[PDF] L Ombra Degli Americani Sulla Resistenza Al Confine Tra Italia E Svizzera - eBooks Review

L Ombra Degli Americani Sulla Resistenza Al Confine Tra Italia E Svizzera


L Ombra Degli Americani Sulla Resistenza Al Confine Tra Italia E Svizzera
DOWNLOAD

Download L Ombra Degli Americani Sulla Resistenza Al Confine Tra Italia E Svizzera PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Ombra Degli Americani Sulla Resistenza Al Confine Tra Italia E Svizzera book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Ombra Degli Americani Sulla Resistenza Al Confine Tra Italia E Svizzera


L Ombra Degli Americani Sulla Resistenza Al Confine Tra Italia E Svizzera
DOWNLOAD

Author : Franco Giannantoni
language : it
Publisher: Mario Chiarotto Editore
Release Date : 2007

L Ombra Degli Americani Sulla Resistenza Al Confine Tra Italia E Svizzera written by Franco Giannantoni and has been published by Mario Chiarotto Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with History categories.




I Filosofi Del Diritto Alla Sapienza Tra Le Due Guerre


I Filosofi Del Diritto Alla Sapienza Tra Le Due Guerre
DOWNLOAD

Author : Gianpaolo Bartoli
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2017-07-04

I Filosofi Del Diritto Alla Sapienza Tra Le Due Guerre written by Gianpaolo Bartoli and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-07-04 with Philosophy categories.


I contributi di questa opera, dal significativo titolo I filosofi del diritto alla ‘Sapienza’ tra le due Guerre, rivolgono la loro attenzione alla cultura filosofico-giuridica italiana ed internazionale, presente nell’Istituto di Filosofia del diritto della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sulle pagine della Rivista Internazionale di Filosofia del diritto e nelle attività della Società italiana di Filosofia del diritto, progettati e fortemente voluti da Giorgio Del Vecchio negli anni compresi tra i due conflitti mondiali. Incisive riflessioni in tal senso promanano dagli studiosi dell’Istituto di Filosofia del diritto, dal laboratorio di Ermeneutica giuridica e dall’Accademia Internazionale di Filosofia del diritto ‘Sapienza’. Come è noto all’emergere di una ‘tendenza antifilosofica’, non solo negli studi giuridici, rispondono le critiche di pensatori e giuristi come Giorgio Del Vecchio, Giuseppe Capograssi, Widar Cesarini Sforza, Sergio Panunzio, Vezio Crisafulli, Flavio Lopez de Oñate, Felice Battaglia, Carlo Esposito, Giacomo Perticone, Guido Gonella, Emilio Betti; al contempo, considerato lo Statuto a propensione internazionale dell’Istituto di Filosofia del diritto, continua il dialogo, interrotto solo dalle leggi razziali, con personalità di rilievo quali Gustav Radbruch, Roscoe Pound, Hans Kelsen, Julius Binder, Miguel Reale, in virtù soprattutto delle iniziative di Del Vecchio, presente con la sua opera anche in Germania, negli Stati Uniti e nei paesi dell’America Latina. Alla redazione hanno contribuito tutti gli studiosi dell’Istituto di Filosofia del diritto.



La Linea Sottile


La Linea Sottile
DOWNLOAD

Author : Francesco Scomazzon
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-04-21T00:00:00+02:00

La Linea Sottile written by Francesco Scomazzon and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-21T00:00:00+02:00 with History categories.


Se le frontiere riflettono i rapporti di potere tra Stati, quale ruolo può avere un confine che separa dittatura e democrazia? E se la democrazia è quella di uno Stato neutrale come la Svizzera, chiamato a confrontarsi e rapportarsi per oltre vent’anni con il fascismo mussoliniano, quel confine rappresenta una netta linea di demarcazione o piuttosto il tratto distintivo di una regione dove le differenze politiche, sociali ed economiche sfumano dando vita a una realtà del tutto peculiare? Negli anni del fascismo l’apparente e invalicabile «linea sottile» che separa Italia e Svizzera sembra frantumarsi sotto i colpi di una dittatura che finisce per metterne in risalto connessioni e intrecci, elevando quella regione ad area di congiunzioni e smerci, politici ed economici: una calamita per rifugiati, antifascisti e trafficanti che trasforma una periferia del potere in un centro di attrazione e azione. Rocamboleschi traffici, avventurosi andirivieni e clamorose azioni contro il regime fanno da sfondo a un originale palcoscenico dove l’incontro-scontro tra fascismo e democrazia, dittatura e libertà, definisce i rapporti che separano Roma da Berna, l’Italia dalla Svizzera, crocevia di contatti con Francia, Germania e una Spagna martoriata dalla guerra civile. Una «linea sottile» che è precario equilibrio tra aiuto e profitto, assistenza e tradimento, salvezza e condanna. Sullo sfondo l’ondivaga politica elvetica verso antifascisti, emigranti economici e profughi razziali, stretti tra ambigue accoglienze e devastanti respingimenti: una «zona franca», quella del confine, campo da gioco per il disordinato apparato poliziesco fascista ma pure fertile terreno di scambi, contatti e riflessioni politiche, destinato a rivelarsi cruciale nel modellare il destino delle future democrazie, nonché dei rinnovati contatti tra l’Italia e la Svizzera del dopoguerra.



Il Tesoro Del Duce La Storia Dei Valori Sequestrati A Dongo Alla Colonna Mussolini E Finiti Al Partito Comunista


Il Tesoro Del Duce La Storia Dei Valori Sequestrati A Dongo Alla Colonna Mussolini E Finiti Al Partito Comunista
DOWNLOAD

Author : Gabriele Coltro
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2018-04-26

Il Tesoro Del Duce La Storia Dei Valori Sequestrati A Dongo Alla Colonna Mussolini E Finiti Al Partito Comunista written by Gabriele Coltro and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-26 with History categories.


Il Mussolini sconfitto della Repubblica sociale di Salò, una colonna di fascisti e tedeschi in fuga sulla via Regina che si inerpica sulla sponda sinistra del lago di Como, la fine del regime che s’arrende ad un manipolo di partigiani tra Musso e Dongo. L’esecuzione sommaria del duce, di Claretta e dei gerarchi. La scomparsa degli ingenti valori che il governo si portava appresso, finiti nelle casse del Partito Comunista di Togliatti. Gli omicidi del capitano Neri e della staffetta Gianna, testimoni scomodi del trafugamento del tesoro. Tutto ricostruito sulla base delle dichiarazioni dei 304 testi che la Corte d’assise di Padova ascoltò nel 1957, a dodici anni esatti dai fatti, in un processo che non vide mai la fine, interrotto dopo quarantaquattro udienze per il suicidio di un giudice popolare e mai più ripreso, finché il velo dell’amnistia relegò nell’oblìo “l’oro di Dongo”.



La Bicicletta Nella Resistenza


La Bicicletta Nella Resistenza
DOWNLOAD

Author : Franco Giannantoni
language : it
Publisher: Mario Chiarotto Editore
Release Date : 2008

La Bicicletta Nella Resistenza written by Franco Giannantoni and has been published by Mario Chiarotto Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with History categories.




La Lunga Resistenza Operaia Contro Il Fascismo


La Lunga Resistenza Operaia Contro Il Fascismo
DOWNLOAD

Author : Giovanna Frisoli
language : it
Publisher: Mario Chiarotto Editore
Release Date : 2007

La Lunga Resistenza Operaia Contro Il Fascismo written by Giovanna Frisoli and has been published by Mario Chiarotto Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with History categories.




Storia Dell Iri 2 Il Miracolo Economico E Il Ruolo Dell Iri


Storia Dell Iri 2 Il Miracolo Economico E Il Ruolo Dell Iri
DOWNLOAD

Author : Franco Amatori
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2013-01-29T00:00:00+01:00

Storia Dell Iri 2 Il Miracolo Economico E Il Ruolo Dell Iri written by Franco Amatori and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-29T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


L'Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI) nasce nel 1933, per volere di Mussolini e su progetto di Alberto Beneduce, con l'intento di evitare il fallimento delle principali banche e imprese italiane e con esso il crollo dell'economia, già provata dalla crisi mondiale esplosa nel 1929. Dal dopoguerra l'Istituto è protagonista prima della ricostruzione e poi del miracolo economico. Dopo le difficoltà emerse negli anni '70 e il programma di ristrutturazione e rilancio degli anni '80, l'IRI conclude la sua attività nel 2002 dopo le operazioni di privatizzazione che contribuiscono in misura significativa al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica e all'adesione italiana all'euro.In questo volume sono trattati gli anni 1950-1970, quelli del boom economico e delle maggiori trasformazioni della società italiana, con una crescita annua del reddito del 6% e l'eccezionale affermazione dell'industria, che diventa un fenomeno irreversibile. Di questa grande stagione l'IRI è protagonista. Soprattutto nel settore siderurgico, dove con il Piano Sinigaglia la produzione aumenta di tre volte, consentendo all'Italia di passare dal nono al sesto posto nel mondo. La presenza del Gruppo si estende a molti e significativi comparti produttivi: le infrastrutture di trasporto, le telecomunicazioni, la gestione di un mezzo nuovo come la televisione, la progettazione e la fabbricazione di prodotti di successo come la ‘Giulietta'. Innovazione e creatività che producono nella dirigenza dell'IRI aspettative positive per il futuro delle rispettive imprese, mentre un impegno straordinario viene dedicato ai programmi di industrializzazione del Mezzogiorno. «IRI una formula per il progresso», recita un fortunato slogan di quegli anni. La proprietà pubblica unita a un management competente e alla diffusa presenza di azionisti privati rappresenta la ‘virtuosa' miscela di elementi socio-politici ed economici, così che l'Istituto viene ammirato e studiato in tutto il mondo. Ma il successo ha i suoi rischi. L'IRI è caricato di troppi compiti e inizia a essere messo in discussione il complesso equilibrio insito nel suo duplice ruolo di holding di imprese competitive e di strumento per la politica economica.



Non Era Un Uomo Qualunque Giulio Conte 1899 1954


Non Era Un Uomo Qualunque Giulio Conte 1899 1954
DOWNLOAD

Author : Rossana Conte
language : it
Publisher: Mario Chiarotto Editore
Release Date : 2007

Non Era Un Uomo Qualunque Giulio Conte 1899 1954 written by Rossana Conte and has been published by Mario Chiarotto Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Biography & Autobiography categories.




Il Marchio Della Bestia Tra Noi


Il Marchio Della Bestia Tra Noi
DOWNLOAD

Author : Giovanni Granucci
language : it
Publisher: Mario Chiarotto Editore
Release Date : 2009

Il Marchio Della Bestia Tra Noi written by Giovanni Granucci and has been published by Mario Chiarotto Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Business & Economics categories.




Ombre Sul Lago I Drammatici Eventi Del Lario Nella Primavera Estate 1945


Ombre Sul Lago I Drammatici Eventi Del Lario Nella Primavera Estate 1945
DOWNLOAD

Author : Giorgio Cavalleri
language : it
Publisher: Mario Chiarotto Editore
Release Date : 2007

Ombre Sul Lago I Drammatici Eventi Del Lario Nella Primavera Estate 1945 written by Giorgio Cavalleri and has been published by Mario Chiarotto Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with History categories.