[PDF] 1989 1991 Il Crollo Del Comunismo In Europa Orientale E In Russia - eBooks Review

1989 1991 Il Crollo Del Comunismo In Europa Orientale E In Russia


1989 1991 Il Crollo Del Comunismo In Europa Orientale E In Russia
DOWNLOAD

Download 1989 1991 Il Crollo Del Comunismo In Europa Orientale E In Russia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get 1989 1991 Il Crollo Del Comunismo In Europa Orientale E In Russia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



1989 1991 Il Crollo Del Comunismo In Europa Orientale E In Russia


1989 1991 Il Crollo Del Comunismo In Europa Orientale E In Russia
DOWNLOAD
Author : Marcello Flores
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2021-05-29

1989 1991 Il Crollo Del Comunismo In Europa Orientale E In Russia written by Marcello Flores and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-29 with History categories.


La dinamica rivoluzionaria che accompagna gli avvenimenti del 1989-1991 modifica il paradigma stesso della rivoluzione per come era conosciuto e vissuto fino ad allora. Marcello Flores A trent’anni dal crollo del comunismo in Europa orientale e in Russia, riproponiamo questo lavoro di Marcello Flores già uscito nel 2011, ormai introvabile. Flores ripercorre, e discute criticamente, le tappe essenziali di un evento che ha ridisegnato radicalmente la mappa geopolitica e culturale del nostro tempo. Il grande merito di questo studio è di riportare al centro dell’analisi il processo storico che ha determinato la fine di un’epoca. Perché di storia si parla in questo libro e non di altro. Si tratta di eventi capitali che hanno dato avvio a una nuova, complessa era e a processi democratici nella maggior parte dei casi, come vediamo oggi, ancora incompiuti o del tutto naufragati.



Ucraina Marcia O Muori La Resa Dei Conti Tra Russia Usa Londra E Nordici Mette L Ue In Un Angolo


Ucraina Marcia O Muori La Resa Dei Conti Tra Russia Usa Londra E Nordici Mette L Ue In Un Angolo
DOWNLOAD
Author : Sergio Cantone
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2022-05-31

Ucraina Marcia O Muori La Resa Dei Conti Tra Russia Usa Londra E Nordici Mette L Ue In Un Angolo written by Sergio Cantone and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-31 with Political Science categories.


Con l’invasione russa dell’Ucraina del 24 Febbraio 2022 il mondo entra in una nuova fase politica. L’“operazione speciale” è una lettera a un ordine internazionale mai nato. Scritta col sangue, fissata a una freccia sulla porta dell’Unione Europea. L’arciere è Russo ed elenca le sue draconiane condizioni. Il globo scopre così che l’Ucraina è il suo ombelico per il controllo di tre mari e dell’Eurasia: Mar Nero, Baltico e Artico. Il Regno Unito del dopo Brexit, Usa e Paesi Nordici manifestano interessi opposti rispetto a Mosca e Pechino. Francia, Germania e Italia se la devono vedere con rischi e restrizioni. Per intuire cosa accade occorre leggere il resoconto dei fatti di Ucraina, una storia di cappa e spada attuale iniziata nel 2014 con una rivolta popolare all’origine eurofila: Maidan.



The Global Revolution


The Global Revolution
DOWNLOAD
Author : Silvio Pons
language : en
Publisher: OUP Oxford
Release Date : 2014-08-28

The Global Revolution written by Silvio Pons and has been published by OUP Oxford this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-28 with History categories.


The Global Revolution. A History of International Communism 1917-1991 establishes a relationship between the history of communism and the main processes of globalization in the past century. Drawing on a wealth of archival sources, Silvio Pons analyses the multifaceted and contradictory relationship between the Soviet Union and the international communist movement, to show how communism played a major part in the formation of our modern world. The volume presents the argument that during the age of wars from 1914 to 1945, the establishment of the Soviet state in Russia and the birth of the communist movement had an enormous impact because of their promise of world revolution and international civil war. Such perspective appeared even more plausible in the aftermath of the Second World War and of revolution in China, which paved the way for the expansion of communism in the post-colonial world. Communism challenged the West in the Cold War - by means of anti-capitalist modernization and anti-imperialist mobilization - showing itself to be a powerful factor in the politicization of global trends. However, the international legitimacy of communism declined rapidly in the post-war era. Soviet power exposed its inability to exercise hegemony, as distinct from domination. The consequences of Sovietization in Europe and the break between the Soviet Union and China were the primary reasons for the decline of communist influence and appeal. Since communism lost its political credibility and cultural cohesion, its global project had failed. The ground was prepared for the devastating impact of Western globalization on communist regimes in Europe and the Soviet Union.



La Nuova Guerra Mondiale Dall Afghanistan All Ucraina


La Nuova Guerra Mondiale Dall Afghanistan All Ucraina
DOWNLOAD
Author : Leonardo Tirabassi
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2023-06-21

La Nuova Guerra Mondiale Dall Afghanistan All Ucraina written by Leonardo Tirabassi and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-21 with Political Science categories.


... era una terza guerra mondiale “a pezzi”; oggi forse possiamo dire “totale”. L’osservatore romano La guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina rappresenta il de profundis della lunga pace fredda iniziata con la conferenza di Yalta nel lontano 1945. Da quella data per settanta anni nessun Paese vincitore della Seconda guerra dotato di armi nucleari aveva mosso le armi contro uno stato sovrano sul suolo europeo. Guerra che immediatamente è diventata scontro indiretto tra Washington e Mosca; conflitto che ha segnato il coinvolgimento e rafforzamento della nato. Scontro multidimensionale, militare, politico, economico, diplomatico, mediatico. Con il resto del mondo che non è rimasto a guardare, in primo luogo la Cina che sta utilizzando in modo opportunistico la sua vicinanza alla Russia per rafforzare la sua leadership mondiale a partire dai brics. Mentre si gioca la nuova partita per il potere mondiale, purtroppo non stupisce il ruolo da comprimario dell’Unione Europea incapace di iniziativa autonoma.



Ascesa E Declino Dell Ordine Neoliberale L America E Il Mondo Nell Era Del Libero Mercato


Ascesa E Declino Dell Ordine Neoliberale L America E Il Mondo Nell Era Del Libero Mercato
DOWNLOAD
Author : Gary Gerstle
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-08-09T00:00:00+02:00

Ascesa E Declino Dell Ordine Neoliberale L America E Il Mondo Nell Era Del Libero Mercato written by Gary Gerstle and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-08-09T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


La crisi delle democrazie occidentali, schiacciate da disuguaglianze di reddito e disparità sociali, leadership populiste e ondate di etnonazionalismo, è il segno più evidente di una frattura nell’ordine politico che da decenni domina il mondo: l’ordine neoliberale, che ha preso forma negli Stati Uniti degli anni Settanta e Ottanta e da lì ha conquistato e trasformato l’intero pianeta. Il suo declino ha avuto origine negli anni di Bush, con la fallita ricostruzione dell’Iraq secondo criteri ultraliberisti e lo scoppio della Grande recessione nel 2008, e si è manifestato nell’ascesa di Trump e della sinistra guidata da Bernie Sanders. Ma per comprendere dove condurrà la caduta dell’ordine neoliberale è necessario ricostruire il modo in cui si è consolidato, smantellando l’ordine del New Deal prima imperante. Gary Gerstle passa in rassegna cent’anni di storia americana per rinvenire le tracce ideologiche, sociali, elettorali, organizzative e culturali di un sistema di idee e valori che si è costituito in ordine politico duraturo, egemonizzando la destra così come la sinistra. Sono noti i principi economici del neoliberalismo: Stato minimo e libero scambio; libera circolazione di capitali, merci e persone; privatizzazione e deregolamentazione; globalizzazione dei mercati come fattore di prosperità tanto per l’Occidente – ben saldo in cabina di pilotaggio – quanto per i Paesi emergenti. Tuttavia, suggerisce Gerstle, se il neoliberalismo si è affermato è stato anche grazie a valori quali la fiducia nella libertà personale e nell’emancipazione individuale, il culto dell’innovazione tecnologica, il cosmopolitismo e il multiculturalismo, che dopo la fine della Guerra fredda hanno trovato terreno fertile anche in ambito progressista. Non a caso, tra i suoi principali fautori rientrano tanto Ronald Reagan quanto Bill Clinton. Le gravi conseguenze sociali e le disfunzioni politiche dell’ordine neoliberale segnano oggi il suo inesorabile tramonto. Ma l’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021 dimostra quanto la rottura di un ordine politico può essere pericolosa: se ne sorgerà uno nuovo, potrà essere votato all’uguaglianza e alla solidarietà, ma anche all’autoritarismo. L’ordine del New Deal aveva persuaso una cospicua maggioranza di americani che un forte Stato centralizzato potesse gestire nel pubblico interesse un’economia capitalistica dinamica ma pericolosa. L’ordine neoliberale aveva convinto una maggioranza di americani altrettanto ampia che il libero mercato avrebbe svincolato il capitalismo da inutili controlli statali diffondendo la prosperità e la libertà personale negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Oggi nessuna di queste proposte gode del sostegno o dell’autorità di un tempo. Che cosa verrà dopo? «Affascinante e incisivo». The New York Times «È raro poter usare l’espressione “classico” subito dopo l’uscita di un libro, ma la storia economica di Gerstle lo merita». Financial Times



Progetto Storia Tempi E Problemi Politica Istituzioni Societ Vol Iii 1900 2000


Progetto Storia Tempi E Problemi Politica Istituzioni Societ Vol Iii 1900 2000
DOWNLOAD
Author : Biagio Salvemini
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-06-01T00:00:00+02:00

Progetto Storia Tempi E Problemi Politica Istituzioni Societ Vol Iii 1900 2000 written by Biagio Salvemini and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-01T00:00:00+02:00 with Education categories.


Progetto Storia. Tempi e problemi offre in tre volumi – in vendita in formato PDF – una trattazione completa di storia generale: vengono delineati, nei grandi processi storici, i caratteri e l'evoluzione delle forme di poter, delle istituzioni, dei conflitti politici e sociali che hanno disegnato la fisionomia del mondo attuale.



Through The Iron Curtain


Through The Iron Curtain
DOWNLOAD
Author : Silvia Scatena
language : en
Publisher: V&R Unipress
Release Date : 2023-12-04

Through The Iron Curtain written by Silvia Scatena and has been published by V&R Unipress this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-04 with Religion categories.


The history of the intertwined relationships woven by the Taizé Community amongst Christians of Eastern European countries in the second half of the last century has not yet been written. Yet it is a fundamental chapter for understanding the unique international influence of the community. The encounter with the different faces of a Christian youth beyond the Iron Curtain, who in Taizé had their first experience of a unified European space, was to become one of the main directions of the community's effort from the early 1960s. The contributions of this volume intend to throw a first light on this story, relying on a completely unpublished documentation and on the testimony of many protagonists involved in the construction of this unique continental and ecumenical network.



La Russia E La Democrazia


La Russia E La Democrazia
DOWNLOAD
Author : Arrigo Colombo
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 1994

La Russia E La Democrazia written by Arrigo Colombo and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Political Science categories.




Opere


Opere
DOWNLOAD
Author : Stalin
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-06T00:00:00+02:00

Opere written by Stalin and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-06T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


“Il dodicesimo volume delle Opere di I.V. Stalin contiene scritti e discorsi del periodo tra l’aprile 1929 e il giugno 1930. Questi erano i tempi in cui il partito bolscevico stava portando il socialismo all’offensiva su tutto il fronte, mobilitando le classi operaia e contadina nella lotta per la ricostruzione dell’intera economia nazionale su basi socialiste e per la realizzazione del primo piano quinquennale. Il partito bolscevico stava attuando una svolta politica decisiva: la transizione dalla politica di contenimento delle tendenze sfruttatrici dei kulak alla politica di eliminazione dei kulak come classe sulla base di una completa collettivizzazione. Il partito stava compiendo la storica impresa della rivoluzione proletaria, la più difficile dalla presa del potere ovvero la conversione di milioni di fattorie individuali in fattorie collettive, la via del socialismo” (dalla Prefazione dell’Imel).



Le Rivoluzioni Del Capitalismo


Le Rivoluzioni Del Capitalismo
DOWNLOAD
Author : Valerio Castronovo
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2018-09-20T00:00:00+02:00

Le Rivoluzioni Del Capitalismo written by Valerio Castronovo and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-20T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Gli esordi di un’economia-mondo, gli sviluppi dell’industrializzazione, il neo-capitalismo e il suo successo, la contesa fra i paesi più avanzati, l’ascesa dell’Asia e la rivalsa della Russia, i problemi del sottosviluppo e quelli di governo del mercato globale, l’avvento dell’informatica, la ricerca di un nuovo modello sociale, uno scenario geo-economico senza più frontiere. Valerio Castronovo traccia, in forma chiara e accessibile, un profilo d’insieme su scala mondiale degli eventi che hanno segnato la storia economica e sociale nel corso del tempo sino ai giorni nostri.