[PDF] Arabi Invisibili - eBooks Review

Arabi Invisibili


Arabi Invisibili
DOWNLOAD

Download Arabi Invisibili PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Arabi Invisibili book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Arabi Invisibili


Arabi Invisibili
DOWNLOAD

Author : Paola Caridi
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2010-10-18T00:00:00+02:00

Arabi Invisibili written by Paola Caridi and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


È probabile che George W. Bush non abbia mai bevuto una limonata alla menta. È probabile, dunque, che Bush così come la maggior parte di chi decide delle sorti del Medio Oriente e del Nord Africa non sia mai entrato attraverso la grande porta della cultura araba. Eppure quella che è una delle bevande tradizionali del mondo arabo è il sunto di una civiltà – a noi legata da intrecci invisibili lanciati lungo il Mediterraneo – che ha nel suo Dna raffinatezze e profondità dimenticate dall’Occidente. Il mondo arabo continua anche oggi a vivere, oltre il velo dei nostri pregiudizi. In una fascia cangiante che va da Casablanca a Ryiadh si muovono milioni di arabi invisibili, schiacciati dal peso di uno stereotipo ormai imperante in Occidente, per il quale tutti coloro che hanno un passaporto mediorientale o nordafricano sono potenziali terroristi, kamikaze, seguaci di Osama bin Laden. Il catalogo odierno degli arabi invisibili, invece, è lungo, variegato, sorprendente. Ne fanno parte ragazzi che usano Internet, professionisti educati nelle nostre università, cineasti e fior di scrittori. Se la lista degli arabi che non conosciamo fosse solo questa, però, saremmo al semplice elenco di quelli bravi, buoni e simpatici. Bisogna, invece, superare il muro, e osservare quella lunga teoria di uomini e donne a cui l’Occidente non riconosce volto e fattezze: quelli che si fanno in quattro per mandare i figli a scuola, che inondano la regione delle rimesse del loro lavoro, che fanno cultura tra le maglie della censura e opposizione tra le costrizioni dei regimi.L’homo arabicus del Terzo Millennio compare, così, in tutta la sua complessità. I seguaci dell’islam politico – ormai la maggioranza degli elettori – chiedono democrazia e diritti civili, appoggiati dai settori laici e liberali. Le femministe più preparate indossano il velo, mentre la cultura pop dei videoclip e dei film incide sui cambiamenti sociali. I nuovi imprenditori non sono più gli sceicchi del petrolio, ma governano telefonini e tv. Finita, dunque, l’era delle odalische, dei beduini, quello che si apre a un occhio attento è un mondo ricco, alla ricerca di un nuovo rinascimento considerato imperativo. Che rifiuta con stizza lezioni di democrazia e civiltà dall’Occidente.



Egitto


Egitto
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2012

Egitto written by and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Travel categories.




Medio Oriente


Medio Oriente
DOWNLOAD

Author : Marcella Emiliani
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Medio Oriente written by Marcella Emiliani and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with History categories.


Questo libro ripercorre le tappe dei tentativi fatti in Medio Oriente per concretizzare una proposta politica alternativa all'Islam, prima dell'11 settembre e soprattutto dopo, quando con la lotta globale al terrorismo si è riproposta una contrapposizione netta tra 'noi' e 'loro', uno scontro tra realtà apparentemente inconciliabili cui si è tentato di dare un nome nuovo, il ben noto 'scontro di civiltà'. Marcella Emiliani analizza in particolare i processi democratici 'drogati', le opposizioni islamiste all'attacco dei regimi in carica, i giochi elettorali in Egitto, Tunisia, Algeria, Giordania, Libano o nell'Autorità nazionale palestinese e gli episodi fondamentali della lotta globale al terrorismo con l'operazione 'Enduring Freedom' in Afghanistan del 2001 e 'Iraqi Freedom' in Iraq del 2003.Un'attenzione particolare è rivolta al fallimento dell'unico serio tentativo di negoziare la pace nel vecchio conflitto arabo-israeliano-palestinese, cioè gli Accordi di Oslo, e alle cause della Primavera araba ancora in corso, che in tutta l'area hanno spinto le generazioni più giovani a ribellarsi contro l'emarginazione, l'assenza di un futuro e la totale mancanza di libertà.



Destino Mediterraneo


Destino Mediterraneo
DOWNLOAD

Author : Mimmo Nunnari
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2018-11-29

Destino Mediterraneo written by Mimmo Nunnari and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-29 with HISTORY categories.


Il Mediterraneo è un “enigma meraviglioso”. Mare di viaggi avventurosi, teatro delle più grandi battaglie navali della storia e di conflitti religiosi insanabili, dimora comune di ebrei cristiani e musulmani, culla di Omero. Mare interno, lo chiamavano i Greci, e nostro i Romani. È un pezzo di mondo dove tutto è accaduto, e tutto accade: nascita del pensiero greco e della cultura araba, mescolanze di civiltà, popoli e tradizioni. Nunnari racconta il Grande Mare delle tre religioni monoteiste, degli scambi, dei commerci, delle bellezze del paesaggio e della natura, dei misteri, delle leggende, delle scorrerie piratesche e delle migrazioni bibliche. Riflette a lungo sull’Italia, che nel Mediterraneo è interamente immersa, col suo Sud, avanguardia occidentale verso Medioriente e Africa del Nord, e ponte di collegamento dell’Europa. Nonostante tutte le contraddizioni, i ritardi sulla modernità, le incessanti correnti migratorie, e i focolai di guerra, il nostro mare - sostiene l’autore - è il posto giusto per riscoprire la cultura d’origine dell’Occidente e lo spirito europeo: “Mediterraneo non è solo una nozione geografica, ma un vecchio nome, che si porta dietro la storia di tre continenti e di tre insiemi di civiltà; un patrimonio culturale che, in un futuro che si presenta pieno d’incognite, nel mondo che naviga senza bussola, smarrito, impaurito, e rinchiuso nei suoi falsi valori ingannatori, rappresenta l’eredità che ci può salvare”.



Gli Spinosi Cactus Di Palestina Israele


Gli Spinosi Cactus Di Palestina Israele
DOWNLOAD

Author : Claudia Berton
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2021-02-08

Gli Spinosi Cactus Di Palestina Israele written by Claudia Berton and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-08 with History categories.


"Nella ormai quasi centenaria tragedia israelo-palestinese parole come "processo di pace","road map", "sicurezza", sono state solo fumo negli occhi da parte di Israele, cavilli pretestuosi per prendere tempo e continuare nel suo astuto progetto di accaparrarsi le terre palestinesi, occultando gli eventi nella loro cruda semplicità e facendo passare le conseguenze per cause. Israele non ha MAI rischiato di scomparire, al contrario, non ha fatto che rafforzarsi ed espandersi con la complicità del mondo – soprattutto dei potenti Stati che a suo tempo non ostacolarono il sorgere del nazismo e poi accolsero solo in minima parte i profughi ebrei, ed ora pensano di riscattarsi sostenendo l' "industria dell'Olocausto" ( titolo di un libro dell'ebreo Norman Finkelstein). (…) Perché dovremmo avere paura d arrabbiarci? Perché dovremmo temere i nostri sentimenti se sono basati su inoppugnabili fatti? Lo schema che oppone la ragionevolezza alla passione è assurdo, perché spesso un atteggiamento passionale è il risultato di un processo razionale. La passione non è sempre irragionevole (…). Non credo nella passione irrazionale. Ma sono convinta che non esista nulla di meraviglioso quanto un'ardente passione intellettuale, e questa mi guida ormai da decenni nel seguire incessantemente la tragedia del popolo palestinese e denunciare le sempre più pesanti prevaricazioni di Israele".



Arte E Terrorismo


Arte E Terrorismo
DOWNLOAD

Author : Luca Nannipieri
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2015-05-18T00:00:00+02:00

Arte E Terrorismo written by Luca Nannipieri and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-18T00:00:00+02:00 with Art categories.


Questo libro è una lezione su quanto il terrorismo islamico sia una minaccia per il patrimonio storico artistico di civiltà antiche e moderne, presenti in almeno 20 Paesi nel mondo: gli attentati al Museo di Tunisi in Tunisia, al Museo del Cairo in Egitto, al Museo di Mosul in Iraq, sono soltanto gli attacchi più mediaticamente riconosciuti di una lunga e tentacolare distruzione del patrimonio culturale e dei suoi luoghi, che sta avvenendo in molte nazioni del pianeta. Il terrorismo sull’arte e sulle memorie dei popoli antichi, come affrontarlo? Come dialogarci? Come batterlo? La nostra civiltà, da Socrate a Gesù, da San Benedetto a San Francesco, da Beccaria a Capitini, ci offre una direzione. Nel libro viene detta e approfondita la risposta al maggior pericolo del nostro tempo.



I Film Di John Ford


I Film Di John Ford
DOWNLOAD

Author : J. A. Place
language : it
Publisher: Gremese Editore
Release Date : 1993

I Film Di John Ford written by J. A. Place and has been published by Gremese Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1993 with Performing Arts categories.




Il Letto Di Ulisse


Il Letto Di Ulisse
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Lotti
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10T00:00:00+01:00

Il Letto Di Ulisse written by Giuseppe Lotti and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Mediterraneo come mare di mezzo tra terre, culture, modelli di sviluppo. Mediterraneo come confine in cui si gioca la partita del confronto. Mediterraneo come culla di luoghi e cose. Mediterraneo dove anche il design è chiamato a giocare una sfida importante; contro il progressivo abbassamento della soglia simbolica degli oggetti, come piattaforma di confronto culturale, nel tentativo di definire un modello di sviluppo 'altro' maggiormente sostenibile. Due progetti pilota, come contributo al dibattito, come possibili azioni da intraprendere. Dall'impegno di Giuseppe Lotti non è detto che si arrivi a definire esattamente le peculiarità di un design mediterraneo in tutte le sue paradigmatiche caratterizzazioni. Il testo apre tuttavia una strada originale e di grande interesse alla riflessione su una tematica che si esplicita in un'ottica del tutto innovativa. La prospettiva e l'obiettivo centrale di questo importante lavoro di ricerca resta comunque e sempre il progetto, unico, insostituibile strumento, di integrazione, di evoluzione, e - perché no? - di progresso. Giuseppe Lotti, ricercatore di Disegno Industriale alla Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze, è docente al Corso di Laurea in Disegno Industriale e all'ISIA di Firenze. È autore di testi sul design e curatore di esposizioni in Italia e all'estero.



Islam Europeo


Islam Europeo
DOWNLOAD

Author : Maria Luisa Maniscalco
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012

Islam Europeo written by Maria Luisa Maniscalco and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Religion categories.




Chal Fa A Z Pad


Chal Fa A Z Pad
DOWNLOAD

Author : Cardini Franco
language : cs
Publisher: Vyšehrad
Release Date : 2016-01-01

Chal Fa A Z Pad written by Cardini Franco and has been published by Vyšehrad this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-01 with Crafts & Hobbies categories.


Texty známého historika nejen o hlubších kořenech radikálního islamismuZ italského originálu přeložily Jitka Michalčíková a Tereza Sieglová Italský historik Franco Cardini, známý i českým čtenářům (ve Vyšehradu vyšla jeho monografie o svatém Františkovi z Assisi) se v řadě svých textů publikovaných na blogu zamýšlí nad nejpalčivějšími problémy dneška, jako je vzestup Islámského státu a jeho vůdce, který se prohlásil novým chalífou, hlavou všech muslimů. Odborník na středověké dějiny a na dějiny islámu hledá hlubší souvislosti vzestupu Islámského státu a nachází je jak ve vlastních dějinách islámského světa, tak v pokrytectví a chybné politice Západu, které vzestup nejradikálnějších forem islamismu mnohdy podporovaly. V úvahách, které mají formu deníkových zápisů, můžeme sledovat historikovo myšlení, které propojuje aktuální události a jejich kořeny v historii velmi vzdálené i novější. Věnuje se například místu, které v historické zkušenosti a imaginaci muslimského světa zaujímá Palestina a Jeruzalém, a jak vzestup islámského radikalismu souvisí s izraelsko-palestinským konfliktem. Kniha Franka Cardiniho je bohatým zdrojem podnětů k hlubšímu přemýšlení o souvislostech toho, co celý svět každý den s hrůzou sleduje v médiích.