[PDF] A Volo Di Poiana - eBooks Review

A Volo Di Poiana


A Volo Di Poiana
DOWNLOAD

Download A Volo Di Poiana PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get A Volo Di Poiana book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





A Volo Di Poiana


A Volo Di Poiana
DOWNLOAD

Author : Bonifacio Giorgio Damiani
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2019-12-16

A Volo Di Poiana written by Bonifacio Giorgio Damiani and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-16 with Fiction categories.


Una donna prega davanti al camino, il nipotino sulle gambe, il pomeriggio di una rigida giornata invernale del ‘44, al primo piano di una bella palazzina dell’abitato antico di un paese tra le montagne d’Abruzzo. Non avendo avuto più notizie dei suoi tre figli in guerra, offre la sua vita al Signore, in cambio della loro salvezza e di quella dell’uomo amato dall’unica figlia rimasta con lei assieme all’anziano marito. Un bombardiere, proprio in quegli istanti, scarica i suoi ordigni esplosivi, dopo che una femmina di poiana spiraleggiò sull’abitato, stridendo a lungo. Una bomba coglie in pieno quella casa, distruggendone in un attimo struttura ed occupanti, tranne la figlia ed il marito della signora, sbalzati, per lo spostamento d’aria, dalla terrazza, dove si trovavano, sul tetto di un edificio confinante. Questo è il prologo del romanzo, che nelle pagine successive narra le disavventure dei tre figli della signora Ida, nome della orante, i brandelli delle cui membra vengono raccolti e tumulati in un’unica bara assieme al corpicino del piccolo. I tre figli di Ida ed il fidanzato della loro sorella si trovano impegnati su fronti distinti della seconda guerra mondiale all’indomani del disastroso armistizio del luglio del ’43, in un susseguirsi di avvenimenti tra il giallo, processi arbitrari ed atti eroici, nel corso dei quali risulta difficile riconoscere il proprio nemico, se gli alleati che continuano a bombardare i centri storici della penisola o i tedeschi pronti ad attuare giustizie sommarie contro i soldati italiani traditori. Il teatro d’azione, in cui si dipanano le vicende esposte, interessa l’isola di Malta, il golfo di Taranto, l’entroterra albanese e i territori montani dell’Italia centrale, durante una fuga rocambolesca attraverso i colossi dell’Appennino. La conclusione del romanzo lascia aperto l’interrogativo sulla partecipazione alle nuove incursioni della resistenza contro i tedeschi, lungo la linea Gotica, da parte di un protagonista assieme ai partigiani della brigata Maiella.



Dizionario Delle Scienze Naturali Nel Quale Si Tratta Metodicamente Dei Differenti Esseri Della Natura Accompagnato Da Una Biografia De Piu Celebri Naturalisti Opera Utile Ai Medici Agli Agricoltori Ai Mercanti Agli Artisti Ai Manifattori


Dizionario Delle Scienze Naturali Nel Quale Si Tratta Metodicamente Dei Differenti Esseri Della Natura Accompagnato Da Una Biografia De Piu Celebri Naturalisti Opera Utile Ai Medici Agli Agricoltori Ai Mercanti Agli Artisti Ai Manifattori
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1847

Dizionario Delle Scienze Naturali Nel Quale Si Tratta Metodicamente Dei Differenti Esseri Della Natura Accompagnato Da Una Biografia De Piu Celebri Naturalisti Opera Utile Ai Medici Agli Agricoltori Ai Mercanti Agli Artisti Ai Manifattori written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1847 with categories.




Dizionario Delle Scienze Naturali Nel Quale Si Tratta Metodicamente Dei Differenti Esseri Della Natura Considerati O In Loro Stessi Secondo Lo Stato Attuale Delle Nostre Cognizioni O Relativamente All Utilit Che Ne Pu Risultare Per La Medicina L Agricoltura Il Commercio E Le Arti


Dizionario Delle Scienze Naturali Nel Quale Si Tratta Metodicamente Dei Differenti Esseri Della Natura Considerati O In Loro Stessi Secondo Lo Stato Attuale Delle Nostre Cognizioni O Relativamente All Utilit Che Ne Pu Risultare Per La Medicina L Agricoltura Il Commercio E Le Arti
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1847

Dizionario Delle Scienze Naturali Nel Quale Si Tratta Metodicamente Dei Differenti Esseri Della Natura Considerati O In Loro Stessi Secondo Lo Stato Attuale Delle Nostre Cognizioni O Relativamente All Utilit Che Ne Pu Risultare Per La Medicina L Agricoltura Il Commercio E Le Arti written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1847 with Natural history categories.




Benvenuti A Bordo Storie Di Volo Di Un Comandante Alitalia


Benvenuti A Bordo Storie Di Volo Di Un Comandante Alitalia
DOWNLOAD

Author : Adalberto Pellegrino
language : it
Publisher: Cartabianca Publishing
Release Date : 2019-12-09

Benvenuti A Bordo Storie Di Volo Di Un Comandante Alitalia written by Adalberto Pellegrino and has been published by Cartabianca Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-09 with Transportation categories.


Comandare un aeroplano è un lavoro intenso e impegnativo, ma anche entusiasmante. Le mille variabili del volo si incrociano con le interrelazioni tra equipaggio, passeggeri, tecnici, controllori; prima e dopo il decollo c’è un intero universo che fa in modo che ogni aereo possa arrivare felicemente a destinazione. Ma non sempre tutto fila liscio: talvolta si verificano contrattempi, raramente possono accadere incidenti e spesso capitano anche fatti curiosi e divertenti. Il comandante Adalberto Pellegrino narra con grande maestria e coinvolgimento tutto ciò che può accadere a bordo di un aeroplano, spaziando sia nel tempo – a partire dalle avventurose traversate oceaniche compiute sui velivoli con motori a elica – sia nello spazio – dai fatti accaduti nei principali aeroporti italiani agli scali più remoti e meno conosciuti. A 25 anni dalla sua prima edizione cartacea, i ventinove capitoli di questa versione ampliata e rinnovata di “Benvenuti a bordo” si leggono tutti d’un fiato e offrono una rara ed estesa testimonianza della vita di un pilota di linea. Completa l’opera un’esauriente appendice che descrive mezzo secolo di storia dell’aviazione commerciale italiana: dal 1943 al 1993. Una preziosa fonte di aneddoti, testimonianze ed esperienze dirette, raccontate non con il linguaggio degli addetti ai lavori, ma con le parole di chi ha vissuto in prima persona avventure avvincenti che faranno sentire i lettori davvero “benvenuti a bordo” di questo libro.



Segni E Presagi Del Mondo Animale I Poteri Magici Di Piccole E Grandi Creature


Segni E Presagi Del Mondo Animale I Poteri Magici Di Piccole E Grandi Creature
DOWNLOAD

Author : Ted Andrews
language : it
Publisher: Edizioni Mediterranee
Release Date : 2004

Segni E Presagi Del Mondo Animale I Poteri Magici Di Piccole E Grandi Creature written by Ted Andrews and has been published by Edizioni Mediterranee this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Body, Mind & Spirit categories.




Fichi Di Marzo


Fichi Di Marzo
DOWNLOAD

Author : Kristine Maria Rapino
language : it
Publisher: SPERLING & KUPFER
Release Date : 2022-08-30

Fichi Di Marzo written by Kristine Maria Rapino and has been published by SPERLING & KUPFER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-30 with Fiction categories.


«Non c'è luogo più dolce e terribile, un infernale paradiso dal quale è impossibile fuggire, della famiglia. Con una scrittura lieve e delicata, sempre dolente e appassionata, Kristine Maria Rapino dipinge personaggi e situazioni con l'insolita imprevista dolcezza dei fichi di marzo.» - MAURIZIO DE GIOVANNI - Per la famiglia Guerrieri, la pasta non era mai stata solo un piatto di pasta. Era un'occasione per ritrovarsi intorno al tavolo, un ricordo di infanzia, un credo tramandato di padre in figlio; il sogno di generazioni di uomini e donne, impiegate davanti alle impastatrici di quell'antico mulino, ai piedi della Majella, diventato, nel 1907, il Pastificio Guerrieri. Nella cascina di Roccasinara in cui abitavano da sempre, Giordano Guerrieri aveva provato a trasmettere quella passione ai suoi tre figli, ma Arturo, il maggiore, era diventato uno zoologo più che meticoloso, mentre Eva aveva lasciato il nido per fare carriera a Bologna. Solo Diamante, ventisettenne troppo ribelle e studentessa fuoricorso, era stata impiegata nello spaccio del pastificio. La morte improvvisa di Giordano, però, riporterà tutti a casa, e davanti a un piatto di pasta ciascuno dovrà fare i conti con quello che l'uomo ha lasciato dietro di sé, strascichi di un'esistenza di menzogne e continue prevaricazioni nei confronti della moglie Gemma e dei figli. Il loro destino si intreccerà a quello della giovane Anila, di origini albanesi, senza una casa né un posto dove andare, con una bambina in grembo che non vuole e un segreto che toccherà la famiglia molto da vicino. Finché la vita troverà un modo per sorprendere tutti, come un albero capace di dare i fichi a marzo.



Al Di L Dell Immagine


Al Di L Dell Immagine
DOWNLOAD

Author : ​​​​​​​Tiziano Inguanotto
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2019-07-31

Al Di L Dell Immagine written by ​​​​​​​Tiziano Inguanotto and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-31 with Fiction categories.


1990, vigilia della sanguinosa guerra dell’indipendenza croata, che la vede schierata contro la Serbia. Una tanto desiderata e sospirata crociera lungo le coste jugoslave per scoprire i piaceri di una nuova barca e i famosi piatti di pesce dell’Adriatico si trasforma per una coppia di velisti inglesi in una sorta di “caccia all’uomo”. L’arma del delitto? Uno scatto rubato in un attimo di ingenua curiosità, violando un divieto che si pensava fosse solo un argine alle manie fotografiche dei molti turisti. E così la storia, dentro la cornice della Storia con la “S” maiuscola, inizia la sua corsa folle, verso una salvezza da guadagnarsi in mare, a bordo della Queen Victoria III, dall’altra parte dell’Adriatico, al di là di quell’immagine incriminata. Tiziano Inguanotto nasce a Venezia nel 1946. Dopo il liceo frequenta l’Università di Architettura e si laurea nel 1972. Successivamente al servizio militare, inizia la libera professione che lo porterà a lavorare oltre che a Venezia e in Italia anche in Austria e Francia. Velista da sempre, ha navigato lungo la ex Jugoslavia per ben 30 anni e ha partecipato a numerose regate locali. Nel 2002 attraversa due volte l’Oceano Atlantico; la seconda volta, in equipaggio, vince la regata ARC 2002, Lanzarote-Antigua. Nella primavera del 2003 gareggia nella famosa Giraglia e in tardo autunno nella dura Middle Sea Race a Malta. Professionalmente ha all’attivo parecchie opere pubbliche e private tra cui la Scuola Elementare nell’Isola di S. Erasmo a Venezia per conto del Comune di Venezia, l’Edificio Palazzo due Torri a Mestre, la sede della Banca Popolare di Venezia a Mestre, il padiglione del Paraguay alla Biennale d’arte di Venezia, il Teatro Tenda da 1725 posti per conto della Biennale di Venezia – Mostra di Arte Cinematografica, ecc. Si applica anche nel campo del design e una sua lampada è esposta al Museo delle Arti Applicate di Koln.



Al Di L Del Bene E Del Male


Al Di L Del Bene E Del Male
DOWNLOAD

Author : Joe Pontieri
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2020-11-28

Al Di L Del Bene E Del Male written by Joe Pontieri and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-28 with Fiction categories.


Il giovane ufficiale alpino, Elia Del Bufalo, è gravemente ferito in un drammatico assalto su un fronte della Grande Guerra. Ricoverato in un ospedale delle retrovie, le sue condizioni sono considerate disperate, con poche speranze di rimanere in vita. Ma miracolosamente sopravvive e dopo alcuni giorni si risveglia dal coma. Nonostante le apparenti gravi ferite, non ha niente di rotto e nessuna cancrena. Prosegue la convalescenza e la riabilitazione in un ospedale di provincia. In seguito riprende servizio nel locale distretto militare dove è anche impiegato come insegnante in una scuola di un vicino paese. Ritornerà poi al fronte dopo i tragici giorni di Caporetto. La sua vita prosegue ma un misterioso personaggio, conosciuto mentre era in coma, lo coinvolge in una misteriosa missione, scotto da pagare per la rinascita a nuova vita. Tramite segni sempre più evidenti e incontri con persone che il fato gli mette lungo la strada, si delinea lo scopo da raggiungere… In questa storia fra cielo e terra fa da contorno l’amore per una bella infermiera che segnerà profondamente la sua nuova vita. Uno spaccato di quei tragici anni, tra l’inferno dei campi di battaglia e la vita quotidiana della provincia italiana, tra i soldati, la gente comune e i salotti da belle époque.



Un Tacito Conversare


Un Tacito Conversare
DOWNLOAD

Author : Camilla Binasco
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2020-10-16

Un Tacito Conversare written by Camilla Binasco and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-16 with Literary Criticism categories.


La complessità delle connessioni fra umano e non-umano ha trovato nella tradizione poetica statunitense sviluppi estetici originali per ampiezza e profondità. Al contempo, volendo articolare nel testo letterario il silenzio della natura e le sue conseguenze, l’indagine estetica si è sempre più caricata di valenze assiologiche ed epistemologiche, in un crescente intrecciarsi di estetica ed etica. In queste pagine, tre delle maggiori poetesse del Novecento americano aiutano ad illuminare proprio questo spazio di riflessione, ancora ampiamente inesplorato dalla critica. La lettura di Denise Levertov, Mary Oliver e Louise Glück rivela una tensione relazionale il cui fulcro immaginativo ed etico è qui rintracciato nel dialogo muto ma costitutivo fra io lirico e natura. Poesia dopo poesia fiorisce l’impegno poetico a tradurre per il lettore quel tacito conversare che intesse il rapporto fra soggetto umano e mondo naturale e che contiene e mantiene le polarità costitutive di un’interazione in apparenza impossibile, silenziosa eppure sensibile, differita eppure presente, ineffabile eppure reale. Questa lirica esalta e potenzia il carattere relazionale e perfino dialogico dell’esperienza. L’espressione poetica si configura, allora, come un tentativo di con-versare, di costruire insieme all’altro, natura e lettore, la poesia.



Chioggia L Isola Di Frontiera E Il Piccolo Geco


Chioggia L Isola Di Frontiera E Il Piccolo Geco
DOWNLOAD

Author : Alessandro Rigoselli
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2019-03-20

Chioggia L Isola Di Frontiera E Il Piccolo Geco written by Alessandro Rigoselli and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-20 with Fiction categories.


Camminare per le calli di Chioggia significa per il protagonista, un anonimo restauratore in visita nell' isola, muovere i passi su una superficie concreta, reale ma fantastica, quasi onirica. Ogni passo è un battito, una pulsazione, una parola che però nasconde e racconta oltre, qualcosa che è dietro quei passi. Più una definizione di esperienza vera, diretta, elementare alla Ritsos o, per fare un altro richiamo superlativo, alla maniera di Caravaggio, quando ci inducono a contemplare gli oggetti ordinari per scoprire le profondità del mistero, più dunque una riflessione introspettiva che una trattazione narrativa vera e propria. Così il protagonista cammina, dialogando con lo spazio e l'ambiente fiabesco ed irreale della laguna che lo circonda e infine con un piccolo geco...... immagine del rapporto idillico originario, perduto ormai , con se stesso e con il creato....ma anche grido disperato contro la corruzione, l'ingiustizia e la collusione, ammorbanti miasmi della nostra società, di cui il protagonista benché sia stato involontaria vittima, intende combattere e contrapporsi.