Aquila Tra I Giganti


L Aquila Tra I Giganti
DOWNLOAD
Author : Luigi Mattioli
language : it
Publisher: APOREMA EDIZIONI Società Cooperativa
Release Date : 2018-12-08

L Aquila Tra I Giganti written by Luigi Mattioli and has been published by APOREMA EDIZIONI Società Cooperativa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-08 with Fiction categories.


Jutland, oggi Danimarca, al tramonto del II secolo a.C. L’epica migrazione di un intero popolo, i Cimbri, osservata attraverso lo sguardo curioso e disincantato di un ufficiale romano, che si trova suo malgrado coinvolto nella loro affascinante avventura. Due civiltà a confronto, distanti da un punto di vista geografico e sociale, che alla fine mostrano di avere più valori in comune di quanto si creda. Coraggio, valore, forza bruta, ma anche onore, amicizia, lealtà, passione e nobili sentimenti. Attraverso un’Europa ancora selvaggia, marce estenuanti si alternano a lunghe soste e a battaglie sanguinose e improvvise. Il tutto animato da donne e uomini veri e credibili, così lontani, ma allo stesso tempo così vicini a noi, nella loro vivida umanità Maggiori informazioni https://aporema-edizioni.webnode.it/products/laquila-tra-i-giganti/



Default I Giganti Della Terra E I Segreti Della Lingua Italiana


Default I Giganti Della Terra E I Segreti Della Lingua Italiana
DOWNLOAD
Author : Angelo Lucisano
language : it
Publisher: Vertigo Edizioni
Release Date : 2018-08-16

Default I Giganti Della Terra E I Segreti Della Lingua Italiana written by Angelo Lucisano and has been published by Vertigo Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-16 with Philosophy categories.


«Di che vestito sto parlando? Di una semplice parola del vocabolario italiano che si chiama Amare. Di quale anticlericalismo si parla, di laicità dello stato e di attacchi da farsi alla religione cattolica!» Stridente e coraggiosa, l’opera di Angelo Lucisano potrebbe essere definita “monumentale”, non soltanto per la grande quantità di informazioni che ci elargisce, ma per l’evidente impegno che un simile lavoro deve evidentemente aver richiesto. Potremmo definirlo un testo che traccia delle linee di raccordo tra concetti estremamente importanti, complessi e reciprocamente distanti come la filosofia, la linguistica, la teologia e la filologia, ma con inevitabili collegamenti alla scienza, alla sociologia, all’antropologia, alla psicologia e all’esoterismo, a volte più diretti, altre volte riservati a quei lettori che hanno “l’occhio lungo”. In che modo la lingua italiana gioca il suo ruolo così determinante in relazione alla spiritualità (religiosa o meno che sia)? Semplicemente fornendo le parole, tanto per tramandarla quanto per discuterla, tanto per sostenerla quanto per tentare di confutarla. In questo caso, più che mai, le parole sono veri e propri strumenti per analizzare alcune tra le più complesse e controverse idee che l’umanità sia mai stata in grado di generare. Angelo Lucisano è un “giovane” sessantenne che nasce a Bologna il 7 aprile 1958 da genitori calabresi che emigrarono negli anni ’50 al nord Italia; dopo aver cambiato più volte residenza i suoi genitori si stabiliscono in giovane età nella città di Bologna con i loro quattro figli. Attualmente risiede nel paese di Monterenzio nella sua villetta sita fra i boschi e le colline bolognesi, a sud della città di Bologna, a pochi chilometri dal confine con la regione Toscana, a circa settanta chilometri da Firenze. Si è trasferito qui, dopo aver risieduto per circa quaranta anni con la propria famiglia a Bologna.



Dizionario Pittoresco Di Ogni Mitologia D Antichita D Iconologia E Delle Favole Del Medio Evo


Dizionario Pittoresco Di Ogni Mitologia D Antichita D Iconologia E Delle Favole Del Medio Evo
DOWNLOAD
Author : Francesco Zanotto
language : it
Publisher:
Release Date : 1847

Dizionario Pittoresco Di Ogni Mitologia D Antichita D Iconologia E Delle Favole Del Medio Evo written by Francesco Zanotto and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1847 with Indian mythology categories.




I Giganti


I Giganti
DOWNLOAD
Author : Agostino Traini
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

I Giganti written by Agostino Traini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with categories.




L Orlando Inamorato Di Matteo Maria Boiardo


L Orlando Inamorato Di Matteo Maria Boiardo
DOWNLOAD
Author : Boiardo
language : it
Publisher:
Release Date : 1840

L Orlando Inamorato Di Matteo Maria Boiardo written by Boiardo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1840 with categories.