[PDF] Vademecum Per Un Progetto Di Restauro Architettonico - eBooks Review

Vademecum Per Un Progetto Di Restauro Architettonico


Vademecum Per Un Progetto Di Restauro Architettonico
DOWNLOAD

Download Vademecum Per Un Progetto Di Restauro Architettonico PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Vademecum Per Un Progetto Di Restauro Architettonico book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Vademecum Per Un Progetto Di Restauro Architettonico


Vademecum Per Un Progetto Di Restauro Architettonico
DOWNLOAD
Author : S. Valtieri
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Vademecum Per Un Progetto Di Restauro Architettonico written by S. Valtieri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Architecture categories.




Vademecum Per Un Progetto Di Restauro Architettonico


Vademecum Per Un Progetto Di Restauro Architettonico
DOWNLOAD
Author : Simonetta Valtieri
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Vademecum Per Un Progetto Di Restauro Architettonico written by Simonetta Valtieri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Architecture categories.




Le Forme Della Conservazione


Le Forme Della Conservazione
DOWNLOAD
Author : Sara Di Resta
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-12-21T00:00:00+01:00

Le Forme Della Conservazione written by Sara Di Resta and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-21T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Collana Antico/Futuro diretta da Claudio Varagnoli Nel decennio che segna il passaggio tra XX e XXI secolo, l’attenzione ai temi della progettazione di elementi nuovi destinati alla conservazione e al riuso degli edifici del passato è andata amplificandosi nella critica e nei programmi didattici destinati alla formazione dell’architetto. Il volume propone un’analisi dedicata ad esperienze condotte in territorio italiano che hanno goduto di grande fortuna critica, tracciando un dialogo a più voci fatto di parole, disegni ed immagini, con l’obiettivo di fornire un contributo utile nel delineare intenzioni e prassi dell’intervento contemporaneo per il costruito. Il progetto di restauro costituisce un progetto unitario d’architettura i cui temi salienti vengono articolati, nella trattazione, secondo un’esposizione tripartita: il progetto, l’architettura come realtà costruita, la divulgazione dei contenuti dell’intervento. Ad emergere è una significativa eterogeneità negli orientamenti di metodo e nelle modalità d’espressione del progetto: da atto che si concretizza con una dichiarata presa di distanza dall’antico, a nuova fase del processo di sedimentazione in continuità con la materia e con le forme del tempo. Ciononostante, la capacità di governare il dettaglio esprime, in ciascun ambito, la possibilità di conservare il manufatto anche attraverso una chiara definizione dell’interfaccia compresa tra nuovo e antico. L’autonomia espressiva dell’architettura contemporanea dedicata alle preesistenze storiche sembra risiedere, infatti, proprio nelle relazioni e nei rapporti sintattici instaurati, a diverse scale, attraverso i contributi che incidono e si interpolano con il destino delle testimonianze materiali del passato. SARA DI RESTA, architetto e dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, è ricercatore di Restauro Architettonico nel DACC Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione dell’Università Iuav di Venezia. Dottore di Ricerca (PhD) in Conservazione dei Beni Architettonici, è autrice di contributi e saggi dedicati ai temi del progetto di architettura per le preesistenze storiche ed alla conservazione delle architetture del XX secolo. È membro della società scientifica SIRA onlus, Società Italiana per il Restauro Architettonico.



Recupero E Restauro Degli Edifici Storici


Recupero E Restauro Degli Edifici Storici
DOWNLOAD
Author : Musso Stefano F
language : it
Publisher: EPC srl
Release Date : 2016-09-30

Recupero E Restauro Degli Edifici Storici written by Musso Stefano F and has been published by EPC srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-30 with Technology & Engineering categories.


Questa quarta edizione del volume nasce da un profondo e sistematico aggiornamento dei contenuti e comprende due nuovi saggi che ne arricchiscono la struttura. Il libro è destinato a chi affronta i temi del rilievo geometrico, dell’analisi dei materiali, dei fenomeni e dei processi di degrado e quelli della ricostruzione, anche con metodi archeologici, della storia degli edifici. Il libro non si limita a fornire un ampio quadro teorico delle materie trattate ma offre indicazioni e suggerimenti per affrontare “operativamente” le principali questioni intellettuali e tecniche legate a ogni attività analitica e diagnostica. Il testo è articolato in quattro sezioni: 1) rilievo, 2) analisi dei materiali e delle tecniche costruttive, 3) analisi storica e archeologica dell’architettura, 4) analisi e diagnosi dei fenomeni di degrado. Ogni sezione comprende: un saggio introduttivo, una panoramica sui concetti, le nozioni e le conoscenze di base necessarie, un esame dei problemi teorici e operativi coinvolti, una descrizione degli strumenti, dei metodi operativi e dei prodotti di ciascuna fase analitica, l’indicazione delle ricadute che le singole indagini possono avere sul progetto e sul cantiere di restauro e recupero. Il volume, è completato da una sezione documentaria, con brevi descrizioni, in forma di glossario, delle principali tecniche analitiche e diagnostiche non distruttive per lo studio, il restauro e il recupero dell’architettura esistente.



Progetti D Eccellenza Per Il Restauro Italiano


Progetti D Eccellenza Per Il Restauro Italiano
DOWNLOAD
Author : Giovanni Calabresi
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10T00:00:00+01:00

Progetti D Eccellenza Per Il Restauro Italiano written by Giovanni Calabresi and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Attraverso la partecipazione a tre edizioni di MADE Expo ( Milano Architettura Design Edilizia - Fiera di Rho) con l'organizzazione di convegni nel 2008, 2009 e 2010, l'ARCo ha voluto proporre ed offrire sul tavolo del confronto e del dibattito una divulgazione capillare del "buon restauro" e della conservazione del patrimonio storico, da sempre al centro dell'attenzione dell'Associazione. Il restauro di qualità è infatti un dovere deontologico ineludibile, che garantisce al nostro patrimonio monumentale quel valore aggiunto che lo caratterizza e lo rende prezioso. Studiosi, professionisti e operatori preposti alla tutela si confrontano presentando esperienze significative ed affrontando alcuni dei temi centrali nel dibattito attuale. Quale deve essere il corretto uso del patrimonio storico, come proteggerlo, quali tecniche e metodologie prediligere, quanto deve essere spinta la sua messa in sicurezza e secondo quali parametri? Quale è il ruolo del progetto nella gestione e nella promozione della tutela del patrimonio storico nazionale, il rapporto tra scoperta archeologica, lettura della città stratificata e relazione con la consistenza urbana dei grandi centri storici? Come ovviare alla marginalizzazione e all'abbandono dei piccoli borghi antichi sparsi nel territorio e come intervenire su di essi senza comprometterli e senza distruggerne le qualità e peculiarità che hanno dato origine all'interesse insediativo?



Indicazioni Per Un Progetto Di Restauro Con Appendice Bibliografica


Indicazioni Per Un Progetto Di Restauro Con Appendice Bibliografica
DOWNLOAD
Author : Luigi Marino
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2006

Indicazioni Per Un Progetto Di Restauro Con Appendice Bibliografica written by Luigi Marino and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Architecture categories.




Progetti Di Restauro Architettonico E Dei Monumenti


Progetti Di Restauro Architettonico E Dei Monumenti
DOWNLOAD
Author : Tancredi Carunchio
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Progetti Di Restauro Architettonico E Dei Monumenti written by Tancredi Carunchio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Architecture categories.




Indicazioni Ed Elaborati Grafici Per Il Progetto Di Restauro Architettonico


Indicazioni Ed Elaborati Grafici Per Il Progetto Di Restauro Architettonico
DOWNLOAD
Author : Claudio Galli
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

Indicazioni Ed Elaborati Grafici Per Il Progetto Di Restauro Architettonico written by Claudio Galli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Architecture categories.




Architectural Conservation Studio


Architectural Conservation Studio
DOWNLOAD
Author : Calogero Bellanca
language : en
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2020-01-01

Architectural Conservation Studio written by Calogero Bellanca and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-01 with Architecture categories.


The book provides a series of reflections on the study of architectural preexistences that have matured during the almost thirty-five years of study and research in Italy and Europe. Furthermore, it shows how the discipline of restoration of monuments is all based in architecture, intended in its many-faceted meanings. The methodical approach to the restoration of historic architecture consists in the historical-critical analysis, central nucleus of the study of architecture and is composed by specific in-depth thematic sessions (the historical iconography; the analysis of the constructive features; the constructive model; the volumetric layout; metrological and proportional analysis; the theme of the figurative model; the analysis of masonry; the theme of decorations; spolia and reemployed; comparisons, analogies and differences; the reading of the architectural organism through the synthesis of the monument in time). The author and his team have collected thematic essays on key issues that have great interest not only in Italy but also abroad. From the general concepts to examples of the application of Italian consolidated restoration methodology to the analysis and conservation of historic architecture.



Il Restauro Architettonico In Italia Dal 1945 A Oggi Attraverso Le Riviste Scientifiche Di Settore Annotazioni E Riflessioni


Il Restauro Architettonico In Italia Dal 1945 A Oggi Attraverso Le Riviste Scientifiche Di Settore Annotazioni E Riflessioni
DOWNLOAD
Author : Simone Vassalluzzo
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2023-06-06

Il Restauro Architettonico In Italia Dal 1945 A Oggi Attraverso Le Riviste Scientifiche Di Settore Annotazioni E Riflessioni written by Simone Vassalluzzo and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-06 with Architecture categories.


Il presente lavoro ha inteso ricostruire, attraverso una loro idonea catalogazione, il panorama di riviste scientifiche italiane che, dal Novecento all'attualità, hanno dedicato, interamente o in parte, la propria produzione al restauro architettonico. Prima di tutto si è proceduti alla consultazione dei cataloghi presenti nelle biblioteche Campane che sono state: Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele" di Napoli, Biblioteca Universitaria di Napoli, le Biblioteche dell'Università degli studi di Napoli "Federico II": Biblioteca "Roberto Pane", Biblioteca di Area Architettura, Biblioteca "Marcello Canino", Biblioteca ex DICATA e la Biblioteca di Architettura e Disegno Industriale dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli". Successivamente per ognuna delle riviste è stata compilata per ognuna di esse una "scheda identificativa" che ne riassume i principali dati anagrafici (anni di pubblicazione; tipo di uscita; direttore/i; membri del comitato scientifico; redazione; casa editrice; ISSN; sito web, il lavoro è quindi passato al censimento di tutti gli articoli che, dal dopoguerra ad oggi (1945- 2022), hanno trattato il restauro architettonico nelle sue diverse declinazioni ed evoluzioni. Il conseguente regesto – ordinato cronologicamente per ognuna delle riviste censite, riportando autore/i, titolo e collocazione dell'articolo – è stato elaborato ricercando nei titoli alcune parole chiave (patrimonio culturale; patrimonio architettonico; monumento; restauro; conservazione; valorizzazione; diagnostica; tutela; paesaggio; stratigrafia architettonica; centro storico; borghi; consolidamento; restauro statico; miglioramento sismico; miglioramento energetico; puliture; etc.), necessarie all'individuazione dei vari contributi. I risultati così ottenuti sono stati, a loro volta, analizzati quantitativamente sulla base di alcuni parametri tematici, per suddividere gli articoli in funzione degli argomenti trattati, in modo da ottenere un quadro, cronologicamente impostato e quantitativamente differenziato, delle tipologie delle tematiche affrontate, suddivise in: analisi scientifiche, diagnostica e approfondimenti tecnico-operativi; storia del restauro; teoria del restauro; strategie di valorizzazione; tecniche e strategie di valutazione. Il quadro così ottenuto ha consentito di valutare le modalità che hanno contrassegnato l'evoluzione dell'editoria di settore nel periodo considerato, mettendone in luce alcune caratteristiche di merito.