[PDF] Una Cultura Per Un Nuovo Umanesimo - eBooks Review

Una Cultura Per Un Nuovo Umanesimo


Una Cultura Per Un Nuovo Umanesimo
DOWNLOAD

Download Una Cultura Per Un Nuovo Umanesimo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Una Cultura Per Un Nuovo Umanesimo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Una Cultura Per Un Nuovo Umanesimo


Una Cultura Per Un Nuovo Umanesimo
DOWNLOAD
Author : Emilio Bettini
language : en
Publisher:
Release Date : 2015

Una Cultura Per Un Nuovo Umanesimo written by Emilio Bettini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Humanism categories.




Il Nuovo Umanesimo Delle Citt


Il Nuovo Umanesimo Delle Citt
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Marchionna
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2013-05-07

Il Nuovo Umanesimo Delle Citt written by Giuseppe Marchionna and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-07 with Business & Economics categories.


“Il nuovo umanesimo delle città” è un bel titolo per un saggio sull’economia creativa. Mi ha colpito subito al cuore, probabilmente perché il binomio uomo-città evoca una visione unitaria dell’approccio alla pianificazione che scavalca le improvvisazioni caotiche e il disordine trasandato della città nella quale sono cresciuta. Per me, che ho studiato molta matematica e forse troppa teoria economica, un binomio era solo la somma algebrica di due monomi: cioè semplicemente (a + b). Invece, leggendo in anteprima questo lavoro, ho realizzato che il binomio uomo-città non rappresenta una banale somma algebrica, ma l’avvio di un inedito percorso di riflessione e di approfondimento per buona parte della mia generazione, che è quella dei più o meno trentenni.” dalla Prefazione di Eleonora Quacquarelli.



Il Nuovo Umanesimo


Il Nuovo Umanesimo
DOWNLOAD
Author : Michele Ciliberto
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2017-03-02T00:00:00+01:00

Il Nuovo Umanesimo written by Michele Ciliberto and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-02T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Non è un caso che oggi si parli molto di un nuovo Umanesimo: perché l'Umanesimo ridiventa attuale ogni volta che si riapre l'interrogazione sulla condizione dell'uomo e del suo destino. Viviamo tempi in cui stanno cadendo gli architravi del vecchio mondo, e non sappiamo che caratteri avrà ciò che, nel bene e nel male, sta faticosamente nascendo. È in questo contesto, di crisi e di trasformazione, che il problema dell'uomo e del suo destino ridiventa centrale. La lezione dell'Umanesimo ritorna così particolarmente attuale. È possibile oggiun nuovo Umanesimo, un nuovo Rinascimento?Infatti, alla radice, esso è sempre stato un'interrogazione sulla condizione umana. Rileggerne i testi è, dunque, un'esperienza preziosa. Affiorano da queste pagine la visione dell'uomo come 'grande miracolo' ma anche giocattolo nelle mani degli dei; la concezione del mondo come teatro; la funzione della maschera; l'esercizio della dissimulazione; l'immagine come nuova chiave di accesso alla verità; la renovatio mundi; la ricerca di un nuovo significato dell'uomo nell'universo infinito; la funzione della praxis.



Per Un Nuovo Umanesimo


Per Un Nuovo Umanesimo
DOWNLOAD
Author : Luigi Ciotti
language : it
Publisher: RCS MEDIAGROUP (Solferino Libri)
Release Date : 2019-04-18T00:00:00+02:00

Per Un Nuovo Umanesimo written by Luigi Ciotti and has been published by RCS MEDIAGROUP (Solferino Libri) this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-18T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il diametro della terra è di 13.000 chilometri, e ne abbiamo già oltre 14.000 occupati da muri, filo spinato, barriere che non risolvono, ma anzi aggravano i problemi. I muri, inoltre, non sono solo quelli fatti con il cemento e i mattoni, ma quelli delle menti, delle visioni, delle paure. Oggi l’Europa dei muri sta soffocando la sua antica identità, ha smarrito il suo fine e il suo ideale, mentre l’Unione corre il grave rischio di disintegrarsi e lo Stato democratico è in crisi tra contraddizioni del sovranismo, impoverimento diffuso ed emergenza economica e criminale. Cosa si può fare per invertire una deriva così pericolosa? Occorre ricostruire anzitutto la nostra identità di italiani ed europei, sconfessando la sua negazione da parte della globalizzazione neoliberista e abbattendo i muri alzati dal sovranismo populista. Come? Attraverso un Nuovo Umanesimo che orienti le differenze e crei un rinnovato ideale. Don Luigi Ciotti e il filosofo Vittorio V. Alberti firmano un saggio-manifesto in cui spiegano la necessità di un programma educativo, sistematico e a lungo termine volto a rianimare l’ideale europeo, che parta da scuole e università per ricucire la società.



Idee E Riflessioni Per Un Nuovo Umanesimo Pedagogico


Idee E Riflessioni Per Un Nuovo Umanesimo Pedagogico
DOWNLOAD
Author : Vincenzo A. Piccione
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2024-06-21

Idee E Riflessioni Per Un Nuovo Umanesimo Pedagogico written by Vincenzo A. Piccione and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-21 with Education categories.


Gli autori dei saggi raccolti in questo volume riflettono sull’urgenza di un nuovo umanesimo pedagogico e ne propongono una presenza che sia sistemicamente attuale e in grado di una visione sostenibile. I loro punti di vista, da un lato, leggono l’impatto che trasformazioni e cambiamenti hanno determinato nelle esistenze di ognuno di noi; da un altro, osservano come e perché atteggiamenti, percezioni, comportamenti, desideri, aspirazioni stiano attraversando realtà modificate e da modificare; da un altro, sottolineano l’urgenza di restituire centralità alle donne e agli uomini, di pensare una sostenibilità educativa che sintetizzi le ragioni del senso dell’umano. DOI: 10.13134/979-12-5977-334-0



Una Nuova Cultura Per Un Nuovo Umanesimo


Una Nuova Cultura Per Un Nuovo Umanesimo
DOWNLOAD
Author : Lorenzo Leuzzi
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Una Nuova Cultura Per Un Nuovo Umanesimo written by Lorenzo Leuzzi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Religion categories.




Un Nuovo Umanesimo Fedele All Uomo E A Dio


Un Nuovo Umanesimo Fedele All Uomo E A Dio
DOWNLOAD
Author : Vito Serritella
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2015-12-17

Un Nuovo Umanesimo Fedele All Uomo E A Dio written by Vito Serritella and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-12-17 with Religion categories.


L’umanesimo concreto si costruisce dalla sostanzialità della Persona umana in relazione con se stessa, con Dio, con gli altri e il creato. Essa agisce e si rivela nei vari fenomeni etici, politici, giuridici, nell’educazione, nella pietà popolare, in una visione metafisica, l’antropologia è il termine medio per declinare gli ambiti esistenziali della persona umana e salvaguardare la sua identità e dignità.



Dalla Societ Irretita Al Nuovo Umanesimo


Dalla Societ Irretita Al Nuovo Umanesimo
DOWNLOAD
Author : Franco Ferrarotti
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2020-03-12

Dalla Societ Irretita Al Nuovo Umanesimo written by Franco Ferrarotti and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-12 with Social Science categories.


L’Autore di questo libro è noto per le sue vitrioliche critiche al web e in generale alla comunicazione elettronica. Ma questo libro è la prova che non si tratta di neo-luddismo, vale a dire di una opposizione a priori all’innovazione tecnologica. L’Autore semplicemente richiama il dovere di valutare le “ricadute” del progresso tecnico, sia sociali che psicologico-individuali. L’eccesso delle informazioni, rapide e varie, può determinare una grave de-concentrazione, ansia immotivata, disorientamento. In questo libro si indicano le condizioni per un progresso tecnico non alienante, in cui l’equilibrio fra ragione ed emotività sia garantita, in vista di un nuovo umanesimo.



Un Altro Mondo Possibile


Un Altro Mondo Possibile
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Cognetti
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2023-04-21T00:00:00+02:00

Un Altro Mondo Possibile written by Giuseppe Cognetti and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-21T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


La guerra russo-ucraina, scatenata da Putin con l’aggressione di uno stato sovrano in aperta violazione del diritto internazionale, ha enormemente acutizzato le negatività del tempo che viviamo. Diventa più che mai necessario “puntare sull’improbabile”, come ha affermato Edgar Morin, e aprirsi al “principio speranza”, di cui scrisse nel Novecento Ernst Bloch. Il libro, che deve molto all’opera di Raimon Panikkar, muove dall’urgenza di lavorare per un nuovo umanesimo dialogico e interculturale e cerca di mettere a fuoco correttamente come operare in concreto per un mondo migliore, fuori da astratte utopie e posizioni ideologiche lontane dalla realtà. La domanda di fondo è: è ancora possibile praticare un atteggiamento di pace e di dialogo e operare per la giustizia? Che vuol dire propriamente la parola “dialogo”, e perché oggi non può che essere “interculturale”, e quindi accogliere culture diverse da quella occidentale senza minimamente abdicare ai nostri valori (ragione critica, diritti umani, democrazia, libertà) ma relativizzandoli? Nel contesto drammatico aperto dalla guerra, ci può aiutare riflettere su una celebre “parola” di Gesù, “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”?



Toward A Linguistic And Literary Revision Of Cultural Paradigms


Toward A Linguistic And Literary Revision Of Cultural Paradigms
DOWNLOAD
Author : Ettore Finazzi-Agrò
language : en
Publisher: Cambridge Scholars Publishing
Release Date : 2018-11-02

Toward A Linguistic And Literary Revision Of Cultural Paradigms written by Ettore Finazzi-Agrò and has been published by Cambridge Scholars Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-02 with Literary Criticism categories.


This book draws an updated Euro-American conceptual map, starting from a limited number of strategic terms whose meanings today are judged univocal and permanent, while in fact daily use has turned them into “common sense”, depriving them of their ambiguity – an original feature of language, particularly relevant when it comes to literary use. By re-examining the proper noun for each of the selected notions, the contributors’ common intent is to shed light on their polysemous nature and linguistic fluidity, in spite of the common tendency towards simplification and homogeneity imposed by hegemonic cultural paradigms. Along this line, the book explores the great divides between identity and otherness (or common or alien) in order to recover a sense of cultural identity which is at once polymorphous and polyphonic.