[PDF] 1943 L Italia Nella Tempesta - eBooks Review

1943 L Italia Nella Tempesta


1943 L Italia Nella Tempesta
DOWNLOAD

Download 1943 L Italia Nella Tempesta PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get 1943 L Italia Nella Tempesta book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





1943 L Italia Nella Tempesta


1943 L Italia Nella Tempesta
DOWNLOAD
Author : Andrea Scazzola
language : it
Publisher: MAZZANTI LIBRI - ME PUBLISHER
Release Date : 2023

1943 L Italia Nella Tempesta written by Andrea Scazzola and has been published by MAZZANTI LIBRI - ME PUBLISHER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with History categories.


IL 1943 È L’ANNO DELLA SVOLTA. Tutto crolla, tutto prende nuove forme. Si perde l’Africa, si arretra in Russia, gli angloamericani sbarcano in Italia, le bombe sventrano le città. Cade il fascismo, finiscono vent’anni di regime. Ma la storia continua a girare, veloce come una giostra. Mussolini esce di scena, Mussolini rientra in scena. Arriva Badoglio, l’Italia si arrende, tutti a casa. No, si cambia alleato, e si continua a sparare. Torna il fascismo, nasce la Resistenza, e gli italiani combattono una guerra dentro un’altra guerra, una guerra civile dentro una guerra mondiale. Tutto in dodici travolgenti mesi. Un turbine, un uragano. Le classi dirigenti, il Re, Mussolini, i gerarchi, i generali, perdono la bussola. Mentre per gli italiani comincia il tempo delle decisioni laceranti, ogni giorno, drammaticamente, si sceglie da che parte stare. Documenti ufficiali, discorsi di Mussolini, Hitler, Eisenhower, Vittorio Emanuele III, memorie di diplomatici, militari e gerarchi trovano posto in queste pagine accanto a testimonianze di persone comuni e meno comuni. Tra cronaca e storia, un racconto che restituisce l’atmosfera di quell’anno: il senso di precarietà, la paura, la speranza, la volontà di reagire e di battersi, l’impegno per la ricostruzione.



Cronachetta Siciliana Dell Estate 1943


Cronachetta Siciliana Dell Estate 1943
DOWNLOAD
Author : Nino Savarese
language : it
Publisher: Edizioni Trabant
Release Date : 2016-06-02

Cronachetta Siciliana Dell Estate 1943 written by Nino Savarese and has been published by Edizioni Trabant this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-02 with History categories.


Sicilia, entroterra di Enna, estate 1943. È giunto il tempo di mietere il grano, ma i contadini esitano a mettere mano alla falce. Dall’orizzonte, infatti, si fa sentire il cannone e aerei stranieri solcano il cielo: la guerra si avvicina. Si tratta della 7ª Armata del Generale Patton, destinata a ad attraversare l’isola per raggiungere Palermo; ma per la gente del luogo – contadini, sfollati dalle città – è una sorta di flagello biblico, che tutto investe, stravolgendo i cicli della vita di campagna intatti da secoli. In questo diario, tanto scarno quanto denso di spunti, Nino Savarese traccia il racconto di quello che non è soltanto un episodio bellico, ma l’incontro tra due mondi lontani e il simbolo delle tragiche conseguenze di una guerra scatenata senza giustificazione né prospettive.



La Grande Tempesta


La Grande Tempesta
DOWNLOAD
Author : Bruno Vespa
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2022-11-04

La Grande Tempesta written by Bruno Vespa and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-04 with Political Science categories.


«Io sono solo, Rachele, e vedo che tutto è finito.» Così Mussolini nell'ultima telefonata alla moglie, a poche ore dall'arresto e dalla morte. «L'Ucraina non esiste» disse Putin. «E, se esiste, è una colonia russa.» «Mario, che fai? Mi lasci sola?» Giorgia Meloni si aggrappò con una battuta a Mario Draghi che il 23 ottobre si congedava da palazzo Chigi, dopo le consegne alla nuova padrona di casa. Sapeva quanto enorme fosse il compito affidatole dagli elettori in uno dei momenti più difficili del dopoguerra. Guerra civile, rilancio tragico di un conflitto che ci sembrava impossibile nel cuore dell'Europa del XXI secolo. E una donna di 45 anni, alla quale nessuno ha regalato niente, chiamata all'appuntamento con la Storia: prima presidente del Consiglio della nostra Repubblica, prima capo di governo di destra. Una «grande tempesta» che attraversa un secolo di storia italiana e internazionale. Bruno Vespa rende contemporanei i tre avvenimenti raccontandoli, come d'abitudine, in presa diretta. L'ultimo atto della storia del fascismo, che si apre con l'arresto di Mussolini a villa Savoia e si chiude con la macabra esposizione del suo cadavere a piazzale Loreto, è denso di retroscena insospettabili per il lettore comune. Re Vittorio Emanuele III e il maresciallo Badoglio non sanno dove sistemare l'ex Duce, e l'ex Duce s'illude di ritirarsi da pensionato alla Rocca delle Caminate. Sa, fin dal momento della liberazione sul Gran Sasso, di essere prigioniero di Hitler e quindi si adatta a guidare la repubblichetta di Salò sperando che le truppe d'occupazione nazista riservino all'Italia un trattamento migliore che alla Polonia. Ma Salò significa guerra civile, narrata in queste pagine anche negli aspetti meno frequentati dagli storici, fino al suo tragico epilogo. Solo un altro dittatore crudele e cinico come Vladimir Putin poteva riportare la guerra in Europa a ottant'anni dalla fine del secondo conflitto mondiale. Vespa ne ha parlato con Volodymyr Zelensky e con sua moglie Olena, ha avuto vivaci discussioni con l'ambasciatore russo a Roma Sergej Razov e con Vladimir Solov'ëv, il principale anchorman della televisione russa, ma entrando nelle chiese di Leopoli si è convinto che il popolo ucraino non si arrenderà mai, nonostante le minacce nucleari di Putin. Il conflitto in Ucraina ha avuto pesanti conseguenze sulla politica e sull'economia italiana, trovatesi nella «grande tempesta» di elezioni anticipate che hanno sconvolto il panorama politico nazionale. Vespa racconta i dietro le quinte della conferma di Sergio Mattarella al Quirinale e dell'improvvisa crisi di governo del luglio 2022. Si è confrontato con tutti i leader dei partiti di maggioranza e opposizione, svelando i retroscena della formazione del nuovo esecutivo, e ha avuto lunghe conversazioni con Giorgia Meloni, che si è detta decisa a cambiare profondamente la Nazione. «Altrimenti vado a casa» ha confidato all'autore.



Plans For European Union In Great Britain And In Exile 1939 1945


Plans For European Union In Great Britain And In Exile 1939 1945
DOWNLOAD
Author : Walter Lipgens
language : en
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Release Date : 2021-09-07

Plans For European Union In Great Britain And In Exile 1939 1945 written by Walter Lipgens and has been published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-07 with History categories.


No detailed description available for "Plans for European Union in Great Britain and in Exile 1939-1945".



L Ultimo Sch Rmo


L Ultimo Sch Rmo
DOWNLOAD
Author : Claudio Bertieri
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 1984

L Ultimo Sch Rmo written by Claudio Bertieri and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1984 with Performing Arts categories.




Storia D Italia Nella Guerra Fascista 1940 1943


Storia D Italia Nella Guerra Fascista 1940 1943
DOWNLOAD
Author : Giorgio Bocca
language : it
Publisher: Mondadori
Release Date : 1996

Storia D Italia Nella Guerra Fascista 1940 1943 written by Giorgio Bocca and has been published by Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with History categories.




Roma 44


Roma 44
DOWNLOAD
Author : Orlando Orlandi Posti
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2024-03-14T00:00:00+01:00

Roma 44 written by Orlando Orlandi Posti and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-14T00:00:00+01:00 with History categories.


«Ora stando in questa cella e malgrado il continuo stato d’inedia e di torpore che occupa la maggior parte della giornata son riuscito a fermarmi su quella decisione del mio avvenire, voglio diventare medico io amo l’indipendenza assoluta e perciò questa professione me ne dà la possibilità, è una professione in cui il lavoro e lo studio sono in continuo esercizio, insomma soddisferebbe la maggior parte dei miei desideri. È una decisione alquanto azzardata perché mamma dovrebbe seguitare una vita piena di sacrifici per ancora diversi anni ed io non vorrei». Dieci giorni prima di essere fucilato alle Fosse Ardeatine, Orlando aveva compiuto diciott’anni nel carcere di via Tasso a Roma. Vi era stato rinchiuso il 3 febbraio, per aver preso parte ad alcune azioni della Resistenza, catturato dalle SS durante una retata nel quartiere di Montesacro. Prima di mettersi in salvo, Orlando era corso ad avvisare i compagni, e poi a salutare Lella (Marcella), la ragazza che amava, ma era caduto in trappola. Nel buio della prigione, Orlando Orlandi Posti, detto Lallo, torturato, morso dalla fame, tra momenti di sconforto e abbattimento e altri di improvvisa speranza e fiducia, in cui si slancia in piani di studio e di lavoro per il futuro, cerca il contatto con l’esterno, con la madre, con Marcella. E allora scrive, racconta di sé, di quello che sta vivendo, di quello che prova, e lo fa sfruttando pezzetti di carta che nasconde nella biancheria da lavare. I piccoli fogli che compongono questo diario sono una testimonianza preziosa, di cui ciò che impressiona è proprio l’apparente, drammatica, «quotidianità» del loro contenuto. Orlando è un ragazzo che pensa di avere una vita davanti a sé, ripercorre la breve esistenza trascorsa e matura finalmente una decisione che accarezzava da un po’: uscito dal carcere studierà con fervore, vuole diventare medico, capisce d’essere nato per questo, per aiutare gli altri, si iscriverà alla Facoltà di Medicina: «mi sento spinto da un intimo altruismo a fare del bene a tutti gli esseri umani», confessa a Marcella. Il 24 marzo 1944 viene ucciso. Portato alla luce grazie all’attento lavoro dell’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano e pubblicato per la prima volta nel 2004, il diario di Orlando in questi venti anni – come ci ricorda Loretta Veri nel suo contributo – ha dato il via a numerose iniziative che ne hanno riverberato la storia nelle scuole, nei teatri, in televisione, in libreria, sui social media, nei musei, creando connessioni e nuovi stimoli che rendono Orlando Orlandi Posti vivo nella memoria di tanti. Nell’ottantesimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, il diario torna in libreria in una nuova edizione, arricchita dagli interventi di Camillo Brezzi e Umberto Gentiloni Silveri, e da una nuova Introduzione di Alessandro Portelli che a quei tragici eventi del 1944 ha dedicato le pagine indimenticate de L’ordine è già stato eseguito.



L Ombra Degli Americani Sulla Resistenza Al Confine Tra Italia E Svizzera


L Ombra Degli Americani Sulla Resistenza Al Confine Tra Italia E Svizzera
DOWNLOAD
Author : Franco Giannantoni
language : it
Publisher: Mario Chiarotto Editore
Release Date : 2007

L Ombra Degli Americani Sulla Resistenza Al Confine Tra Italia E Svizzera written by Franco Giannantoni and has been published by Mario Chiarotto Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with History categories.




Rsi


Rsi
DOWNLOAD
Author : Nino Arena
language : it
Publisher: Albertelli
Release Date : 1999

Rsi written by Nino Arena and has been published by Albertelli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with History categories.




25 Luglio 1943


25 Luglio 1943
DOWNLOAD
Author : Dino Grandi
language : it
Publisher: Il Mulino
Release Date : 2003

25 Luglio 1943 written by Dino Grandi and has been published by Il Mulino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Biography & Autobiography categories.