[PDF] Un Tempo Senza Storia La Distruzione Del Passato - eBooks Review

Un Tempo Senza Storia La Distruzione Del Passato


Un Tempo Senza Storia La Distruzione Del Passato
DOWNLOAD

Download Un Tempo Senza Storia La Distruzione Del Passato PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Un Tempo Senza Storia La Distruzione Del Passato book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Un Tempo Senza Storia La Distruzione Del Passato


Un Tempo Senza Storia La Distruzione Del Passato
DOWNLOAD
Author : Adriano Prosperi
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Un Tempo Senza Storia La Distruzione Del Passato written by Adriano Prosperi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with History categories.




Un Tempo Senza Storia


Un Tempo Senza Storia
DOWNLOAD
Author : Adriano Prosperi
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2021-01-19

Un Tempo Senza Storia written by Adriano Prosperi and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-19 with Political Science categories.


Si moltiplicano i segnali d'allarme sulla perdita di memoria collettiva e di ignoranza della nostra storia. Nella realtà italiana di oggi c'è un passato che sembra dimenticato. E il peso dell'oblio è qui forse piú forte che altrove. Ma che cosa significa liberarsi dal peso del passato? Questo libro è, al medesimo tempo, un'apologia della storia e uno sguardo preoccupato sulla società dell'oblio in cui viviamo. Una società dove la storia, come disciplina, è vituperata e marginalizzata. E dove dimenticare il passato è un fenomeno connesso alla scomparsa del futuro nella prospettiva delle nuove generazioni, mentre le rinascenti mitologie nazistoidi si legano all'odio nei confronti di chi viene «da fuori». E tuttavia l'offuscarsi della coscienza e della conoscenza storica sembra passare quasi inavvertito. Per cercare di capire come siamo arrivati a questo punto, e per superare questa indifferenza sul tema, Adriano Prosperi propone qui una riflessione sul ruolo della memoria e della storia nella nostra tradizione.



Ten Years Of Idiographic Science


Ten Years Of Idiographic Science
DOWNLOAD
Author : Sergio Salvatore
language : en
Publisher: IAP
Release Date : 2023-01-01

Ten Years Of Idiographic Science written by Sergio Salvatore and has been published by IAP this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-01 with Psychology categories.


The first volume of the Yearbook of Idiographic Science (YIS) was published on 2009. In a nutshell, the idea at the grounds of the YIS project is that idiography and nomothetic are not juxtaposed logics and that the science cannot but be both nomothetic - in the aim - and idiographic - in the modes. About thirteen years later, the sense and the direction of the YIS project envisaged in the first volume’s introduction - together with the difficulties to pursue it - are still alive and valid. Thus, to both celebrate the milestone of the tenth issue and to plan the future, we asked to some colleagues, almost all contributors of previous volumes, to discuss what idiographic science means today, and what can mean tomorrow. The works they have generously provided are very instructive - each of them pictures a peculiar perspective on idiography that enables to recognize old and new challenges, thus paving the way to innovative ideas and directions.



Il Seme Dell Intolleranza


Il Seme Dell Intolleranza
DOWNLOAD
Author : Adriano Prosperi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-09-23T00:00:00+02:00

Il Seme Dell Intolleranza written by Adriano Prosperi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-23T00:00:00+02:00 with History categories.


Un libro lieve ma duro, asciutto, concreto e – grande qualità – propositivo di tesi. Analizzando una delle date-cardine della storia mondiale, il 1492, Prosperi ricostruisce ciò che di fondamentale accadde in quell'annus mirabilis in Spagna. Giorgio Fabre, "Alias – il manifesto" Nel 1492 gli ebrei spagnoli furono posti di fronte alla drammatica scelta fra adesione piena alla fede cattolica o espulsione, forse la prima apparizione dell'antisemitismo moderno. Adriano Prosperi racconta quello che accadde allora sullo sfondo della città di Granada, nella penisola iberica, in un'edizione arricchita di una nuova premessa.



Storia Contro Storie


Storia Contro Storie
DOWNLOAD
Author : Carlo Olmo
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-04-27T00:00:00+02:00

Storia Contro Storie written by Carlo Olmo and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-27T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Se si entra oggi in una libreria, è arduo trovare una sezione, anche piccola, dedicata all’architettura e alle sue storie. Non solo, ma quei pochi libri che si trovano sono monografie o studi di esempi particolari e inediti di opere per lo più sconosciute. Ma forse l’architettura non è quella che oggi si presenta. La specializzazione ha creato enclaves che proteggono studiosi accaniti di «particolari», con le loro regole, le loro riviste, spesso un loro linguaggio all’apparenza universale, in generale un inglese quasi primitivo. L’architettura non è questa, e ancor meno lo è la sua storia. Il libro tenta, muovendosi contro le specializzazioni e i loro privilegi, di riportare l’architettura a quello straordinario insieme di idee, progetti, segni, errori, costruzioni, usi, trasformazioni, restauri, simboli, che solo se intrecciandoli restituiscono cosa è il fatto architettonico. Per abbozzare almeno questa strada, Carlo Olmo ha scelto due «scritture» di riferimento che offrissero insieme una continuità e una ricerca di un’unità dell’oggetto architettura: i Paralipomena dei Passagenwerk di Walter Benjamin e il Finnegans Wake di James Joyce. Una scelta difficile, faticosa, essenziale per mettere alla prova una scrittura e un’organizzazione unitaria. Storia contro storie è infatti una narrazione che scorre senza interruzioni e tenta di restituire la passione per un «fatto» così straordinario come l’architettura, con le sue imperfezioni che ne costituiscono le vere declinazioni. Il libro offre al lettore tre possibili percorsi: attraverso i paragrafi, il testo e le note, perché ogni fatto storico ha bisogno di fonti da indagare, di argomentazioni da costruire e di prove su cui fondare le proprie affermazioni. Andare contro un mainstream così diffuso non è comodo, ma è oggi quanto mai necessario, e non solo per la storia dell’architettura.



Meridiana 106 Temi Ambientali


Meridiana 106 Temi Ambientali
DOWNLOAD
Author : Autori Vari
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2023-07-11T14:39:00+02:00

Meridiana 106 Temi Ambientali written by Autori Vari and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-11T14:39:00+02:00 with Social Science categories.


Territorio e sviluppo sono tematiche originarie di «Meridiana», presenti sin dai primi fascicoli della rivista, e ne hanno anche accompagnato la sua evoluzione nel tempo. In questi temi troviamo anche le questioni dell’ambiente, all’inizio forse in modo più indiretto e a volte sotto traccia, ma via via in modo sempre più centrale e rilevante. D’altra parte, non poteva che essere così, dati gli obiettivi conoscitivi e la linea editoriale alla base della genesi di «Meridiana». Analizzando il Sud attraverso i temi dello sviluppo, le riflessioni contenute nei fascicoli della rivista hanno finito inevitabilmente con l’incontrare il tema del territorio con la sua eredità del passato e le sue caratteristiche naturali e ambientali. D’altronde, il territorio aveva da sempre rappresentato nella letteratura meridionalista un ambito privilegiato di osservazione. All’interno di quella visione, solo la modernizzazione e l’affermazione di innovazioni produttive e tecnologiche nell’industria e nell’agricoltura avrebbero consentito al Sud di partecipare al più generale sviluppo dell’economia capitalistica. Nel corso degli anni questa prospettiva, come sappiamo, è stata sottoposta a critiche penetranti e si è andata progressivamente modificando. Questo cambiamento di visione è uno degli elementi che contribuiscono a dare forma allo stesso progetto culturale ed editoriale di «Meridiana». Nel corso del tempo, è cresciuto notevolmente lo spazio dedicato dalla rivista a tali questioni, com’è testimoniato da numerosi fascicoli ai quali hanno partecipato autrici e autori di diverse provenienze disciplinari. Le prospettive privilegiate, com’è nella tradizione di «Meridiana», sono quelle che rimandano a una impostazione interdisciplinare e a un’ottica processuale. Non è quindi casuale che siano in forte crescita le proposte di pubblicazione su tematiche ambientali inviate alla redazione da studiose e studiosi in modo autonomo. Il presente numero della rivista contiene una serie di articoli dedicati a questi temi, che sono stati proposti come saggi liberi negli ultimi mesi e che abbiamo pensato di mettere insieme per la pubblicazione. Il fascicolo testimonia dunque il crescente interesse scientifico nei confronti delle questioni ambientali e la disponibilità di «Meridiana» a continuare a farne uno dei filoni di ricerca più attivi al suo interno. Il numero prende avvio con un saggio focalizzato sul Molo polisettoriale di Taranto, concepito per favorire la diversificazione produttiva del territorio. Segue un contributo che affronta il tema della riconversione tecnologica, energetica ed economica, analizzando il caso di Taranto e quello del Sulcis Iglesiente. L’articolo successivo ricostruisce l’esperimento nel sul della Francia della fattibilità della fusione nucleare come fonte di energia più sicura rispetto a quella ottenuta con la fissione, cercando di coinvolgere attivamente la comunità locale. Viene poi analizzata la genesi della prima Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti in Italia. Infine, è presentato il caso della Piscina Mirabilis di Bacoli, nella città metropolitana di Napoli, un sito archeologico considerato significativo per avviare un processo di sviluppo socio-economico equilibrato e sostenibile.



Disruption Of Habits During The Pandemic


Disruption Of Habits During The Pandemic
DOWNLOAD
Author : AA: VV:
language : en
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-09-23T00:00:00+02:00

Disruption Of Habits During The Pandemic written by AA: VV: and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-23T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


In the year 2020, what we used to think that our habits have been profoundly disrupted. Lockdown still represents an unprecedented experience for all of those who went through it since it radically affected our freedom of movement and social interaction, that used to make up our everyday lives. Some people believe that once the pandemic ends, nothing will be the same. Others think that once the virus becomes weaker or a vaccine is at our disposal and the fear is diminished, everything will go back to normal because the mechanism of habit is in many ways similar to the mechanisms of nature, reiterating the uniformity of its functioning. Who is right then? Both positions, perhaps. When philosophers addressed the issue of customs, namely collective habits, generally emphasized the caution required when it comes to changing them and if we look back on history... Could pandemics affect shared habits in specific territories as ultimately generated in reaction to other natural risks and/or to their threats?



Miaw 2021


Miaw 2021
DOWNLOAD
Author : Corinna Del Bianco
language : en
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date :

Miaw 2021 written by Corinna Del Bianco and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Architecture categories.


The MIAW-Milan International Architecture Workshop is the international intensive programme at the Politecnico di Milano – School of Architecture Urban Planning Construction Engineering, that provides an international design forum for schools, teachers, and students, but it is also an informal platform to discuss issues and share ambitions that education implies. It aims to stimulate cross-over thinking between researchers and practitioners in the design field, involving different scales and encouraging an interdisciplinary approach towards design problems. The MIAW 2021 edition focused on the 2026 Winter Olympic Games Milano-Cortina. The workshop experimented with new design approaches to make the Olympic Games physically responsible, socially sustainable, and environmentally friendly.



Che Cos La Coscienza Storica


Che Cos La Coscienza Storica
DOWNLOAD
Author : Mario Miegge
language : it
Publisher: Gruppo Claudiana
Release Date : 2022-12-02T00:00:00+01:00

Che Cos La Coscienza Storica written by Mario Miegge and has been published by Gruppo Claudiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-02T00:00:00+01:00 with History categories.


Che cos’è la coscienza storica? È la capacità di risalire il corso della storia alla ricerca di quel retroterra di memoria in cui il nostro presente è radicato e che consente di orientare e progettare il futuro individuale e collettivo. È storia che si fa “coscienza” nelle grandi narrazioni collettive e nutre le azioni e le lotte dei movimenti politici della modernità. La coscienza storica spezza il cerchio dell’eterno presente in cui tendiamo a rinchiuderci e dà prospettiva e senso alla nostra esistenza. «Quando, come accade nel nostro tempo, si trascura la propria provenienza mediante la rimozione della memoria, e l’avvenire diviene uno specchio opaco che non lascia intravedere alcuna direzione significante, allora si smarriscono i legami che connettono il passato con il presente e il futuro, così che svanisce la possibilità non solo di comprendere la storia, ma soprattutto di “fare” la storia, di assumersi la responsabilità di agire in essa, proponendosi obiettivi da realizzare e prospettive di senso da costruire. [...] Questo è uno di quei libri che, come diceva Italo Calvino a proposito dei classici, non hanno mai finito di dire quello che hanno da dire». Elena Bein Ricco



La Fionda


La Fionda
DOWNLOAD
Author : AA. VV
language : it
Publisher: Rogas
Release Date : 2022-03-29

La Fionda written by AA. VV and has been published by Rogas this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-29 with Political Science categories.


Il governo di Mario Draghi sembra la definitiva consacrazione del primato degli esecutivi tecnici su quelli politici. Eppure, non più di tre anni fa le elezioni ci consegnarono la vittoria dei movimenti e dei partiti populisti e anti-sistema. Quel momento è definitivamente tramontato? Ne discutono alcuni fra i massimi politologi italiani.