[PDF] Antropologia Oggi Storia Della Cultura E Della Critica Sociale - eBooks Review

Antropologia Oggi Storia Della Cultura E Della Critica Sociale


Antropologia Oggi Storia Della Cultura E Della Critica Sociale
DOWNLOAD

Download Antropologia Oggi Storia Della Cultura E Della Critica Sociale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Antropologia Oggi Storia Della Cultura E Della Critica Sociale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Antropologia Oggi Storia Della Cultura E Della Critica Sociale


Antropologia Oggi Storia Della Cultura E Della Critica Sociale
DOWNLOAD
Author : Laura Bonin
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

Antropologia Oggi Storia Della Cultura E Della Critica Sociale written by Laura Bonin and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Social Science categories.




Antropologia Come Critica Culturale


Antropologia Come Critica Culturale
DOWNLOAD
Author : George E. Marcus
language : it
Publisher: Meltemi Editore srl
Release Date : 1998

Antropologia Come Critica Culturale written by George E. Marcus and has been published by Meltemi Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Social Science categories.




Oltre Lo Sviluppo Le Prospettive Dell Antropologia


Oltre Lo Sviluppo Le Prospettive Dell Antropologia
DOWNLOAD
Author : Roberto Malighetti
language : it
Publisher: Meltemi Editore srl
Release Date : 2005

Oltre Lo Sviluppo Le Prospettive Dell Antropologia written by Roberto Malighetti and has been published by Meltemi Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Social Science categories.


4e de couv.: Questa antologia raccoglie i principali saggi della critica antropologica allo sviluppo partendo dall'analisi etnografica della macchina organizzativa, sociale e politica della cooperazione internazionale e arrivando alla discussione del ruolo applicativo della disciplina. Decostruendo il carattere ideologico dello sviluppo, mostra come la categoria "emergenza" abbia "inverato" la mitologia e la pratica "sviluppista", standardizzando gli interventi e sottraendoli alla sostenibilità e alla partecipazione. Il volume discute, quindi, le resistenze ai tentativi egemonici e omologanti di imporre un'ideologia felice e rappacificata della globalizzazione e dello sviluppo. All'analisi degli "sviluppi alternativi" sostituisce lo studio delle "alternative allo sviluppo" in atto nelle pratiche dei movimenti e degli esperimenti innovativi di base. Infine, considera come i paradigmi post-moderni possano inaugurare nuove possibilità di configurare i processi di cambiamento pianificato in termini coerentemente negoziali, e come la cooperazione si possa realizzare solo nella prioritaria messa in discussione e nel superamento della modernità, delle concezioni verticistiche e tecnocratiche dell'evoluzione e della crescita, all'interno di una fenomenologia che risolva lo sviluppo nel suo contrario: la decrescita.



Antropologia Di Genere


Antropologia Di Genere
DOWNLOAD
Author : Giovanna Campani
language : it
Publisher: Lexis
Release Date : 2017-05-10

Antropologia Di Genere written by Giovanna Campani and has been published by Lexis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-10 with Social Science categories.


Un manuale snello e al tempo stesso rigoroso, senza precedenti in Italia, che ripercorre la storia di una disciplina che non ha ancora trovato adeguato spazio nelle università italiane ma si sta oggi conquistando una ribalta grazie all’interesse suscitato dagli studi sul concetto di genere. Il testo ricostruisce nascita e definizione scientifica dell’antropologia, in particolare dell’antropologia culturale e sociale, e il suo sviluppo contrassegnato da una crescente attenzione alle donne, ai ruoli femminili e maschili e alle relazioni tra i sessi, per opera sia di singoli studiosi che delle varie scuole antropologiche in diversi contesti sociali, politici e culturali, con un’attenzione particolare alle controversie contemporanee su antropologia femminista, di genere, queer. «Il genere non è un’ideologia, ma un concetto analitico, fondato su una solida ricerca scientifica, che si è sviluppato all’interno di una disciplina – l’antropologia – nata per comprendere l’uomo nella sua totalità e complessità».



La Scienza Del Colonialismo


La Scienza Del Colonialismo
DOWNLOAD
Author : Enrico Galavotti
language : it
Publisher: Amazon
Release Date : 2020-03-19

La Scienza Del Colonialismo written by Enrico Galavotti and has been published by Amazon this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-19 with Social Science categories.


La scientificità dell'antropologia culturale



Tra Etno E Semiotica


Tra Etno E Semiotica
DOWNLOAD
Author : Paola Donatiello
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2020-03-01

Tra Etno E Semiotica written by Paola Donatiello and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-01 with Literary Criticism categories.


Tra “etno” e “semiotica”: conversazioni tra antropologia e teoria della significazione è il secondo volume di una raccolta di interviste che vede come protagonista l’etnosemiotica, o meglio il rapporto tra semiotica e antropologia. Mentre il primo volume Tra “etno” e “semiotica”. Affinità e divergenze ai margini di due discipline si concentra maggiormente sul punto di vista semiotico, ospitando i contributi di alcuni dei maggiori esponenti della semiotica e della filosofia italo-francese, questo secondo volume dà spazio a una serie di conversazioni di carattere più antropologico, dialogando con voci illustri dell’antropologia contemporanea e della semiotica vocata alla problematica culturale. Il volume ospita i contributi di Francesco Remotti, Pietro Clemente, Roberto Malighetti, Michael Herzfeld, Pierluigi Cervelli e Franciscu Sedda.



Sguardi E Modelli


Sguardi E Modelli
DOWNLOAD
Author : Paolo Apolito
language : it
Publisher: Franco Angeli
Release Date : 1993

Sguardi E Modelli written by Paolo Apolito and has been published by Franco Angeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1993 with Social Science categories.




Antropologia Contemporanea


Antropologia Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Matera
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2017-03-02T00:00:00+01:00

Antropologia Contemporanea written by Vincenzo Matera and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-02T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Che cos'è l'antropologia? Come è cambiata dalle sue origini? Quali sono le questioni aperte e le principali linee di ricerca oggi? Raccontare l'antropologia per tematiche e a partire dalle urgenze dell'attualità, senza trascurare le incursioni retrospettive dentro il «passato che si può usare»: questa la scommessa che percorre ogni capitolo del libro.



Le Ragioni Dello Sguardo


Le Ragioni Dello Sguardo
DOWNLOAD
Author : Francesco Faeta
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2011-04-14T00:00:00+02:00

Le Ragioni Dello Sguardo written by Francesco Faeta and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-04-14T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Tra gli antropologi solo di recente si è affermato il principio secondo cui ciò che vediamo è essenzialmente ciò che noi vogliamo vedere. Qualcuno ha poi radicalizzato la critica al carattere oggettivistico della disciplina, sostenendo che ciò che vediamo è ciò che noi vogliamo vedere di ciò che altri hanno reso evidente di ciò che essi stessi hanno voluto vedere. Un giro in apparenza lungo e vertiginoso che tocca questioni fondamentali all'incrocio tra teoria della visione, cultura dell'occhio e riflessività della conoscenza ma necessario per rifondare il paradigma scientifico delle discipline etno-antropologiche. Adesso sappiamo che un'antropologia scientifica, per dichiararsi tale, deve essere consapevole del carattere secondario e stratificato delle forme culturali e sociali che studia. Di questa consapevolezza il saggio di Francesco Faeta è oggi l'espressione più avanzata. Il campo di interazione sociale che convenzionalmente chiamiamo «osservazione» qui viene esplorato nei suoi aspetti peculiari, fondanti. Ne fanno parte la percezione e la traduzione culturale del percepito, ma vi giocano un ruolo primario anche la memoria e la rappresentazione. Mentre si osserva infatti si ricorda, mentre si ricorda si rappresenta, mentre si rappresenta si osserva. Il meccanismo è operante sia nella realtà empirica, oggetto della ricerca etnografica sul terreno, sia nella scienza sociale che ne ricostruisce le dinamiche. La continua duplicazione dei piani è un ulteriore elemento di attrattiva per chi intenda lasciarsi alle spalle la presunta immediatezza delle costruzioni di senso. Faeta lo guida nellavventura dello sguardo, dove il candore cede il passo alla strategia e nulla possiede linconfutabilità del dato. Un modo per vedere con occhi nuovi è il caso di dirlo perfino la realtà domestica del nostro Mezzogiorno, in particolare nei suoi aspetti cerimoniali e rituali, cui Faeta dedica pagine memorabili.



I Greci Selvaggi


I Greci Selvaggi
DOWNLOAD
Author : Riccardo Di Donato
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-09-01T00:00:00+02:00

I Greci Selvaggi written by Riccardo Di Donato and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-01T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Tra le monografie dedicate alla figura di Ernesto de Martino, spicca per originalità di temi e acutezza d’analisi I Greci selvaggi di Riccardo Di Donato. Straordinario lettore e interprete di documenti inediti, lettere e manoscritti, che qui s’illuminano reciprocamente, il celebre ellenista ripercorre i momenti più significativi della storia intellettuale demartiniana: la partecipazione alla Resistenza, la scelta del Sud e del meridionalismo, la passione politica e il disincanto partitico a seguito della Rivoluzione ungherese del 1956. Dall’interesse per i misteri dei culti antichi fino alla fondazione di un’antropologia religiosa, passando per le forme di cultura e religiosità popolare nella Grecia arcaica e nell’Italia del Sud, l’autore mostra come de Martino sia stato capace di rintracciare sulla superficie delle nostre moderne religioni gli aspetti più “selvaggi” della religiosità greca. Il volume restituisce al lettore un ritratto che tiene insieme l’uomo e lo studioso, malgrado la definizione di “intellettuale di transizione, lacerato dalle contraddizioni”, e mostra l’importanza che ancora oggi può – forse deve – avere nel panorama culturale nazionale un’intelligenza come quella demartiniana: libera da paraocchi ideologici e capace d’incontrarsi continuamente con la storia dei maggiori movimenti di pensiero europei.