[PDF] Verso Una Clinica E Una Metapsicologia Allargate - eBooks Review

Verso Una Clinica E Una Metapsicologia Allargate


Verso Una Clinica E Una Metapsicologia Allargate
DOWNLOAD

Download Verso Una Clinica E Una Metapsicologia Allargate PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Verso Una Clinica E Una Metapsicologia Allargate book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Verso Una Clinica E Una Metapsicologia Allargate


Verso Una Clinica E Una Metapsicologia Allargate
DOWNLOAD
Author : Luis Kancyper
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-31T00:00:00+02:00

Verso Una Clinica E Una Metapsicologia Allargate written by Luis Kancyper and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-31T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


Le dieci storie cliniche presenti in questo volume costituiscono la testimonianza di una ricerca incessante sul campo analitico con bambini, adolescenti e adulti, portata avanti per circa trent’anni. Il loro racconto dettagliato, da un lato, rivela il potere euristico della metapsicologia e la sua diretta influenza sulla clinica e sulla teoria della tecnica; dall’altro, evidenzia i ponti tra psicoanalisi, letteratura, mitologia ed etimologia, che aiutano a chiarire le opacità e i labirinti della vita psichica inconscia, non solo di un singolo individuo, ma anche dei popoli e della stessa cultura. In quest’ultima opera Kancyper ripercorre i temi centrali della sua riflessione: il complesso fraterno e le sue connessioni col narcisismo e il complesso edipico; l’adolescenza come momento privilegiato di risignificazione e riordinamento delle identificazioni; l’amicizia come un asse clinico significativo nel processo analitico.



La Rivoluzione Di Martha Harris


La Rivoluzione Di Martha Harris
DOWNLOAD
Author : Maria Paola Martelli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-27T00:00:00+02:00

La Rivoluzione Di Martha Harris written by Maria Paola Martelli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-27T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


Martha Harris ha aperto una nuova via per affrontare i problemi relazionali nelle istituzioni – problemi molto complessi, perché densi di dinamiche più o meno esplicite. Per affrontarli è necessario un training analitico unico, offerto in Italia dai Centri Studio Martha Harris e che viene descritto nella prima parte del libro. Abbiamo potuto notare come le problematiche complesse possono essere riconosciute dagli operatori, ma la loro gravità, dovuta spesso alla paura al dolore e all’angoscia di morte, influiscono sugli individui stessi e spesso non permettono loro di pensare. Nella seconda parte del libro sono descritti molti progetti condotti nelle istituzioni – negli ospedali, nelle scuole e in altre realtà. Il modello Tavistock, composto di un biennio osservativo e di un quadriennio clinico, permette una formazione completa e specifica.



Ipnosi E Cervello Sociale


Ipnosi E Cervello Sociale
DOWNLOAD
Author : Franco Fabbro
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-05-05T00:00:00+02:00

Ipnosi E Cervello Sociale written by Franco Fabbro and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-05T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


L’ipnosi è un fenomeno noto alla comunità medica e psicologica da oltre duecento anni, eppure la sua natura rimane sfuggente. Significative domande su tale esperienza non hanno ancora ricevuto risposte soddisfacenti. Che cos’è l’ipnosi? Come mai una buona parte degli esseri umani ne è suscettibile? Quali sono i principali processi psicologici coinvolti? Franco Fabbro prova a rispondere a questi interrogativi affrontando alcuni grandi temi collegati al fenomeno ipnotico, come la natura eminentemente sociale del cervello degli ominidi, le caratteristiche cognitive degli esseri umani e l’organizzazione degli stati dinamici interni al cervello. Sulla scia degli studi svolti da Gustave Le Bon e successivamente da Sigmund Freud e Georges Bataille, Fabbro indaga l’ipnosi e i fenomeni di trance a essa associati secondo una prospettiva neuroscientifica in grado di indicare risvolti pratici importanti per i contesti sociali e politici. La delega delle decisioni, l’adesione incondizionata all’autorità e la riduzione del pensiero critico sono effetti tipici della condizione di trance ipnotica e possono avere implicazioni negative per la società. Un simile atteggiamento di cessione delle responsabilità si è dato durante il fascismo e il nazismo, quando la propaganda e la gestione dell’opinione pubblica sono state sfruttate per indurre una condizione di ipnosi collettiva delle masse. Che fare per riuscire a resistere alle influenze sociali e politiche indesiderate? Restare vigili, coltivare il pensiero critico e cercare di migliorare se stessi attraverso percorsi di consapevolezza.



Contengo Moltitudini


Contengo Moltitudini
DOWNLOAD
Author : Giovanni Guido Stella
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-06-23T00:00:00+02:00

Contengo Moltitudini written by Giovanni Guido Stella and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-23T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


l volume raccoglie i contributi delle tre generazioni di psicoanalisti che si sono avvicendati nei ruoli chiave di presidente e segretario scientifico alla guida del Centro psicoanalitico di Pavia. A rappresentare la vocazione del Centro al confronto teorico e clinico troviamo anche i contributi di psicoanalisti di fama internazionale: voci vive e differenziate, che qui affrontano, ciascuna dalla sua prospettiva, il tema della gruppalità. Contributi di: Michele Bezoari, Giuseppe Civitarese, Maurizio Collovà, Roberta Di Nardo, Nino Ferro, Giovanni Battista Foresti, Antonino Gallo, Jay Greenberg, Beatrice Ithier, Howard B. Levine, Fulvio Mazzacane, Elena Molinari, Fausto Petrella, Giovanni G. Stella



Una Lanterna Di Lucciole


Una Lanterna Di Lucciole
DOWNLOAD
Author : Roberto Bertolini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

Una Lanterna Di Lucciole written by Roberto Bertolini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


Un libro per non perdersi nella tana del bianconiglio, forse la più profonda della psicoanalisi infantile: Analisi di un bambino di Melanie Klein. Attraverso un’attenta analisi del percorso terapeutico di Richard, dei suoi sogni e dei suoi disegni, Roberto Bertolini ci conduce alla riscoperta di un grande classico della psicoanalisi, restituendoci il suo drammatico contesto – la Seconda guerra mondiale – e attualizzando la lezione di Klein alle esigenze cliniche d’oggi.



Ora Ti Racconto


Ora Ti Racconto
DOWNLOAD
Author : Luciana Cursio
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-06-07T00:00:00+02:00

Ora Ti Racconto written by Luciana Cursio and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-07T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


Questo scritto vuol essere una guida sia per i genitori di bambini arrivati in famiglia tramite l’adozione, sia per quelli (single o in coppie anche non eterogenee) che necessitano di coordinate pratiche per scrivere la cosiddetta Verità Narrabile (adozione) o l’Origine Narrabile (Protocolli Medicalmente Assististi), strumenti principe per una serena crescita psicologica e identitaria dei figli. Pure gli psicologi che vorranno essere di sostegno agli adulti in questo non semplice percorso verso una costruzione di una valida riflessione biografica sul significato di genitorialità potranno qui trovare suggerimenti, esempi e un’efficace cornice teorica creati proprio a questo fine. Nell’ambito della sua professione clinica, l’autrice ha potuto verificare sul campo quanto una certa “chiarezza di termini” relativa a peculiari fatti di vita, declinata secondo tutte le quotidiane emozioni principali, quindi non basata su un ordinario politically correct, sia assolutamente propedeutica – soprattutto per i figli, bambini o adolescenti che siano – a una crescita di consapevolezza di sé che, solo successivamente, potrà trovare sollievo in un’eventuale psicoterapia. Ciò vale anche per l’assistenza a giovani madri immigrate che, a fronte di alcuni sintomi dei figli ormai cresciuti, necessitano in primis proprio di coordinate simili in merito al disvelamento delle proprie origini. La messa per iscritto del come, del quando e del dove, diversificati rispetto alla fascia d’età di appartenenza del minore, e la possibilità di aggiungere un apporto diretto dei figli nell’arricchire queste narrazioni inquadrano questo breve testo in una sorta di guida che, anche grazie ad alcune dirette esemplificazioni, facilita un riconosciuto sostegno per scovare “quelle parole per dirlo” che spesso non trovano un’esplicita, comprensibile e rispettosa traduzione nelle scelte che un adulto opera al fine di esercitare il ruolo di genitore.



Borderline


Borderline
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-06-27T00:00:00+02:00

Borderline written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-27T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


La condizione del soggetto borderline sembra sfuggente e caotica. Il borderline oscilla imprevedibilmente tra estremi opposti e tavolta reagisce in modo parossistico alle vicende umane, alternando in modo vorticoso le emozioni. In realtà è possibile individuare uno stato esistenziale di base, da cui scaturisce la miriade di sintomi scomposti che i pazienti originano. Tale condizione viene qui definita come il fondo psichico naturale, perché costituisce la matrice spazio-temporale di base di tutta la soggettività. Questo stato si ritrova nel fenomeno della dissociazione, attraverso cui la persona non sente di vivere un’esperienza soggettiva. Questo volume propone una lettura del soggetto borderline non solo attraverso le conoscenze derivanti dalla psichiatria, ma anche dalla fenomenologia, dalle neuroscienze, dalla filosofia e dalla letteratura. ​​​​​​​Il libro è la sintesi del lavoro di un gruppo di studio guidato da Antonello Correale, docente di Psicologia delle dipendenze presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana.



L Apprendista Terapeuta


L Apprendista Terapeuta
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Pellizzari
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-31T00:00:00+02:00

L Apprendista Terapeuta written by Giuseppe Pellizzari and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-31T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


L’apprendista terapeuta è un importante strumento di lavoro per la formazione di psicoanalisti e psicoterapeuti, in particolare quelli che operano nei Servizi pubblici. Senza assumere gli stilemi di un manuale o di un trattato, Pellizzari illustra, a chi si accinge a praticare la psicoterapia, una disposizione, un atteggiamento emotivo, un modo di mettersi in relazione che sono caratteristici di questo “mestiere”. Concependo la psicoanalisi non come una religione che deve difendere la purezza delle sue procedure e dei suoi dogmi, ma come un metodo la cui fecondità è ancora da esplorare, l’apprendista terapeuta trova una rinnovata pratica psicoanalitica rivolta all’ampia utenza che viene oggi accolta nelle istituzioni (asili, orfanotrofi, ospedali psichiatrici, carceri, comunità educative e terapeutiche). Pellizzari mostra quanto oggi la psicoanalisi possa trovare nuova vitalità, abbandonando le ansie di validazione e di confronto con le altre scienze, e recuperando quell’“artigianato terapeutico” stimolato dalle necessità sociali del territorio, sotto la spinta dei grandi cambiamenti nella cultura e nelle abitudini delle persone.



In Corporati


In Corporati
DOWNLOAD
Author : Pamela Pace
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-27T00:00:00+02:00

In Corporati written by Pamela Pace and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-27T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


La tecnologia fa ormai parte della quotidianità delle famiglie e, con l’avvento del Covid-19, l’universo digitale si è espanso ulteriormente e con rapidità. La particolarità di questo testo è di leggere il fenomeno a partire dagli effetti che ha sul corpo, considerando tanto le risorse quanto le criticità che si accompagnano all’utilizzo di web e tecnologie: cyberbullismo, fruizione senza limiti, contenuti non adatti all’età sono, infatti, solo alcuni dei rischi che possono incontrare i soggetti in via di sviluppo, apripista rispetto alle novità, ai cambiamenti digitali e alle prese con device, immagini, relazioni e realtà sempre in evoluzione.



Il Narcisismo Del You


Il Narcisismo Del You
DOWNLOAD
Author : Riccardo Marco Scognamiglio
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-01-26T00:00:00+01:00

Il Narcisismo Del You written by Riccardo Marco Scognamiglio and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-26T00:00:00+01:00 with Psychology categories.


Il Narcisismo del You non riguarda la grandiosità dell’Io e nemmeno la sua vulnerabilità, bensì l’assorbimento più o meno totale dell’Io nell’onnipotenza del Web. Ne risulta una fenomenologia clinica in cui la soggettività è eclissata dalla “volontà” dell’algoritmo digitale. Il volume, scandito da numerosi esempi clinici, chiarisce la necessità di intendere la pratica psicoterapeutica nella sua inevitabile interdipendenza col contesto sociale, operazione che disturba gli spazi di “comfort” ideologico. Confrontarsi lucidamente con la realtà digitale disvela un paesaggio perturbante, all’apparenza così familiare, ma nella sua essenza così enigmatico e fuori controllo. Dopo Adolescenti Digitalmente Modificati, in Il Narcisismo del You gli autori dialogano con psicoanalisi, neuroscienze, sociologia, cibernetica e letteratura per fornire al clinico, e non solo, nuovi criteri per decifrare la trasformazione delle forme del malessere.