[PDF] Anticorruzione Negli Enti Locali - eBooks Review

Anticorruzione Negli Enti Locali


Anticorruzione Negli Enti Locali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Anticorruzione Negli Enti Locali PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Anticorruzione Negli Enti Locali book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Anticorruzione Negli Enti Locali


Anticorruzione Negli Enti Locali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Luigi Oliveri
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-01

Anticorruzione Negli Enti Locali written by Luigi Oliveri and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01 with categories.


La legge 190/2012, cosiddetta “anticorruzione”, introduce nella pubblica amministrazione nuovi strumenti per combattere i fenomeni corruttivi, oltre a modificare in parte le norme del codice penale relative alla materia. Si tratta di una serie di innovazioni, alcune delle quali significative, come l’onere di redigere una pianificazione di azioni volte a scongiurare i rischi di corruzione, o la previsione della figura obbligatoria del responsabile della prevenzione della corruzione, che negli enti locali coincide col segretario comunale, salvo motivata decisione diversa. Al di là delle singole e specifiche misure di prevenzione, la norma ha un notevole impatto sull’organizzazione degli enti e, in una certa misura, anche sui rapporti di lavoro. Le misure anticorruzione prevedono, ad esempio, l’articolazione di sistemi di rotazione della dirigenza e del personale, nei servizi qualificati come a maggior rischio. Il che impone sistemi di gestione più sofisticati e complessi, oltre al necessario rilancio della formazione e dell’aggiornamento professionale. In più, occorrerà rivedere anche in buona parte gli strumenti operativi: la legge 190/2012 insiste particolarmente sul concetto della total disclosure, dell’amministrazione “aperta”, incidendo in modo significativo anche sulla legge 241/1990, allo scopo di rendere trasparente e conoscibile in ogni sua fase l’azione amministrativa. La norma, dunque, chiama gli enti ad una significativa e rilevante revisione dei propri strumenti di programmazione, gestione e controllo. Da questo punto di vista, la legge 190/2012 si salda col d.l. 174/2012, che come è noto ha inteso proprio rivitalizzare le forme di controllo negli enti locali, quali strumento di presidio non solo della corruzione, ma anche e soprattutto della buona amministrazione, esente il più possibile da vizi di legittimità e anche di merito, oltre che il più possibile orientata verso risultati utili per la collettività amministrata. Luigi Oliveri, Dirigente amministrativo della Provincia di Verona, collaboratore del quotidiano “Italia Oggi”, autore di molteplici volumi sul Diritto amministrativo e degli Enti locali, docente in corsi di formazione, direttore del settimanale on-line “La Settimana degli Enti locali”, disponibile su www.lagazzettadeglientilocali.it.



La Trasparenza Nella Pubblica Amministrazione Strumento Per La Semplificazione Amministrativa La Partecipazione Del Cittadino E L Anticorruzione Negli Enti Pubblici


La Trasparenza Nella Pubblica Amministrazione Strumento Per La Semplificazione Amministrativa La Partecipazione Del Cittadino E L Anticorruzione Negli Enti Pubblici
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Lorenza Carra
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

La Trasparenza Nella Pubblica Amministrazione Strumento Per La Semplificazione Amministrativa La Partecipazione Del Cittadino E L Anticorruzione Negli Enti Pubblici written by Lorenza Carra and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Law categories.




La Legge Anticorruzione Vol 1 2


La Legge Anticorruzione Vol 1 2
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : ALESSANDRO JAZZETTI
language : it
Publisher: Giapeto Editore Surl
Release Date : 2015-01-01

La Legge Anticorruzione Vol 1 2 written by ALESSANDRO JAZZETTI and has been published by Giapeto Editore Surl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-01 with Political Science categories.


La legge 6 novembre 2012, n. 190 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”) mira a superare l’inadeguatezza del sistema normativo italiano in tema di corruzione e ad adeguare l’ordinamento interno agli impegni assunti in materia a livello internazionale. La legge sancisce obblighi e prescrive adempimenti per le amministrazioni pubbliche, apporta modifiche espresse a leggi vigenti, conferisce deleghe legislative e opera rinvii all’adozione di atti di formazione secondaria, al fine di realizzare una “strategia integrata” che coniuga il potenziamento della funzione penale di repressione dell’illecito, con misure volte ad intervenire sull’organizzazione ed il funzionamento dell’apparato amministrativo, in funzione eminentemente preventiva dei fenomeni corruttivi. Il volume – che raccoglie le relazioni svolte nell’ambito del Convegno sul tema “Lotta alla corruzione – Effetti della riforma dei reati contro la Pubblica Amministrazione” tenutosi a Napoli il 12 dicembre 2013, rielaborate ed aggiornate, nonché altri contributi, anch’essi di autorevoli autori – è dedicato alla disamina e all’approfondimento di tutti gli aspetti della nuova disciplina giuspenalistica introdotta dalla legge anticorruzione.



Piano Nazionale E Piani Decentrati Anticorruzione La Riforma Anticorruzione In Una Visione Integrata Giuridica E Organizzativa In 100 Domande E 100 Risposte


Piano Nazionale E Piani Decentrati Anticorruzione La Riforma Anticorruzione In Una Visione Integrata Giuridica E Organizzativa In 100 Domande E 100 Risposte
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Franzina Bilardo
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013

Piano Nazionale E Piani Decentrati Anticorruzione La Riforma Anticorruzione In Una Visione Integrata Giuridica E Organizzativa In 100 Domande E 100 Risposte written by Franzina Bilardo and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.




Il Decreto Trasparenza Negli Enti Locali


Il Decreto Trasparenza Negli Enti Locali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Luigi Oliveri
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-04

Il Decreto Trasparenza Negli Enti Locali written by Luigi Oliveri and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04 with categories.


Il d.lgs. 33/2013 di “riordino” della trasparenza prevede una serie rilevantissima di nuovi adempimenti. Non si tratta del semplice riordino della caotica massa di norme che impongono obblighi di pubblicazione e comunicazione. Il decreto introduce un diritto nuovo, come l’accesso civico, una sorta di controllo generalizzato sulla capacità delle amministrazioni di pubblicare tutti gli atti. Sostanzialmente, sia pure senza modifiche espresse alla legge 241/1990, il diritto di accesso diventa generale e prevalente. Ancora, si introducono nuovi e penetrantissimi obblighi di pubblicazione dei dati riguardanti i vertici: dirigenti, posizioni organizzative. E un rilievo particolare avranno tutti i dati concernenti la struttura e la spesa del personale: dall’elenco degli incarichi di collaborazione, alla dotazione organica, ai contratti flessibili, alla spesa di personale. Le amministrazioni sono chiamate ad una pesante opera di riorganizzazione interna. Gli obblighi di pubblicazione sono tutti severamente sanzionati, anche per la sola mancata tempestività. Occorrerà ammodernare i sistemi informativi e redistribuire i carichi di lavoro, oltre che attivare pervasivi sistemi di controllo sulla puntualità e completezza degli adempimenti. In più, il decreto impone di spiegare quale sia l’esatto contenuto dei provvedimenti, ciò che intendono “dire”. Nuove forme organizzative e nuovi sistemi, quindi, per relazionarsi. Ancora una volta, il grosso delle responsabilità ricade sui segretari comunali, chiamati a vestire il ruolo di responsabili della trasparenza, che si aggiunge a quello di responsabile della prevenzione della corruzione. Luigi Oliveri, Dirigente amministrativo della Provincia di Verona, collaboratore del quotidiano “Italia Oggi”, autore di molteplici volumi sul Diritto amministrativo e degli Enti locali, docente in corsi di formazione, direttore del settimanale on-line “La Settimana degli Enti locali”, disponibile su www.lagazzettadeglientilocali.it.



Il Sistema Dei Controlli Negli Enti Locali


Il Sistema Dei Controlli Negli Enti Locali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Elena Gori
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-07

Il Sistema Dei Controlli Negli Enti Locali written by Elena Gori and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07 with categories.


Il sistema dei controlli negli Enti locali è un eterno work in progress. A partire dalla L. 142/1990, attraverso la c.d. Legge La Loggia e la modifica dei criteri di nomina dei revisori, fino ad arrivare al Decreto Enti locali (D.L. 174/2012), c’è stato un susseguirsi di interventi normativi che hanno cercato di implementare e migliorare, di volta in volta, i controlli esterni ed interni. La conseguenza è un sistema dei controlli complesso e non sempre chiaro: coloro che sono preposti alle verifiche si trovano perciò di fronte ad una mole di adempimenti che percepiscono come formali e non funzionali al loro lavoro quotidiano sebbene la norma, per quanto eterogenea ed in parte contraddittoria e lacunosa, proponga molteplici strumenti che, se ben utilizzati, consentirebbero di migliorare la consapevolezza e la razionalità dell’azione di Governo e di gestione dei Comuni e delle Province. Spetta allora ai singoli enti sfruttare al meglio le opportunità che il legislatore offre loro, implementando un sistema di controlli adeguato alla complessità delle competenze istituzionali che si svolgono sia in via diretta sia attraverso le aziende partecipate. Da qui la volontà di proporre un manuale sui controlli di ampio respiro, che evidenzi collegamenti e sovrapposizioni e, al tempo stesso, delinei gli attori, i tempi e gli strumenti operativi e le loro caratteristiche principali. Il testo, aggiornato al Decreto Enti locali e al D.Lgs. 33/2013 (Decreto Trasparenza), ha quindi come primo obiettivo quello di illustrare il percorso legislativo, evidenziandone le carenze come anche i punti di innovazione. Il secondo obiettivo è quello di fornire una “lettura” degli strumenti che la normativa e la cultura aziendale oggi propongono ai Comuni ed alle Province nello sforzo di arrivare ad un sistema dei controlli, esterni ed interni, che tuteli il cittadino e permetta ad amministratori e dirigenti di guidare l’Ente locale con la dovuta consapevolezza. Elena Gori, Ricercatore confermato di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze; membro della commissione “Università” del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Stefano Pozzoli, Professore ordinario di Ragioneria delle amministrazioni pubbliche locali presso la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Parthenope; esperto della Corte dei Conti in materia di Enti locali, membro della commissione per i principi contabili ex legge 196/2009.



Guida Normativa Per L Amministrazione Locale 2015


Guida Normativa Per L Amministrazione Locale 2015
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Fiorenzo Narducci
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2015

Guida Normativa Per L Amministrazione Locale 2015 written by Fiorenzo Narducci and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Law categories.




Le Elezioni Amministrative Negli Enti Locali


Le Elezioni Amministrative Negli Enti Locali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Nicola Laudisio
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2014

Le Elezioni Amministrative Negli Enti Locali written by Nicola Laudisio and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Law categories.




Manuale Dell Iva Negli Enti Locali


Manuale Dell Iva Negli Enti Locali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Enzo Cuzzola
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013

Manuale Dell Iva Negli Enti Locali written by Enzo Cuzzola and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Business & Economics categories.




Manuale Delle Ritenute Negli Enti Locali


Manuale Delle Ritenute Negli Enti Locali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Enzo Cuzzola
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-03

Manuale Delle Ritenute Negli Enti Locali written by Enzo Cuzzola and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03 with categories.


Il manuale, aggiornato alle più recenti novità normative, giurisprudenziali e di prassi, costituisce una guida per la corretta gestione delle ritenute nell’Ente locale sui compensi di lavoro dipendente e assimilato, sui compensi di lavoro autonomo professionale od occasionale, sulle indennità di esproprio e sui contributi alle imprese. Per ogni tipologia di compenso viene innanzitutto analizzato il profilo giuridico in funzione del quale ha origine l’imponibile da assoggettare a ritenuta; vengono poi fornite, in modo chiaro e di facile accesso al lettore, dapprima le informazioni per individuare le operazioni da assoggettare a ritenuta, successivamente quelle per la quantificazione delle basi imponibili e per le modalità di effettuazione e versamento delle ritenute. Relativamente alla tassazione dei compensi di lavoro (dipendente, assimilato e autonomo), il volume affronta anche la problematica Irap e quella della base imponibile previdenziale. L’ampia casistica, l’utilizzo di tabelle sinottiche e i numerosi esempi di calcolo contribuiscono a rendere il manuale uno strumento di immediato uso pratico-operativo. Enzo Cuzzola, Tributarista, revisore dei conti, esperto in fiscalità degli Enti pubblici.