[PDF] Villaggi Scomparsi Della Sardegna - eBooks Review

Villaggi Scomparsi Della Sardegna


Villaggi Scomparsi Della Sardegna
DOWNLOAD

Download Villaggi Scomparsi Della Sardegna PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Villaggi Scomparsi Della Sardegna book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Villaggi Scomparsi Della Sardegna


Villaggi Scomparsi Della Sardegna
DOWNLOAD
Author : Francesco Sonis
language : it
Publisher: CUEC Editrice
Release Date : 2010

Villaggi Scomparsi Della Sardegna written by Francesco Sonis and has been published by CUEC Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with History categories.




I Villaggi Esistenti E Scomparsi Della Sardegna Medioevale Il Giudicato Di Arborea


I Villaggi Esistenti E Scomparsi Della Sardegna Medioevale Il Giudicato Di Arborea
DOWNLOAD
Author : Francesco Ponti
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

I Villaggi Esistenti E Scomparsi Della Sardegna Medioevale Il Giudicato Di Arborea written by Francesco Ponti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with History categories.




Vita E Morte Dei Villaggi Rurali Tra Medioevo Ed Et Moderna


Vita E Morte Dei Villaggi Rurali Tra Medioevo Ed Et Moderna
DOWNLOAD
Author : Marco Milanese
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2006-10-01

Vita E Morte Dei Villaggi Rurali Tra Medioevo Ed Et Moderna written by Marco Milanese and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006-10-01 with History categories.


Il volume accoglie gli atti di un Convegno organizzato sul tema dei villaggi abbandonati partendo dalla ricerca maturata nel contesto degli scavi del villaggio medievale di Geridu (SS) che hanno permesso di studiare alcuni tratti fondamentali della topografia del villaggio, che si presentano come costanti nei villaggi abbandonati dell’isola. Le relazioni su siti dell’isola sono integrate su contributi che prendono in esame analoghe situazioni in altre regioni della penisola italiana (Puglia ed Emilia-Romagna) e in Corsica.



Guida Della Sardegna Per Veri Sardi


Guida Della Sardegna Per Veri Sardi
DOWNLOAD
Author : Gianmichele Lisai
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2023-06-23

Guida Della Sardegna Per Veri Sardi written by Gianmichele Lisai and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-23 with Travel categories.


Aneddoti, curiosità e racconti sorprendenti sull’isola nel cuore del Mediterraneo Spesso si sente dire che la vera Sardegna sia quella dell’interno. Ma l’isola ha una cultura antichissima e affermare una cosa simile significa cancellare qualche millennio di Storia. Il luogo comune è nato per abbatterne un altro, quello della regione considerata per il “solo mare”, diventando presto una gabbia ancor più riduttiva per un mondo così complesso e sfuggente. Il vero sardo lo sa bene, ed evita il folclore fuori contesto più di quanto faccia a ferragosto con le spiagge affollate. Il vero sardo è consapevole della propria molteplicità, della Sardegna di mare e di stagno, di piana e montagna. Riconosce il valore delle sue origini, ma non si sente un’emanazione diretta degli antenati nuragici. Perché come notava già a suo tempo Grazia Deledda, i sardi dal glorioso passato sono approdati all’oggi dopo un percorso di contaminazioni. Questo libro, partendo dalle origini che hanno iniziato a forgiare un popolo, procede per luoghi, monumenti e altri oggetti concreti da vedere, toccare e ascoltare. Aspetti indicativi di ogni fase di formazione identitaria, che ricompongono pezzo dopo pezzo il grande mosaico della sardità, contro ogni riduzione a qualsiasi specifico territoriale. La Sardegna come non l’hai mai conosciuta • le domus de janas nella tradizione autoctona • Sant’Imbenia, verso una sorta di cultura sardo-fenicia • facciamo che eravamo (anche) fenici • nel ricordo di Emilio Lussu ad Armungia • il borgo del primo carbone • le miniere di Buggerru nel primo sciopero generale • le antiche tonnare di Stintino a nord e di Portoscuso a sud • l’industria del sughero a Calangianus • da tombe prenuragiche a chiese paleocristiane • la prima chiesa gotico-catalana dell’isola • l’Incontro dei tre morti e dei tre vivi nel Medioevo bosano • pittori sardi e spagnoli ad Atzara • tutti i costumi della Sardegna per sant’Efisio e per il Redentore • dalla capanna nuragica all’architettura pastorale • alle terme tra storia e benessere • la Sardegna in miniatura Gianmichele Lisai È nato a Ozieri, in provincia di Sassari, nel 1981. In quindici anni di collaborazione con la Newton Compton ha pubblicato sedici libri, tre dei quali scritti con Antonio Maccioni e uno con Velia Puddu. Tra i tanti si ricordano 101 cose da fare in Sardegna almeno una volta nella vita, I delitti della Sardegna, Breve storia della Sardegna e Luoghi fantastici della Sardegna e dove trovarli. Ha curato diversi volumi anche per «La Nuova Sardegna» e scritto per il «Corriere della Sera» Borghi d’Italia. La Maddalena e la Gallura. Vincitore del premio Gualtiero De Angelis per la cultura sarda (Voci tra le onde 2021), ha un sito web dedicato ai suoi saggi divulgativi sulla Sardegna: www.gianmichelelisai.com



Villaggio E Poteri Signorili In Sardegna


Villaggio E Poteri Signorili In Sardegna
DOWNLOAD
Author : Gian Giacomo Ortu
language : it
Publisher:
Release Date : 1996

Villaggio E Poteri Signorili In Sardegna written by Gian Giacomo Ortu and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with History categories.




Luoghi E Toponimi Della Sardegna


Luoghi E Toponimi Della Sardegna
DOWNLOAD
Author : Massimo Pittau
language : it
Publisher: Ipazia Books
Release Date :

Luoghi E Toponimi Della Sardegna written by Massimo Pittau and has been published by Ipazia Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Language Arts & Disciplines categories.


PREMESSA Io ho avuto interesse per la toponimia della Sardegna da sempre, cioè da più di 60 anni. Io perfino ricordo che il mio primo studio di linguistica era dedidato a un toponimo nuorese, Balubirde, del quale avevo dimostrato che era errato averlo tradotto nell'ital. Valverde, dato che il suo significato è assai differente (giugno 1945). In seguito ho pubblicato un'intera opera dedicata alla toponimia della Sardegna, o meglio alla sua macrotoponimia, opera intitolata “I nomi di paesi città regioni monti fiumi della Sardegna - significato e origine” (Cagliari 1997, ristampa 2004, E. Gasperini Editore). Di recente ho pubblicato un'opera intitolata “I toponimi della Sardegna – Significato e origine, 2 Sardegna centrale” (Sassari 2011, EDES - Editrice Democratica Sarda), la quale ha costituito una totale revisione della mia opera precedente ed insieme un suo grande ampliamento. Particolarmente in toponomastica, per il suo fondamentale carattere di aleatorietà – come dimostrerò meglio più avanti - un linguista ha l'obbligo ed insieme l'interesse a tentare nuove letture, nuove interpretazioni e nuove etimologie. Ebbene, a distanza di cinque anni da questa mia recente opera, ritorno sull'argomento e presento adesso una nuova opera di sintesi e di revisione generale, la presente intitolata “Luoghi e toponimi della Sardegna”. In maniera particolare tengo a precisare che nella presente opera – a parte i macrotoponimi - ho tralasciato quasi tutti i numerosi “toponimi trasparenti”, cioè quelli di cui il comune parlante di lingua sarda afferra immediatamente il significato, esempio Chercu «quercia», Funtana «fontana», Monte «monte», Ortu «orto», Riu «rivo», ecc., mentre ho registrato e studiato quasi solamente i “toponimi opachi”, quelli cioè di cui il comune parlante non afferra il significato effettivo. D'altra parte sono del tutto certo che mi siano sfuggiti altri toponimi che pure sarebbero stati degni di essere citati e studiati. Massimo Pittau



Sardegna Catalana


Sardegna Catalana
DOWNLOAD
Author : Institut d'Estudis Catalans
language : ca
Publisher: Institut d'Estudis Catalans
Release Date : 2014-05-01

Sardegna Catalana written by Institut d'Estudis Catalans and has been published by Institut d'Estudis Catalans this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-01 with categories.


I legami storici e i rapporti culturali, accademici, commerciali, politici e affettivi, che hanno unito nei secoli passati la Catalogna alla Sardegna e che sono tuttora molto forti, sono ben noti. E sono reciproci: abbiamo condiviso un lungo periodo storico e più recentemente? ora soprattutto? noi catalani siamo molto attratti da questo piccolo continente? o grande isola? la Sardegna, che è nel bel mezzo del Mediterraneo, e soprattutto siamo legati ad Alghero, la città catalana d'Italia. I Sardi anche (e specialmente gli algheresi) si sentono ugualmente attratti dalla Catalogna e contribuiscono alla gran massa di visitatori che riempiono le strade e i musei di Barcellona e delle altre città e villaggi del Principato. Vengono per insegnare o seguire corsi accademici, così come i nostri studenti e i nostri docenti conoscono bene le aule universitarie di Sassari e di Cagliari. Oppure si immergono nei fondi documentari degli archivi catalani, aragonesi, sardi, ecc., per trarre pagine ancora poco conosciute di quella storia comune, che ad ogni passo è più studiata e si mostra sempre più ricca e variegata. Pagine come quelle che sono state raccolte in questo volume che l'Institut d'Estudis Catalans ha il piacere di pubblicare.



Villaggi Scomparsi


Villaggi Scomparsi
DOWNLOAD
Author : Graziano Riccadonna
language : it
Publisher:
Release Date : 1989

Villaggi Scomparsi written by Graziano Riccadonna and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1989 with categories.




Tra Urbano E Rurale


Tra Urbano E Rurale
DOWNLOAD
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-07-12T00:00:00+02:00

Tra Urbano E Rurale written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-12T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Il volume raccoglie gli esiti di un articolato lavoro di collaborazione tra Istituzioni: quelle del governo del territorio e dell'amministrazione locale rappresentate dalla Regione Autonoma della Sardegna e dai Comuni di Ales, Morgongiori e Pau e quelle dell'alta formazione e della ricerca universitaria rappresentate dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari. Al centro della riflessione è posto il tema del progetto di qualità per i margini degli insediamenti di matrice rurale delle aree interne della Sardegna, oggetto da alcuni decenni di espansioni urbane che recidono il nesso di necessità e continuità che storicamente ha legato i centri storici e il territorio, generando lo straordinario paesaggio rurale della Sardegna. La partecipazione delle comunità locali, in stretta relazione con le amministrazioni e l'università, nella definizione della base conoscitiva per il progetto costituisce uno degli obiettivi del programma di ricerca. In questo senso i laboratori internazionali di progetto condotti sul territorio con la partecipazione di scuole di architettura, docenti e studenti provenienti da diverse parti del mondo, rappresentano un interessante strumento di lavoro per individuare temi e problematiche per il ripensamento degli abitati a partire dagli “ambiti di nessuno”, dai marigni appunto, che si trovano tra centri storici consolidati e agro. In questo quadro di riferimento, il volume racconta l'esperienza del Seminario Internazionale di progetto ARCILAB09 habitat tra urbano e rurale che la Facoltà di Architettura di Cagliari e i Comuni di Ales, Morgongiori e Pau, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, hanno organizzato nel 2009 e che ha visto la partecipazione di oltre settanta studenti provenienti da scuole di Architettura europee e sud-americane.



101 Misteri Della Sardegna Che Non Saranno Mai Risolti


101 Misteri Della Sardegna Che Non Saranno Mai Risolti
DOWNLOAD
Author : Gianmichele Lisai
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2011-07-29

101 Misteri Della Sardegna Che Non Saranno Mai Risolti written by Gianmichele Lisai and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-07-29 with History categories.


Chi erano veramente i Nuragici, come riuscirono a costruire le loro torri di pietra e qual era la vera funzione di questi misteriosi megaliti? E chi erano gli Shardana, il mitico popolo del mare i cui guerrieri furono scelti come guardia personale dal faraone Ramses II? Chi ha costruito una ziqqurat in Sardegna e come si spiega la presenza di un nuraghe in Israele? E ancora, che cosa simboleggiano i quattro mori sulla bandiera sarda? Quale segreto custodiva Eleonora, la giudicessa d’Arborea? Qual è la verità sulla morte – o presunta tale – del Muto di Gallura? Tanti sono gli interrogativi ancora aperti nella storia della Sardegna, sia del passato sia della cronaca contemporanea: le zone grigie dei sequestri di persona, gli omicidi irrisolti, i segreti politici e militari... In questo appassionante racconto, vicende misteriose, figure mitiche, casi insoluti e storie enigmatiche si intrecciano e si confondono per consegnarci, partendo dalle origini fino ad arrivare ai nostri giorni, il ritratto di una terra dai mille indecifrabili segreti. Gianmichele Lisai è nato nel 1981 a Ozieri, in provincia di Sassari. Ha collaborato a varie antologie, scritto per riviste e curato, con Gianluca Morozzi, la raccolta di racconti Suicidi falliti per motivi ridicoli. Con la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare in Sardegna almeno una volta nella vita, 101 storie sulla Sardegna che non ti hanno mai raccontato e 101 misteri della Sardegna (che non saranno mai risolti).