[PDF] A Partire Da Underworld - eBooks Review

A Partire Da Underworld


A Partire Da Underworld
DOWNLOAD

Download A Partire Da Underworld PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get A Partire Da Underworld book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



A Partire Da Underworld


A Partire Da Underworld
DOWNLOAD
Author : Nicola Turi
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2020

A Partire Da Underworld written by Nicola Turi and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Fiction categories.


Il volume si configura come commento all’ipertrofico romanzo di Don DeLillo Underworld(1997). A partire dall’analisi del testo – che intreccia storie, ambienti e punti di vista diversi –, Nicola Turi ripercorre però l’intera produzione narrativa dell’autore per seguire al suo interno l’evoluzione di temi (paranoia, minaccia nucleare, alienazione, violenza…) e strategie testuali. E contemporaneamente riflette su alcune tendenze diffuse nel romanzo contemporaneo che Underworld, affresco narrativo degli Stati Uniti del secondo Novecento, incarna o anticipa: la ripresa del romanzo collettivo; la costruzione di personaggi pescati dalla realtà; la continua interazione tra rappresentazione verbale e immagine, sia statica che in movimento.



A Partire Da Underworld


A Partire Da Underworld
DOWNLOAD
Author : Nicola Turi
language : en
Publisher:
Release Date : 2020

A Partire Da Underworld written by Nicola Turi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with categories.


The volume is a commentary on Don DeLillo's hypertrophic novel Underworld (1997). Starting from the analysis of the text - which intertwines several plots, locations and point of view -, Nicola Turi retraces the entire production of the author to follow the evolution of themes (paranoia, nuclear threat, alienation, violence...) and textual strategies. At the same times he considers some widespread trends in the contemporary novel which Underworld, narrative tableau of the United States of the second twentieth century, embodies or anticipates: the resumption of the collective novel; the construction of characters drawn from reality; the continuous interaction between verbal representation and image (both static and moving).



Il Mondo L Fuori


Il Mondo L Fuori
DOWNLOAD
Author : Simone Carati
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2023-06-27

Il Mondo L Fuori written by Simone Carati and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-27 with Literary Criticism categories.


Come trasformare l’esperienza in scrittura? Quale rapporto c’è tra il desiderio tipicamente umano di racconti e la congerie del reale? In che modo la scrittura narrativa può diventare uno strumento di intelligenza del mondo là fuori? Sono queste alcune delle domande a cui tenta di rispondere il libro, mettendole alla prova sul terreno della letteratura, in un viaggio articolato in due tappe. Una prima mappatura degli orizzonti in cui si muove il paradigma narrativo, con una particolare attenzione ai presupposti storico-culturali e alle trasformazioni che investono il romanzo negli ultimi decenni del Novecento, e una successiva analisi delle forme che, concentrandosi soprattutto su alcuni casi esemplari del romanzo statunitense di fine millennio (Don DeLillo, Philip Roth, David Foster Wallace), ha l’ambizione di rivendicare la specificità del discorso letterario nell’era dello storytelling.



La Narrazione Come Incontro


La Narrazione Come Incontro
DOWNLOAD
Author : Fabio Ciotti
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date :

La Narrazione Come Incontro written by Fabio Ciotti and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Language Arts & Disciplines categories.


Il fenomeno della narrazione è stato oggetto di riflessione teorica e di indagine empirica sin dalla Poetica di Aristotele. Tuttavia è con l’avvento del millennio che assistiamo a una vera e propria svolta narrativa nelle scienze umane e sociali. Questo volume, promosso e curato da due specialisti come Ciotti e Morabito, fornisce un quadro dei recenti sviluppi dell’analisi teorica sulla narrazione, proponendo contributi che si articolano secondo tre assi teorico-disciplinari relativi a teorie della narrazione, all’intersezione tra approcci cognitivi, evoluzionistici e computazionali; teoria della narrazione e neuroscienze cognitive; narrazione e storytelling come fenomeni socio-comunicativi. Ne risulta la proposta di un diverso statuto dell’interpretazione, che consente anche, aumentandone la scientificità, di fornire nuovi, preziosi strumenti all’analisi letteraria.



Il Tono Proust


Il Tono Proust
DOWNLOAD
Author : Anna Dolfi
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2022-11-18

Il Tono Proust written by Anna Dolfi and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-18 with Literary Collections categories.


All’opera di Proust, a credere ai cultori della proustothérapie, si attribuisce anche il merito di migliorare la nostra vita e di aiutarci a comprenderla. Negli ultimi anni si sono moltiplicati studi, biografie, ricerche su famiglia e amici, sono nati polar e bande dessinée variamente ispirati alla Recherche, il più grande romanzo del secolo. Alla luce di recenti materiali inediti, questo libro, nuovo e originale, ideato e coordinato da Anna Dolfi, grazie alla partecipazione di ricercatori di generazioni e formazioni diverse, si muove alla ricerca della tonalità proustiana, del suono inconfondibile di una scrittura che l’autore ha inseguito correggendo continuamente i suoi testi, e delle modalità di sviluppo e trasmissione a cui la sua opera è stata sottoposta dalla critica e dalle traduzioni che ne hanno inevitabilmente alterato la voce. Il ‘tono’ Proust, nel centenario della morte, presenta una lettura inedita e polifonica del grande Marcel: ripercorre tracce perdute e pagine dimenticate, indaga cosa hanno prodotto il desiderio e la malattia. Si scopre perfino un Proust che ha precorso le nostre paure e clausure da pandemia, sperimentando ogni percorso della memoria, e che spesso ci è arrivato ‘a pezzi’ per responsabilità di quanti non l’hanno letto per intero, dimenticando i consigli dei suoi grandi interpreti e il segno lasciato in scrittori, poeti, pensatori italiani e stranieri. L’architettura di questo libro consente di muoversi liberamente tra le diverse proposte e ricrea in una paradossale unità quella disseminazione di temi e figure, affioramenti e intermittences, tipica della poetica e dell’opera proustiana.



La Sana Critica Pubblicare I Classici Italiani Nella Milano Di Primo Ottocento


 La Sana Critica Pubblicare I Classici Italiani Nella Milano Di Primo Ottocento
DOWNLOAD
Author : Alberto Cadioli
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2021-10-21

La Sana Critica Pubblicare I Classici Italiani Nella Milano Di Primo Ottocento written by Alberto Cadioli and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-21 with Literary Criticism categories.


Nella Milano di primo Ottocento – a quell’epoca la città italiana più attiva nella produzione libraria – collezionisti, bibliotecari, studiosi di letterature antiche e giovani letterati sono protagonisti di un’intensa attività di pubblicazione di testi classici. Nuove edizioni della Divina Commedia, delle Rime di Petrarca, del Decamerone, dell’Orlando Furioso, della Gerusalemme Liberata, di opere di scrittori più vicini nel tempo come Metastasio e Parini, escono per le loro cure nelle collane degli stampatori milanesi, in particolare nella grande collezione della Società Tipografica de’ Classici Italiani. In una stagione ricca di dibattiti culturali e linguistici, anche il confronto sulle modalità di edizione dei testi assumeva un’importanza nuova. Analizzando le dichiarazioni degli editori-curatori, indagando le note in cui presentano le loro scelte testuali, seguendo le loro discussioni e polemiche, Alberto Cadioli, tra i più noti studiosi di filologia delle stampe moderne, individua l’importanza della «sana critica», cioè della pratica filologica con la quale in un grande centro culturale erano pubblicati i classici nei primi decenni del XIX secolo. Il libro, che presenta dati inediti e un’ampia documentazione, fa emergere con grande lucidità e competenza osservazioni teoriche e indicazioni metodologiche di inaspettata modernità, confinate finora in pagine a lungo dimenticate.



Il Paesaggio Americano E Le Sue Rappresentazioni Nel Discorso Letterario


Il Paesaggio Americano E Le Sue Rappresentazioni Nel Discorso Letterario
DOWNLOAD
Author : Carlo Martinez
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2016-06-30

Il Paesaggio Americano E Le Sue Rappresentazioni Nel Discorso Letterario written by Carlo Martinez and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-30 with Literary Criticism categories.


Dedicato all’americanista Andrea Mariani, amico e collega, il volume prende in esame le figurazioni letterarie del paesaggio americano, inteso nella sua accezione più ampia. Il motivo del paesaggio è infatti tra i più rappresentati nella letteratura americana di tutti i tempi e di tutti i generi. Categoria centrale dell’immaginario e luogo paradigmatico di confronto, il paesaggio per sua natura esalta le specificità nazionali – generando una serie di luoghi simbolo che assurgono a icone del paese – ma al tempo stesso le mette in crisi, tendendo a superarle in una dimensione transnazionale in cui esse diventano terreno di confronto tra culture diverse, che tuttavia intrattengono tra loro legami profondi. Il paesaggio si rivela dunque elemento chiave nella costruzione dell’identità americana nelle sue plurime forme, così come luogo di una sua continua rinegoziazione. Coprendo un arco temporale che va dal periodo coloniale a quello contemporaneo, e toccando anche la letteratura canadese e quella inglese, i saggi qui raccolti intrecciano il motivo del paesaggio a una pluralità di tematiche caratteristiche della cultura americana, ma non circoscritte a essa. Accanto a saggi di taglio storico-letterario, il volume presenta alcuni contributi che collegano il paesaggio a questioni di gender e di razza, e altri ancora che individuano nel paesaggio il luogo di contatto tra forme culturali “alte” e “popolari”, permettendone un ripensamento in termini nuovi, interdisciplinari e interculturali. Nella molteplicità di approcci qui dispiegati, il paesaggio americano viene così ad acquisire le sembianze di vero e proprio palinsesto, nelle cui proteiformi rappresentazioni è possibile rintracciare la storia stessa della cultura americana.



The Environmental Unconscious In The Fiction Of Don Delillo


The Environmental Unconscious In The Fiction Of Don Delillo
DOWNLOAD
Author : Elise Martucci
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2012-09-10

The Environmental Unconscious In The Fiction Of Don Delillo written by Elise Martucci and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-10 with Literary Criticism categories.


This book presents an ecocritical reading of DeLillo’s novels in an attempt to mediate between the seemingly incompatible influences of postmodernism and environmentalism. Martucci argues that although DeLillo is responding to and engaging with a postmodern culture of simulacra and simulation, his novels do not reflect a postmodernist theory of the "end of nature." Rather, his fiction emphasizes the lasting significance of the natural world and alerts us to the dangers of destroying it. In order to support this argument, Martucci examines DeLillo’s novels in the context of traditional American literary representations of the environment, especially through the lens of Leo Marx’s discussion of the conflict between technology and nature found in traditional American literature. She demonstrate that DeLillo’s fiction explores the way in which new technologies alter perceptions and mediate reality to a further extent than earlier technologies; however, she argues that he keeps the material world at the forefront of his novels, thereby illuminating the environmental implications of these technologies. Through close readings of Americana, The Names, White Noise, and Underworld, and discussions of postmodernist and ecocritical theories, this project engages with current criticism of DeLillo, postmodernist fiction, and environmental criticism.



Il Gergo Dell Underworld Elisabettiano


Il Gergo Dell Underworld Elisabettiano
DOWNLOAD
Author : Ermanno Barisone
language : it
Publisher: Il Nuovo Melangolo
Release Date : 1989

Il Gergo Dell Underworld Elisabettiano written by Ermanno Barisone and has been published by Il Nuovo Melangolo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1989 with Literary Criticism categories.




Spirituality In The Writings Of Etty Hillesum


Spirituality In The Writings Of Etty Hillesum
DOWNLOAD
Author : Klaas Smelik
language : en
Publisher: BRILL
Release Date : 2010-10-25

Spirituality In The Writings Of Etty Hillesum written by Klaas Smelik and has been published by BRILL this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-25 with Religion categories.


Drawing on Etty Hillesum’s writings, this book offers a comprehensive account of international scholarship on the life, works and vision of the Dutch Jewish writer Etty Hillesum, whose life was shaped by the totalitarian Nazi-regime, and who lived a courageous spirituality in the darkest period of the twentieth century.