[PDF] Verso L Illuminazione - eBooks Review

Verso L Illuminazione


Verso L Illuminazione
DOWNLOAD

Download Verso L Illuminazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Verso L Illuminazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Verso L Illuminazione


Verso L Illuminazione
DOWNLOAD
Author : Dalai Lama,
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2017-09-19

Verso L Illuminazione written by Dalai Lama, and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-19 with Religion categories.


Se nel XX secolo la violenza ha sprigionato tutto il suo potere distruttivo in due guerre mondiali che hanno provocato milioni di morti, nei decenni inaugurali del Terzo millennio sembra aver assunto nuove forme, forse meno cruente ma altrettanto devastanti. Fra le principali cause di queste tragedie che si stanno consumando sotto i nostri occhi, Sua Santità il Dalai Lama individua la mancanza di quell'altruismo - o meglio, di quell'«assenza di sé» - che invece il buddhismo insegna e pratica per condurre ogni individuo alla piena realizzazione delle proprie potenzialità e aiutarlo a conseguire l'illuminazione, il suo stato spirituale più elevato. È l'illuminazione, quindi, il nostro vero obiettivo, che può essere raggiunto percorrendo le tracce sapientemente indicate dal Buddha: saggezza, concentrazione meditativa, condotta morale, soprattutto se esaltate dalla compassione. Quest'ultimo sentimento, sottolinea il Dalai Lama, va ben oltre l'empatia, poiché si estende all'impegno in prima persona ad alleviare le sofferenze del prossimo e di ogni essere senziente, senza limiti spaziali. In tal luce, diventa anche più chiaro come possiamo intervenire sulle nostre afflizioni mentali, trasformando gran parte dei sentimenti negativi e autodistruttivi in atteggiamenti aperti e positivi, che sono fonte di serenità e benessere non solo per noi ma per tutti coloro che ci circondano. Ricche di aneddoti personali e di acute riflessioni, queste pagine presentano del Dalai Lama un'immagine inedita: oltre che massima guida spirituale del buddhismo tibetano, premio Nobel per la pace, leader politico e personalità internazionale, anche studente alla continua ricerca della felicità, che - ci ricorda - è frutto di una disposizione interiore, ma è piena solo se condivisa.



Verso L Illuminazione Come La Meditazione Insegna La Felicit


Verso L Illuminazione Come La Meditazione Insegna La Felicit
DOWNLOAD
Author : Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
language : it
Publisher: Saggi
Release Date : 2017-09-19

Verso L Illuminazione Come La Meditazione Insegna La Felicit written by Gyatso Tenzin (Dalai Lama) and has been published by Saggi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-19 with Body, Mind & Spirit categories.




Il Cammino Verso L Illuminazione Autobiografia Spirituale Di Un Adepto Occidentale


Il Cammino Verso L Illuminazione Autobiografia Spirituale Di Un Adepto Occidentale
DOWNLOAD
Author : Sirio
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

Il Cammino Verso L Illuminazione Autobiografia Spirituale Di Un Adepto Occidentale written by Sirio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Body, Mind & Spirit categories.




Coscienza Cosmica


Coscienza Cosmica
DOWNLOAD
Author : Giancarlo Rosati
language : it
Publisher: EIFIS Editore
Release Date :

Coscienza Cosmica written by Giancarlo Rosati and has been published by EIFIS Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Psychology categories.


Quando si parla di coscienza si fa riferimento a quella individuale che ciascuno di noi ben conosce anche se è difficile definirla. I trattati di filosofia dicono che nella storia del pensiero la coscienza ha assunto vari significati specifici. Quello che ci interessa in questo studio non è la coscienza individuale ma quella Cosmica, la Grande Madre. Chi si interessa di metafisica sa che la coscienza individuale non esiste e che ne esiste soltanto una universale alla quale tutti gli individui dell’universo, animati o inanimati, sono collegati. Lo sostiene il misticismo universale secondo cui essa è la coscienza della vita e dell’ordine dell’universo che si palesa eccezionalmente in uomini spiritualmente o intellettualmente dotati come Buddha, Gesù. Possiamo definirla come l’espressione più elevata della mente che ha svelato il senso dell’esistenza. In questi anni anche la scienza ha cercato di stabilire se questo Ente esiste davvero e qual è la sua funzione. In questo lavoro affrontiamo l’argomento portando prove della sua esistenza e delle operazioni che svolge per garantire la vita nell’universo.



Siate Una Luce Per Voi Stessi


Siate Una Luce Per Voi Stessi
DOWNLOAD
Author : Monica Mignani
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2022-02-28

Siate Una Luce Per Voi Stessi written by Monica Mignani and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-28 with Fiction categories.


Siate una luce per voi stessi è un resoconto di una vita straordinaria, quella di Ghesce Ciampa Ghiatso, un maestro illuminato, paziente, umile, capace con la sua sola presenza di infondere calma e serenità alle persone che si trovava di fronte. Monica Mignani, che gli è grata per i suoi numerosi insegnamenti, ricostruisce la figura di un uomo dal sorriso garbato, che ha saputo mostrare ai suoi tanti studenti cosa è veramente bello e utile nella vita, come si possono affrontare le tensioni e placare la mente, fino a che punto si può andare avanti nel proprio percorso spirituale. Il presente testo ripropone dunque alcuni dei suoi insegnamenti, con gli opportuni riferimenti di Dharma, e racconta anche del Tibet e della sua difficile storia, venuta alla ribalta in tutto il mondo e tuttora seguita con interesse e passione. Un libro per riflettere e per meditare, una testimonianza preziosa per tutti coloro che si vogliono avvicinare a un percorso di vita più spirituale e meno schiavo delle preoccupazioni materiali del presente. Monica Mignani descrive le tappe della sua vita partendo dal basso: le sue calzature. Nei suoi primi anni a Calcinaia, ha camminato silenziosamente con scarpette da ballo. Sognava di volare sulle punte della sua immaginazione. Nell’adolescenza, a Montecatini, ha indossato stivali texani dalla punta di acciaio. E ha sferrato calci micidiali, facendosi del male. E adesso nella sua vecchiaia, a Buti, cammina a piedi nudi. Segue nel cielo con lo sguardo il volo di falchi e poiane. Sono le ali della libertà. Libertà che ha imparato a conoscere accanto a Ghesce Ciampa Ghiatso. Spera di poterla raggiungere negli ultimi anni che le restano da vivere.



Iniziazione Alla Conoscenza Di S L Illuminazione Svelata


Iniziazione Alla Conoscenza Di S L Illuminazione Svelata
DOWNLOAD
Author : Giulia Jordan
language : it
Publisher: Edizioni Mediterranee
Release Date : 2004

Iniziazione Alla Conoscenza Di S L Illuminazione Svelata written by Giulia Jordan and has been published by Edizioni Mediterranee this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Education categories.




La Conoscenza Zen Le Soluzioni Dei Koan Della Raccolta Della Roccia Blu


La Conoscenza Zen Le Soluzioni Dei Koan Della Raccolta Della Roccia Blu
DOWNLOAD
Author : Claudio Patrini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2023-03-01

La Conoscenza Zen Le Soluzioni Dei Koan Della Raccolta Della Roccia Blu written by Claudio Patrini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-01 with Philosophy categories.


Quello che appare subito evidente, nei koan, è la loro funzione di bloccare il pensiero. Risulta infatti impossibile trovare una risposta logica agli enigmi in essi rappresentati. Di fronte ai koan il pensiero non trova vie d'accesso, né punti a cui aggrapparsi. Un'altra evidente caratteristica dei koan è la loro paradossalità. Ma tale paradossalità è solo apparente. Essi alludono ad una realtà molto semplice e direttamente sperimentabile; è solo lo schermo della mente dualistica a privarci della sua percezione. Tutti i koan hanno un solo ed unico scopo: guidare all'illuminazione. L'illuminazione è la conoscenza del proprio vero essere, conoscenza che viene solitamente oscurata dalle costruzioni mentali del pensiero discriminante. Per superare l'illusione generata dall'indebito dominio della mente, con i suoi schemi causali e spazio-temporali, i koan offrono degli squarci di una visione differente, in cui è possibile tornare a riconoscere la libertà e l'unità del tutto.



The Miracle I Sei Passi Verso L Illuminazione


The Miracle I Sei Passi Verso L Illuminazione
DOWNLOAD
Author : Joe Vitale
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

The Miracle I Sei Passi Verso L Illuminazione written by Joe Vitale and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Self-Help categories.




Coscienza Cosmica


Coscienza Cosmica
DOWNLOAD
Author : Giancarlo Rosati
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Coscienza Cosmica written by Giancarlo Rosati and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Body, Mind & Spirit categories.




La Soluzione Dei Koan Zen Del Mumonkan


La Soluzione Dei Koan Zen Del Mumonkan
DOWNLOAD
Author : Claudio Patrini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2022-12-29

La Soluzione Dei Koan Zen Del Mumonkan written by Claudio Patrini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-29 with Philosophy categories.


Il Mumonkan, composto nel XIII secolo, comprende quarantotto koan ("casi pubblici") in cui sono registrati, in un caratteristico stile sintetico e diretto, degli aneddoti relativi ai maestri cinesi del periodo migliore del Ch'an, tra il VII e il X secolo. Una situazione tipica riportata nei koan era il dialogo tra maestro e allievo. Ma quelle serie di domande e risposte erano ben diverse da una normale conversazione, erano piuttosto un incontro-scontro tra due atteggiamenti mentali: quello dell'allievo, che cercava, con l'uso della ragione, di capire ciò che va oltre la ragione; e quello del maestro, che con azioni e parole paradossali e imprevedibili sbarrava la strada ad ogni tentativo di comprensione intellettualistica, per ottenere che l'allievo riuscisse a sperimentare, in maniera diretta e immediata, il contatto con la realtà ultima. È bene chiarire che lo Zen, almeno nel suo periodo d'oro, era cosa ben diversa da quello che generalmente si intende per religione. Ogni religione è caratterizzata da un insieme di credenze, di precetti e di pratiche, e dall'intenzione di volgersi ad un'entità superiore per adorarla e per invocarne l'aiuto. Niente di tutto questo è presente nei koan. Non vi si trova infatti alcuna esortazione a credere in verità rivelate, né il rispetto di particolari obblighi è ritenuto imprescindibile. Le pratiche religiose, poi, sono considerate positive, ma solo come un dato di fatto. Ci possono essere delle pratiche nella vita, ma non c'è vita nelle pratiche. Anche il riferimento ad una dimensione superiore, nei koan ha un carattere diverso che nelle religioni. Il Buddha rappresenta il più alto obiettivo verso cui indirizzare la propria vita, ma si guarda ad esso per giungere a conoscerlo e a riconoscersi uguali a lui, non per adorarlo come una divinità. Il percorso indicato dai koan non è dunque di tipo devozionale, ma conoscitivo. D'altra parte, la via dei koan non è neppure filosofica. Anzi, il pensiero concettuale è visto come l'ostacolo principale al raggiungimento della verità. Ma, se tanto la devozione quanto il ragionamento vengono scartati, cosa propongono allora i koan? I koan offrono lo spunto per una conoscenza diretta della realtà, non mediata dalle forme mentali. Tale conoscenza è possibile perché coincide con il nostro semplice essere. Non si tratta infatti di raggiungere qualcosa di difficile e di lontano, ma di uscire dalla prigione delle illusorie costruzioni mentali, per ritrovare la propria vera natura. I koan contengono vari approcci per liberarsi dalla ingannevole visione del mondo che viene costruita dal pensiero comune. Essi invitano a rigettare le strutture mentali e le modalità "normali" con cui ci siamo abituati a vedere il mondo. Nulla viene risparmiato da un'analisi radicale e priva di compromessi, perché la minima concessione alle consuetudini del pensiero concettuale significherebbe la ricaduta nell'illusione. Per questo viene detto: "Se incontri il Buddha per la strada, uccidilo!".