[PDF] Albe Chiare - eBooks Review

Albe Chiare


Albe Chiare
DOWNLOAD

Download Albe Chiare PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Albe Chiare book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Albe Chiare


Albe Chiare
DOWNLOAD
Author : Mimma Vitalone
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2017-03-15

Albe Chiare written by Mimma Vitalone and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-15 with Poetry categories.


Albe chiare, ultima raccolta poetica in ordine di tempo si aggiunge a: “Io non conosco…”, “Dissonanza” e varie Antologie, tra cui: “I poeti italiani contemporanei”, “La penna d’oro”, “Poesie d’amore”, “Policromie”, “Il libro magico della poesia”, “Autori contemporanei”, “Andar per poesia”, “Salerno poesia”, ecc. Mimma Vitalone nasce a Messina ma vive ed opera a Roma. Ha espletato il proprio impegno lavorativo presso il Ministero del Tesoro. Dopo aver frequentato l’Accademia d’arte drammatica, dal 1995 è il direttore artistico della Compagnia Teatrale Ripa Grande, fondata assieme al marito Francesco Arcoraci. Nel corso degli anni, la Compagnia ha portato in scena opere indimenticabili del teatro classico, spaziando da L. Pirandello a T. Williams, dai De Filippo a G. Lorca ecc. Per quanto riguarda la poesia, l’autrice, che ha avuto prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero, si sente in dovere di ringraziare per lo sprone alla prima pubblicazione che risale al 1992 dal titolo: “Io non conosco…” una persona e amica speciale che risponde al nome di Pupella Maggio, nota interprete dei lavori di E. De Filippo, donna semplice e generosa. A tale proposito si cita un trafiletto che scrisse in quell’occasione: “Frasi, parole, pause, silenzi. Tanti ne ho ascoltati nella mia vita, un po’ per necessità, qualcuno per diletto, molti per mestiere. Certo è che in tutti i casi ho sempre amato la semplicità e la sintesi, quel mondo di significati che mi dava e continua a darmi, il colore di un semplice monosillabo o la “sonorità” di un silenzio. Vorrei quindi che le sensazioni che ho provato leggendo queste poesie fossero vostre e che quella speranza e soprattutto quell’amore che Mimma Vitalone ha saputo fermare così semplicemente sulle pagine del suo libro si fermasse, anche per un solo attimo, sulle pagine dei vostri pensieri. Pupella Maggio



Albe Chiare


Albe Chiare
DOWNLOAD
Author : Mimma Vitalone
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Albe Chiare written by Mimma Vitalone and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Poetry categories.




Percorsi Della Memoria


Percorsi Della Memoria
DOWNLOAD
Author : Daniela Cobaich Mascaretti
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2016-03-29

Percorsi Della Memoria written by Daniela Cobaich Mascaretti and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-29 with Poetry categories.


Daniela Cobaich Mascaretti è nata in Liguria, dove vive e lavora. Di origine Istriana e mitteleuropea, coltiva nella prima giovinezza il naturale slancio alla pittura, confluito poi, nella maturità, in una ricerca poetica in versi, in una ricerca intima di sé stessa. Dall'aspra terra ligure e dalla terra rossa istriana, nasce un'alchimia di colori, "uno sposalizio simbolico" delle sue due terre: la malinconia nostalgica della sua Istria perduta coi colori accesi del mare di Liguria. I suoi versi sono macchie con lampi e squarci, fuoco e tenebre, candidi bagliori in un espressionismo lirico, che sconfina in una espressione astratta, in interessanti ritmi, aperti alla sua estrinsecazione artistica e sentimentale. Fondamentali alcune sue icone: Ungaretti, Quasimodo, Montale, Neruda, Walt Whitman, Emily Dickinson. (Dr. Roberto Sbrana, scrittore e saggista)



Il Pavone E Lo Scorpione


Il Pavone E Lo Scorpione
DOWNLOAD
Author : Michelina Buono
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2022-03-31

Il Pavone E Lo Scorpione written by Michelina Buono and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-31 with Fiction categories.


Parole e poesie ci raccontano la storia di Lara. La sua vita è stata come quella di molte donne, vittime della violenza dei propri compagni, di chi dovrebbe amarle e proteggerle e invece, giorno dopo giorno, le uccidono, rendendole fantasmi dai pensieri trasparenti e inconsistenti. Farfalle che non sanno più volare e che aspettano di alzarsi in cielo al soffio del vento che le farà tornare di nuovo libere e vive. Mario s’impossessa della gioia di vivere di Lara, si accanisce su di lei con violenze fisiche e piscologiche e quando nascerà il loro figlio Michele cercherà di inculcare anche nel bambino l’odio e il disprezzo verso la madre. La storia incomincia dalla fine. È il giorno infatti del funerale di Mario, una situazione quasi irreale che, come un flashback, riavvolgerà il nastro di questa drammatica e triste vicenda. Uno sguardo al passato che, con le sue atmosfere, strizza l’occhio a fatti storici, e allo stesso tempo uno sguardo di speranza e rinascita al futuro, verso l’amore che verrà che “adagerà una rete / sotto la luna /che mi vide /dondolare / al suo cappio / e inventerà / per me/ la luce del mattino”. Michelina Buono è nata a San Severo (FG) nel 1965 dove vive con il figlio e svolge la professione di insegnante nella scuola primaria. Lettrice instancabile, ha cominciato a scrivere sin da ragazzina poesie e filastrocche per l’infanzia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in vari premi internazionali, tra i quali: 2° posto al Premio “La mia anima nella tua voce” 2021; 3° posto al Premio “Città di Castrovillari” per la sezione silloge inedita 2021; finalista al Premio “Agitazioni Castelluccesi” 2021 per la sezione poesia; finalista al Premio “Wilde” 2021 per la sezione poesia a tema libero; segnalazione Speciale di merito al Premio “Jucunde Docet” Torino 2021; Attestato di Merito “Nuova Accademia Dei Bronzi” 2021. Nel 2021 con Oceano Edizioni di Bari ha pubblicato la silloge Io non dimentico. Al racconto breve tratto dal romanzo Il pavone e scorpione è stata assegnata la Menzione d’Onore al Premio Internazionale di Arte Letteraria “Il canto di Dafne” Per dire No alla violenza sulle donne.



La Poesia Del Cuore


La Poesia Del Cuore
DOWNLOAD
Author : Adele Natali
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2015-11-27

La Poesia Del Cuore written by Adele Natali and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-27 with Poetry categories.


L’autrice con “La poesia del cuore” si propone esprimendo con profonda sensibilità un emozionale stato d’animo attraverso la stesura di versi solari, pulsanti, dove la luce diventa interprete delle sue rime, dissolvendo ombre e squarciando nubi con l’energia vitale del cuore, che intensifica e concretizza le emozioni trasformandole in dinamismo, sogno, sentimento in cui perdersi. Nella sua poesia c’è l’anima della sua Napoli, che vive nel profondo in una nota sofferta del tempo che fugge, ma che ci illumina di nuove consapevolezze con infinita speranza. Poesia nitida, sottile, come le giornate piovose soffuse di nebbia leggera, spazzata dal sole, che rende la terra più vivibile e umana. Adele Natali nasce e vive a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli. Docente che scrive da una vita. Forte d’una vena poetica innata, l’ha assecondata sin dalla più tenera età. Attraverso i versi esprime il suo essere, la sua personalità. Ha partecipato a diversi concorsi letterari con premi di merito e segnalazioni. Alcune sue poesie sono inserite in antologie, altre sono state pubblicate dalla casa editrice “Pagine” nella collana “Riflessi” e in formato virtuale per e-book messe in vendita all’interno del sito www.poetipoesia.com e www.amazon.it. Spesso è membro di giuria in concorsi letterari. Ama poetare perché poetare è vivere.



Prediche Quaresimali


Prediche Quaresimali
DOWNLOAD
Author : Michel Colomera
language : it
Publisher:
Release Date : 1678

Prediche Quaresimali written by Michel Colomera and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1678 with categories.




Orizzonti


Orizzonti
DOWNLOAD
Author : Nicola Scanga
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2023-03-21

Orizzonti written by Nicola Scanga and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-21 with Poetry categories.


Orizzonte netto, si staglia. Il mare, il cielo. Descrizione accurata del profilo. Skyline che descrive creste e fumi. Pennacchio di vulcano, orientato dal vento. Verso terra. Verso di correnti. Porta nostalgia. Porta il riflesso di due occhi, che brillano. Di luce, di lacrime. Due occhi lasciati ad asciugare, dal tempo e dal vento. Dalla lontananza.



Luci Ed Ombre


Luci Ed Ombre
DOWNLOAD
Author : Daniela Rihar
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2021-12-30

Luci Ed Ombre written by Daniela Rihar and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-30 with Literary Criticism categories.


"Per affermare qualcosa con tutta me stessa io devo scrivere". La poesia è la medicina dell'anima. La poesia è musica in un mondo stonato. La poesia è rimedio alla solitudine. La poesia è vibrazione di energie sottili. ("I dieci comandamenti del Poeta" 05/04/2021).



Non Tutto Passa L Emozione Resta


Non Tutto Passa L Emozione Resta
DOWNLOAD
Author : Lauro Cordel
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2019-10-31

Non Tutto Passa L Emozione Resta written by Lauro Cordel and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-31 with Poetry categories.


«La poesia di Lauro Cordel non è poesia di luoghi, ma fatta di luoghi; non è un parlarne, un celebrarne le peculiarità, è piuttosto porgerceli come si farebbe passando il pane ad un amico, un companatico quasi eucaristico, che ha in sé un legame che trascende il tempo, i legami, gli angoli – anche quelli più remoti – per unire in una dimensione che è quella stessa del loro crescere e maturare.» (dalla Prefazione) Nato il 27 giugno 1955, Lauro Cordel, dopo aver conseguito il diploma di terza media, perde prematuramente il padre. Continua così, aiutato dalla mamma e dalla giovane sorella, la tradizione agricola di famiglia. È oggi papà di due ragazze (e nonno di due bimbi). Allevatore di mucche da latte e di combattive regine (come da tradizione in Valle d’Aosta), continua l’attività della pastorizia (coadiuvato dalla moglie Elena) negli alti alpeggi montani. Sono le poesie la bucolica colonna sonora di quel piccolo mondo in via di estinzione che tanto lo ispira.



Fra Terra E Cielo


Fra Terra E Cielo
DOWNLOAD
Author : Antonietta Dembech
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2020-09-21

Fra Terra E Cielo written by Antonietta Dembech and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-21 with Poetry categories.


Antonietta Dembech è nata nel 1944 ad Orta Nova provincia di Foggia in Puglia. La sua fanciullezza, adolescenza e prima giovinezza trascorrono fra l'affetto dei genitori artigianipasticcieri e delle tre sorelle e tre fratelli tutti maggiori di lei. Tutte persone di linea sagliente a stirpe nobiliare da parte del papà. Un'entità vivente nella famiglia della mamma. Gente dabbene distintasi in campo religioso con procugino ministro della Chiesa e con un fratello di lei console in Francia e professore di università a Parigi. Una esistenza riferma e sicura per la Dembech sino a che un abominevole individuo la spiazza completamente. Oggi che è quasi lì ad essere sorretta da grucce, ancora ora, rosseggianti sono le ferite che lui ha inflitto al suo cuore. Da piccolo porto aperto ai suoi sogni, diviene uno strumento legato ad una catena di maltrattamenti fisici, psicologici inflitti dall'ingrato uomo. Ne va di mezzo l'idoneità alla professione di maestra elementare. Non ottemperando alla disposizione ministeriale secondo la quale, una volta superato il concorso, v'è l'obbligo della frequenza all'insegnamento nell'anno in corso, viene depennata. I suoi studi-gran privilegio dei legami all'anima sua con i piccini-sono vuotati nel nulla. È il momento che prende ampio respiro in lei la percezione naturale di comporre versi. La creazione poetica va di pari passo con la narrativa: racconti nei quali è dominante il tema della violenza fisica o psichica subita da tanti bambini e adolescenti che traumatizza e segna per tutta la vita.