[PDF] Abitare Poeticamente La Terra - eBooks Review

Abitare Poeticamente La Terra


Abitare Poeticamente La Terra
DOWNLOAD

Download Abitare Poeticamente La Terra PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Abitare Poeticamente La Terra book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Abitare Poeticamente La Terra


Abitare Poeticamente La Terra
DOWNLOAD

Author : Emerico Giachery
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2018-04-30

Abitare Poeticamente La Terra written by Emerico Giachery and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-30 with Poetry categories.


“Poeticamente” ha in queste pagine un senso molto lato: ricerca dell’autentico, apertura a orizzonti della bellezza e del sacro. Centrale, col suo rilievo larico e simbolico, la “casa con l’anima”. Tra pagine di pensatori e poeti e ricordi di semplici esistenze amiche si scorgono sentieri verso una possibile arte del vivere entro la cara misura del quotidiano.



Abitare Poeticamente La Terra La Casa Lo Studio E Il Giardino Di Calcata


Abitare Poeticamente La Terra La Casa Lo Studio E Il Giardino Di Calcata
DOWNLOAD

Author : Paolo Portoghesi
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Abitare Poeticamente La Terra La Casa Lo Studio E Il Giardino Di Calcata written by Paolo Portoghesi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Architecture categories.




Abitare Poeticamente La Terra


Abitare Poeticamente La Terra
DOWNLOAD

Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10T00:00:00+01:00

Abitare Poeticamente La Terra written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Questa raccolta di tesi ed esami degli studenti della Facoltà di Architettura documenta una parte del lavoro svolto nei corsi di progettazione del Prof. Paolo Portoghesi, e nello specifico all'interno del seminario coordinato da Donatella Scatena, che riguardano il periodo che intercorre tra il 1995 e il 2007, anni in cui Portoghesi ha insegnato progettazione. Portoghesi, che fino al 1995 ha avuto la cattedra di storia dell'architettura, afferma di avere un debito verso l'insegnamento della storia, strumento essenziale di conoscenza e di indagine per un progettista. La ricerca vuole testimoniare e raccontare, attraverso i lavori degli studenti, come Portoghesi abbia posto le basi di quello che sarà il suo metodo progettuale, basato sui tre concetti chiave di: architettura urbana in rapporto al luogo, concezione dello spazio come sistema di luoghi, rapporto dell'architettura con la storia e la memoria personale e collettiva. Le nozioni di architettura come luogo e spazio come sistema sono rintracciabili in tutti i progetti presentati nel testo e sono sviluppati soprattutto nelle tesi di laurea. Del rapporto invece tra natura e architettura i giovani architetti non hanno colto solo la suggestione delle forme, ma hanno cercato di carpire le leggi strutturali che regolano la crescita organica, il numero aureo, la serie di fibonacci, l'espressione frattale, l'autorganizzazione della materia e la sua metamorfosi, le regole ferree dell'ordine naturale e dell'ordine più complesso del caos. Il metodo adottato da Portoghesi, e trasmesso attraverso il seminario di Scatena, somiglia a quello di Hans Poelzig nel Bauhaus, che cercava di portare lo studente ad una scelta progettuale libera e consapevole. Con lo scopo non solo di sperimentare una diversa morfologia spaziale, ma di riappropriarsi di un rapporto etico con il mestiere dell'architetto e di sviluppare una nuova alleanza con la terra che l'uomo poeticamente abita. PAOLO PORTOGHESI, figura anomala, che unisce al talento dello storico e del critico quello dell'architetto creatore, ha diretto e dirige riviste di architettura, pubblicato centinaia di articoli e più di cinquanta volumi di storia e teoria dell'architettura, molti dei quali tradotti in più lingue. Ha cominciato a insegnare presso l'Università della Sapienza nel 1962. Attualmente è professore di Geoarchitettura presso la facoltà di architettura "Valle Giulia". È stato il primo direttore del settore architettura della Biennale di Venezia della quale è poi stato presidente. La sua opera architettonica più famosa è la moschea di Roma. DONATELLA SCATENA, architetto, ricercatore, insegna progettazione presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma. Tra le sue pubblicazioni recenti "Sapere/Saper fare. L'insegnamento della progettazione", I° Quaderno del Dipartimento Ar_cos.



Abitare La Terra N 35 2013


Abitare La Terra N 35 2013
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2013-12-14T00:00:00+01:00

Abitare La Terra N 35 2013 written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12-14T00:00:00+01:00 with Art categories.


EDITORIALE PAOLO PORTOGHESI I NOSTRI FIGLI CI ACCUSERANNO POESIA ERRI DE LUCA VALORE SERGE LATOUCHE LA DECRESCITA COME PROGETTO URBANO/PAESAGGISTICO MARIO PISANI LA MOSCHEA DI STRASBURGO PAOLO PORTOGHESI FRANCESCA GOTTARDO BAMBÙ COURTYARD TEAHOUSE Il respiro dell'Universo SUN WEI – HWCD ASSOCIATES MARIO PISANI SZATHMÁRY PALACE Pécs MÁRTON DÉVÉNYI, PÁL GYU ̈RKI-KISS PETRA BERNITSA IL GIARDINO BOTANICO DI SKRUDUR IN ISLANDA Perturbante versus bello SIGTRYGGUR GUÐLAUGSSON LEONE SPITA BAKU Sulla via della seta del XXI secolo ALESSANDRA SGUEGLIA LO SCRIGNO DEL CHIANTI Cantina bulgari a Siena MASSIMO ALVISI, JUNKO KIRIMOTO & PARTNERS PAOLO ZERMANI LUIGI GHIRRI LA MISURA DEL TEMPO STEFANIA TUZI RIPARTIRE DA COLLEMAGGIO RECENSIONI



Verso Una Geo Architettura


Verso Una Geo Architettura
DOWNLOAD

Author : Petra Bernitsa
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

Verso Una Geo Architettura written by Petra Bernitsa and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Topologia, linguaggio e geometria dei luoghi e tipologia, linguaggio degli stili, si intrecciano come una dissolvenza incrociata nel tessuto delle due trame che sintetizzano il percorso creativo dell'arte del travasare e l'arte del costruire di Paolo Portoghesi: il metodo dell'ascolto e il metodo storico. Due metodi indispensabili per porsi in cammino verso il linguaggio della terra, verso una geo-architettura che poggia sul terreno della geofilosofia, che è la filosofia dell'abitare e avanza come una primavera silenziosa, un fenomeno di resistenza - tenera crescita - che Paolo Portoghesi sostiene come antidoto contro la volontaria e ostinata amnesia dei "monumenti scintillanti" dell'architettura contemporanea che violentano le nostre città.[...] La ricerca della semplicità nell'architettura non è una provocazione, è la ricerca di un nuovo equilibrio. Attraverso il costruire, si persegue un far abitare che soddisfi non soltanto le esigenze pratiche, come il difendersi dalle intemperie o il tepore del fuoco ma qualche cosa di più: dare alla casa un senso del sacro, che scaturisce dal costruire come far abitare che è far essere. L'architettura deve essere quindi un'azione responsabile che si concretizza in un oggetto che sfida l'eternità, affermando un ruolo preciso: rendere possibile il dialogo tra le diverse generazioni che si avvicendano nello scenario della terra. [Petra Bernitsa] Saggi e contributi di Nicola Carrino, Nicola Zingaretti, Livio de Santoli, Paolo Portoghesi, Fabrizio Da Col, Marco Durastanti, Francesca Gottardo, Fabiomaria Mecenate, Marta Putelli, Donatella Scatena.



Studiare L Architettura


Studiare L Architettura
DOWNLOAD

Author : Claudio D'Amato
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2015-03-11T00:00:00+01:00

Studiare L Architettura written by Claudio D'Amato and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-11T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Collana Archinauti diretta da Claudio D'Amato / Archinauti series edited by Claudio D'Amato Questo libro nasce dai corsi di Teoria dell’architettura tenuti dall’autore ininterrottamente dall’AA 1999-2000 ad oggi, ed è rivolto agli studenti italiani che vogliono iscriversi ai corsi di laurea in architettura. È strutturato in due parti: un vademecum, che illustra il nesso fra teoria e progetto in architettura attraverso l’analisi del pensiero occidentale, dall’evo moderno fino alle soglie della rivoluzione informatica del XX secolo (anni Ottanta del Novecento); e un dialogo dell’autore con Paolo Portoghesi sulla natura dell’architettura, sull’insegnamento, sul mestiere, sulla Scuola. Finalità del volume è aiutare i giovani allievi a disegnare mappe culturali in cui posizionarsi nell’epoca della globalizzazione, in cui la straordinaria potenza dei computer e dei software parametrico-variazionali hanno generato, in assenza di modelli culturali sedimentati, un ribaltamento di ruolo, da mezzo a fine dell’azione progettuale. Non è forse fuor di luogo paragonare le giovani (e meno giovani) generazioni di architetti di oggi ad “apprendisti stregoni” incapaci di controllare fino in fondo ciò che il calcolatore è in grado di generare. Una condizione permanente di “fuori controllo”, il cui risultato è: il predominio dei nuovi materiali sul linguaggio, la perdita del “filo a piombo” (statica ed estetica si trovano adesso in campi avversi), la preminenza dell’icona rispetto al programma funzionale (destinazione dell’edificio), la dissoluzione dell’oggetto architettonico nel “paesaggio” , la atopia, la crisi della tettonica come antefatto logico dell’architettura e l’asservimento della firmitas, della utilitas, della venustas a una “forma predeterminata”. Una condizione che la copertina del volume interpreta con la “scomposizione” del frontespizio dell’Essai sur l’Architecture dell’abate Laugier, un invito a ricomporre l’infranto.



L Azzurro Dell Anima


L Azzurro Dell Anima
DOWNLOAD

Author : Francesco Gagliardi
language : it
Publisher: Morlacchi Editore
Release Date : 2007

L Azzurro Dell Anima written by Francesco Gagliardi and has been published by Morlacchi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Philosophy categories.




Eredi


Eredi
DOWNLOAD

Author : Enzo Bianchi
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-04-18

Eredi written by Enzo Bianchi and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-18 with Social Science categories.


Che cosa significa, oggi, essere "eredi"? Cosa significa essere figli, allievi, posteri in un'epoca senza memoria, che sembra aver reciso programmaticamente ogni legame con la storia e il proprio passato? Eppure la tradizione non è un ingombro da cui ci si può liberare semplicemente ignorandolo. L'eredità - in senso personale e psicologico, così come in senso storico e culturale - è infatti un capitale da far fruttare e non un patrimonio inerte da custodire. Conoscere i propri padri è indispensabile sia per accettarli che per superarli: per amarli così come per ucciderli. In questo libro sei autorevoli pensatori del nostro tempo riflettono sulle infinite sfumature e implicazioni del concetto di "eredità" - sul rapporto tra passato e presente, tra maestri e allievi, tra padri e figli - in un dialogo appassionato con i testi dell'antichità, riuniti in un'antologia che va da Omero a Virgilio, da Platone a Seneca, da Aristotele all'Apocalisse.



Non Avrai Altro Idolo All Infuori Di Me


Non Avrai Altro Idolo All Infuori Di Me
DOWNLOAD

Author : Gianni Vacchelli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-07T00:00:00+02:00

Non Avrai Altro Idolo All Infuori Di Me written by Gianni Vacchelli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-07T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Tutto cambia dopo il Covid, ma non l’idolo-capitalismo. O meglio: ce lo teniamo e continuiamo ad “adorarlo” o a subirlo in una sua nuova variante. Il titolo del libello – che prosegue l’indagine iniziata con L’inconscio è il mondo là fuori – riecheggia e parodizza un noto versetto biblico: Non avrai altro Dio all’infuori di me (Es 20, 3). Lì si vuole significare il primato dell’inquantificabile, dell’invisibile, dell’incapitalizzabile, qui il senso è capovolto e invertito: “Non adorerai se non me che sono un idolo”, “Non avrai altro capitale all’infuori di me”, “io che non sono dio mi faccio dio, il tuo dio, e tu mi adori e mi adorerai per sempre per sempre per sempre”. Mentre il divino, il Mistero, la Vita (o quale sia il suo nome) è nel segno del dono, dell’abbondanza e dell’amore, l’idolo sta in quello della scarsità, del ricatto e della seduzione, travestiti da merito, da promozione e successo. Di fronte all’infuriare del «capitalocene», che è un regno della morte, un «thanatocene», l’intelligenza della vita dentro e fuori di noi ci chiama a un risveglio, a una nuova radicale mutazione, a un passaggio profondamente trasformativo. A un nuovo “esodo”, perché «dove c’è pericolo, cresce anche ciò che salva», ci sussurra il grande Holderlin.



Proteso A Un Avventura


Proteso A Un Avventura
DOWNLOAD

Author : Roberto Mosena
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2005

Proteso A Un Avventura written by Roberto Mosena and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Fiction categories.