[PDF] Una Teoria Del Tutto - eBooks Review

Una Teoria Del Tutto


Una Teoria Del Tutto
DOWNLOAD

Download Una Teoria Del Tutto PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Una Teoria Del Tutto book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Teoria Del Tutto


La Teoria Del Tutto
DOWNLOAD
Author : Stephen W. Hawking
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2018-10-23

La Teoria Del Tutto written by Stephen W. Hawking and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-23 with Science categories.


Come ha avuto origine il cosmo? Qual è il destino che ci attende? Fino agli anni Venti del secolo scorso queste domande erano competenza della religione o della filosofia, mentre oggi è possibile affrontarle da un punto di vista scientifico. Con il suo inconfondibile stile chiaro e comunicativo, Stephen Hawking ci guida in un viaggio che - a partire dalla cosmologia di Aristotele attraverso le teorie di Copernico, di Newton e di Einstein - giunge fino alle ultime frontiere della fisica contemporanea per spiegarci i grandi misteri dell'universo: dal big bang alla formazione delle galassie, dalla morte delle stelle ai buchi neri, dai limiti della teoria della relatività generale alla proposta della condizione di assenza di confini. Coniugando come sempre profondità e chiarezza, nelle sette lezioni di queste pagine Hawking illustra una panoramica delle concezioni sostenute in passato per scoprire come siamo giunti alla nostra immagine attuale, in altre parole la storia della storia dell'universo, giungendo a prefigurare l'affascinante compito che attende la scienza nei prossimi anni: elaborare una teoria definitiva sulla natura dell'universo, una teo-ria del tutto che ci permetta di indagare sul fine ultimo della creazione. "Se riusciremo a raggiungerla, potremo realmente comprendere l'universo e la posizione che in esso occupiamo."



La Teoria Del Tutto


La Teoria Del Tutto
DOWNLOAD
Author : Michio Kaku
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2013-02-27T00:00:00+01:00

La Teoria Del Tutto written by Michio Kaku and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-02-27T00:00:00+01:00 with Science categories.


Cosa c'è oltre la stella più lontana? Come si è creato l'Universo? Cosa è accaduto prima dell'inizio del tempo? Fino ad ora abbiamo discusso solo di universi che apparentemente "si comportavano bene" e che corrispondevano ai dati sperimentali, ma adesso potremmo finalmente essere vicini a dare delle risposte a queste domande. Abbiamo scoperto che l'Universo adotta meccanismi più sofisticati di quanto avevamo inizialmente pensato. Questo libro ci introduce alla più interessante prospettiva della moderna Fisica teorica: la teoria delle super-stringhe. Questa svolta rivoluzionaria potrebbe essere a pieno titolo il completamento del sogno di Albert Einstein di trovare una "teoria di ogni cosa", che vuole le leggi della Fisica unificate in un'unica equazione in grado di spiegare tutte le forze conosciute nell'Universo. Gli autori - una scrittrice specializzata in divulgazione scientifica e uno dei maggiori studiosi delle superstringhe - riescono a esporre anche i passaggi più complessi in uno stile narrativo limpido e avvincente. E anche se, rispetto al padre fondatore della relatività tutti ci sentiamo come nani seduti sulle spalle di un gigante, forse possiamo cominciare a guardare più lontano. Con Einstein, dunque, e oltre Einstein.



Una Teoria Del Tutto


Una Teoria Del Tutto
DOWNLOAD
Author : Ken Wilber
language : it
Publisher: Edizioni Crisalide
Release Date : 2016-03-23

Una Teoria Del Tutto written by Ken Wilber and has been published by Edizioni Crisalide this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-23 with Psychology categories.


La crescita e l’espansione della coscienza, sia a livello individuale che collettivo, sono un meraviglioso processo senza fine, regolato da leggi ben precise che è possibile studiare e comprendere. In questo su libro, Ken Wilber si propone di elaborare una Teoria del Tutto che spieghi in che modo la coscienza si evolve nei vari ambiti in cui si esprime - scienza, arte, economia e spiritualità. Wilber nota che fra gli studiosi vi è un accordo pressoché unanime sul fatto che gli stadi che la coscienza attraversa nel corso della sua evoluzione sono universali e che ogni stadio svolge la fondamentale funzione di preparare il terreno per lo sviluppo di quelli successivi. I vari livelli che la coscienza raggiunge nel corso della sua crescita vanno considerati rispettando il punto di vista che la coscienza adotta a quel livello. Un bambino di cinque anni non è un adolescente imperfetto così come un adolescente non è un adulto imperfetto. La prospettiva da cui il bambino e l’adolescente osservano la vita è esattamente quella di cui hanno bisogno per crescere. Lo stesso vale per le società nel loro insieme: una società premoderna non è una società a cui manca ancora qualcosa, ma una società che, al suo livello, ha tutto ciò che le serve per continuare ad evolvere: va giudicata e compresa adottando il suo punto di vista, non il nostro.



Teorie Del Tutto


Teorie Del Tutto
DOWNLOAD
Author : Frank Close
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2018-03-08T00:00:00+01:00

Teorie Del Tutto written by Frank Close and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-08T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


All’alba del secolo scorso, esattamente allo scoccare del 1900, Lord Kelvin proclamò che ormai non c’era più niente di nuovo da scoprire nel campo della fisica. «Non rimangono altro che misurazioni sempre più precise» affermò. Di lì a pochi anni – come sappiamo – Albert Einstein avrebbe ribaltato le conoscenze e l’immagine del mondo fino allora date per certe con la teoria della relatività e aprì una sorprendente nuova fruttuosa stagione nella comprensione delle leggi che regolano l’universo. Ancora nel 1980 Stephen Hawking ipotizzò che la fine della fisica teorica fosse vicina, e che in cambio sarebbe presto comparsa una teoria del tutto che avrebbe finalmente trionfato nella definitiva comprensione della natura. E si sbagliava, ovviamente. Ma cos’è una teoria del tutto? Frank Close è chiaro: «Una teoria che si basa sugli studi in ogni campo rilevante del sapere attuale – fisica, astronomia, matematica – per cercare di spiegare tutto ciò che sappiamo a oggi dell’universo». È così che in questo breve e compatto libro inizia il viaggio attraverso le più note teorie del tutto: dall’universo – meccanismo perfetto – di Isaac Newton, al Sistema del mondo di Pierre-Simon de Laplace, dall’unificazione delle leggi dell’elettricità e del magnetismo, ad opera di James Clerk Maxwell – che fece baluginare la quasi-fine dell’indagine sul mondo –, fino alla spiegazione meccanica alla base della termodinamica che sembrò, davvero, permetterci di spiegare ogni cosa – il calore, la luce, la materia. E ancora le più recenti strade battute dai fisici: dalle superstringhe (rese popolari da Brian Greene) alla quantum loop gravity (resa popolare da Carlo Rovelli), e il Multiverso (di Max Tegmark), la materia oscura e molte altre strane cose. Ogni volta che ci sembra di averlo compreso, il tutto si sposta, scarta di lato, spalanca alla vista intere regioni inesplorate di cui non si sospettava neppure l’esistenza. Il tutto è lì, sembra di toccarlo, ma sfugge sempre un po’ più oltre, mentre noi, nell’inseguirlo, avanziamo di un altro passo.



Stephen Hawking


Stephen Hawking
DOWNLOAD
Author : Kitty Ferguson
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2011-10-05

Stephen Hawking written by Kitty Ferguson and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-10-05 with Biography & Autobiography categories.


I buchi neri non sono neri e il vuoto non è vuoto. Le due più grandi teorie scientifiche del Novecento sono inconciliabili. A una malattia mortale si può sopravvivere. La storia e le scoperte di un uomo che ha osato mettere in dubbio l’universo e dimostrare l’impossibile. Nella scienza e nella vita. “Ci ha condotti nei luoghi più incredibili e remoti del cosmo, ha risvegliato la nostra immaginazione e ci ha mostrato il potere dello spirito umano.” – Barack Obama Questa è l’incredibile storia vera di un uomo che ha dedicato la sua vita a scrivere il libretto di istruzioni per l’universo. Dalla nascita sotto le bombe all’infanzia nella grande casa che risuonava di musica e di bizzarro lessico familiare. Dai giorni di scuola, leader naturale tra i compagni che lo soprannominarono “Einstein” nonostante i voti scarsi, alla terribile scoperta dei primi sintomi di una malattia degenerativa incurabile, la sclerosi laterale amiotrofica. È il 1963 e Stephen Hawking ha ventun anni. Secondo i dottori gliene restano da vivere al massimo altri due. Con la minaccia di una morte prematura che incombe sulla sua testa, questo svogliato studente di fisica di Oxford si lancia nel campo delle ricerche cosmologiche, rendendosi conto che c’è “una quantità di cose importanti che avrei potuto fare se la mia condanna fosse stata sospesa”. Oggi, sta per festeggiare il settantesimo compleanno, è un genio riconosciuto del nostro tempo, e la radiazione che porta il suo nome potrebbe trovare una conferma definitiva. Questa è anche la storia di una grande avventura del pensiero. Kitty Ferguson, che da oltre vent’anni collabora con Hawking, intreccia con sapienza al racconto della sua vita quello della sua ricerca: la conciliazione fra la relatività generale e la meccanica quantistica, la Teoria M e la prospettiva di una “Teoria del Tutto”, il paradosso dell’informazione, l’espansione dell’universo e la possibile esistenza di un multiverso iperdimensionale. Guidandoci alla scoperta di una vita che ha superato e sconfitto ogni previsione, Ferguson illumina per noi i meandri di una mente straordinaria. Quella di un uomo che ha trasformato un limite fisico in una rampa di lancio da cui esplorare gli angoli più remoti del cosmo, guidandoci “con gioia dove dovrebbero trovarsi — ma non ci sono — i confini del tempo e dello spazio”.



La Teoria Del Tutto Di Jed Mckenna La Prospettiva Illuminata


La Teoria Del Tutto Di Jed Mckenna La Prospettiva Illuminata
DOWNLOAD
Author : Jed McKenna
language : it
Publisher: Babelcube Inc.
Release Date : 2017-01-14

La Teoria Del Tutto Di Jed Mckenna La Prospettiva Illuminata written by Jed McKenna and has been published by Babelcube Inc. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-14 with Body, Mind & Spirit categories.


I libri di Jed McKenna sono stati i classici sotterranei iniziando dal primo nel 2001. Ora che entrambe le trilogie sono complete stiamo spingendo in modo importante a livello mondiale per aiutare questi libri a realizzare il loro pieno potenziale accanto a Tolle, Walsch, Chopra e altri che dominano il mercato spirituale globale. Questo progetto può farti guadagnare significativi crescenti diritti d'autore. Visita il nostro sito web e vedi da solo.



Relativit And Fisica Quantistica


Relativit And Fisica Quantistica
DOWNLOAD
Author : Umberto Piacquadio
language : it
Publisher:
Release Date : 2020-10-20

Relativit And Fisica Quantistica written by Umberto Piacquadio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-20 with categories.


La fisica classica è basata sul concetto di "determinismo". L'evoluzione di un fenomeno naturale, in una concezione deterministica, si basa sul principio della causalità, ovvero fondato sul rapporto di necessità tra causa ed effetto.Se tiro un calcio ad una palla, che possiamo definire "causa", non posso che avere come "effetto" un lancio a debita distanza. Fin qui tutto semplice. Agli inizi del ventesimo secolo arriva la FISICA MODERNA, che poi tanto moderna non è, visto che ha più di 100 anni.La Fisica moderna si suddivide in due grandi branche: la relatività di Einstein e la fisica Quantistica.La relatività di Einstein, si rivolge ad oggetti in movimento a velocità paragonabili a quelle della luce (Relatività ristretta o speciale) ed entità di grandi dimensioni nel campo del macrocosmo (Relatività Generale). La Relatività, pur essendo classificata come Fisica moderna, continua ad essere una teoria "deterministica". La fisica quantistica, invece, studia la realtà infinitesima (microcosmo), dove la natura ha un comportamento molto bizzarro: si compone di particelle infinitesime disordinate, difficilmente rappresentabili singolarmente, anche se nel complesso poi creano un ordine sorprendente.Una molecola d'acqua costituita da una moltitudine di elementi infinitesimi (atomi, protoni, neutroni, elettroni, quark, ....) uniti fino a formare ad esempio "il mare", si mostra a noi di un ordine, una bellezza ed una eleganza senza precedenti.La fisica quantistica è una teoria di tipo "indeterministica", ovvero studia la materia nel suo comportamento pressappoco come l'uscita di un numero in un lancio di dadi.Nonostante entrambe le teorie abbiano raggiunto una condizione nella modellazione dei fenomeni fisici senza eguali, molti sono i fisici ancora al lavoro nella ricerca di una teoria unitaria che comprendi lo studio dell'infinitamente piccolo (Fisica Quantistica) e lo studio dell'infinitamente grande (Teoria della Relatività).I due campi della fisica moderna si contrappongono nei concetti deterministici della Relatività e nei concetti indeterministici della Fisica Quantistica.Ai tempi della formazione della Teoria della Relatività, la Teoria quantistica non aveva ancora raggiunto la maturità dei giorni d'oggi; Einstein lavorò comunque ad una teoria unitaria dei campi che comprendesse una rappresentazione conciliata dei fenomeni quantistici e gravitativi, però questa volta senza successo.Ad oggi una tale teoria denominata "Teoria del tutto" continua a non esistere, nonostante le numerose proposte, tra le quali la più nota è la famosa Teoria delle Superstringhe.Con la presente esposizione, ho cercato di trattare i temi con un approccio innovativo rispetto a molti altri trattati che spesso risultano troppo "divulgativi" per una corretta comprensione delle teorie oppure in alternativa presentano una elevata dose di "matematica universitaria". Per quanto possibile è stato utilizzato un linguaggio sufficiente ad essere interpretato con competenze matematiche e fisiche che si apprendono in un liceo, in modo da far comprendere principalmente i concetti senza però tralasciare le rigorose formule e dimostrazioni matematiche.Il presente testo non si arroga la prerogativa di essere esaustivo nell'interpretazione della teoria quantistica e della relatività di Einstein, ma è certamente utile per acquisire nozioni al fine di poter comprendere in visione scientifica i testi in commercio di carattere divulgativo sull'argomento e comunque creare ottimi presupposti per futuri approfondimenti di carattere universitario.Ho preferito separare in due ben distinte sezioni le due teorie della fisica moderna: la prima parte sarà dedicata alle due teorie sulla Relatività e la seconda parte alla teoria sulla Fisica Quantistica.



La Grande Storia Del Tempo


La Grande Storia Del Tempo
DOWNLOAD
Author : Stephen W. Hawking
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-09-19

La Grande Storia Del Tempo written by Stephen W. Hawking and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-19 with Science categories.


Uno dei più grandi scienziati del nostro tempo ci guida tra i segreti della cosmologia più avanzata. Che cosa sappiamo realmente dell'universo? Qual è la sua natura? Da dove è venuto e dove sta andando? Le nostre conoscenze sono fondate? E su cosa si basano? Stephen Hawking torna a occuparsi dei misteri del cosmo, e lo fa senza rinunciare al suo stile diretto e comunicativo. Aggiornandoci sulle recenti scoperte sia sul piano teorico che su quello delle osservazioni empiriche, Hawking descrive gli ultimi progressi compiuti nella ricerca di una teoria unificata di tutte le forze della fisica: la teoria delle "superstringhe" e le "dualità" tra modelli apparentemente diversi; i tunnel spazio-temporali e l'affascinante questione dei viaggi nel tempo. Questi alcuni dei nuovi argomenti di un saggio che riproduce il quadro di una realtà in continua evoluzione e che ci aiuta a compiere un ulteriore passo nella comprensione della natura dell'universo.



The Theory Of Everything


The Theory Of Everything
DOWNLOAD
Author : Stephen Hawking
language : en
Publisher:
Release Date : 2016-04

The Theory Of Everything written by Stephen Hawking and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04 with Cosmology categories.


Collector s Edition with Audiobook read by the AuthorStephen Hawking is widely believed to be one of the world s greatest minds: a brilliant theoretical physicist whose work helped to reconfigure models of the universe and to redefine what s in it. Imagine sitting in a room listening to Hawking discuss these achievements and place them in historical context. It would be like hearing Christopher Columbus on the New World.Hawking presents a series of seven lec-tures covering everything from big bang to black holes to string theory that capture not only the brilliance of Hawking s mind but his characteristic wit as well. Of his research on black holes, which absorbed him for more than a decade, he says, It might seem a bit like looking for a black cat in a coal cellar. Hawking begins with a history of ideas about the universe, from Aristotle s determination that the Earth is round to Hubble s discovery, over 2000 years later, that the universe is expanding. Using that as a launching pad, he explores the reaches of modern physics, including theories on the origin of the universe (e.g., the big bang), the nature of black holes, and space-time.



L Equazione Divina La Ricerca Di Una Teoria Del Tutto


L Equazione Divina La Ricerca Di Una Teoria Del Tutto
DOWNLOAD
Author : Michio Kaku
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

L Equazione Divina La Ricerca Di Una Teoria Del Tutto written by Michio Kaku and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Science categories.