[PDF] 7 Lezioni E 1 2 Sul Cervello - eBooks Review

7 Lezioni E 1 2 Sul Cervello


7 Lezioni E 1 2 Sul Cervello
DOWNLOAD

Download 7 Lezioni E 1 2 Sul Cervello PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get 7 Lezioni E 1 2 Sul Cervello book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



7 Lezioni E 1 2 Sul Cervello


7 Lezioni E 1 2 Sul Cervello
DOWNLOAD
Author : Lisa Feldman Barrett
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2021-04-08

7 Lezioni E 1 2 Sul Cervello written by Lisa Feldman Barrett and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-08 with Science categories.


È l’organo che più ci contraddistingue come specie, quello che – a torto o a ragione – ci fa sentire superiori agli altri esseri viventi, il fondamento della nostra civiltà e, per alcuni, la sede dell’anima; ma a che cosa serve davvero il nostro cervello, e come funziona?In 7 lezioni e 1⁄2 sul cervello Lisa Feldman Barrett condensa le più importanti e recenti ricerche scientifiche e svela segreti, meccanismi e curiosità di questo nostro meraviglioso organo: al contrario di quanto si crede, non serve per pensare; è fatto come il cervello di tutti gli altri animali e funziona come una rete; durante la crescita è estremamente plasmabile; prevede (quasi) tutto quello che facciamo e collabora con i cervelli delle altre persone; dà origine a diversi tipi di mente ed è perfino in grado di creare e modificare la realtà in cui viviamo.Il nostro cervello non è il più grande del regno animale e nemmeno il migliore in assoluto. Ma è straordinariamente flessibile, perfettamente adattato a ricevere e analizzare l’enorme quantità di informazioni che provengono da altri cervelli o dall’esterno per rispondere alle situazioni più diverse – che sia l’approssimarsi di una minaccia, l’emozione trasmessa dal volto di chi ci sta davanti, l’urgente necessità di cibo... o di una dose di caffeina. Rapide e illuminanti, le 7 lezioni e 1⁄2 sul cervello di Lisa Feldman Barrett demoliscono con ironia miti consolidati e dipingono un ritratto inaspettato di quella massa di poco più di un chilo che ci rende unici e umani.



Technology And Science For The Ships Of The Future


Technology And Science For The Ships Of The Future
DOWNLOAD
Author : E. Rizzuto
language : en
Publisher: IOS Press
Release Date : 2022-09-29

Technology And Science For The Ships Of The Future written by E. Rizzuto and has been published by IOS Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-29 with Technology & Engineering categories.


The oceans are a key resource for transportation, energy and material extraction, and food production, representing one of the most important environments on the planet. Technological developments enabling us to exploit marine resources in a sustainable way are therefore of the greatest importance. This book presents the proceedings of the NAV 2022 conference, held in Genoa and La Spezia, Italy, from 15 to 17 June 2022. The conference is held every 3 years, attracting specialists in marine technology from all over the world. NAV 2022 was the 20th edition of the conference, and covered a full spectrum of maritime technology themes, all related to the exploitation of sea resources. The book contains 87 scientific papers, covering subjects ranging from comfort on board; to conceptual and practical ship design; deep sea mining and marine robotics; protection of the environment; renewable marine energy; design and engineering of offshore vessels; digitalization and cyber security; unmanned vehicles; yacht and pleasure craft design, and inland-waterway vessels. Providing a comprehensive coverage of the latest scientific and technical maritime issues, the book will be of interest to all those involved in this vital global industry.



Neuroscienze Della Narrazione


Neuroscienze Della Narrazione
DOWNLOAD
Author : Marco La Rosa
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2024-02-02T00:00:00+01:00

Neuroscienze Della Narrazione written by Marco La Rosa and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-02T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Che cosa hanno scoperto le neuroscienze riguardo le narrazioni? È possibile manipolare le persone con nuovi e più pericolosi strumenti di propaganda? Il binomio neuroscienze-intelligenza artificiale cambierà lo storytelling, e se sì, in che modo? Quali saranno gli effetti sul lavoro di scrittori, content creator, giornalisti, educatori, artisti, manager e, in generale, di coloro che ogni giorno hanno a che fare con le storie? Esiste il rischio di un nuovo conformismo tecnologico che possa appiattire l’informazione, la letteratura e le arti? Scritto con l’intento di rispondere a questi e altri interrogativi, "Neuroscienze della narrazione" inquadra in maniera chiara, dettagliata e precisa l’impatto delle ultime tecnologie e scoperte scientifiche su narrazioni e storytelling, analizzandone sia i rischi sia le possibilità. Chi scrive storie – ma anche chi vuole leggerle con un occhio critico – troverà in questo libro un indispensabile supporto per capirne i meccanismi, la potenza e i condizionamenti.



A Wild Mind


A Wild Mind
DOWNLOAD
Author : Andrea Bariselli
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2024-04-30

A Wild Mind written by Andrea Bariselli and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-30 with Body, Mind & Spirit categories.


È tutto "troppo" per me. Troppo lavoro, troppe informazioni, troppa fatica, troppi dialoghi surreali. Troppo impegno per bisogni inautentici. Siamo tutti vittime di una grande bugia: quella di tenere duro sempre e comunque, anche quando sembra senza senso, anche quando siamo stremati. Ma come possiamo rivoluzionare il nostro mondo se siamo esausti? Come è stato possibile, a un certo punto, che le nostre esistenze siano state fagocitate dal lavoro, dalla frenesia, dalla lotta cieca alla crescita? Da una corsa che ha anche devastato l'unico pianeta abitabile che conosciamo? Quello formulato dallo psicologo e neuroscienziato Andrea Bariselli è un grido di allarme, una provocazione, un monito. Come a dire: attenzione, ci stiamo allontanando da casa, stiamo andando contro la nostra natura di esseri umani, non è per ricevere ed elaborare questa altissima densità di stimoli che siamo fatti, non per questo esasperante ed esasperato multitasking. Ma per cosa siamo fatti, allora? Come funziona il nostro cervello? Con quali strumenti possiamo ascoltarlo, tracciandone l'attività? Com'è cambiato in secoli di evoluzione? Ancora meglio: ha senso parlare di evoluzione oppure "rispetto ai nostri antenati ci stiamo progressivamente rincoglionendo"? A Wild Mind, nato dall'omonimo podcast successo del passaparola e dal lavoro sul campo di Bariselli, è un libro fatto di tante domande, di resoconti scientifici e riflessioni intime; di esperimenti sorprendenti, di predizioni, di spiegazioni su comportamenti che tendiamo ad adottare e replicare. Uno su tutti, di estrema attualità: perché facciamo tanta fatica a comprendere la portata dell'impatto che le nostre azioni hanno sul futuro del pianeta e quindi a diventare più virtuosi? Spoiler: in buona parte è "colpa" della corteccia prefrontale mediale. Un libro rigoroso ma accessibile nella forma e nei contenuti che, spiegando le invisibili connessioni che esistono tra il nostro cervello e la natura attraverso le neuroscienze, racconta chi siamo, da dove veniamo e cosa siamo diventati. E come possiamo immaginare una vita più umana.



Wealth Manager


Wealth Manager
DOWNLOAD
Author : Antonello Di Mascio
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2024-02-09T00:00:00+01:00

Wealth Manager written by Antonello Di Mascio and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-09T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


La nuova normalità economica (deglobalizzazione, inflazione e tassi di interesse positivi), l’innovazione tecnologica sempre più rapida (big data, intelligenza artificiale, metaverso), il nuovo multilateralismo geopolitico, la tutela dell’ambiente e della società, le transizioni in atto (energetica, demografica, digitale) influenzano la gestione del risparmio mondiale. Per un Paese come il nostro, privo di materie prime, ma ricco di intelligenza e di risparmio privato, un Wealth Management efficiente e innovativo è una condizione necessaria per affrontare le prossime sfide. Esso, infatti, può contribuire — attraverso l’allocazione efficiente del risparmio e la creazione di performance, ossia di nuova ricchezza — al sostegno dei consumi e quindi della crescita del Paese. In questo contesto, i Wealth Manager giocano un ruolo strategico e diventano motori etici di sviluppo attraverso la gestione della relazione con tutti i loro clienti. Il libro affronta l’evoluzione del loro ruolo alla luce dell’innovazione tecnologica (AI in particolare) e trova nella applicazione dei principi della finanza comportamentale il metodo in grado di coniugare gli interessi di tutti gli attori coinvolti: gli stessi Wealth Manager, i clienti, gli intermediari. I Wealth Manager godono di un vantaggio sostanziale rispetto agli algoritmi: la capacità di dialogare in modo profondo, intimo, riservato con i clienti. Questo dialogo consente di anticipare e cercare di evitare errori comportamentali e quindi di allocare in modo ottimale il risparmio. L’adozione della finanza comportamentale e un utilizzo costruttivo della AI consentiranno ai Wealth Manager di fronteggiare le sfide in atto e la concorrenza degli algoritmi.



Aphantasia


Aphantasia
DOWNLOAD
Author : Vera Macrì
language : it
Publisher: Vera Macrì
Release Date : 2022-12-03

Aphantasia written by Vera Macrì and has been published by Vera Macrì this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-03 with Science categories.


Aphantasia: è la cosiddetta condizione della mente che non è capace di visualizzare nessuna immagine mentale, come se l'occhio della mente fosse completamente cieco. Scoperta da Sir Francis Galton nell'Ottocento il nome attuale venne coniato nel 2005 dal prof. Adam Zeman, il libro racconta la storia dell’Aphantasia dagli albori ad oggi, espone i più importanti e fondamentali studi fatti fino ad oggi, riporta link, interviste, testimonianze di persone afantasiche, pone l’accento sulle domande più interessanti che ci si fa quando si parla di Aphantasia (es: è una malattia? E come fanno gli afantasici ad imparare, riconoscere facce, cose, oggetti, studiare, vivere, ecc.) e svolge anche delle considerazioni interessanti su tutto questo.



Basta Paranoie


Basta Paranoie
DOWNLOAD
Author : Rob Cross
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2024-05-02

Basta Paranoie written by Rob Cross and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-02 with Self-Help categories.


Siamo tutti consapevoli di vivere in un mondo iperconnesso, in cui è la norma essere rintracciabili h24, 7 giorni su 7, e altrettanto scontato è il diktat, più o meno implicito, di “essere sempre al massimo”, nel privato e sul lavoro. Ciò di cui non ci rendiamo conto è che tutto questo innesca una valanga di microstress che va ben oltre un’agenda piena o una lunga lista di cose da fare. L’impatto di questo nuovo tipo di stress è poco riconosciuto. È così subdolo che lo notiamo a malapena, ma al tempo stesso non possiamo semplicemente scrollarcelo di dosso a fine giornata. Si insinua nei nostri pensieri, prosciuga le energie e ci fa deconcentrare, rubandoci la vita a poco a poco. Soprattutto ci impedisce relazioni serene con chi ci circonda.Il libro che avete tra le mani introduce per la prima volta in Italia il concetto di microstress. Spiega come fare per riconoscere queste dinamiche, riuscire a gestirle e, a quel punto, prevenirle.



Neuromarketing For Dummies


Neuromarketing For Dummies
DOWNLOAD
Author : Mariano Diotto
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2023-06-30T00:00:00+02:00

Neuromarketing For Dummies written by Mariano Diotto and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-30T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Il neuromarketing è un nuovo campo di studio in cui i ricercatori indagano le risposte del cervello dei consumatori ai messaggi pubblicitari. Le neuroscienze, la semiotica, la psicologia sociale, la psicologia della comunicazione e l’economia comportamentale oggi forniscono nuovi modi di rispondere all’antica domanda: perché i consumatori acquistano? Neuromarketing for Dummies va oltre le mode del momento per spiegare le ultime scoperte scientifiche in questo campo di ricerca, mostrando alle aziende, ai marketer, ai pubblicitari e ai creativi come funziona davvero il neuromarketing e come possono usarlo a proprio vantaggio.



Le 8 Regole Dell Amore


Le 8 Regole Dell Amore
DOWNLOAD
Author : Jay Shetty
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date :

Le 8 Regole Dell Amore written by Jay Shetty and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Family & Relationships categories.


L'amore è complicato. Nessuno ci ha mai messo a sedere e ci ha insegnato per filo e per segno che cosa sia in realtà o come ci si debba comportare in una relazione. Abbiamo delegato la nostra educazione sentimentale ai film, ai romanzi, ai luoghi comuni che ci vengono raccontati. Ma in realtà l'amore non è un concetto etereo, un'idea teorica, va vissuto e va messo in pratica come ogni attività che svolgiamo durante le nostre giornate. Per questo Jay Shetty ha deciso di scrivere una guida completa. Otto semplici passi pratici che attingono sia all'antica saggezza vedica sia alla scienza moderna, per affrontare con consapevolezza nuova tutte le fasi di una relazione sentimentale: dal primo appuntamento alla convivenza, dalla rottura alla ripartenza. Le regole che Shetty propone possono essere utili per chiunque si sia sentito sfortunato in amore, ma anche per chi vive una relazione felice, per chi ha problemi con il suo partner e per chi, invece, cerca una nuova relazione o di rilanciare una storia che ora non funziona più. In amore, infatti, nel bene e nel male non siamo mai soli, si vince o si perde insieme, l'importante è evitare di cadere in falsi miti e vacue promesse ed evitare relazioni per noi insoddisfacenti. Semplice a dirsi, difficile a farsi. Però, grazie alla capacità di Shetty di mischiare saperi diversi semplificandoli e strutturandoli in un sistema funzionale Le 8 regole dell'amore permette di intraprendere un percorso trasformativo di consapevolezza e amore per se stessi, esplorando compassione ed empatia in un viaggio alla scoperta di sé, dell'altro e del mistero che è vivere una vita in relazione.



Cervelli Menti Algoritmi


Cervelli Menti Algoritmi
DOWNLOAD
Author : Marco Magrini
language : it
Publisher: SPERLING & KUPFER
Release Date : 2023-10-17

Cervelli Menti Algoritmi written by Marco Magrini and has been published by SPERLING & KUPFER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-17 with Computers categories.


L'intelligenza - quella cosa con cui capiamo il mondo - è un mistero ancora aperto. Se soltanto noi umani abbiamo un linguaggio, un alfabeto, una scienza non vuol dire che deteniamo il monopolio dell'intelligenza. Condividiamo questa esistenza con milioni di altre specie, animali e vegetali, dotate di un tale ventaglio di capacità cognitive da comporre una gradazione quasi infinita di intelligenze. All'improvviso, il loro numero si è messo a crescere. Grazie all'apparizione congiunta di algoritmi più sofisticati, di oceaniche basi di dati e di un'enorme potenza di calcolo, l'antica aspirazione di replicare matematicamente l'intelligenza umana ha raggiunto traguardi inaspettati. Seppur lontano dal riuscirci, un piccolo zoo di intelligenze artificiali è già in grado di svolgere numerosi compiti tipicamente umani. In questo libro, un giornalista e un pioniere dell'intelligenza artificiale raccontano (con la voce dello scienziato) degli albori di una nuova tecnologia «generale» che, come l'elettricità o il computer, è destinata a trasformare la società, l'economia e la vita quotidiana, con un carico di rischi e di opportunità. Cosa ci dobbiamo aspettare da questa straordinaria evoluzione? Che cosa guadagneremo e che cosa perderemo? Non esistono risposte sicure. Ma è certamente l'occasione per nuove, straordinarie scoperte scientifiche. A cominciare dai segreti dell'intelligenza stessa.