[PDF] 2 Agosto 1980 La Strage Di Bologna - eBooks Review

2 Agosto 1980 La Strage Di Bologna


2 Agosto 1980 La Strage Di Bologna
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download 2 Agosto 1980 La Strage Di Bologna PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get 2 Agosto 1980 La Strage Di Bologna book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





2 Agosto 1980 La Strage Di Bologna


2 Agosto 1980 La Strage Di Bologna
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Imma Giuliani
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2021-12-15

2 Agosto 1980 La Strage Di Bologna written by Imma Giuliani and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-15 with True Crime categories.


La verità processuale ha la pretesa di essere un’oggettiva ricostruzione di un fatto, ma solo la scienza può stabilire situazioni ed eventi che appartengono al reale. Ed è per questo che all’interno dei tribunali si fa sempre più ricorso all’esperienza dei tecnici. Dopo tanti racconti e verità processuali ciò che accadde a Bologna il 2 agosto 1980 può essere arricchito alla luce di nuove interpretazioni scientifiche. Senza paura di riconoscere verità scomode o confermare ciò che è gia stato acquisito. Questo libro parla dei fatti che quella mattina del 2 agosto 1980 sconvolsero la vita di chi era presente a Bologna e dell’Italia intera.



2 Agosto 1980 La Strage Di Bologna


2 Agosto 1980 La Strage Di Bologna
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Imma Giuliani
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2020

2 Agosto 1980 La Strage Di Bologna written by Imma Giuliani and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with History categories.




Storia Di Una Bomba


Storia Di Una Bomba
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Cinzia Venturoli
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2020-07-29T00:00:00+02:00

Storia Di Una Bomba written by Cinzia Venturoli and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-29T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


I soccorsi, il trasporto di vittime e feriti, la costernazione della città e di tutto il Paese; le lacrime dei parenti, la solidarietà dei cittadini e, naturalmente, il delicato clima politico e il tortuoso percorso investigativo. Cinzia Venturoli parte dagli istanti immediatamente successivi alle 10:25 di quel sabato 2 agosto del 1980 per scrivere la più corale delle cronache della strage di Bologna, servendosi di testimonianze dirette, interviste, articoli, atti e sentenze. E raccontando le persone che stanno dietro ai nomi costruisce un’indagine che scava a fondo nella memoria individuale e collettiva.



2 Agosto 1980


2 Agosto 1980
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna 2 agosto 1980
language : it
Publisher: Edizioni Pendragon
Release Date : 2004

2 Agosto 1980 written by Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna 2 agosto 1980 and has been published by Edizioni Pendragon this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Political Science categories.




Un Attimo Vent Anni


Un Attimo Vent Anni
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Daniele Biacchessi
language : it
Publisher: Edizioni Pendragon
Release Date : 2001

Un Attimo Vent Anni written by Daniele Biacchessi and has been published by Edizioni Pendragon this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Political Science categories.




Linea 37


Linea 37
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Fabio Franci
language : it
Publisher:
Release Date : 2021-07-16

Linea 37 written by Fabio Franci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-16 with categories.


Versione con fotografie a colori. La strage di Bologna del 2 agosto 1980 raccontata dagli oggetti che ne furono protagonisti e che oggi sono dei simboli di memoria, di ricordo. L'autobus 37 che trasportò i primi feriti agli ospedali e poi si trasformò in un carro funebre portando le vittime della strage agli obitori della città, oggi simbolo di memoria. Il taxi 208 distrutto dalle macerie della stazione che gli è crollata sopra, oggi simbolo di memoria. L'orologio fermato alle 10:25 dallo scoppio, più volte rimesso in funzione ed ora fermo di nuovo alle 10:25 come simbolo di memoria. Un quadro appeso all'interno della sala d'aspetto di prima classe e tuttora dentro la sala d'aspetto della stazione, oggi simbolo di memoria. Quattro oggetti che si animano per raccontare il 2 agosto 1980 e gli anni successivi. Quattro simboli per continuare a non dimenticare la strage di Bologna. Un libro che vuole essere una goccia in un mare di memoria e che spera di essere strumento di ricordo per le nuove generazioni.



La Strage Di Bologna


La Strage Di Bologna
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Paolo Morando
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2023-01-17T00:00:00+01:00

La Strage Di Bologna written by Paolo Morando and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-17T00:00:00+01:00 with History categories.


Il 2 agosto 1980 Anna Di Vittorio perse il fratello Mauro. In quei giorni conobbe Gian Carlo Calidori, poi divenuto suo marito, che nella strage aveva perso invece un amico. Una quindicina d’anni fa, dopo un lungo percorso di corrispondenza e conoscenza con Mambro e Fioravanti, Anna e il marito scrissero la lettera di “perdono” che consentì alla Mambro di ottenere la libertà. Poi però il fronte innocentista iniziò a sostenere che a trasportare la bomba, rimanendone vittima, era stato Mauro Di Vittorio, vicino a Lotta Continua. All’ipotesi aderirono senza imbarazzi proprio Mambro e Fioravanti. La vicenda rientrò, anche per via giudiziaria, ma permette di fare il punto definitivo sulla storia processuale e sulle novità emerse dalle sentenze su Gilberto Cavallini e Paolo Bellini, entrambi condannati all’ergastolo. Lo sfondo di quest’ultimo processo riguardava, infatti, per la prima volta, mandanti e organizzatori della strage. E passi per Gelli e Ortolani, ma sono rispuntati nomi che sembravano appartenere a una stagione precedente, come l’ex capo dell’Ufficio affari riservati Federico Umberto D’Amato e il giornalista Mario Tedeschi, già senatore missino e direttore del “Borghese”. Oggi la lettura della strage di Bologna è cambiata: non più l’opera di un gruppo di ragazzetti esaltati (i Nar), bensì un’operazione lungamente studiata, quanto in alto ancora non si sa, ma sicuramente organizzata e finanziata dalla P2, insieme a pezzi dello Stato e saldando le sigle della galassia dell’eversione nera. Tutto questo in una logica di continuità con gli anni settanta: quell’aspra stagione della strategia della tensione, insomma, che nell’agosto del 1980 l’Italia sembrava aver definitivamente archiviato, ma che – per chi ne reggeva i fili – non era invece affatto conclusa.



La Strage Di Bologna


La Strage Di Bologna
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Alex Boschetti
language : it
Publisher: Edizioni BeccoGiallo
Release Date : 2011-12-23

La Strage Di Bologna written by Alex Boschetti and has been published by Edizioni BeccoGiallo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-12-23 with Comics & Graphic Novels categories.


Il 2 agosto 1980 la sala d’attesa della stazione ferroviaria di Bologna è dilaniata dall’esplosione di una bomba: muoiono 85 persone e altre 200 sono gravemente ferite. Cause ed eventuali mandanti non vengono identificati. Ai funerali delle vittime si scatena la protesta contro il governo, già all’impasse dopo il disastro di Ustica. Nonostante le indagini si orientino sulla loggia massonica P2 prima e sugli ambienti di estrema destra dopo, i mandanti dell’attentato non saranno mai individuati. Alex Boschetti e Anna Ciammitti ricostruiscono a fumetti gli intrecci di politica, servizi segreti e crimine che hanno portato alla più nota delle stragi di stato.



La Citt Ferita


La Citt Ferita
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Anna Lisa Tota
language : it
Publisher:
Release Date : 2003

La Citt Ferita written by Anna Lisa Tota and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Education categories.




Un Attimo Quarant Anni


Un Attimo Quarant Anni
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Daniele Biacchessi
language : it
Publisher: Jaca Book
Release Date : 2020-07-17T00:00:00+02:00

Un Attimo Quarant Anni written by Daniele Biacchessi and has been published by Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-17T00:00:00+02:00 with History categories.


Una stazione d'agosto. Il caldo non dà tregua, la confusione sotto le pensiline, gente in fila per un biglietto, qualcuno perde il treno, altri aspettano figli, nipoti, nonni, madri, parenti lontani. Arrivi e partenze, sogni e speranze, voglia di mare e riposo. Nulla è diverso intorno alle 10,25 del 2 agosto 1980, a Bologna. Nella sala d'aspetto di seconda classe c'è chi legge quotidiani, chi fuma una sigaretta. Storie di gente comune, di vita quotidiana. Volti, occhi, mani, sguardi, discorsi. Accade quarant'anni fa alla stazione di Bologna, prima che qualcosa la trasformi in una grande catasta di macerie di dolore, di orrore, di morte. 85 morti, oltre 200 feriti. Questo libro parla di vittime e si rivolge al grande pubblico, specie ai più giovani. Quello che leggerete è il percorso individuale e collettivo di uomini e donne. Il loro privato dolente e la rabbia si sono tradotti in impegno civile: un modello di partecipazione democratica che difende persone colpite negli affetti, altrimenti lasciate sole al loro destino. Chiedono solo la verità, vogliono che ai loro morti venga resa giustizia.