[PDF] World Music Una Breve Introduzione - eBooks Review

World Music Una Breve Introduzione


World Music Una Breve Introduzione
DOWNLOAD

Download World Music Una Breve Introduzione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get World Music Una Breve Introduzione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



World Music Una Breve Introduzione


World Music Una Breve Introduzione
DOWNLOAD
Author : Philip Vilas Bohlman
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2006

World Music Una Breve Introduzione written by Philip Vilas Bohlman and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Music categories.




Bianco In Questione


Bianco In Questione
DOWNLOAD
Author : Susan Petrilli
language : en
Publisher: Meltemi Editore srl
Release Date : 2007

Bianco In Questione written by Susan Petrilli and has been published by Meltemi Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Language Arts & Disciplines categories.




Musica Da Film Una Breve Introduzione


Musica Da Film Una Breve Introduzione
DOWNLOAD
Author : Kathryn Kalinak
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2012

Musica Da Film Una Breve Introduzione written by Kathryn Kalinak and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Music categories.




Blues Una Breve Introduzione


Blues Una Breve Introduzione
DOWNLOAD
Author : Elijah Wald
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2012

Blues Una Breve Introduzione written by Elijah Wald and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Music categories.




Musica


Musica
DOWNLOAD
Author : Nicholas Cook
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2023-03-10T00:00:00+01:00

Musica written by Nicholas Cook and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-10T00:00:00+01:00 with Music categories.


Oggi possiamo scegliere se ascoltare Beethoven, i Chemical Brothers o musica balinese, in auto o in una sala da concerto, così come possiamo scegliere fra una trattoria e un ristorante cinese; eppure, a una più approfondita osservazione, ci scopriamo collettivamente e fedelmente ancorati a valori e a gerarchie che, anche se considerati in modo critico, permangono come intoccabili retaggi del passato: il compositore, il grande interprete, l'autenticità, il capolavoro, l'edizione "fedele alla volontà dell'autore"... È partendo da questi riflessi condizionati del pensiero sulla musica che Cook svela quanto essa sia portatrice di messaggi che vanno ben al di là della piacevolezza d'ascolto: la musica sembra essere un fatto naturale, avere un'esistenza indipendente dalle preoccupazioni mondane, eppure è intrisa di valori umani, del nostro senso di cosa sia buono o cattivo, giusto o sbagliato, delle nostre visioni politiche e culturali, talvolta anche delle meno confessabili. La musica non è una cosa che capita, è una cosa che facciamo, ed è ciò che ne facciamo. La gente pensa per mezzo della musica, decide chi essere e si esprime con la musica. Ciò che questo libro aiuta a comprendere è che la musica ha dei poteri unici come agente di un'ideologia; dobbiamo capire il suo fascino, il suo funzionamento, sia per proteggercene sia, paradossalmente, per poterne godere appieno. Nicholas Cook è docente alla University of Southampton dopo avere insegnato a Hong Kong, in Australia e negli Stati Uniti. Ha pubblicato, tra l'altro, A Guide to Musical Analysis (1987; trad. it. Guida all'analisi musicale, Guerini 1991), Music, Imagination, and Culture (1990), Beethoven: Symphony No. 9 (1993), Analysis Through Composition (1996), Analysing Musical Multimedia (1998).



Diritti Umani


Diritti Umani
DOWNLOAD
Author : Domenico Carponi Schittar
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2024-07-15

Diritti Umani written by Domenico Carponi Schittar and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-15 with Law categories.


Il volume affronta la grande e vasta tematica dei Diritti Umani, e lo fa attraverso contributi originali e trasversali di professionisti che si occupano della questione in diversi ambiti di studio e professionali. Il filo conduttore dell’opera è identificabile, come dice il titolo, in un percorso ragionato che metta in discussione la mitizzazione di questi diritti e che faccia emergere le criticità, non soltanto concettuali, legate anche agli aspetti di carattere applicativo. Le tematiche affrontate nel volume spaziano, ad esempio, dall’etologia dei diritti umani, al diritto di morire, alla libertà di espressione artistica, fino alla recente tematica dell’Intelligenza Artificiale quale rischio per i diritti umani, in un percorso logico che unisce e collega i diversi contributi in un’unica chiave di lettura critica.



La Danza Di Ogni Giorno


La Danza Di Ogni Giorno
DOWNLOAD
Author : Deborah Bull
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2012

La Danza Di Ogni Giorno written by Deborah Bull and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Performing Arts categories.




Come Sostakovic Mi Ha Salvato La Vita


Come Sostakovic Mi Ha Salvato La Vita
DOWNLOAD
Author : Stephen Johnson
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2020-07-09T00:00:00+02:00

Come Sostakovic Mi Ha Salvato La Vita written by Stephen Johnson and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-09T00:00:00+02:00 with Music categories.


Perché l’ascolto di una musica triste o cupa ha spesso il potere di mostrare un raggio di luce alla mente incagliata fra le secche della depressione? Da dove viene questa misteriosa capacità di una composizione musicale di suggerire all’umanità sofferente un invito alla resistenza e alla speranza? Sono alcune delle domande a cui lo scrittore e musicista Stephen Johnson cerca di dare una risposta attraverso un’originale ricerca che prende spunto dalla sua battaglia personale contro il disagio psichico, e dal ruolo decisivo che in essa ha giocato la conoscenza del percorso creativo e biografico di Dmitrij Šostakovic. La musica del compositore russo è a tratti fra le più intense, aspre e strazianti scritte nel Ventesimo secolo, eppure la sua capacità di riflettere con tanta esattezza e autenticità i traumi della psiche e, più in generale, della condizione umana, spinge l’ascoltatore a una insperata presa di coscienza della propria capacità di emozionarsi nonostante tutto. E riesce nel miracolo di inserire la sofferenza personale in un grande racconto collettivo. Facendo appello alle conoscenze della neurologia e della psichiatria, alla letteratura e alla filosofia, Johnson ci invita a riflettere su questo potere curativo della musica, e ci offre al tempo stesso un inedito ritratto di uno dei compositori più enigmatici e geniali del Ventesimo secolo.



Virtual


Virtual
DOWNLOAD
Author : Francesco Perri
language : it
Publisher: Nuova Santelli Edizioni sas
Release Date : 2014-10-19

Virtual written by Francesco Perri and has been published by Nuova Santelli Edizioni sas this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-19 with Juvenile Nonfiction categories.


Dove va la percezione musicale contemporanea? C’è differenza fa una percezione musicale tradizionale ed una multimediale? Cos’è la multimedialità in musica? C’è ancora spazio per i tradizionali strumenti acustici? Il concetto di percezione nel ‘900 ha subito una evoluzione e modificazione di senso e di stato in relazione allo sviluppo tecnologico e musicale. VIRTUAL: la nuova percezione musicale multimediale nell’era del trans-umano, nasce dal tentativo di iniziare un percorso alternativo, in più volumi e nel tempo, su un nuovo modo di concepire la musica alla luce delle nuove, moderne e sofisticate tecnologie e del loro uso, sempre più frequente, nella vita quotidiana ed artistica di ognuno di noi. Negli ultimi trent’anni anni l’idea di ascolto è cambiato sia da un punto di vista strettamente acustico, sia come modus operandi. E’ anche mutata, con l’utilizzo della tecnologia, l’idea di music working. I software, sempre più complessi e definiti, determinano gli usi ed i costumi dei compositori, musicisti o semplici amatori; rappresentano un complicato sistema necessario per lavorare, musicare, comporre, ascoltare, rimodellare, sonorizzare, ambientare, registrare, modificare, editare musica. Quale sia il futuro della musica non è facile immaginarlo; non ritenere utile il continuo e necessario scambio fra le arti, tipico di un certo accademismo di matrice europea, potrebbe, però, rappresentare un grosso errore di sicura emarginazione o, più drammaticamente, di fine. FRANCESCO PERRI (1972) è compositore e direttore d’orchestra. Dopo aver conseguito gli studi classici a 16 anni si è diplomato in Composizione, Strumentazione, Pianoforte e in Direzione d’orchestra. E’ laureato al D.A.M.S. e Filosofia con il massimo dei voti e la lode. Attualmente è docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio di Cosenza. Parallelamente all’attività musicale, ha svolto intensa attività di ricerca sperimentale nel campo della musica elettronica presso il D.A.M.S. dell’Università della Calabria per ciò che riguarda il campo musica generativa ed automatismi musicali. E’ autore di numerosi saggi per ciò che riguarda la Semiologia della musica e l’Estetica musicale: L’Urlo dei dannati (97), Il Concetto di possessione in musica (98), La leggenda di Canio (2000), Cronache Musicali (2002 – Premio Nazionale Valentini), Musica da Film nel vecchio millennio: da Bach ad Hollywood con il Synthetizer Moog (2003 vincitore al 56° Festival Internazionale del Cinema di Salerno), Bela Bartók Piano Works Vol I° (2004), Maurizio Quintieri ed il teatro musicale calabrese (2005), Argentina : Il Tango come linguaggio Multietnico (2007), Musicisti calabresi nel ‘500 (2009).



Delta Blues


Delta Blues
DOWNLOAD
Author : Ted Gioia
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2020-10-29T00:00:00+01:00

Delta Blues written by Ted Gioia and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-29T00:00:00+01:00 with Music categories.


“Altre città come Chicago, Memphis o Detroit possono vantarsi delle loro orchestre di blues ma qui, nel Delta, una band è un lusso raro. In generale basta un solo strumento, una chitarra accarezzata dal cantante o trattata con ruvida amorevolezza. Se c’è un suono capace di disegnare la mappa della notte scura dell’anima, e del suo mare in tempesta, certamente si trova in queste dense melodie.”