[PDF] Violenza Di Genere In Orlando Di Virginia Woolf - eBooks Review

Violenza Di Genere In Orlando Di Virginia Woolf


Violenza Di Genere In Orlando Di Virginia Woolf
DOWNLOAD

Download Violenza Di Genere In Orlando Di Virginia Woolf PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Violenza Di Genere In Orlando Di Virginia Woolf book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Violenza Di Genere In Orlando Di Virginia Woolf


Violenza Di Genere In Orlando Di Virginia Woolf
DOWNLOAD
Author : C. Bruna Mancini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-12T00:00:00+02:00

Violenza Di Genere In Orlando Di Virginia Woolf written by C. Bruna Mancini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-12T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


Nel presente volume si è inteso analizzare la questione della violenza di genere, adottando la prospettiva di Virginia Woolf, nella sua ariostesca (auto)biografia fittizia intitolata Orlando (1928) e in due saggi molto noti che non smettono di fornirci spunti di analisi e influenti esempi di autonomia di pensiero, A Room of One’s Own (1929) e Three Guineas (1938). Sebbene alcune tematiche connesse alla sua scrittura siano ancora poco analizzate, Woolf ha saputo declinare il concetto di gender in maniera intima, intensa e poetica, senza discriminazioni e con trasgressiva lucidità. Per questa sua straordinaria capacità di penetrare la coscienza intima, collettiva e sociale che non si limita al suo tempo, si è tentato di seguire i suoi discorsi relativi alla discriminazione, all’oppressione e alla violenza di genere per capire quanto possa insegnarci ancora ai nostri giorni.



Violenza Di Genere In Orlando Di Virginia Woolf Passando Per A Room Of One S Own E Three Guineas


Violenza Di Genere In Orlando Di Virginia Woolf Passando Per A Room Of One S Own E Three Guineas
DOWNLOAD
Author : C. Bruna Mancini
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Violenza Di Genere In Orlando Di Virginia Woolf Passando Per A Room Of One S Own E Three Guineas written by C. Bruna Mancini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Literary Criticism categories.




Orlando


Orlando
DOWNLOAD
Author : Virginia Woolf
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2018-10-31

Orlando written by Virginia Woolf and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-31 with Fiction categories.


Dall'introduzione di Mario Fortunato. Orlando è la biografia che diventa romanzo di un eroe che diventa un’eroina e che vive parecchi secoli. Non ci vuole molto a capire che il suo tema non è l’immortalità né il sesso né la letteratura (o quella sua versione ministeriale che definiamo storia) né Vita Sackville-West a cui il libro è dedicato, amica intima di Virginia Woolf e scrittrice a sua volta. Il tema è piuttosto lo slittamento o, meglio ancora, la trasformazione, la metamorfosi: di un corpo nell’altro, di un sesso nell’altro, di un genere nell’altro (e alludo tanto all’identità di genere quanto al genere letterario). Ciò che il personaggio Orlando e la sua vita fantastica ci dicono è che dentro ognuno di noi non esiste un sé prestabilito e rigido, pietrificato nella propria identità, bensì molti sé fluidi, instabili, che, scivolando l’uno nell’altro e sull’altro, mutano incessantemente pur conservando al proprio interno elementi di continuità. Perciò la biografia non può che essere romanzo – un’idea che avrebbe probabilmente fatto inorridire il padre di Virginia, Leslie Stephen, autore del mastodontico e macchinoso Dictionary of National Biography – così come il maschile è anche femminile, e viceversa.



Orlando


Orlando
DOWNLOAD
Author : Virginia Woolf
language : en
Publisher: Oxford University Press, USA
Release Date : 2015

Orlando written by Virginia Woolf and has been published by Oxford University Press, USA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Fiction categories.


Modelled on her friend Vita Sackville-West's personality, Virginia Woolf tells the story of Orlando, who chooses her own sexual identity as she lives through 3 centuries as both a man and a woman.



Orlando


Orlando
DOWNLOAD
Author : Virginia Woolf
language : en
Publisher:
Release Date : 2020-02-03

Orlando written by Virginia Woolf and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-03 with categories.


The thrill of reading Virginia Woolf's Orlando is the feeling of looking into a whirlpool just as something utterly extraordinary materializes for the first time: an exhilarating hallucination of surreal and beautiful images that remain in memory long after you put the book down. Orlando has it all: life, death, immortality, homoerotic desire, lesbianism, and the evanescence of time. Love, fear, solitude, death, and time-travel-the subjects float by like parasols in the rain. Orlando can be found on countless lists of the finest novels of the 20th century, and is one of Virginia Woolf's major achievements. It is considered one of her greatest works after Mrs. Dalloway and To The Lighthouse.



Quando La Scuola Di Casa


Quando La Scuola Di Casa
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-05T00:00:00+02:00

Quando La Scuola Di Casa written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-05T00:00:00+02:00 with Education categories.


Scuola in ospedale e istruzione domiciliare, ma non solo. Un testo a più voci per immaginare insieme lo sviluppo del Servizio di istruzione ospedaliera e domiciliare e delle migliori prassi e politiche inclusive in Italia a sostegno delle studentesse e degli studenti con vulnerabilità (e senza). Un primo serissimo passo per aprire il confronto diretto sul tema dell’inclusione e per delineare il nuovo profilo del docente ospedaliero e domiciliare. Un volume rivolto a tutti i docenti e ai dirigenti scolastici che affrontano quotidianamente situazioni di alta vulnerabilità e che lavorano verso la costruzione di un’educazione di prossimità moderna e inclusiva.



Testimonianze Di Memorie Ferite Il Trauma E La Rinascita


Testimonianze Di Memorie Ferite Il Trauma E La Rinascita
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-31T00:00:00+02:00

Testimonianze Di Memorie Ferite Il Trauma E La Rinascita written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-31T00:00:00+02:00 with History categories.


A trent’anni dalle stragi mafiose del 1993 di Firenze, Milano e Roma, per la prima volta Palermo ha provato a ricucire le ferite inferte da quegli attentati, riunendo in un convegno magistrati, uomini di Chiesa, storici dell’arte, restauratori e soprattutto familiari delle vittime e testimoni diretti di quella guerra che ha fatto decine di morti e danni incalcolabili al patrimonio artistico del Paese. Il desiderio di raccontarsi, condividere quel dolore, testimoniando un’esperienza che è stata trauma e perdita, è partito proprio da loro. Il testo, che raccoglie gli atti del Convegno, prende spunto da una ricerca condotta da Alessandra Dino sulla valenza simbolica degli eventi drammatici del ’93 e dalle sollecitazioni provenienti dalle tante persone incontrate e intervistate. Il saggio vuole essere un tributo che Palermo offre alle altre città ferite e ai tanti cittadini che da quei fatti sono stati oppressi. Un cerchio che si chiude, ma per continuare a riprodurre nuove spirali sempre più ampie; una celebrazione della memoria, indivisibile dal desiderio di rinascita, nonché da una decisa e forte richiesta di verità.



Abitare Crea Attivamente La Scuola


Abitare Crea Attivamente La Scuola
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-19T00:00:00+02:00

Abitare Crea Attivamente La Scuola written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-19T00:00:00+02:00 with Education categories.


Il progetto ArtCAM (Crea-Attiva-Mente) del Liceo “Domenico Berti” di Torino, legato al Piano Triennale delle Arti, promuove percorsi espressivi in ottica inclusiva, capaci di accogliere i Bisogni Educativi Speciali degli allievi per risemantizzare le loro emozioni più profonde e indicibili. Il coinvolgimento attivo degli studenti li ha visti protagonisti di un processo di risignificazione psicologica e pedagogico-espressiva, dove la trasformazione artistica ha coinciso con il superamento di un blocco comunicativo. L’esperienza estetico-pedagogica di Berti Art Cam ha inoltre permesso ai docenti, ai pedagogisti e ai ricercatori, che hanno contribuito alla realizzazione di questo volume, di cogliere una preziosa possibilità di riflessività pedagogica, a carattere interdisciplinare, dando vita a una comunità di ricerca e di pratica afferente alle aree della didattica e della ricerca estetica.



Fare Nuove Le Cose


Fare Nuove Le Cose
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-06-28T00:00:00+02:00

Fare Nuove Le Cose written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-28T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


In un confronto serrato con prospettive e pratiche disciplinari diverse (dall’antropologia alla sociologia, dalla museologia alla pedagogia del conflitto, della marginalità e della devianza), il volume si interroga sulla valenza sociale del patrimonio culturale e della sua narrazione. Dai contributi emerge una visione dell’atto del narrare come risorsa per fare ed essere “comunità”, antidoto al disincantamento e alla distanza, forma di attenzione ai temi della giustizia e di resistenza alla storia generalizzante e sommaria. Accogliere e custodire storie significa dilatare lo sguardo, creare lo spazio dell’ascolto, amplificare “le parole degli altri” che non hanno accesso al discorso pubblico (non solo storico, ma anche creativo ed estetico), ricucire i legami di senso tra le persone e il patrimonio, e tra le persone attraverso il patrimonio: un corpo vivo da attraversare, scompaginare, fare letteralmente proprio; perché gli si possa dare nuovamente origine, perché si possano fare nuove le cose.



Le Societ Benefit E I Fattori Esg Per La Valorizzazione Del Patrimonio Culturale In Italia


Le Societ Benefit E I Fattori Esg Per La Valorizzazione Del Patrimonio Culturale In Italia
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

Le Societ Benefit E I Fattori Esg Per La Valorizzazione Del Patrimonio Culturale In Italia written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il saggio rappresenta una riflessione multidisciplinare sul legame esistente fra Patrimonio Culturale, responsabilità sociale delle imprese e sviluppo territoriale. Viene proposto il modello benefit come realizzazione possibile di uno sviluppo territoriale sostenibile, in quanto le Benefit Corporation sono un modello americano orientato al bene comune, mentre le Società Benefit rappresentano la possibilità per il diritto italiano di poter fare impresa bilanciando contemporaneamente lucro e beneficio comune. Questi modelli d’impresa rispettano pienamente i parametri ESG (Environmental, Social, Governance), che sempre di più stanno spingendo le imprese a perseguire gli standard di sostenibilità. Il lavoro si concentra sulla valorizzazione del Patrimonio Culturale e sull’apporto che il mondo imprenditoriale, proprio grazie all’adozione del modello benefit, può dare in termini di tutela e promozione del Patrimonio Culturale. Vengono approfonditi aspetti quali il legame tra valorizzazione del Patrimonio Culturale e sviluppo territoriale, la disanima di alcune norme internazionali, nazionali e della legge regionale della Puglia che istituisce un albo speciale per le Società Benefit, la modifica dell’art. 41 della Costituzione e delle norme europee sulla eco-sostenibilità, l’evoluzione del concetto di “beneficio comune” e di responsabilità sociale d’impresa. Il lavoro continua focalizzandosi sugli aspetti cognitivi sottostanti ai processi decisionali e organizzativi con riferimento al consumo dei beni culturali, sulla misurazione statistica dell’impatto delle Società Benefit sul territorio e sul Patrimonio Culturale e il legame esistente tra nuove tecnologie, la transizione digitale, il cloud e la valorizzazione dei Beni Culturali. Viene poi analizzata la politica di sviluppo della Regione Puglia, che ha previsto premialità nei bandi di finanza agevolata per le aziende Benefit. Infine viene affrontato il tema della comunicazione aziendale e del valore sociale sostenibile intrinseco nel Patrimonio Sociale e Culturale.