[PDF] Vorrei Chiederti Di Quel Giorno - eBooks Review

Vorrei Chiederti Di Quel Giorno


Vorrei Chiederti Di Quel Giorno
DOWNLOAD

Download Vorrei Chiederti Di Quel Giorno PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Vorrei Chiederti Di Quel Giorno book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Vorrei Chiederti Di Quel Giorno


Vorrei Chiederti Di Quel Giorno
DOWNLOAD
Author : Lorenzo Tosa
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2024-01-23

Vorrei Chiederti Di Quel Giorno written by Lorenzo Tosa and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-23 with Biography & Autobiography categories.


«Sapere o ignorare sono forme simmetriche di salvezza.» È in questo dittico contraddittorio e duellante l'innesco del racconto di Lorenzo Tosa. E l'inchiesta privata e corale su Bruno, suo padre, morto suicida il 2 aprile 1986, non può che partire dall'ultimo giorno e dalle ultime ore trascorse insieme. Lorenzo aveva solo due anni e mezzo, non può ricordarle ma può ricostruirle e in parte immaginarle, e da lì avviarsi nel lungo e tortuoso viaggio per ricomporre i pezzi di una storia finora taciuta, in un'operazione di omissione concordata messa in atto dalla sua famiglia. Lo farà parlando con chi Bruno lo ha conosciuto e amato, gli amici, i compagni, le donne della sua vita; ricorrendo alla memoria e ricucendo i frammenti di Bruno arrivati fino a lui, senza sconti per nessuno e per se stesso; scavando anche nelle proprie insicurezze di bambino, di giovane adulto e di genitore a sua volta, per rispondere all'urgenza di conoscere e raccontare suo padre. C'è quindi Genova in queste pagine, c'è l'Italia degli anni Sessanta e Settanta e la generazione della politica e della contestazione, il turbinare nell'aria e nei cuori di nuovi modi di stare insieme nell'amicizia e nell'amore, e lo scontro tra i padri e i figli che sarà la cifra forse più paradigmatica di quegli anni. Dentro la vicenda di Bruno Tosa, ragazzo di trentatré anni, c'è la riflessione, così attenta e delicata nelle parole di Lorenzo, sul crollo psichico che porterà all'esito della vicenda, sullo stigma che il disagio mentale ancora si porta dietro, sulla cronaca di una morte non annunciata. Un racconto spietato e tenero, composto di silenzi e urla rabbiose, di presenze, assenze e abbandoni. Un cerchio che si chiude, nella salvezza che solo il conoscere può garantire, avvicinandosi un pezzo alla volta «a quell'utopia che chiamiamo anche verità».



Vorrei Chiederti Di Quel Giorno Vita E Morte Di Un Ragazzo Che Era Mio Padre


Vorrei Chiederti Di Quel Giorno Vita E Morte Di Un Ragazzo Che Era Mio Padre
DOWNLOAD
Author : Lorenzo Tosa
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Vorrei Chiederti Di Quel Giorno Vita E Morte Di Un Ragazzo Che Era Mio Padre written by Lorenzo Tosa and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Biography & Autobiography categories.




Il Grillo Narrante Racconti Favole Poesie


Il Grillo Narrante Racconti Favole Poesie
DOWNLOAD
Author : Massimiliano Gaudino
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2020-01-31

Il Grillo Narrante Racconti Favole Poesie written by Massimiliano Gaudino and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-31 with Fiction categories.


Il grillo narrante è una raccolta di racconti, pensieri e poesie sull’avere cura, sull’intimità, sul legame profondo che unisce le persone le une alle altre. Un libro che non ha la pretesa di insegnare ma che insegna comunque: ad amarsi e accettarsi esattamente per come si è ma con la consapevolezza di poter essere migliori, basta prestare solo un po’ più di attenzione al proprio bambino interiore. Ne Il grillo narrante l’autore, parlando in prima persona, racconta espedienti ed esperienze di vita, affidando la narrazione a personaggi di fantasia e animali parlanti: con leggerezza, offre al lettore la possibilità di sintonizzarsi sul proprio mondo emotivo e regalarsi un momento di riflessione. Massimiliano Gaudino nasce a Napoli, classe 1981. Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale e Terapeuta EMDR. Sin da piccolo amante della lettura e dell’arte. Si definisce un pensatore che fa del suo lavoro una ricerca dell’umanità a tempo pieno. La sua filosofia di vita è legata all’uso del pensiero perché “le parole hanno un peso emotivo”: attraverso i suoi scritti cerca di riflettere sul momento presente, rendendo pensante tutto ciò che è pesante. Tra le esperienze lavorative più significative ricorda il lavoro in emergenza nell’attentato a Tunisi, nel 2015, di cui fu coordinatore e terapeuta. Il grillo narrante è il suo primo libro.



19 Un Tram Chiamato Nostalgia


19 Un Tram Chiamato Nostalgia
DOWNLOAD
Author : Federico Fed Venditti
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2019-03-31

19 Un Tram Chiamato Nostalgia written by Federico Fed Venditti and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-31 with Fiction categories.


Polvere sta per finire il liceo e ha una passione viscerale per il metal e il rock. Ha una madre apatica che non gli vuole bene, il doloroso ricordo del padre che se n’è andato e un luogo del cuore, Sabbra Cadabra, il negozio di musica più alternativo della capitale, a San Lorenzo, che Polvere raggiunge col tram 19. È qui che conosce Santiago, il commesso, portamento da star dello schermo e sguardo sornione; fuma erba nel retro del negozio, ha una cultura musicale mostruosa e una naturale disposizione all’ascolto che subito lo mette in sintonia col giovane cliente. Parlano di musica, all’inizio, ma la musica è vita e il passo che li porta a una sincera e fraterna amicizia è breve. Ma questo romanzo non parla solo di amicizia. Sono moltissimi i suoi pregi; ci riporta innanzitutto negli anni ’90, anni di cambiamenti epocali per il Paese. Ci riporta in una Roma molto diversa da quella di oggi: i ragazzi si spostavano col tram e da lì osservavano la città, senza lo smartphone tra le mani. Si girava col walkman in tasca, si doppiavano le cassette. Ci parla tanto, tantissimo, di musica. Ci fa sentire piccoli rispetto a un universo in continua espansione. Ci racconta la nostalgia del tempo che non torna, la difficoltà del crescere, la tensione di amori incapaci di essere vissuti, tra genitori e figli e tra ragazzi e ragazze timidi e insicuri. Insomma, un romanzo ricco, bello, che ci parla di noi facendoci sorridere e commuovere. Nato a Roma il 10 agosto 1973, Federico “Fed” Venditti ha lavorato per più di dieci anni in diverse case editrici, tra cui la Soc. Coop. Il Salvagente, occupandosi di recensioni ed articoli musicali, oltre che cinematografici. Laureato con il massimo dei voti in Lettere Moderne alla Sapienza, ha lavorato per anni in Inghilterra. Oltre ad occuparsi di distribuzione dischi e del suo ufficio stampa dove promuove diversi gruppi metal e rock, suona la chitarra con i Witches Of Doom, band che suona un mix di goth-metal, stoner e doom con all’attivo diversi tour europei e tre album di inediti.



La Storia Segreta Della Rivoluzione Francese


La Storia Segreta Della Rivoluzione Francese
DOWNLOAD
Author : Hilary Mantel
language : it
Publisher: Fazi Editore
Release Date : 2023-07-11T00:00:00+02:00

La Storia Segreta Della Rivoluzione Francese written by Hilary Mantel and has been published by Fazi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-11T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Uno dei primi capolavori di Hilary Mantel, la regina del romanzo storico due volte vincitrice del Booker Prize, viene pubblicato per la prima volta in Italia in un volume unico. La storia segreta della Rivoluzione francese è un viaggio attraverso un’intera epoca, ma anche la magistrale prova d’autore di una scrittrice che del talento di cucire la grande Storia con le storie più intime e private dei suoi personaggi ha fatto la propria, inconfondibile cifra stilistica. Parigi, 1784. Pochi anni prima della Rivoluzione. Camille è un giovane avvocato smaliziato e dalle idee stravaganti, un enfant terrible attorno al quale si affollano pettegolezzi di ogni genere; Georges-Jacques, anche lui avvocato, è un colosso dal viso sfregiato accanto al quale gli altri uomini appaiono piccoli, deboli, sottomessi; Maximilien è un giovane procuratore sempre dalla parte degli oppressi. Gli amici li chiamano per nome, ma nei tribunali sono conosciuti come Desmoulins, Danton e Robespierre. Nati in provincia da famiglie che li avrebbero voluti sistemati con un matrimonio combinato e una vita convenzionale, ma decisi a non accontentarsi, i tre sono riusciti a completare gli studi e ad arrivare a Parigi, dove proprio in quegli anni «tutte le persone giuste si stanno radunando». Centro del mondo per eccellenza, la Parigi del 1784 è il luogo dove si decidono le sorti dell’intera Francia, ma anche una città in cui i poveri muoiono di fame e i cadaveri giacciono ammucchiati agli angoli delle strade. Una città tesa fra l’austerità dell’ancien régime e l’idea di un mondo nuovo e più giusto come quello che i giovani discutono nei caffè e nei circoli. E in questo clima, mentre il malcontento inizia a fermentare in tumulti e improvvisi scoppi di violenza, saranno proprio Robespierre, Danton e Desmoulins a incarnare le speranze di un’intera generazione e a legare il loro destino di eroi tragici alla Rivoluzione, ignari del fatto che le forze che contribuiranno a liberare cambieranno il mondo ma distruggeranno le loro vite. «Cerca di non essere offensivo. Gli piace ritenersi di natura ragionevole e conciliante. Riesce a sottrarsi, a tergiversare, a sfuggire al problema. A sorridere in modo enigmatico e rifiutare di strigliare ambedue le parti. A cavillare e insistere sull’interpretazione delle parole. È un modo per guadagnarsi da vivere, si dice; ma non lo è. Infatti poi arriva la domanda esplicita, l’unica scelta fra due possibilità: vuoi una rivoluzione, M. de Robespierre? Sì, maledetti, maledetti tutti, la voglio, ne abbiamo bisogno e l’avremo».



Il Volo Dell Effimera


Il Volo Dell Effimera
DOWNLOAD
Author : Naila Carlisi
language : it
Publisher: Ali Ribelli Edizioni
Release Date : 2021-05-14

Il Volo Dell Effimera written by Naila Carlisi and has been published by Ali Ribelli Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-14 with Fiction categories.


Adele, critica d’arte di Catania, è una single convinta che vive di storie passeggere, fino all’incontro con Alberto, proprietario di un albergo in Alto Adige, che le sconvolgerà l’esistenza. Quando poi il suo capo le affida un articolo sulla famiglia e le sue dinamiche, argomento a lei del tutto estraneo, si blocca davanti al foglio bianco ed entra in crisi. Prendendo spunto dalle famiglie che la circondano, tra dubbi ed emozioni contrastanti, si addentra nelle vite dei suoi amici, imbattendosi in realtà che mai avrebbe immaginato. Attraverso l’arte, la sua guida di sempre, riscoprirà, dietro quei volti, nuovi sguardi, ridefinendo i concetti di amore e amicizia, accorgendosi anche dell’importanza delle ombre, quelle responsabilità che lei aveva sempre voluto evitare. Percorrendo il cammino insieme a loro, riuscirà a ridipingere la sua vita, tra i chiaroscuri dell’amore.



La Saga Dei Gucci


La Saga Dei Gucci
DOWNLOAD
Author : Sara Gay Forden
language : it
Publisher: Ipoc Press
Release Date : 2008

La Saga Dei Gucci written by Sara Gay Forden and has been published by Ipoc Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Biography & Autobiography categories.


In questa storia avvincente intessuta di idee geniali, creativita, successo e declino, e infine ascesa ancor piu irresistibile del marchio del lusso piu famoso e piu desiderato del mondo, l'autrice ci conduce attraverso le mille peripezie, le battaglie, le passioni di tre generazioni di Gucci. Il libro, sempre fondato su testimonianze e interviste, racconta sentimenti ed emozioni, entusiasmi e dolori, meschinerie e slanci nobili: un caleidoscopio dell'animo umano. Accanto a questo, uno sguardo puntuale e attento sottolinea la grande imprenditorialita della famiglia Gucci, le costanti innovazioni, il fiuto commerciale, punteggiando il racconto con dati economici. Una storia di donne e uomini che lottano per conciliare e coniugare sentimenti, gelosie, passioni e cultura con il mondo degli affari. "Libro difficile da mettere da parte ... la Forden afferra tra i denti la staffa e il morsetto dei Gucci e trotta instancabile tra le pagine senza guardare in faccia nessuno." International Herald Tribune. "La saga dei Gucci e una cronaca penetrante dell'ascesa e del crollo di un'azienda a conduzione familiare che mostra come anche le grosse societa familiari di successo non possono sopravvivere senza una gestione professionale e senza capitali, e in che modo le personalita dei discendenti dei fondatori possano rendere le vendite non solo prudenti, ma anche inevitabili." Wall Street Journal. "Uno dei migliori libri dell'anno... una narrativa gustosa e complessa... un libro... che potrete leggere come un romanzo." The Economist, 2001 "Certamente, la signora Forden ha condotto un'ottima ricerca e ha fatto un enorme lavoro nel cercare di capire la storia e gli eventi piu recenti in Gucci." Domenico De Sole, Women's Wear Daily. ..". un libro dettagliato... ci da la visione intima di una famiglia, di una societa e di un settore industriale." Brill's Content. "Lettura affascinante." Cosmopolitan"



Papaveri E Fiordalisi La Scuola Della Vita


Papaveri E Fiordalisi La Scuola Della Vita
DOWNLOAD
Author : Ada Burrone
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013

Papaveri E Fiordalisi La Scuola Della Vita written by Ada Burrone and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Biography & Autobiography categories.




Le Linee Storte Di Dio


Le Linee Storte Di Dio
DOWNLOAD
Author : Torcuato Luca De Tena
language : it
Publisher: Vallecchi - Firenze
Release Date : 2022-11-18T00:00:00+01:00

Le Linee Storte Di Dio written by Torcuato Luca De Tena and has been published by Vallecchi - Firenze this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-18T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Alicia, un investigatore privato, entra in un ospedale psichiatrico simulando la paranoia, al fine di raccogliere pro­ve per il caso su cui sta lavorando. La realtà che dovrà affrontare durante la reclusione supererà ogni sua aspettati­va. Un mondo sconosciuto ed emozio­nante apparirà davanti ai suoi occhi. Il corso che prenderanno gli eventi la vedrà passare da detective a sospetta­ta in un gioco di indizi intrecciati con sorprendente maestria.



Italiano Per Caso


Italiano Per Caso
DOWNLOAD
Author : Mario Contini Jr.
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2020-01-16

Italiano Per Caso written by Mario Contini Jr. and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-16 with Fiction categories.


"Il libro di Mario Contini Jr. racconta le vicissitudini, le sfide e i sacrifici di una famiglia italiana emigrata in Brasile nell'immediato dopo guerra, in cerca di un futuro migliore. In un paese colpito da grande cambiamenti, da innumerevoli problemi sociali e politici, si trova il protagonista, Junior, che ricerca la propria identità fondendo le origini italiana alla sua vita in Brasile. "È importante studiare e capire ciò che siamo stati in passato, per consegnare il nostro presente alle generazioni futura"; con questo assunto il libro "Italiano per caso" si fa manifesto di un'apertura mentale atta a integrare culture piuttosto che a dividere. Le considerazioni olistiche contenute nel libro, oltre ad avere natura storica, nascono dalla memoria e dalla consapevolezza di quanto l'immigrazione abbia fino ad oggi influenzato innumerevoli popoli, compreso quello italiano, segnandone profondamente la cultura; ciò dovrebbe renderci maggiormente consapevoli riguardo a fenomeni verso i quali media e istituzioni prendono le distanze, creando lacune che libri come questo, invece, hanno il compito di colmare."