[PDF] Tu O Dell Amicizia Quasi Tischreden Volume 1 - eBooks Review

Tu O Dell Amicizia Quasi Tischreden Volume 1


 Tu O Dell Amicizia Quasi Tischreden Volume 1
DOWNLOAD

Download Tu O Dell Amicizia Quasi Tischreden Volume 1 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Tu O Dell Amicizia Quasi Tischreden Volume 1 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Tu O Dell Amicizia Quasi Tischreden Volume 1


 Tu O Dell Amicizia Quasi Tischreden Volume 1
DOWNLOAD

Author : Luigi Giussani
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-07-06

Tu O Dell Amicizia Quasi Tischreden Volume 1 written by Luigi Giussani and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-06 with Religion categories.


''Tu' (o dell'amicizia)' segna l'inizio di una nuova serie di volumi dal titolo 'Quasi 'Tischreden'' (il riferimento è alle 'Conversazioni a tavola' di Martin Lutero) e raccoglie le conversazioni sulla moralità, la libertà, la compagnia, la verginità di Don Luigi Giussani con un gruppo di giovani impegnati sul cammino della castità. Il libro non è una trattazione sistematica, ma la testimonianza di un'amicizia che diventa il metodo per inoltrarsi nel vero e per comprendere il cammino cristiano.



Vivendo Nella Carne Quasi Tischreden Volume 2


Vivendo Nella Carne Quasi Tischreden Volume 2
DOWNLOAD

Author : Luigi Giussani
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-07-04

Vivendo Nella Carne Quasi Tischreden Volume 2 written by Luigi Giussani and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-04 with Religion categories.


Il tema centrale di questo volume è certamente provocante: intende rendere ragione del fatto che nell'incontro con Cristo accade una umanità diversa, una umanità finalmente vera. Il libro - che raccoglie diciotto conversazioni svoltesi tra l'agosto del 1991 e il maggio 1996 - si articola in quattro capitoli: Sottomessi all'esperienza, dove si afferma la necessità - per accostare tutto e, quindi, anche l'avvenimento cristiano - di partire dalla propria esperienza di uomo; Attraverso le creature, in cui l'Autore ci fa vedere come tutto ciò che esiste è positivo e come nel cristianesimo nulla di ciò che c'è viene censurato (afferma Giussani: "noi non vogliamo Cristo solo, vogliamo anche gli alberi, la donna, tutte le creature!"): il Il centuplo quaggiù, in cui si dà ragione alla frase evangelica secondo la quale chi abbandona un fratello o una sorella per Cristo riceverà cento volte tanto fin da questa vita; La gloria umana di Cristo, in cui si afferma che è l'intensità del vivere dei cristiani - fin dentro la scena sociale e politica - lo strumento attraverso il quale gli uomini riconoscono che Cristo è presente ed è Signore di tutte le cose.



Dal Temperamento Un Metodo Quasi Tischreden Volume 6


Dal Temperamento Un Metodo Quasi Tischreden Volume 6
DOWNLOAD

Author : Luigi Giussani
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-07-04

Dal Temperamento Un Metodo Quasi Tischreden Volume 6 written by Luigi Giussani and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-04 with Religion categories.


Alla domanda: "Forse anche voi volete andarvene?", il Signore ha voluto che nessuno dimenticasse l'impeto con cui Simone ha risposto:"Come possiamo andar via da te? Tu solo hai parole che spiegano la vita". Per questo Simone è stato messo come guida di tutti gli altri: perché ha dato una risposta con un'enfasi, una dedizione, una consapevolezza e un entusiasmo che gli altri, per temperamento, non avevano - anche solo per temperamento, non per impegno morale maggiore o minore - : "Tu sei pietra, ti chiamerai 'Pietra'". Così, un carisma è un avvenimento che deriva dal Mistero e si propone attraverso una persona: quella persona implica un temperamento, implica una flessione di metodo, perciò una modalità di pensare, una modalità di vivere la creatività nel tempo e nello spazio. In tale modalità il valore del messaggio cristiano è visto scaturire nella trama stessa delle difficoltà da superare, cioè nell'ambiente. Perché la gloria di Cristo è dentro la storia. "Ed è bello vedere come tutto quel che si dice, che sembra complessissimo e lunghissimo e scritto in libri, libri e libri, si può dire in poche parole: l'incarnazione, lo stupore e l'entusiasmo di questo; e l'unità, perché il Dio fatto uomo è presente adesso nella nostra concordia, nell'unità della nostra compagnia."



Affezione E Dimora Quasi Tischreden Volume 5


Affezione E Dimora Quasi Tischreden Volume 5
DOWNLOAD

Author : Luigi Giussani
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-07-04

Affezione E Dimora Quasi Tischreden Volume 5 written by Luigi Giussani and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-04 with Religion categories.


Uno che si decide a far famiglia, lo fa costruendo sulla capacità affettiva propria e dell'altro. Ma il mondo scarta la nostra capacità affettiva, che è la cosa più fragile in noi; tende a ridurla a un'istintività. E così si fa famiglia per altri motivi che non per evolvere la capacità affettiva: per tornaconto, per essere serviti, per soldi, perché ci piace. Però, anche se prendiamo sul serio la nostra affettività — che è il meglio di noi: quando ci si guarda con amicizia, con simpatia, si capisce che è il meglio di noi! —, a un certo punto ci troviamo di fronte a un'incapacità drammatica: sulla nostra affettività cosa possiamo costruire di stabile, di sicuro? È la grande domanda che si può fare su qualsiasi nostro impeto umano: che conto si può fare sulla fedeltà, sulla lealtà? Ma è accaduto che il mistero di Dio è venuto tra noi, ha preso questa nostra fragilità e, non solo non l'ha scartata, ma ha tolto da essa la sua incapacità ultima; la rende capace di gratuità e su di essa costruisce l'opera nuova, una umanità nuova. Costruisce un'amicizia: un rapporto tra l'uomo e la donna, una casa, una dimora, una società, un'epoca diversi.



Una Presenza Che Cambia Quasi Tischreden Volume 7


Una Presenza Che Cambia Quasi Tischreden Volume 7
DOWNLOAD

Author : Luigi Giussani
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-07-03

Una Presenza Che Cambia Quasi Tischreden Volume 7 written by Luigi Giussani and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-03 with Religion categories.


La resurrezione coincide con l'inizio di uno stream nuovo nel mondo, di un flusso nuovo nel mondo , di un flusso di umanità nuova. La grande opera di Cristo nel mondo è che, essendo risorto si è codificato, si è identificato con un popolo nuovo. La Sua presenza è nella compagnia, è attraverso la compagnia. Per capire un po' quello che è avvenuto con Cristo risorto - e perciò il nuovo popolo di Dio - bisognerebbe pensare agli ideali supremi di qualsiasi rivoluzione fatta dagli uomini. Tutte le più grandi rivoluzioni ideali hanno avuto come supremo scopo, come supremo sogno, l'unità tra gli uomini, una unità che cambiasse radicalmente e diventasse vera unità tra l'uno e l'altro, tra singolo e singolo: una unità tra tutti che diventasse unità tra singolo e singolo. Questo è soltanto nell'annuncio cristiano che avviene, che è dato. Questo ebook, il settimo della collana Quasi Tischreden raccoglie conversazioni che hanno preso le mosse dal testo Perché la Chiesa, l'opera in cui l'Autore introduce all'avvenimento della Chiesa: una vita che ci raggiunge cambiando vita. La vivacità e la spontaneità dei dialoghi proposti permette di accostare domande decisive per sorprendere la natura e l'autocoscienza della Chiesa in questo momento storico.



Vivere La Ragione Saggi Sul Pensiero Filosofico Di Luigi Giussani


Vivere La Ragione Saggi Sul Pensiero Filosofico Di Luigi Giussani
DOWNLOAD

Author : Vari Autori
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2023-04-04

Vivere La Ragione Saggi Sul Pensiero Filosofico Di Luigi Giussani written by Vari Autori and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-04 with Religion categories.


Luigi Giussani (1922-2005) aveva una personalità dirompente, la sua testimonianza di fede è stata ed è tuttora straordinariamente contagiosa e ricca di frutti, ma non si renderebbe adeguatamente conto di essa e della sua peculiare fecondità di risultati se ci si dimenticasse che nella sua proposta generativa di affinità e di popolo si esprime una genialità di pensiero. Gli esiti di molte sue riflessioni in ambito teologico, filosofico e pedagogico hanno infatti un marcato carattere di originalità e hanno profondamente, seppure a volte sotterraneamente, influenzato la cultura contemporanea. Alla natura del suo genio filosofico e teologico appartiene l'inclinazione "fenomenologica" a tornare alle "cose stesse": lontano da un'impostazione intellettualistica del sapere, egli è mosso dall'urgenza di partire dall'esperienza come campo di rivelazione del reale e di rinviare all'esperienza. Di qui il suo caratteristico modo di «vivere la ragione»: la continua ricerca dei "certificati di validità" delle affermazioni proprie e altrui, l'attenzione a come le cose originariamente si danno, la passione per la verifica. Il Centenario della nascita è stata una circostanza propizia per illuminare ulteriormente il pensiero di Luigi Giussani, la sua originalità e le sue ancora largamente inesplorate virtualità. Il presente volume, "Vivere la ragione", curato da Carmine Di Martino, è il secondo dei tre progettati in occasione del Centenario - rispettivamente dedicati al suo pensiero teologico, filosofico e pedagogico-sociale - e raccoglie contributi di filosofi e studiosi del panorama contemporaneo.



L Attrattiva Ges Quasi Tischreden Volume 3


L Attrattiva Ges Quasi Tischreden Volume 3
DOWNLOAD

Author : Luigi Giussani
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-07-06

L Attrattiva Ges Quasi Tischreden Volume 3 written by Luigi Giussani and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-06 with Religion categories.


L'attrattiva, lo stupore iniziale suscitato dall'incontro con quell'uomo, Gesù di Nazareth, era un giudizio che diventava immediatamente un attaccamento. Non era un attaccamento sentimentale, era un fenomeno di ragione, una manifestazione di quella ragione per cui, guardando la persona che hai davanti, nasce un giudizio di stima, una meraviglia di stima che ti fa attaccare. Di qui si origina una nuova moralità: il cambiamento della vita avviene se si vuol bene come Simon Pietro voleva bene a Gesù, che nemmeno osava guardare in faccia perché lo aveva tradito. La novità della vita è nel dire Tu a questa presenza. Occorre che questo si agiti, si sviluppi, cresca con volontà, con la sensibilità nostra, con l'aiuto nostro, con l'iniziativa nostra. Quella Presenza, da cui tutto il mondo fuoresce, è la presenza da cui ogni uomo è perdonato, cioè salvato: una presenza che si chiama "misericordia". Seguire Cristo pone nelle condizioni migliori per affrontare la realtà e usare le cose, camminando verso il destino. Se non ha questa incidenza, Cristo è una cosa che non c'entra con la vita: c'entrerebbe con la vita futura, ma non c'entrerebbe con la vita presente.



Il Cristianesimo Come Avvenimento


Il Cristianesimo Come Avvenimento
DOWNLOAD

Author : Vari Autori
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2022-08-30

Il Cristianesimo Come Avvenimento written by Vari Autori and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-30 with Religion categories.


Luigi Giussani aveva una personalità dirompente, la sua testimonianza di fede è stata ed è tuttora straordinariamente contagiosa e ricca di frutti, ma non si renderebbe adeguatamente conto di essa e della sua peculiare fecondità di risultati se ci si dimenticasse che nella sua proposta generativa di affinità e di popolo si esprime una genialità di pensiero. Gli esiti di molte sue riflessioni in ambito teologico, filosofico e pedagogico hanno infatti un marcato carattere di originalità e hanno profondamente, seppure a volte sotterraneamente, influenzato la cultura contemporanea. Talune intuizioni e categorie, cui quelle riflessioni hanno dato luogo, sono state ampiamente riprese, fino al punto di entrare a far parte del patrimonio comune, come per esempio quella di avvenimento, assunta sotto il profilo teologico come definizione dell'essenza del cristianesimo. Il Centenario della nascita è un'occasione propizia per illuminare ulteriormente il carattere sorgivo e la consistenza del pensiero di Luigi Giussani, la sua originalità e le sue ancora largamente inesplorate virtualità. Il presente volume - il primo dei tre progettati in vista del Centenario, rispettivamente dedicati al suo pensiero teologico, filosofico e pedagogico-sociale -, curato da Carmine Di Martino, raccoglie contributi di teologi, studiosi ed esponenti di spicco del cristianesimo contemporaneo.



L Autocoscienza Del Cosmo Quasi Tischreden Volume 4


L Autocoscienza Del Cosmo Quasi Tischreden Volume 4
DOWNLOAD

Author : Luigi Giussani
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-07-06

L Autocoscienza Del Cosmo Quasi Tischreden Volume 4 written by Luigi Giussani and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-06 with Religion categories.


Tu apri gli occhi, vedi la realtà e vedi che non si fa da sé. Per capire che il mondo è una realtà che non si fa da sé, guarda te stesso: non c'è nulla di più evidente per una persona matura, capace di usare la ragione, del fatto che nell'istante che vive non si fa da sé.Non c'è nessuno che possa rispondere di no o dubitativamente al fatto che in questo momento non si sta facendo da sé: "Non ti stai dando i capelli, non ti stai dando gli occhi, non ti stai dando niente, niente! Ma guarda che ci sono poche cose così sane, così pacificanti come questa: tu sei "fatto da", sei fatto da qualcosa d'altro; tu sei quel livello della natura in cui la natura s'accorge di non farsi da sé".Il cuore dell'uomo è il luogo dove diventano autocoscienza il cielo, la terra, le montagne, i capelli L'io autocosciente è l'autocoscienza della natura, di tutta la natura. L'autocoscienza del passero che corre per aria coincide con l'autocoscienza dell'uomo che lo guarda. L'uomo è autocoscienza di tutto.Tutto il dramma che c'è nell'universo non è che le stelle girino o non girino, ma che l'uomo riconosca ciò in cui sta la sua totale consistenza, il suo compimento



The Religious Sense


The Religious Sense
DOWNLOAD

Author : Luigi Giussani
language : en
Publisher: McGill-Queen's Press - MQUP
Release Date : 1997-10-24

The Religious Sense written by Luigi Giussani and has been published by McGill-Queen's Press - MQUP this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997-10-24 with Religion categories.


The Religious Sense, the fruit of many years of dialogue with students, is an exploration of the search for meaning in life. Luigi Giussani shows that the nature of reason expresses itself in the ultimate need for truth, goodness, and beauty. These needs constitute the fabric of the religious sense, which is evident in every human being everywhere and in all times. So strong is this sense that it leads one to desire that the answer to life's mystery might reveal itself in some way.