[PDF] Il Paesaggio Americano E Le Sue Rappresentazioni Nel Discorso Letterario - eBooks Review

Il Paesaggio Americano E Le Sue Rappresentazioni Nel Discorso Letterario


Il Paesaggio Americano E Le Sue Rappresentazioni Nel Discorso Letterario
DOWNLOAD

Download Il Paesaggio Americano E Le Sue Rappresentazioni Nel Discorso Letterario PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Paesaggio Americano E Le Sue Rappresentazioni Nel Discorso Letterario book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Paesaggio Americano E Le Sue Rappresentazioni Nel Discorso Letterario


Il Paesaggio Americano E Le Sue Rappresentazioni Nel Discorso Letterario
DOWNLOAD
Author : Carlo Martinez
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2016-06-30

Il Paesaggio Americano E Le Sue Rappresentazioni Nel Discorso Letterario written by Carlo Martinez and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-30 with Literary Criticism categories.


Dedicato all’americanista Andrea Mariani, amico e collega, il volume prende in esame le figurazioni letterarie del paesaggio americano, inteso nella sua accezione più ampia. Il motivo del paesaggio è infatti tra i più rappresentati nella letteratura americana di tutti i tempi e di tutti i generi. Categoria centrale dell’immaginario e luogo paradigmatico di confronto, il paesaggio per sua natura esalta le specificità nazionali – generando una serie di luoghi simbolo che assurgono a icone del paese – ma al tempo stesso le mette in crisi, tendendo a superarle in una dimensione transnazionale in cui esse diventano terreno di confronto tra culture diverse, che tuttavia intrattengono tra loro legami profondi. Il paesaggio si rivela dunque elemento chiave nella costruzione dell’identità americana nelle sue plurime forme, così come luogo di una sua continua rinegoziazione. Coprendo un arco temporale che va dal periodo coloniale a quello contemporaneo, e toccando anche la letteratura canadese e quella inglese, i saggi qui raccolti intrecciano il motivo del paesaggio a una pluralità di tematiche caratteristiche della cultura americana, ma non circoscritte a essa. Accanto a saggi di taglio storico-letterario, il volume presenta alcuni contributi che collegano il paesaggio a questioni di gender e di razza, e altri ancora che individuano nel paesaggio il luogo di contatto tra forme culturali “alte” e “popolari”, permettendone un ripensamento in termini nuovi, interdisciplinari e interculturali. Nella molteplicità di approcci qui dispiegati, il paesaggio americano viene così ad acquisire le sembianze di vero e proprio palinsesto, nelle cui proteiformi rappresentazioni è possibile rintracciare la storia stessa della cultura americana.



Berlinografie Letteratura Nomade E Spazi Urbani


Berlinografie Letteratura Nomade E Spazi Urbani
DOWNLOAD
Author : Daniela Allocca
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2016-08-22

Berlinografie Letteratura Nomade E Spazi Urbani written by Daniela Allocca and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-08-22 with Literary Criticism categories.


Qual è la relazione tra letteratura e rappresentazione degli spazi? In che modo la letteratura partecipa al cambiamento in atto nella percezione dei luoghi? Queste le domande da cui si è mossa la ricerca alla base di questo volume. Sappiamo che nel nostro tempo lo spazio è diventato centrale nella riflessione teorica: Spatial Turn, Raumtheorien, geocritica vengono qui utilizzate per orientarsi nel cambiamento in atto e a Berlino, attraverso la letteratura transnazionale di lingua tedesca, si cerca la matrice del rapporto tra scrittura e «spazio». Berlino, città senza centro, città rizo-matica, cifra del temporaneo ci offre una possibilità di cogliere l’intrinseco legame tra Grafie e luoghi, attraverso cui leggere anche il nesso tra creatività e potere. Le opere di due scrittrici, Emine Sevgi Özdamar e Terézia Mora, ci accompagnano in questa indagine. Questa letteratura viene qui definita nomade in relazione alle tesi di Braidotti, Deleuze e Guattari ma anche guardando a uno spazio urbano decostruito. Le opere di queste autrici mostrano la capacità della scrittura di creare una connessione tra interno ed esterno, o dimostrano l’impossibilità della relazione laddove ci siano sistemi, traumi che trasformano lo spazio vitale in un luogo di morte. La letteratura transnazionale manifesta la cifra nomade della relazione con lo spazio, nell’andare stesso vi è l’essenza dello stare, ma solo attraverso una scelta del soggetto si realizza la connessione con lo spazio. La messa in connessione, la possibilità dell’apertura alla relazione è affidata, infatti, alla capacità di scelta dei soggetti delle storie narrate. Le BerlinoGrafie mappano, quindi, nuove spazialità e forme di convivenza, mostrando il potenziale che la scrittura ha nel modificare lo spazio vissuto e le traiettorie possibili che l’uomo contemporaneo sta tracciando.



Il Romantico Nel Classicismo Il Classico Nel Romanticismo


Il Romantico Nel Classicismo Il Classico Nel Romanticismo
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2018-10-11T00:00:00+02:00

Il Romantico Nel Classicismo Il Classico Nel Romanticismo written by AA. VV. and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-11T00:00:00+02:00 with Art categories.


‘Classico’ e ‘romantico’ sembrano a prima vista termini chiaramente distinti e diametralmente opposti tanto dal punto di vista delle caratteristiche formali e di contenuto che dal punto di vista della periodizzazione storica. In realtà le periodizzazioni variano talvolta anche considerevolmente da paese a paese e in riferimento alle varie arti. Al di là di alcuni elementi formali e di contenuto effettivamente divergenti, le due ‘correnti’ artistiche hanno inoltre molte proprietà in comune, cosicché non è difficile rinvenire elementi romantici in opere comunemente considerate classicistiche ovvero elementi classici in opere attribuite al Romanticismo. Proprio questi momenti di trasversalità, di contaminazione e di sovrapposizione di ‘classico’ e ‘romantico’ nelle discussioni estetiche, nelle opere letterarie o nelle composizioni musicali, ma anche nella produzione pittorica o nelle creazioni architettoniche di diversi paesi europei costituiscono il tema su cui riflettono i contributi raccolti in questo volume.



L Amicizia Nel Medioevo Germanico


L Amicizia Nel Medioevo Germanico
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2018-11-30T00:00:00+01:00

L Amicizia Nel Medioevo Germanico written by AA. VV. and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-30T00:00:00+01:00 with Literary Collections categories.


Il volume raccoglie dieci saggi sul tema dell’amicizia, divisi in tre sezioni tematiche. La prima sezione esplora il lessico tedesco dell’amicizia dalle prime attestazioni in alto tedesco antico fino al tedesco moderno (Santoro, Cigni, Delli Castelli), uscendo dai confini cronologici indicati nel titolo della miscellanea. Anche il secondo gruppo di saggi va ben oltre i suddetti limiti temporali e spaziali e include studi sull’amicizia di carattere storico, letterario e giuridico-economico (Angelucci, Battaglia, Garuti Simone Di Cesare, Di Plinio). Tali «sconfinamenti» si inseriscono nel solco dell’insegnamento di Elisabetta Fazzini, di non costringere mai i propri orizzonti e i propri interessi sotto un’unica etichetta, ma di guardare oltre, di confrontarsi e imparare anche dalle altre discipline. L’ultima sezione (Cipolla, Di Clemente, Digilio) è dedicata ad amicizie davvero senza confini: amicizie che si spingono oltre i vincoli temporali imposti dalla vita terrena e che includono persino la speciale empatia tra uomo e animale.



Incontri Fra Russia E Italia


Incontri Fra Russia E Italia
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2018-11-22T00:00:00+01:00

Incontri Fra Russia E Italia written by AA. VV. and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-22T00:00:00+01:00 with Foreign Language Study categories.


Il libro offre un ampio ventaglio di aspetti della cultura russa da una prospettiva di confronto con altrettanti aspetti della cultura e della realtà italiana. Si tratta di un volume collettaneo composto da saggi di affermati specialisti di differenti ambiti disciplinari che qui si sono focalizzati su momenti significativi dei contatti con la civiltà russa sia del passato, sia della contemporaneità. I cambiamenti epocali intervenuti in Europa e, specificatamente, in Russia, in seguito alla caduta del muro di Berlino hanno inciso notevolmente sulle possibilità di conoscenza diretta fra i due mondi e hanno anche avuto come conseguenza, nell’ultima decina d’anni, importanti modifiche su numerosità e qualità dei corsi universitari di lingua e letteratura russa. Con il mutare della situazione politica mondiale lo studio del russo non è più percepito nel nostro paese come una scelta ideologica o esotica, ma è motivato dalla realtà lavorativa in Italia e all’estero, e da una futura applicazione pratica nella società multiculturale. Di qui è nata l’esigenza di dedicare spazio alla riflessione sui diversi aspetti che la richiesta crescente di apprendimento della lingua russa, accompagnata dalla sua civiltà letteraria, comporta per alcune discipline, russistiche in primo luogo. Il volume è arricchito da saggi di italianistica e arabistica che contribuiscono ad evidenziare i secolari ed inesauribili legami della letteratura e della cultura russa con la cultura italiana e mondiale sia sul piano delle idee sia nella prospettiva dei contatti letterari e culturali.



Trent Anni Su Marte


Trent Anni Su Marte
DOWNLOAD
Author : Alessandra Calanchi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-09T00:00:00+01:00

Trent Anni Su Marte written by Alessandra Calanchi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-09T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Un nucleo di romanzi utopici americani di fine Ottocento e di inizio del Novecento viene qui riportato alla luce dopo molti anni di oblio. Sono storie che parlano di società-modello sul Pianeta Rosso, di Marziani generosi e gentili, di parità di genere, di esseri umani disposti ad ascoltare consigli extraterrestri su come evitare l’autodistruzione del proprio pianeta. Parole come invasione, colonizzazione, Terraformazione sono del tutto assenti. È probabilmente troppo tardi per ascoltare queste voci, ma è giusto che vengano conosciute e apprezzate, a partire dall’americanistica, dalla deep ecology, dall’ecocritica e dalle scienze sociali.



Semantica Forme Modelli E Problemi


Semantica Forme Modelli E Problemi
DOWNLOAD
Author : Paolo Petricca
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2019-12-13T00:00:00+01:00

Semantica Forme Modelli E Problemi written by Paolo Petricca and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-13T00:00:00+01:00 with Language Arts & Disciplines categories.


La semantica può essere considerata come una delle sfide più avvincenti e proibitive della lingua. Quali sono le componenti essenziali del significato? Quale confine è possibile tracciare tra il contenuto linguistico e quello extra-linguistico? Quale tipo di modello rappresenta meglio la semantica linguistica? E come fare interagire tra loro modelli diversi? Il testo, di taglio specialistico, analizza, valuta e coordina i diversi approcci, presentandoli separatamente a seconda delle scuole e delle discipline di appartenenza. La tripartizione delle teorie in linguistiche, formali e computazionali seguirà le diverse discipline coinvolte, a partire da una prospettiva storica sul secolo scorso, fino ai più recenti approcci multi-disciplinari. L’analisi mostrerà come dalle divisioni disciplinari classiche del Ventesimo secolo, si sia passati a una bipartizione metodologica che scinde le prospettive modellistiche da quelle descrittive. Una particolare attenzione viene dedicata alle specifiche forme disciplinari e agli aspetti modellistici; tale focus produce una vasta gamma di considerazioni metodologiche sulla semantica lessicale, cognitiva, formale e computazionale. Emerge dunque come i metodi massimalistici presentino evidenti problemi di parzialità e come i sistemi vero-funzionali, quelli basati sugli aspetti cognitivi e la trattazione automatica del testo, siano in grado di cogliere particolari aspetti del significato, senza però espandere, di concerto, la portata esplicativa dell’intera fenomenologia semantica. L’ultimo capitolo è dedicato a un confronto tra metodi, problemi e prospettive, aprendo diverse questioni teoriche di larga portata e prospettando la necessità di protocolli d’interazione tra i vari approcci.



La Otra Tierra


La Otra Tierra
DOWNLOAD
Author : Daniele Porretta
language : es
Publisher: Siruela
Release Date : 2022-06-22

La Otra Tierra written by Daniele Porretta and has been published by Siruela this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-22 with Literary Collections categories.


«¿Qué clase de mundo es este que puede mandar máquinas a Marte y no hace nada para detener el asesinato de un ser humano?». JOSÉ SARAMAGO Sede de civilizaciones tecnológicamente avanzadas o lugar de origen de extraños invasores amenazantes, Marte representa, desde hace más de un siglo, una alternativa a la Tierra, otro mundo sobre el que proyectar nuestras esperanzas y nuestros temores. Desde que los astrónomos Giovanni Schiaparelli y Percival Lowell observaron lo que creían una red de canales artificiales en la superficie marciana en el siglo XIX, los sueños y pesadillas de todos los hombres y mujeres han conservado una conexión excepcional con el planeta rojo. La otra Tierra es el relato de esta conexión, la de un verdadero mito moderno capaz de narrar, en la literatura y el cine, en la investigación y la ciencia, los miedos y expectativas de nuestra especie, unas veces llena de entusiasmo por la llegada de las máquinas, otras, aterrada por la inminente guerra nuclear o amenazada por una naturaleza que no parece ya doblegarse a su mandato. Desde las novelas de H. G. Wells e Isaac Asimov hasta las películas de ciencia ficción, desde los comienzos de la astronomía moderna hasta el proyecto SpaceX con el que el magnate Elon Musk planea fundar la primera colonia en Marte, la historia que se cuenta en este libro es, al fin y al cabo, nuestra propia historia, la de una humanidad fascinada por el deseo de expandir sus fronteras, deseo que, cada vez, parece más próximo a convertirse en realidad.



La Letteratura Italiana


La Letteratura Italiana
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1986

La Letteratura Italiana written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1986 with Italian literature categories.




La Letteratura Italiana


La Letteratura Italiana
DOWNLOAD
Author : Lanfranco Caretti
language : it
Publisher:
Release Date : 1973

La Letteratura Italiana written by Lanfranco Caretti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1973 with Italian literature categories.