[PDF] Validazione Strutturale - eBooks Review

Validazione Strutturale


Validazione Strutturale
DOWNLOAD

Download Validazione Strutturale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Validazione Strutturale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Validazione Strutturale


Validazione Strutturale
DOWNLOAD
Author : Rugarli Paolo
language : it
Publisher: EPC srl
Release Date : 2014-09-30

Validazione Strutturale written by Rugarli Paolo and has been published by EPC srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-30 with Technology & Engineering categories.


Questo nuovo libro di Paolo Rugarli affronta il problema della validazione strutturale con un approccio interdisciplinare e con una visione ad ampio raggio. Si tratta del primo volume di due previsti, ed è dedicato integralmente agli aspetti generali del problema della validazione strutturale. Partendo da una cruda panoramica della situazione esistente oggi in Italia, e da un breve inquadramento del concetto di “probabilità” alla luce del lavoro di De Finetti, e quindi in una prospettiva soggettivista e demistificatoria, il libro mostra come gli errori nel progetto e nel calcolo strutturale siano in buona parte legati a problemi di natura cognitiva, e non alla insufficiente complessità dei metodi di calcolo, discutendone lungamente la natura e le origini anche mediante il sistematico uso di esempi. Il problema della validazione è poi affrontato in modo generale proponendo un approccio unitario, che si completa con una attenta disamina delle tassonomie ed eziologie degli errori oggi esistenti, nonché delle metodologie storicamente proposte per la loro valutazione probabilistica. Si passa poi alla descrizione delle caratteristiche di un modello strutturale standard ed alla introduzione delle impronte atte a individuare un modello in modo univoco, elencando e discutendo in seguito tutti i mezzi disponibili per eseguire i controlli. Infine, viene svolta una critica interdisciplinare meticolosa, e per molti aspetti del tutto nuova in ambito ingegneristico, delle metodologie probabilistiche adottate dalle normative correntemente in vigore per la determinazione della pericolosità sismica. Nel suo complesso questo testo, fortemente innovativo e frutto di numerosi anni di studio, si propone come riferimento importante per l’inquadramento di una materia vasta e complessa come la validazione strutturale.



La Validazione Del Calcolo Strutturale Eseguito Con Il Computer


La Validazione Del Calcolo Strutturale Eseguito Con Il Computer
DOWNLOAD
Author : Antonio Perretti
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

La Validazione Del Calcolo Strutturale Eseguito Con Il Computer written by Antonio Perretti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Technology & Engineering categories.




Tecniche Di Validazione Di Modelli Di Calcolo Per Strutture Esistenti In Zona Sismica


Tecniche Di Validazione Di Modelli Di Calcolo Per Strutture Esistenti In Zona Sismica
DOWNLOAD
Author : Lorenza Petrini
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-09

Tecniche Di Validazione Di Modelli Di Calcolo Per Strutture Esistenti In Zona Sismica written by Lorenza Petrini and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09 with categories.


Il volume nasce dall’esperienza maturata nel corso degli anni dagli autori nell’ambito dell’attività di supporto tecnico a professionisti per l’utilizzo di codici di calcolo per l’Ingegneria Civile e dell’attività di divulgazione scientifica in ambiente accademico sui temi attuali della progettazione strutturale. L’idea della trattazione nasce da una domanda: come il progettista, utente di programmi di calcolo, può sfruttare gli strumenti a sua disposizione per raggiungere un adeguato livello di attendibilità dei risultati, così come esplicitamente richiesto dalla normativa italiana? Il testo è rivolto a tutti i tipi di operatori (progettisti, consulenti, figure deputate al controllo, studenti) che, per ragioni professionali o di studio, si trovano ad utilizzare programmi di calcolo strutturale. In particolar modo, i contenuti dell’opera possono costituire un valido aiuto per quei professionisti che, in seguito ai frequenti eventi sismici degli ultimi anni, sono chiamati ad affrontare situazioni sempre più complesse nell’ambito delle analisi sismiche di strutture esistenti in campo non lineare con particolare riferimento ad edifici in muratura di geometria complessa ed edifici industriali prefabbricati monopiano. Lorenza Petrini, ingegnere civile strutturista, dottore di ricerca in Ingegneria Civile. E’ stata ricercatrice presso il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica di Pavia (EUCENTRE) e attualmente è Professore Associato (settore ICAR/08 Scienza delle Costruzioni) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano. Paolo Sattamino, ingegnere civile strutturista. Dopo un’esperienza iniziale nell’ambito della progettazione strutturale, si occupa dal 2000 di software di calcolo strutturale. Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile del Settore di Calcolo Strutturale per la Società Harpaceas di Milano. Già autore di altri testi sulla validazione dei modelli di calcolo di strutture.Adalgisa Zirpoli, ingegnere civile geotecnico, dottore di ricerca in Ingegneria Strutturale, Sismica e Geotecnica. Dopo un’esperienza di ricerca presso il Politecnico di Milano, collabora conla Società Harpaceas di Milano dove si occupa dell’assistenza tecnica e del supporto allo sviluppo di diversi software per l’Ingegneria civile.



Procedure Semplificate Nella Validazione Dei Modelli Strutturali Dei Software Di Calcolo Secondo Eurocodici Strutturali Cen Tc 250 In Accordo Con Le Ntc 2018 E Relativa Circolare


Procedure Semplificate Nella Validazione Dei Modelli Strutturali Dei Software Di Calcolo Secondo Eurocodici Strutturali Cen Tc 250 In Accordo Con Le Ntc 2018 E Relativa Circolare
DOWNLOAD
Author : Carlo Sigmund
language : it
Publisher: Dario Flaccovio Editore
Release Date : 2020-03-16T00:00:00+01:00

Procedure Semplificate Nella Validazione Dei Modelli Strutturali Dei Software Di Calcolo Secondo Eurocodici Strutturali Cen Tc 250 In Accordo Con Le Ntc 2018 E Relativa Circolare written by Carlo Sigmund and has been published by Dario Flaccovio Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-16T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


La progettazione e la verifica di qualsiasi tipo di struttura, dalla più elementare alla più complessa, vanno orientandosi ormai definitivamente verso l’utilizzo sempre più massiccio e intensivo dei software di calcolo a modellazione tridimensionale, che presentano fasi finali di “post-processing” dai risultati anche molto articolati. Il progettista è quindi proiettato verso una situazione abbastanza complessa in cui la possibilità offertagli dai moderni strumenti di calcolo automatico, se da una parte lo sgrava da migliaia di calcolazioni, dall’altro lo obbliga a una maggiore consapevolezza e conoscenza degli algoritmi di soluzione, forzandolo a una rigorosa analisi critica dei risultati. In questo panorama, il presente lavoro dà evidenza a quanto espressamente richiesto al par. 10 delle NTC: l’adozione e l’utilizzo di semplici formulazioni pratiche che permettano non solo la validazione in sé, ma anche una rapida stima dell’ordine di grandezza di ciò che ci si accinge a progettare o a verificare.



Tecniche Di Validazione Di Modelli Di Calcolo Per Strutture Esistenti In Zona Sismica


Tecniche Di Validazione Di Modelli Di Calcolo Per Strutture Esistenti In Zona Sismica
DOWNLOAD
Author : Lorenza Petrini
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013

Tecniche Di Validazione Di Modelli Di Calcolo Per Strutture Esistenti In Zona Sismica written by Lorenza Petrini and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Technology & Engineering categories.




Applicazioni Delle Tecniche Di Validazione Dei Modelli Per L Analisi Strutturale


Applicazioni Delle Tecniche Di Validazione Dei Modelli Per L Analisi Strutturale
DOWNLOAD
Author : Massimiliano Mattone (t.d.-)
language : it
Publisher:
Release Date : 2003

Applicazioni Delle Tecniche Di Validazione Dei Modelli Per L Analisi Strutturale written by Massimiliano Mattone (t.d.-) and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with categories.




Calcolo Di Strutture In Legno


Calcolo Di Strutture In Legno
DOWNLOAD
Author : Rugarli Paolo
language : it
Publisher: EPC srl
Release Date : 2020-03-31

Calcolo Di Strutture In Legno written by Rugarli Paolo and has been published by EPC srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-31 with Technology & Engineering categories.


Questo libro, giunto alla terza edizione ed ormai quindicenne, vuole essere una guida al calcolo delle strutture in legno che sia di semplice comprensione e di immediata utilità. Il testo è articolato in tre capitoli, il primo dei quali inquadra le varie normative di riferimento che si sono succedute nel corso degli ultimi quindici anni. Il secondo capitolo passa in rassegna le caratteristiche del materiale legno e fornisce una puntuale e analitica descrizione e spiegazione commentata delle varie verifiche, di resistenza e stabilità, anche mettendo a confronto le varie normative di riferimento (NTC 2005, NTC 2008, NTC 2018, N.I.CO.LE., e naturalmente Eurocodice 5, EN 1995). Le verifiche riguardano deformabilità, trazione, compressione, taglio, flessione, torsione, tenso e presso flessione retta e deviata, sia a resistenza che a stabilità, di elementi monodimensionali rettilinei, agli stati limite di servizio ed ultimi. Si tratta quindi di un quadro esaustivo delle principali verifiche, di rapida comprensione e apprendimento. Il terzo capitolo dà un insieme di esempi di calcolo fatti “a mano” e risolti in accordo a varie normative. Si tratta di una sezione importante per impadronirsi delle modalità di calcolo e per imparare a sottoporre a verifica manuale indipendente i risultati forniti da un qualsiasi programma di calcolo. Per maggiore flessibilità in questa terza edizione, aggiornata alle ultime NTC 2018 e Circolare 2019, si è scelto di non fornire il programma di calcolo CESCOWOOD che era invece allegato alle precedenti edizioni riducendo notevolmente il prezzo di copertina. Questo programma resta disponibile nel sito di Castalia srl, www.castaliaweb.com ad un costo molto contenuto.



Calcolo Strutturale Con Gli Elementi Finiti Una Spiegazione Di Base Del Metodo Degli Elementi Finiti Applicato All Ingegneria Strutturale Con Cd Rom


Calcolo Strutturale Con Gli Elementi Finiti Una Spiegazione Di Base Del Metodo Degli Elementi Finiti Applicato All Ingegneria Strutturale Con Cd Rom
DOWNLOAD
Author : Paolo Rugarli
language : it
Publisher: EPC srl
Release Date : 2004

Calcolo Strutturale Con Gli Elementi Finiti Una Spiegazione Di Base Del Metodo Degli Elementi Finiti Applicato All Ingegneria Strutturale Con Cd Rom written by Paolo Rugarli and has been published by EPC srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Technology & Engineering categories.


Una guida chiara, completa e comprensibile del calcolo strutturale degli elementi finiti. Un libro che copre un vuoto rilevante nel panorama informativo e viene incontro ai professionisti che non hanno potuto seguire corsi specifici su questo argomento o che non possono dedicarsi a testi specialistici, spesso in lingua inglese. Esempi pratici tratti da casi reali di assistenza tecnica, consigli operativi, test comparativi: il libro è uno strumento operativo e indispensabile per approfondire e conoscere il calcolo strutturale degli elementi finiti. Importante anche il Cd allegato al volume, che contiene una versione limitata del software Sargon© per Windows



Analisi Modale Ragionata


Analisi Modale Ragionata
DOWNLOAD
Author : Rugarli Paolo
language : it
Publisher: EPC srl
Release Date : 2016-01-31

Analisi Modale Ragionata written by Rugarli Paolo and has been published by EPC srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-31 with Technology & Engineering categories.


L’analisi modale consente di studiare il comportamento dinamico delle strutture e le eventuali debolezze in esse presenti. Come ben noto, essa è da considerarsi una metodologia di base per il calcolo delle strutture in zona sismica (analisi a spettro di risposta) e per lo studio delle vibrazioni. Questa è la seconda edizione di un volume che è stato molto apprezzato, chiaro, completo e comprensibile, interamente dedicato all’analisi modale e alle analisi che questa utilizzano, spiegata non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto mettendo in evidenza i problemi di modellazione e le difficoltà che l’analista si trova a dover affrontare in pratica. Ogni aspetto è discusso e motivato con uno sforzo di ragionamento che è il principale obiettivo del lavoro. Un libro che ha colmato un vuoto rilevante discutendo moltissimi aspetti generalmente non affrontati nei testi teorici, venendo così incontro ai professionisti che vogliono ampliare le loro conoscenze su questo importante aspetto del calcolo. Il volume nasce proprio dalla volontà di discutere e spiegare in modo comprensibile cosa sia e come funzioni un’analisi modale, favorendo un uso più consapevole degli strumenti di calcolo a disposizione del progettista. Oltre all’analisi modale è discussa anche l’analisi a spettro di risposta e l’analisi pushover. Esempi pratici tratti da casi reali di assistenza tecnica, consigli operativi, test comparativi: il libro è uno strumento operativo di grande utilità per approfondire e conoscere meglio l’analisi modale. Completano il volume varie appendici tra le quali una dedicata alle formule approssimate sui periodi ed una che contiene un dizionarietto dei termini più comuni.



Calcolo E Verifica Di Strutture Di Legno Iii Ediz


Calcolo E Verifica Di Strutture Di Legno Iii Ediz
DOWNLOAD
Author : Bruno Zan
language : it
Publisher: Dario Flaccovio Editore
Release Date : 2024-07-19T00:00:00+02:00

Calcolo E Verifica Di Strutture Di Legno Iii Ediz written by Bruno Zan and has been published by Dario Flaccovio Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-19T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


La terza edizione di Calcolo e verifiche delle strutture di legno di Bruno Zan, analizza i modi d’uso nelle costruzioni e i modelli di calcolo e di verifica per il legno massiccio, il legno lamellare e i pannelli a tavole incrociate e incollate, secondo le norme tecniche per le costruzioni 2018 e insegna a rapportarsi con le peculiari caratteristiche del legno. L’applicativo per il calcolo e la verifica delle strutture in legno, scaricabile, costituisce uno strumento valido sia per la fase di progettazione che per quella di verifica. Grazie ai fogli di calcolo allegati al testo è possibile eseguire le verifiche alle deformazioni, alle vibrazioni, alla resistenza al fuoco e all’instabilità per i diversi elementi che compongono la costruzione in legno. Molti gli argomenti trattati: le travi alte a semplice e doppia rastremazione, gli intagli e lo schiacciamento agli appoggi, l’instabilità flesso-torsionale per travi e pilastri, il carico di punta, i solai inclinati a travi parallele, le pareti e i solai a pannelli tipo Xlam, i collegamenti di carpenteria tradizionale e quelli meccanici a taglio con piastre, chiodi, viti, spinotti e bulloni. Un intero capitolo è dedicato alle verifiche di resistenza delle costruzioni di legno al fuoco riscoprendo le qualità del legno come materiale per strutture, ottimo anche nelle situazioni d’incendio. Due capitoli e tre fogli sono dedicati al codice di calcolo sviluppato in VBA, che consente di risolvere le strutture piane fino a 50 nodi e 50 aste, le capriate triangolari, i solai a travi parallele con travi di sostegno ortogonali e molto altro. Questa nuova edizione introduce due rilevanti novità. In tutti i fogli di calcolo dell’applicativo sono stati aggiunti i comandi per memorizzare le verifiche eseguite. La registrazione dei dati su file di testo consente ora l’archiviazione delle verifiche, il loro riutilizzo e l’eventuale inserimento in una relazione tecnica. La seconda novità riguarda i nuovi fogli di calcolo del gruppo S con i quali è possibile eseguire le verifiche e il calcolo di strutture composte da più elementi strutturali.