[PDF] Affreschi Di Cultura - eBooks Review

Affreschi Di Cultura


Affreschi Di Cultura
DOWNLOAD

Download Affreschi Di Cultura PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Affreschi Di Cultura book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Affreschi Di Cultura


Affreschi Di Cultura
DOWNLOAD
Author : Vinicio Rossi
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

Affreschi Di Cultura written by Vinicio Rossi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with categories.




La Galleria Dei Carracci In Palazzo Farnese A Roma


La Galleria Dei Carracci In Palazzo Farnese A Roma
DOWNLOAD
Author : Stefano Colonna
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-02-07T00:00:00+01:00

La Galleria Dei Carracci In Palazzo Farnese A Roma written by Stefano Colonna and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-07T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Ad una "auspicabile pubblicazione" della magistrale ricerca di Stefano Colonna sulla Galleria dei Carracci in Palazzo Farnese accennavo già nel 1999 e nell'occasione citavo dalla tesi del Colonna i versi di Onorio Longhi da lui ritrovati, dai quali si evince con chiarezza l'identificazione di Arianna con Margherita Aldobrandini, che nel 1600 andò sposa a Ranuccio Farnese; che questo sia il tema principale dell'affresco centrale della Galleria, è stato pienamente riconosciuto dalla critica successiva. L' ampiezza del giro di orizzonte consente di entrare nel vivo della concezione neo-platonica che è sottesa alla volta e di acquisire certezze interpretative. Queste sono confortate del resto dal fondamentale ritrovamento di quattro rari epitalami relativi alle nozze Farnese-Aldobrandini: scoperta vistosa anche per altre implicazioni relative alla raffinata cultura del grande amico del Caravaggio. L'identificazione di Arianna con Margherita Aldobrandini, la nipote del pontefice che si univa in nozze all' "eroico" Ranuccio, vi è chiaramente rivelata e stabilisce un altro, fondamentale punto fermo per intendere il messaggio della Galleria. [dalla presentazione di Maurizio Calvesi] Il volume mette in luce la complessità del clima culturale farnesiano da Achille Bocchi in poi, con i contributi sia di figure poco note come l'umanista ungherese Janos Zsamboky e l'olandese Stephen Wynkens Pigge, sia del celebre collezionista-archeologo Fulvio Orsini. Viene riletta la figura di Agostino Carracci in rapporto a letterati, filosofi e musicisti coevi e gli vengono attribuite alcune piccole raffinate incisioni. La Galleria dei Carracci è presa in esame in relazione al matrimonio di Ranuccio Farnese e Margherita Aldobrandini, alla luce degli "inediti" epitalami che provano per la prima volta in maniera inequivocabile il rapporto tra le nozze e gli affreschi, ponendo fine alla vexata quaestio del programma iconografico della Galleria stessa e del valore di Anteros come Amor Virtutis o Amore reciproco. La Galleria viene infine valutata nella sua articolazione concettuale con una lettura critica storico-artistica proiettata in avanti verso il XVII secolo, anche attraverso il raffronto con il pensiero controriformistico del filosofo Pomponio Torelli e gli affreschi di François Perrier in Palazzo Peretti in Roma. Una vasta bibliografia ed una ricca Appendice di documenti manoscritti ed a stampa relativi all'ambiente farnesiano, quasi tutti inediti, completano il libro corredato da più di 100 illustrazioni, in gran parte relative agli affreschi della Galleria Farnese e del Camerino del Cardinale Odoardo che hanno rappresentato, per la novità e ricchezza del linguaggio figurativo dei Carracci e lo splendore delle forme e dei colori, la fine del Manierismo alle soglie del Barocco nascente ed il ritorno elegiaco e meditato a Raffaello, Correggio e Michelangelo.



Gli Affreschi Di Pontormo A San Lorenzo


Gli Affreschi Di Pontormo A San Lorenzo
DOWNLOAD
Author : Massimo Firpo
language : it
Publisher: Einaudi
Release Date : 1997

Gli Affreschi Di Pontormo A San Lorenzo written by Massimo Firpo and has been published by Einaudi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Art categories.




I Secoli D Oro Dell Affresco Italiano


I Secoli D Oro Dell Affresco Italiano
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1970

I Secoli D Oro Dell Affresco Italiano written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1970 with categories.




Un Episodio Della Cultura Figurativa Novarese


Un Episodio Della Cultura Figurativa Novarese
DOWNLOAD
Author : Franca Franzosi
language : it
Publisher:
Release Date : 1985

Un Episodio Della Cultura Figurativa Novarese written by Franca Franzosi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1985 with categories.




I Secoli D Oro Dell Affresco Italiano


I Secoli D Oro Dell Affresco Italiano
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1970*

I Secoli D Oro Dell Affresco Italiano written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1970* with categories.




Gli Affreschi Dell Antica Chiesa Di Santa Maria Del Carmine Religiosit Cultura Cittadinanza E Casal San Michele Nel Xviii Secolo


Gli Affreschi Dell Antica Chiesa Di Santa Maria Del Carmine Religiosit Cultura Cittadinanza E Casal San Michele Nel Xviii Secolo
DOWNLOAD
Author : Maria De Palma Madaro
language : it
Publisher:
Release Date : 2010

Gli Affreschi Dell Antica Chiesa Di Santa Maria Del Carmine Religiosit Cultura Cittadinanza E Casal San Michele Nel Xviii Secolo written by Maria De Palma Madaro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Art categories.




La Dimensione Temporale Del Colore


La Dimensione Temporale Del Colore
DOWNLOAD
Author : Marcelin Pleynet
language : it
Publisher:
Release Date : 1982

La Dimensione Temporale Del Colore written by Marcelin Pleynet and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1982 with categories.




Gli Affreschi Di Antonio Tempesta A S Stefano Rotondo E L Emblematica Nella Cultura Del Martirio Presso La Compagnia Di Ges


Gli Affreschi Di Antonio Tempesta A S Stefano Rotondo E L Emblematica Nella Cultura Del Martirio Presso La Compagnia Di Ges
DOWNLOAD
Author : Antonio Vannugli
language : it
Publisher:
Release Date : 1983

Gli Affreschi Di Antonio Tempesta A S Stefano Rotondo E L Emblematica Nella Cultura Del Martirio Presso La Compagnia Di Ges written by Antonio Vannugli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1983 with categories.




Le Architetture Dipinte Di Filippino Lippi


Le Architetture Dipinte Di Filippino Lippi
DOWNLOAD
Author : Maria Vitiello
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-03-20T00:00:00+01:00

Le Architetture Dipinte Di Filippino Lippi written by Maria Vitiello and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-20T00:00:00+01:00 with Art categories.


Questo studio, che vede la luce nel V centenario della morte di Filippino Lippi (1457-1504), nasce dalla volontà di proporre una lettura insolita degli affreschi della Cappella Carafa (1489-93). La cultura artistica fiorentina alla quale Filippino si è formato durante l'apprendistato nella bottega del Botticelli, la partecipazione al dibattito sorto intorno alla funzione della prospettiva - strumento primario attraverso il quale l'artista eleva l'arte a scienza - e il ruolo dell'architettura intesa come concretizzazione dello spazio pittorico e manifestazione della munificenza dello Stato come del singolo cittadino, costituiscono un riferimento costante nell'organizzazione strutturale, spaziale e decorativa degli affreschi di Filippino a S. Maria sopra Minerva. In quest'opera il fittizio si mescola all'architettura reale, la quale è posta alla base della simulazione dello spazio effimero, mentre la dissimulazione della struttura portante è attuata attraverso l'effetto pittorico della decorazione. L'architettura dipinta della cappella si manifesta nella varietà delle forme in essa impiegate e nella varietà dei materiali che in essa sono raccolti; è interpretata dall'artista come una lastra da impreziosire con intagli e colori e che gioca con l'apparato scultoreo ad essa applicato. Queste sono le condizioni dalle quali parte la qualificazione della Cappella realizzata dal Lippi per la munificenza del cardinale Oliviero Carafa, così descritta da Vasari: una cappella nella quale dipinse storie della vita di S. Tommaso d'Aquino et alcune poesie molto belle, che tutte furono da lui, il quale ebbe in questo sempre propizia la natura, ingegnosamente trovate. Attraverso la ricerca dei modelli architettonici, dei riferimenti alla trattatistica e, più in generale, al clima culturale, si è cercato di restituire un senso alle invenzioni bizzarre di Filippino. Maria Vitiello Santorelli dopo la laurea in Architettura presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Restauro dei Monumenti e il Dottorato di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici nella stessa Università, dove attualmente svolge attività didattica e di ricerca. E' autrice di saggi e recensioni su riviste specializzate. Recentemente ha pubblicato: L'antica facciata di S. Maria del Fiore (1998); Autorità et acoutumance. La rivalutazione delle culture locali nella teoria di Claude Perrault (2000); I beni culturali ecclesiastici (2000); Sintassi architettonica longhiana. Martino e Onorio, continuità e discontinuità (2002); per la Gangemi Editore Il museo di Arte Sacra della Diocesi di Trivento (2003).