[PDF] A Trieste Con Svevo - eBooks Review

A Trieste Con Svevo


A Trieste Con Svevo
DOWNLOAD

Download A Trieste Con Svevo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get A Trieste Con Svevo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





A Trieste Con Svevo


A Trieste Con Svevo
DOWNLOAD

Author : Diego Marani
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2012-07-23T00:00:00+02:00

A Trieste Con Svevo written by Diego Marani and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-23T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Un itinerario nella Trieste di Italo Svevo sulle tracce dei suoi personaggi. Dove si suicidò Alfonso Nitti, dove la bella Angiolina tradì Emilio Brentani, dove si nascondeva l’assassino di Via Belpoggio, dove abita l’amante di Zeno Cosini, dov’era la clinica dell’ultima sigaretta? E cosa faceva, dove andava Italo Svevo nelle sue lunghe assenze dagli uffici della Banca Unione? Un’indagine sulle inquietanti corrispondenze fra la vita privata dell’autore e le vicissitudini dei suoi personaggi. Ma anche un divertente viaggio nella Trieste di oggi, alla scoperta dei capricci e dei vizi di tutti i potenziali Italo Svevo che si nascondono fra i suoi lunatici abitanti.



Italo Svevo


Italo Svevo
DOWNLOAD

Author : Renzo S. Crivelli
language : it
Publisher: Mgs Press
Release Date : 2006

Italo Svevo written by Renzo S. Crivelli and has been published by Mgs Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Literary Criticism categories.




A Trieste Con Svevo


A Trieste Con Svevo
DOWNLOAD

Author : Diego Marani
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2023-11-03T00:00:00+01:00

A Trieste Con Svevo written by Diego Marani and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-03T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


Questo libro racconta il viaggio che ho compiuto alcuni anni fa sulle tracce di Italo Svevo in una Trieste scomparsa ma ancora rintracciabile. La sua trama si sovrappone a quella dei personaggi sveviani e forma una storia che è come un’infilata di stanze. Quelle di un museo, di una scuola chiusa per le vacanze, di una fabbrica dismessa, di un grande appartamento vuoto della città vecchia sul cui parquet sconnesso scorrono le ombre dei personaggi che li hanno abitati e con la stessa velocità delle ore passano gli anni. Perché a Trieste il tempo ha una sua consistenza propria: si accumula come in un lavandino ingorgato, rischia di traboccare, poi di colpo qualcosa lo stura e interi decenni colano via in un fiotto. Finché un altro ingorgo si forma e tutto ricomincia. In uno di questi ingorghi sono rimasto intrappolato anche io, che frequento Trieste da ormai quarantacinque anni. Il lettore troverà così in queste pagine, assieme agli eroi sveviani, personaggi di quella triestinità eterna che nutrono lo spirito letterario della città e che per questo non appartengono a un tempo definito ma silenziosamente si riproducono in ogni epoca immortali. Diego Marani



Senilit


Senilit
DOWNLOAD

Author : Italo Svevo
language : it
Publisher: Lindhardt og Ringhof
Release Date : 2021-02-24

Senilit written by Italo Svevo and has been published by Lindhardt og Ringhof this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-24 with Fiction categories.


L’impiegato Emilio, di 35 anni, conduce una modesta esistenza in un appartamento di Trieste che condivide con la sorella Amalia. La difficoltà del protagonista di gestire la propria vita interiore viene esacerbata dall’incontro con Angiolina, di cui Emilio si innamora. Apprezzato da James Joyce, questo romanzo di Svevo tratta il problema dell’inettitudine e della "vecchiaia spirituale" (da cui il titolo del romanzo) di chi rinuncia alla lotta e si rifugia nella melanconia. Italo Svevo, pseudonimo di Aron Hector Schmitz, è stato uno scrittore e drammaturgo italiano. Con La coscienza di Zeno introduce per primo il romanzo psicologico, influenzato dalle nascenti teorie relativistiche e freudiane. Temi quali la malattia, la scrittura come mezzo di salvezza e l'inettitudine dell'uomo contemporaneo connotano la sua poetica e lo rendono un autore atipico nel panorama letterario.



La Coscienza Di Zeno


La Coscienza Di Zeno
DOWNLOAD

Author : Italo Svevo
language : it
Publisher: Autori Ebook
Release Date : 2013-04-15

La Coscienza Di Zeno written by Italo Svevo and has been published by Autori Ebook this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-15 with Comics & Graphic Novels categories.


La coscienza di Zeno (1923) è l’opera più matura di Italo Svevo: un romanzo nuovo, fuori da ogni influenza della narrativa naturalista e verista del tempo ed incentrato sull’autoanalisi psicologica del protagonista che, in cura presso un analista, cerca di uscire da quel senso di inettitudine che lo attanaglia. La narrazione si riduce ad un lungo monologo interiore del protagonista, Zeno Cosini, che ormai vecchio, rievoca le fasi salienti della propria vitafra cui la morte del padre, il fumo, e il rapporto con la moglie. Zeno, cercando una cura alla sua malattia immaginaria, si rende ben presto conto che la vita stessa assomiglia alla malattia, perché ha progressi e battute d'arresto e si conclude sempre con la morte.



Il Ricettario Di Casa Svevo


Il Ricettario Di Casa Svevo
DOWNLOAD

Author : Alessandro Marzo Magno
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2018-09-13T00:00:00+02:00

Il Ricettario Di Casa Svevo written by Alessandro Marzo Magno and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-13T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


Villa Veneziani è stata uno dei centri pulsanti della vita culturale, economica e sociale di Trieste a cavallo fra ’800 e ’900, simbolo della borghesia cresciuta sotto il dominio austriaco e alimentata dai fermenti artistici mitteleuropei che tanto hanno contribuito a definire l’identità della città. Era frequente incontrare tra le stanze della villa intellettuali come Leo Ferrero, Eugenio Montale, Giacomo Debenedetti, e soprattutto Italo Svevo, marito di Livia Veneziani e dirigente dell’industria di famiglia. Questo libro, a cura di Alessandro Marzo Magno, ricostruisce la storia del grande scrittore e quella dei Veneziani attraverso la lente inusuale e intima del ricettario autografo di Dora Veneziani, cognata di Svevo, riscoperto tra le carte di famiglia. Le golose ricette di Dora qui trascritte diventano il contrappunto di un racconto lieve e generoso dell’atmosfera di Trieste, animata dalle più vivaci correnti europee, e dei suoi maggiori protagonisti, svelandone dettagli curiosi e meno noti, come la passione di Svevo per i dolci, o l’abilità di Gillo Dorfles come ballerino. Dora Veneziani, con la sua cucina, ha messo lo zampino in un altro grande pezzo della letteratura italiana: è sua infatti la ricetta della torta di cioccolata di Va’ dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro. Dora era la bisnonna di Susanna Tamaro, che, nell’introduzione tenera e appassionata scritta per questo libro, ricorda i gustosi pranzi di famiglia, fondamenta della sua memoria alimentare e, chissà magari, del gene stesso della scrittura.



Una Vita


Una Vita
DOWNLOAD

Author : Italo Svevo
language : it
Publisher: Edizioni Mediterranee
Release Date : 2014-06-12T00:00:00+02:00

Una Vita written by Italo Svevo and has been published by Edizioni Mediterranee this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-12T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Nel 1925 in una lettera a Valery Larbaud, Svevo scrive: «Ho riletto Una vita. James Joyce diceva sempre che nella penna di un uomo c'è un solo romanzo (allora egli non aveva neppure pensato a Ulysses) e che quando se ne scrivono diversi si tratta sempre del medesimo più o meno trasformato. Ma in questo caso il mio solo romanzo sarebbe Una vita». Quindi, già all'inizio della sua attività letteraria Svevo presenta tutti i motivi tematici della sua ispirazione e il primo romanzo, Una vita, s'inserisce pienamente in questo suo modo di guardare e di narrare. Svevo svuota dall'interno la poetica naturalistica (a quei tempi, infatti, la corrente letteraria dominante era rappresentata dal verismo) dando vita, sotto le vesti del romanzo tradizionale, ad un personaggio che avrà “simili e fratelli” nella letteratura del Novecento. Con il presente volume s'inaugura l'edizione critica delle opere di Italo Svevo a cura dello studioso Bruno Maier che ha condotto il lavoro sulla prima edizione a stampa, uscita in mille esemplari, a spese dell'autore, nell'autunno del 1892 con la data “1893” presso la “Libreria Editrice Ettore Vram / Succ. a Colombo Coen & Figlio” di Trieste. L'opera è seguita da una nota critico-filologica nella quale il curatore espone e chiarisce i criteri adottati al fine di restituirei lo Svevo “originale”.



In Una Citt Atta Agli Eroi E Ai Suicidi


In Una Citt Atta Agli Eroi E Ai Suicidi
DOWNLOAD

Author : Giampiero Mughini
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2011-03-10

In Una Citt Atta Agli Eroi E Ai Suicidi written by Giampiero Mughini and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-03-10 with Travel categories.


Nella mente i ritratti dei Dubliners di Joyce, Giampiero Mughini cammina tra le vie di Trieste, la città di Svevo, Slataper, Benco, di Carlo e Giani Stuparich, Saba, Rosso e Magris: nascono così incontri umani e letterari sulle tracce degli eroi che hanno forgiato il carattere di una città cosmopolita, con il fascino di frontiera di un luogo fuori dal tempo. L'invenzione della modernità, tra romanzi incompresi e libri inseguiti, passa dalla scrittura "dilettante" del figlio di un industriale del vetro, conosce il fascismo e le leggi razziali, soffre l'irredentismo e il dramma delle foibe, e si racconta con passione in un viaggio per luoghi e personaggi, lungo le strade affacciate sul molo Audace. "Città atta agli eroi e ai suicidi, dannata come da una diffusa inquietudine interiore, crogiuolo di lingue e di etnie, avamposto della modernità. Trieste è una città dove si parla indifferentemente lo sloveno, il dialetto triestino, il tedesco, l'inglese, il francese, e dove si sono mescolati il sangue e le storie familiari di tutte le genti del centro d'Europa."



Il Segreto Di Svevo


Il Segreto Di Svevo
DOWNLOAD

Author : Fulvio Anzellotti
language : it
Publisher: Edizioni Studio Tesi
Release Date : 1985

Il Segreto Di Svevo written by Fulvio Anzellotti and has been published by Edizioni Studio Tesi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1985 with Fiction categories.




Italo Svevo I Romanzi


Italo Svevo I Romanzi
DOWNLOAD

Author : Italo Svevo
language : it
Publisher: Cuorlibri
Release Date : 2022-02-24

Italo Svevo I Romanzi written by Italo Svevo and has been published by Cuorlibri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-24 with Fiction categories.


■ Una vita ■ Senilità ■ La coscienza di Zeno “Una vita” è il primo romanzo pubblicato dall’autore, nel 1892. Il giovane intellettuale Alfonso Nitti ha velleità letterarie e lascia il paese natale per trasferirsi a Trieste. Impiegatosi qui in una banca, diviene ben presto insofferente all’ufficio, scoprendo che non gli è per niente congeniale. In casa di un banchiere fa la conoscenza di Annetta, la figlia dell’uomo, intraprende con la ragazza una relazione ma, quando si ritrova sul punto di sposarla, la pianta in asso, fugge per ritornare al paese e ricominciare una nuova vita. Annetta, con il tempo, si fidanza di nuovo, e questo, inaspettatamente per Alfonso, genera in lui un’ardente gelosia e un desiderio di rivalsa; ritorna così a Trieste, riprende il lavoro e cerca di riallacciare anche i rapporti con la famiglia del banchiere che all’inizio lo aveva accolto. Tuttavia, le cose non vanno per il verso giusto. Deciso ad appianare le cose, Alfonso finisce addirittura per peggiorarle. Falliti tutti i suoi propositi, alla fine non potrà che votarsi all’atto irreparabile… “Senilità”, secondo romanzo di Svevo, pubblicato a Trieste nel 1898, mette in scena Emilio Brentani, un uomo inetto, perennemente indeciso e tentennante, il quale, pur volendo abbandonarsi al piacere e godersi la vita, riesce soltanto a cumulare rimorsi e ad inanellare rimpianti. La sua irresolutezza lo porta pertanto a vivere di ricordi, a rimuginare costantemente e a rodersi per le occasioni perdute, e ciò consente a Svevo di rappresentare plasticamente l’incapacità del protagonista nel gestire la propria vita, il torpore esistenziale, la medietà che, spesso, sfocia nella mediocrità, la mancanza di iniziativa e di coraggio, e dunque la consapevolezza del proprio malessere spirituale, con la conseguente sofferenza che deriva dall’impotenza nel combatterlo. “La coscienza di Zeno” è stato definito un romanzo psicoanalitico. Venne pubblicato a Bologna, nel 1923. Reputata l’opera più riuscita dell’autore, è sostanzialmente l’analisi della psiche di Zeno Cosini, un individuo che si sente malato ed inetto, e va alla costante ricerca di una cura che possa guarire il suo malessere, spesso anche facendo ricorso ad espedienti controproducenti, se non proprio bizzarri. Il Dottor S., uno psicanalista, o presunto tale, rende noto sin dall’inizio della storia di voler pubblicare “per vendetta” alcune memorie, redatte in forma autobiografica da Zeno, che è stato un suo paziente, ma che si è sottratto alla cura che gli era stata prescritta.