[PDF] Una Costituzione Da Vivere - eBooks Review

Una Costituzione Da Vivere


Una Costituzione Da Vivere
DOWNLOAD

Download Una Costituzione Da Vivere PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Una Costituzione Da Vivere book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Una Costituzione Da Vivere


Una Costituzione Da Vivere
DOWNLOAD
Author : Paolo Grossi
language : it
Publisher: Marietti 1820
Release Date : 2018-12-21T10:31:00+01:00

Una Costituzione Da Vivere written by Paolo Grossi and has been published by Marietti 1820 this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-21T10:31:00+01:00 with Law categories.


Paolo Grossi, presidente emerito della Corte costituzionale, è uno dei più insigni giuristi italiani. In questo breve libro, scritto con chiarezza e passione, si rivolge a tutti i lettori, ma in particolare ai più giovani e ai molti ragazzi incontrati nelle scuole italiane in occasione degli incontri organizzati per i 70 anni della Costituzione, entrata in vigore nel 1948. La riflessione si concentra sull’aspetto vivo e vitale della legge fondamentale del nostro Paese e sui grandi temi che hanno richiamato l’attenzione dei padri costituenti: l’educazione, l’economia, lo stato sociale, l’uguaglianza, l’antifascismo e i diritti dei migranti. In appendice al libro vengono riportati i principali articoli della Costituzione.



Viva La Costituzione


Viva La Costituzione
DOWNLOAD
Author : Andrea Franzoso
language : it
Publisher: De Agostini
Release Date : 2020-08-25T00:00:00+02:00

Viva La Costituzione written by Andrea Franzoso and has been published by De Agostini this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-08-25T00:00:00+02:00 with Juvenile Nonfiction categories.


La Carta costituzionale definisce i nostri valori, ma non è un semplice elenco di principi e regole. È prima di tutto un grande racconto, ci spiega da dove arriviamo e dove non vogliamo più tornare. La Costituzione italiana è la legge più importante del nostro Paese. I valori su cui si basa, i principi che difende, i diritti e i doveri che sancisce sono l’eredità lasciataci dai nostri nonni a garanzia di una vita libera e dignitosa. Conoscere la Costituzione è fondamentale per capire il nostro passato, per vivere al meglio il nostro presente, per costruire il nostro futuro. Ecco perché Andrea Franzoso ha voluto esplorare in questo volume la Carta costituzionale e spiegarla a chi, quella Carta, l’ha solo sentita nominare in occasione di qualche anniversario o festa nazionale. Attraverso racconti e testimonianze, e con i contributi di esperti autorevoli, Andrea riesce a illustrare con efficacia i 20 concetti fondamentali della Costituzione. In questo nuovo libro, l’autore di #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione sottolinea l’importanza del rispetto per l’altro e riporta alla luce le battaglie combattute (e che tuttora combattiamo) a difesa di un testo che è l’espressione stessa della nostra identità. Memoria, Democrazia, Repubblica, Costituzione, Lavoro, Diritti, Solidarietà, Uguaglianza, Minoranze, Confessioni religiose, Cultura, Paesaggio, Straniero, Pace, Tricolore, Libertà, Famiglia, Scuola, Salute, Resistenza. Sono le 20 parole-chiave attraverso cui Andrea Franzoso racconta ai ragazzi che cos’è la Costituzione italiana, fondamento della nostra Repubblica che raccoglie al suo interno i dolori e le speranze di un popolo appena uscito da una dittatura durata vent’anni. La spiegazione di ciascuna parola si accompagna a storie vere, esempi da conoscere e imitare, riflessioni di esperti e testimoni. Ne esce il racconto di una Costituzione “viva” e concreta, che riguarda la nostra vita quotidiana e le nostre scelte personali. Un sussidio prezioso per lo studio dell’educazione civica. Con i contributi di: Anna Maria Ajello - Matteo Bussola - Ilaria Capua - Gherardo Colombo - Piercamillo Davigo - Giuseppe De Giorgi - Milena Gabanelli - Filippo Grandi - Chiara Mariotti - Tomaso Montanari - Francesco Occhietta - Alberto Pellai - Nancy Porsia - Don Gino Rigoldi - Sergio Rizzo - Salvatore Settis - Gian Antonio Stella - Barbara Tamborini. «Una manuale di vita» - Famiglia Cristiana «Un viaggio appassionante nelle parole della nostra Carta fondamentale» - Robinson, La Repubblica «Un libro "vivo" di educazione civica.» - Il Venerdì di Repubblica



Vivere La Costituzione Per Le Scuole


Vivere La Costituzione Per Le Scuole
DOWNLOAD
Author : Giovanni Missaglia
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

Vivere La Costituzione Per Le Scuole written by Giovanni Missaglia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with categories.




Una Costituzione Amica


Una Costituzione Amica
DOWNLOAD
Author : Elvio Fassone
language : it
Publisher: Garzanti
Release Date : 2012-05-17T00:00:00+02:00

Una Costituzione Amica written by Elvio Fassone and has been published by Garzanti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-17T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


L'Italia repubblicana sta attraversando uno dei momenti più difficili della sua storia. In questa situazione solo l'unità del paese e un forte senso di solidarietà sociale possono offrire speranza di un futuro accettabile per tutti. A infondere questa convinzione è la Costituzione, il patto su cui è fondata la nostra repubblica. Tuttavia in questi decenni la Costituzione non ha avuto vita facile. Nata in una stagione di generosi entusiasmi e alimentata dalla volontà di rompere con il passato, all'inizio apparve a molti una testa di ponte lanciata verso l'utopia: dunque per molti aspetti cruciali la sua attuazione fu assai lenta. Negli ultimi trent'anni è stata invece costantemente sotto attacco, per vari motivi: l'ansia di governabilità, le spinte federaliste o addirittura secessioniste, infine le ansie del «cittadino globale» e la debolezza degli stati di fronte a entità sovranazionali, quali la globalizzazione, la pressione della finanza e dei mercati, e la stessa Unione europea. Con competenza, lucidità e passione civile, Elvio Fassone ci trasmette il senso profondo della carta che fa di noi dei cittadini, e che per questo è definita «amica». Ne evidenzia la genesi e gli obiettivi, soppesa la validità dei suoi principi, racconta i tentativi di riforma - più o meno condivisibili - portati avanti in questi anni. Soprattutto, ci fa capire dove e come può essere aggiornata, per guidare l'Italia e gli italiani in un'epoca di grande cambiamento.



Sui Vantaggi E Sulla Necessit Di Una Costituzione Politica


Sui Vantaggi E Sulla Necessit Di Una Costituzione Politica
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1848

Sui Vantaggi E Sulla Necessit Di Una Costituzione Politica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1848 with categories.




Rispettare La Costituzione Parlamento Governo Presidente Della Repubblica Secondo L Assemblea Costituente


Rispettare La Costituzione Parlamento Governo Presidente Della Repubblica Secondo L Assemblea Costituente
DOWNLOAD
Author : Fedele Dattiroli
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2012-11-29

Rispettare La Costituzione Parlamento Governo Presidente Della Repubblica Secondo L Assemblea Costituente written by Fedele Dattiroli and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-29 with Law categories.


Un libro sconvolgente. Con un linguaggio chiaro, con le parole stesse dell’Assemblea Costituente, pone interrogativi gravissimi. Una lucida messa a punto delle funzioni e disfunzioni dei tre organi primari dello Stato. Un libro utilissimo a tutti i cittadini molto spesso raggirati, che farebbe molto bene ai politici e ai costituzionalisti, che devono disporsi a cambiare. Di uno Stato ben funzionante al servizio del Popolo sovrano c’è bisogno sempre, ma ancor più nei momenti di crisi.



L Europa E Il Dilemma Della Costituzione Norme Strategie E Crisi Del Processo Di Integrazione


L Europa E Il Dilemma Della Costituzione Norme Strategie E Crisi Del Processo Di Integrazione
DOWNLOAD
Author : Francesco Sucameli
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2007

L Europa E Il Dilemma Della Costituzione Norme Strategie E Crisi Del Processo Di Integrazione written by Francesco Sucameli and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Law categories.




Da Zeila Alle Frontiere Del Caffa


Da Zeila Alle Frontiere Del Caffa
DOWNLOAD
Author : Antonio Cecchi
language : it
Publisher:
Release Date : 1886

Da Zeila Alle Frontiere Del Caffa written by Antonio Cecchi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1886 with Africa categories.




Trattato Che Adotta Una Costituzione Per L Europa Costituzioni Nazionali Diritti Fondamentali


Trattato Che Adotta Una Costituzione Per L Europa Costituzioni Nazionali Diritti Fondamentali
DOWNLOAD
Author : Silvio Gambino
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2006

Trattato Che Adotta Una Costituzione Per L Europa Costituzioni Nazionali Diritti Fondamentali written by Silvio Gambino and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Political Science categories.




Giornale Degli Economisti


Giornale Degli Economisti
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1891

Giornale Degli Economisti written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1891 with Economics categories.