[PDF] Un Teologo Contro Hitler - eBooks Review

Un Teologo Contro Hitler


Un Teologo Contro Hitler
DOWNLOAD

Download Un Teologo Contro Hitler PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Un Teologo Contro Hitler book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Un Teologo Contro Hitler


Un Teologo Contro Hitler
DOWNLOAD
Author : Eraldo Affinati
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2002-06-18

Un Teologo Contro Hitler written by Eraldo Affinati and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002-06-18 with Religion categories.


Sulle tracce di Dietrich Bonhoeffer, uno fra i massimi teologi del Novecento, attraverso i luoghi in cui è vissuto. Pastore evangelico, membro attivo della resistenza al nazismo, morì il 9 aprile 1945, a trentanove anni, impiccato per ordine di Adolf Hitler.



Un Teologo Contro Hitler


Un Teologo Contro Hitler
DOWNLOAD
Author : Eraldo Affinati
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

Un Teologo Contro Hitler written by Eraldo Affinati and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Biography & Autobiography categories.




Nel Nido Dell Aquila Un Teologo Nella Congiura Contro Hitler


Nel Nido Dell Aquila Un Teologo Nella Congiura Contro Hitler
DOWNLOAD
Author : Angelo Michele Imbriani
language : it
Publisher: Il Terebinto Edizioni
Release Date : 2018

Nel Nido Dell Aquila Un Teologo Nella Congiura Contro Hitler written by Angelo Michele Imbriani and has been published by Il Terebinto Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Biography & Autobiography categories.


"Nel Nido dell'Aquila" è il racconto di un viaggio in Germania, sulle tracce di Dietrich Bonhoeffer, teologo coinvolto nella congiura per uccidere Hitler e rovesciare il regime nazista, che venne impiccato poche settimane prima della fine della guerra. La ben documentata narrazione storica è intervallata dalle esperienze di viaggio dell'autore - raccontate con brio e ironia - in luoghi che, in un gioco di suggestioni e rimandi, lo riportano ogni volta e di nuovo alla drammatica vicenda di Bonhoeffer e della cospirazione. Il lettore viene così accompagnato nell'antica abbazia di Ettal, quindi nelle Alpi bavaresi, alle pendici dello "Zugspitze", il "gigante" dei monti tedeschi, al "Nido d'Aquila", vertiginoso rifugio di Hitler, ai tanti luoghi berlinesi più strettamente legati a Bonhoeffer e al nazismo, mentre si dipana fino al suo tragico epilogo la storia del teologo nella congiura. Un epilogo che però lascia aperta la questione fondamentale, che l'autore si pone dinanzi alla "Pilatus Haus", casa dipinta di Oberammergau. È proprio la domanda di Pilato a Cristo: "che cos'è verità?". È verità la spietata ingiustizia della storia che abbatte tanti innocenti e tanti giusti? O la verità più reale e profonda bisogna cercarla su un altro piano? Tornati ad Ettal, dove il viaggio era incominciato, si troverà una sorprendente risposta.Angelo Michele Imbriani, storico contemporaneista e studioso di teologia, insegna storia e filosofia presso il liceo classico di Avellino. Ha pubblicato numerosi saggi sul fascismo e sul Mezzogiorno nel dopoguerra, tra cui "Gli Italiani e il Duce. Il mito e l'immagine di Mussolini (1938-1943)" - per Liguori - e "Vento del Sud. Moderati, reazionari, qualunquisti (1943-1948)" - con Il Mulino. Sta ultimando un dottorato di ricerca con un lavoro su Bonhoeffer e la letteratura, presso la Facoltà Valdese di Teologia, presso la quale ha già conseguito la laurea in scienze bibliche e teologiche.



Eraldo Affinati


Eraldo Affinati
DOWNLOAD
Author : Fabio Pierangeli
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2020-03-24

Eraldo Affinati written by Fabio Pierangeli and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-24 with History categories.


«Queste persone imperfette mi commuovono, in quanto rappresentano, come meglio non si potrebbe, l’essenza dell’umanità. Se così non fosse, non verrebbero da noi. Resterebbero a casa. Chi vive sbaglia. Si sporca le mani. Mette in gioco se stesso. Ma la cosa più bella è un’altra: l’energia da cui sono animati questi individui feriti, spiritualmente irrequieti, alla perpetua ricerca di qualcosa che forse, inutile negarlo, non troveranno mai, deriva da tale incompiutezza. Il fascino che li avvolge si alimenta dell’insoddisfazione, della frenesia» (Eraldo Affinati, Via dalla pazza classe). La ricerca delle motivazioni profonde, non ancora del tutto acquisite, di questa energia e di questa commozione è il sentiero principale percorso nell’impianto saggistico della I Parte della monografia su Eraldo Affinati. Nella II Parte, caratterizzata da un intento didattico come nell’idea della collana “Universale”, il libro compone per la prima volta una cronistoria dei libri di Affinati attraverso un’ampia rassegna della critica militante, con una corposa bibliografia degli interventi saggistici dell’autore e sull’autore. Ad una visione progressiva dell’opera di Affinati risalta il dilatarsi dell’esperienza della gratitudine colta in relazioni umane sempre più avvincenti, dalla percezione del «vuoto pneumatico» dell’adolescenza alla fondazione della comunità educativa della Penny Wirton che dall’iniziale nucleo romano si è estesa in tutta Italia e in Svizzera. La scuola del dono.



Who S Who In Italy


Who S Who In Italy
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 1995

Who S Who In Italy written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1995 with Italy categories.




Sul Baratro


Sul Baratro
DOWNLOAD
Author : Marina Valensise
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2022-12-16T00:00:00+01:00

Sul Baratro written by Marina Valensise and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-16T00:00:00+01:00 with History categories.


Un continente sull’orlo dell’abisso, incredulo, preso alla sprovvista dall’accelerazione dei fatti e dalla spirale di eventi imprevedibili e ingovernabili che ne derivano. Il 1938 e l’ultimo anno di un’apparente pace nell’Europa che ha vissuto male i vent’anni che la separano dalla fine della Grande guerra. La Germania nazista vuole imporle la sua egemonia. Marina Valensise coglie mirabilmente l’ansia segreta, l’inquietudine, il tormento o la semplice indifferenza che aleggiano sul Vecchio continente. Per farlo, sceglie la chiave solo apparentemente rapsodica di un viaggio attraverso le sue capitali, da Vienna a Budapest, da Berlino a Parigi, da Praga a Bucarest, passando da Vilna e Varsavia, Mosca e Leningrado, e poi ancora da Riga a Drohobyč, da Salisburgo a Lucerna, da Roma sino all’approdo finale a Bruxelles. In ogni città si fa accompagnare da un personaggio che la rappresenti, ricostruendo cosi il destino di quindici scrittori, artisti, poeti, intellettuali, con i loro drammi, le passioni, i sogni, le ambizioni e le angosce nell’imminenza della guerra. Allora molti capirono, alcuni fraintesero, altri fuggirono. I fili di tanti destini si intrecciano di continuo senza mai confondersi. Ci sono amici come Anna Achmatova e Osip Mandel’štam, poeti uniti dal patimento per la persecuzione subita durante il terrore stalinista. Ci sono semplici conoscenti, come Sigmund Freud e Stefan Zweig, l’ebreo viennese esule a Londra già prima dell’Anschluss, che nell’estate del 1938 sarà fra i primi, col pittore Salvador Dali, a dare il benvenuto al fondatore della psicoanalisi espatriato in Inghilterra. Ci sono emuli e seguaci, come Licy von Wolff-Stomersee, l’aristocratica del Baltico e psicoanalista, moglie di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che resistette al cambio di regime psicoanalizzando un bolscevico nel suo castello in Lettonia. Ci sono stranieri in patria come Bruno Schulz, nato polacco nella Galizia orientale consegnata prima all’Ucraina, poi all’Unione Sovietica, e infine ai nazisti, o come Czesław Miłosz, nato suddito dello zar in Lituania e mai diventato del tutto polacco. Ci sono artisti e poeti in fuga come Arturo Toscanini dalla Bayreuth di Winifred Wagner, o come Wystan H. Auden e Alberto Moravia che partono per l’Estremo Oriente e si ritrovano a vagare per le strade di Pechino mentre in Europa sta per scoppiare la fine del mondo. E ci sono apolidi che scelgono l’esilio come Odon von Horvath, nato a Fiume suddito asburgico e morto a Parigi una sera di giugno per un incidente assurdo che è il simbolo stesso del trauma europeo. In questo libro si agitano le anime di grandi intellettuali, scrittori e artisti del Novecento, con i loro sogni, le illusioni, i pensieri. Le loro inquietudini increspano le pagine come fossero onde di un mare sconvolto e ricordano al lettore contemporaneo quanto sia vulnerabile la liberta europea e quanto fragile sia la civiltà che ne e il fondamento.



L Ultima Notte Di Dietrich Bonhoeffer


L Ultima Notte Di Dietrich Bonhoeffer
DOWNLOAD
Author : Pino Petruzzelli
language : it
Publisher: Edizioni Ares
Release Date : 2022-04-13

L Ultima Notte Di Dietrich Bonhoeffer written by Pino Petruzzelli and has been published by Edizioni Ares this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-13 with Drama categories.


9 aprile 1945, lager di Flossenbürg. Mentre le ore della notte trascorrono, il giovane teologo protestante Dietrich attraversa una gamma di sentimenti contrastanti: la nostalgia per la fidanzata e l'affetto dei suoi cari, la frustrazione per non poter più agire in favore degli Altri bisognosi, la paura che lo schiaccia, ma anche la certezza di aver sempre agito secondo coscienza contro il regime nazista e delle buone ragioni di un'opposizione attiva, fino all'estremo abbandono in Dio. All'alba, verrà giustiziato per aver partecipato all'operazione Walchiria contro Hitler. Il pensiero di Bonhoeffer nei diari e nelle lettere scritti nei due anni di prigionia è assunto e rielaborato con sensibilità personale dall'autore. Ne emerge una figura a tutto tondo interpretata con freschezza e partecipazione.



Bonhoeffer


Bonhoeffer
DOWNLOAD
Author : Eric Metaxas
language : it
Publisher: Fazi Editore
Release Date : 2012-07-11T00:00:00+02:00

Bonhoeffer written by Eric Metaxas and has been published by Fazi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-11T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


«Metaxas racconta la storia di Bonhoeffer con passione e con sofisticatezza teologica». The Wall Street Journal «La biografia definitiva di Bonhoeffer per il xxi secolo». Kirkus Reviews «Intenso e chiarificatore, questo volume offre un potente contributo alla storia e alla teologia». Publishers Weekly «Commovente, completo e affascinante... Metaxas racconta una storia avvincente. Raccomandato». Library Journal



Eu E Deus


Eu E Deus
DOWNLOAD
Author : Vito Mancuso
language : pt-BR
Publisher: Editora Paulinas
Release Date : 2016-04-15

Eu E Deus written by Vito Mancuso and has been published by Editora Paulinas this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-15 with Religion categories.


Este livro nasce da consciência da gravidade do momento presente e da exigência interior de refundar na presença das perplexidades atuais o pensamento de Deus, entendido como verdade da vida e do mundo. Por séculos, no Ocidente, a fundação do pensamento de Deus foi realizada a partir da Igreja e a partir da Bíblia. Ainda hoje, a postura dominante segue este duplo caminho, Igreja + Bíblia ou, no caso do Protestantismo, Bíblia + Igreja. O presente volume segue um caminho diferente, pretende falar de Deus a partir do Eu, e pretende fazê-lo não dentro dos muros de uma instituição, mas no ar livre da liberdade de pensamento, na convicção de que "só os pensamentos que surgem em movimento têm valor" (Nietzsche). Obra de teologia fundamental, tenciona refletir sobre o fundamento do discurso humano acerca de Deus. O fato de conduzir a reflexão teológica a partir de um Eu colocado ao ar livre torna esta obra diferente, ecológica até. Um dos seus principais objetivos é fazer tábua rasa, segundo aquele procedimento que a escolástica denominava pars destruens. E a partir do encontro entre Mim e Deus, se desenvolverá sua pars construens, cujo núcleo central se estrutura sobre o sentimento do mistério que circunda a vida e sobre o "milagre" do bem. Mancuso contribui, assim, para fazer com que a mente contemporânea possa tornar a pensar conjuntamente Deus e o mundo, Deus e Eu, como um único sumo mistério, o da geração da vida, da inteligência, da liberdade, do bem, do amor. Para o autor, esta é a única modalidade autêntica de sermos fiéis a ambos, a Deus e ao mundo, e alcançarmos aquela serenidade interior que é o verdadeiro tesouro celeste, "onde nem a traça nem a ferrugem corroem, onde os ladrões não arrombam nem roubam". Porque, prosseguia o mestre, "onde estiver o teu tesouro, aí estará também o teu coração". "Mas, afinal, o que é verdade acerca desta vida, que ninguém sabe para onde vai? Responder a esta pergunta significa falar de Deus".



Andare Per Fratelli


Andare Per Fratelli
DOWNLOAD
Author : Riccardo Affinati
language : it
Publisher: Soldiershop Publishing
Release Date : 2017-03-20

Andare Per Fratelli written by Riccardo Affinati and has been published by Soldiershop Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-20 with Family & Relationships categories.


Il rapporto tra fratelli è da sempre tribolato e colmo di significati, lo è da Caino e Abele, passando per Romolo e Remo e “I fratelli Karamazov”, l'ultimo romanzo scritto da Fëdor Dostoevskij, fino a “Fratelli” dello scrittore ispanista Carmelo Samonà (Palermo, 17 marzo 1926 – Roma, 17 marzo 1990). Vogliamo provare a incontrare l’anima perversa del nostro sangue? Siamo pronti a immegerci toltalmente in quegli angoli nascosti e mai confessati di noi stessi? Ci sono pratiche della nostra anima, che difficilmente possono essere scritte e archiviate, così, senza bagnarci in acque sacre, in grado di purificare i nostri pensieri. Miei cari fratelli e sorelle, ovunque voi siate, trovate, se volete, il tempo necessario e il giusto coraggio per far fronte alle responsabilità di un viaggio all’interno della vostra musica preferità, dei vostri libri e poesie del cuore, dei vostri film prediletti e di voi stessi.