[PDF] 8 Strumenti Digitali Per Le Pmi - eBooks Review

8 Strumenti Digitali Per Le Pmi


8 Strumenti Digitali Per Le Pmi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download 8 Strumenti Digitali Per Le Pmi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get 8 Strumenti Digitali Per Le Pmi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





8 Strumenti Digitali Per Le Pmi


8 Strumenti Digitali Per Le Pmi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Pier Paolo Galbusera
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2023-02-24T00:00:00+01:00

8 Strumenti Digitali Per Le Pmi written by Pier Paolo Galbusera and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-24T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Nessuna azienda, per quanto piccola, può prescindere dall’impiego di strumenti digitali per la comunicazione, la promozione e la vendita dei propri prodotti. Tuttavia, il rapporto tra piccole e medie imprese e digitalizzazione non è né scontato, né automatico. Questo perché si tende a circoscrivere l’ambito delle potenzialità del digitale alle sole imprese di grandi dimensioni; si tratta, in realtà, di un equivoco che occorre rivedere alla luce della necessità, per le piccole e medie aziende, di dotarsi di questi indispensabili mezzi per costruire strategie di comunicazione, di marketing e di vendita, sia in ambito locale sia, a maggior ragione, per potenziare le esportazioni. Gli autori, impegnati da anni nella consulenza alle Pmi, individuano otto strumenti che ogni azienda deve saper gestire. Tramite un linguaggio semplice e accessibile, questa guida agile ed esplicitamente indirizzata alle Pmi risponde a due quesiti fondamentali: che cosa significa, per una piccola impresa, usare il digitale e come migliorare i risultati nell’attività di esportazione. «Se si approfondisce la conoscenza di questi strumenti, ci si rende conto delle enormi opportunità che da essi derivano, spesso a fronte di costi contenuti».



Trasformazione Digitale


Trasformazione Digitale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Dario Cardile
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2017-10-06T00:00:00+02:00

Trasformazione Digitale written by Dario Cardile and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-06T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Le imprese del terzo millennio devono imparare a leggere il contesto storico per non rimanere costrette in una tattica di adattamento, ma piuttosto impostare una strategia di anticipazione delle sfide. È richiesta una modifica strutturale del modo di fare business: non basta proporre buoni prodotti, occorre immaginare come questi saranno adottati, in quale contesto culturale e tecnologico arriveranno sul mercato e con quali altre possibili soluzioni dovranno confrontarsi per rispondere in maniera proattiva alle esigenze dei clienti attuali e futuri. Insomma: le imprese devono darsi un’organizzazione «a prova di futuro». Se la digitalizzazione è ormai in atto da vent’anni, le sue conseguenze sono infatti ancora da sviluppare. E se ogni ondata innovativa costituisce un potenziale rischio da prevenire, rappresenta anche un’incredibile opportunità. Parlare di digitale non è parlare di tecnologia: è parlare di una dimensione culturale, sociale ed economica della vita umana in continua evoluzione. Occorre un atteggiamento profondamente imprenditoriale, sulla scorta di un approccio empirico, aperto al cambiamento e alla sperimentazione, ma anche alla misurazione puntuale dei risultati. Non basta più il singolo imprenditore visionario, occorre un’organizzazione abilitante, aperta, veloce, orientata a imparare e mettersi in gioco. In tale direzione gli autori sono riusciti a raccogliere in questo libro una somma di esperienze puntuali e profonde, e a ordinarle in modo comprensibile e pratico. Ogni passaggio decisivo è accompagnato dall’esempio giusto (tra i casi citati: Barilla, General Electric, Venchi, Pirelli, Indigo AI, Morandi Group, Magazzini Gabrielli) o dal concetto sintetico, così come dal richiamo alla necessità di andare oltre la teoria cercando costantemente il feedback dei dati. Perché il punto d’arrivo è anche il punto di partenza: non si tratta tanto di imparare «come» fare la trasformazione digitale, quanto soprattutto di definirne il «perché», immaginando l’evoluzione dei modelli di business che costituiscono il cuore di un’azienda rinnovata e la sua missione valoriale.



Il Digital Per Lo Sviluppo Delle Pmi Italiane


Il Digital Per Lo Sviluppo Delle Pmi Italiane
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Roberto Lo Jacono
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2015-03

Il Digital Per Lo Sviluppo Delle Pmi Italiane written by Roberto Lo Jacono and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03 with Self-Help categories.


Questo libro prende spunto dall'indagine 2014 dell'Osservatorio Digitale PMI alla quale sono state invitate a partecipare alcune Piccole e Medie Imprese italiane. Obiettivo di questa pubblicazione è fornire uno spaccato sull'adozione delle tecnologie digital da parte delle PMI guidando il lettore nella comprensione del fenomeno e di alcuni dei principali strumenti di digital marketing.



Ecosistemi Per La Trasformazione Digitale Delle Pmi E Book


Ecosistemi Per La Trasformazione Digitale Delle Pmi E Book
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : MARINELLI LUCA
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2020-11-26

Ecosistemi Per La Trasformazione Digitale Delle Pmi E Book written by MARINELLI LUCA and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-26 with Business & Economics categories.


Il libro affronta il tema del fenomeno della trasformazione digitale delle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di far luce sugli attori e le dinamiche che danno vita a tale processo. La prospettiva di studio è quella dell’ecosistema, concepito come quell’ambiente che è in grado di favorire la digitalizzazione delle imprese che ne fanno parte. Il lavoro culmina con la presentazione di un modello definito Digital Transformation Ecosystem, proposto come risultato di una sistematizzazione di alcune evidenze empiriche.



Trasformazione Digitale Strategie E Strumenti Per Le Pmi Del Futuro


Trasformazione Digitale Strategie E Strumenti Per Le Pmi Del Futuro
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Dario Cardile
language : it
Publisher: Cultura di impresa
Release Date : 2017

Trasformazione Digitale Strategie E Strumenti Per Le Pmi Del Futuro written by Dario Cardile and has been published by Cultura di impresa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Business & Economics categories.




Il Nuovo Ecosistema Finanziario Per Le Pmi


Il Nuovo Ecosistema Finanziario Per Le Pmi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2022-05-31T00:00:00+02:00

Il Nuovo Ecosistema Finanziario Per Le Pmi written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-31T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


365.1270



Spatial Shift


Spatial Shift
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Fabio Lalli
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2024-05-16T00:00:00+02:00

Spatial Shift written by Fabio Lalli and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-16T00:00:00+02:00 with Computers categories.


La maturità tecnologica sta convergendo in un unico momento, creando un ponte definitivo tra fisico, digitale e virtuale. Stiamo vivendo un’epoca incredibile, caratterizzata da un crescente entusiasmo per il computing spaziale, stimolato dal lancio di dispositivi rivoluzionari come il Vision Pro, dall’aggiornamento ed evoluzione del Quest3, nonché dalla rapida crescita dell’intelligenza artificiale generativa. Spatial Shift vuole sintetizzare il momento e dare una direzione per navigare in questo nuovo orizzonte tecnologico. Il libro esplora l’evoluzione e l’espansione della mixed reality, un campo che sta ridefinendo le nostre interazioni quotidiane attraverso l’unione tra mondi fisici e virtuali, portando alla luce un panorama in cui la distinzione tra reale e digitale diventa sempre più sfumata. Descrive, inoltre, come queste tecnologie stiano trovando applicazione in una varietà di industrie, dalla sanità al retail, dalla manifattura all'intrattenimento, evidenziando sia le opportunità sia le sfide che ne derivano. Un’attenzione particolare è dedicata alla descrizione della convergenza tra il fisico e il digitale, indispensabile per comprendere come queste tecnologie stiano non solo ampliando i confini del possibile ma anche riscrivendo le regole del gioco in numerosi campi. In definitiva, questo libro rappresenta una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a comprendere il potenziale trasformativo del computing spaziale e dell'intelligenza artificiale.



Big Data Per Le Pmi


Big Data Per Le Pmi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Valentina Apicella
language : it
Publisher:
Release Date : 2022-01-10

Big Data Per Le Pmi written by Valentina Apicella and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-10 with categories.


Il mercato dei Big Data in Italia ha registrato una crescita del 6% nel 2020, portando il giro d'affari a oltre 1,8 miliardi di euro. A guidare il mercato sono le banche (28%), seguite da manifattura (24%), telco e media (14%). La cultura dei Big Data in azienda è proseguita anche per le PMI. Il 61% delle medie imprese ha investito. Se i Big Data sono oggi in Italia, quanto nel resto del mondo, il nuovo petrolio, un'azienda che intende sfruttarne a pieno il potenziale deve avere gli strumenti giusti per "estrarre" valore dai dati attraverso Big Data Analytics. Ma come utilizzarli in azienda? Oggi, estrarre conoscenza dai dati è possibile grazie a tecnologie che permettono di gestire e processare grandi volumi di dati in tempo reale, ma anche grazie alla diffusione di algoritmi e metodologie di analisi innovative, in grado di ricavare autonomamente le informazioni contenute nei dati. "L'argomento Big Data è come l'argomento sesso per gli adolescenti: tutti ne parlano, nessuno sa davvero come farlo ma tutti pensano che chiunque altro lo stia facendo e, di conseguenza, tutti dichiarano di farlo" Questa frase ci strapperà sicuramente un sorriso, ma riassume una certa confusione che negli anni ha accompagnato il tema. Cerchiamo quindi di fare un po' di ordine con questo volume della collana Strategie e Strumenti per diventare Impresa 4.0 con la Trasformazione Digitale, che si pone come guida pratica per le piccole e medie imprese che vogliono capire come estrapolare e mettere in relazione un'enorme mole di dati eterogenei, strutturati e non strutturati, al fine di scoprire i legami tra fenomeni diversi e prevedere quelli futuri.



Trasformazione Digitale E Sviluppo Delle Pmi


Trasformazione Digitale E Sviluppo Delle Pmi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Valerio Temperini
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2017-03-30

Trasformazione Digitale E Sviluppo Delle Pmi written by Valerio Temperini and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-30 with Business & Economics categories.


Le piccole e medie imprese rispetto alle realtà più grandi mostrano un evidente gap nello sfruttamento delle potenzialità legate alle ICT. Le limitate conoscenze e la mancanza di un’adeguata cultura della digitalizzazione appaiono tra gli aspetti problematici più comuni che possono essere riscontrati in relazione a tale tipologia di imprese. Si presenta quindi la rilevante sfida di promuovere un corretto approccio all’impiego delle nuove soluzioni tecnologiche. Nel presente volume sono esaminati i risultati di vari studi e ricerche che i due autori hanno condotto sul rapporto tra PMI e ICT, con l’obiettivo di rilevare, anche mediante alcune evidenze empiriche, le criticità da superare e le opportunità che possono essere colte, al fine di migliorare la competitività e stimolare la crescita aziendale. In particolare, l’attenzione è posta sul ruolo che le ICT possono svolgere per lo sviluppo delle competenze, per la marketing intelligence, per la comunicazione e la vendita dei prodotti sui mercati esteri. Federica Pascucci è ricercatrice confermata di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Management, dove insegna Internet e Marketing. Da anni svolge studi sui temi del web marketing e del marketing internazionale, con particolare riferimento alle PMI, rispetto ai quali è autrice di diverse pubblicazioni. Valerio Temperini è ricercatore confermato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Management, dove insegna Marketing dei servizi. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle problematiche gestionali e sullo sviluppo del ricorso al marketing con particolare riferimento alle PMI di differenti settori.



Qualit E Tecnologie Informatiche Per L Innovazione Nelle Pmi Un Modello Integrato Di Gestione Tra Strumenti E Comunit Professionali


Qualit E Tecnologie Informatiche Per L Innovazione Nelle Pmi Un Modello Integrato Di Gestione Tra Strumenti E Comunit Professionali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Antonio Candiello
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2006

Qualit E Tecnologie Informatiche Per L Innovazione Nelle Pmi Un Modello Integrato Di Gestione Tra Strumenti E Comunit Professionali written by Antonio Candiello and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Business & Economics categories.