[PDF] Atlante Del Pensiero Orientale - eBooks Review

Atlante Del Pensiero Orientale


Atlante Del Pensiero Orientale
DOWNLOAD

Download Atlante Del Pensiero Orientale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Atlante Del Pensiero Orientale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Atlante Del Pensiero Orientale Per Vivere Nel Mondo Di Oggi Con Gli Strumenti Della Saggezza Millenaria


Atlante Del Pensiero Orientale Per Vivere Nel Mondo Di Oggi Con Gli Strumenti Della Saggezza Millenaria
DOWNLOAD

Author : Valentino Bellucci
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Atlante Del Pensiero Orientale Per Vivere Nel Mondo Di Oggi Con Gli Strumenti Della Saggezza Millenaria written by Valentino Bellucci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Body, Mind & Spirit categories.


La nascita greca della filosofia è inseparabile dal pensiero orientale. Solo una grave distorsione ideologica ha impedito agli studiosi euro centrici di accettare le nostre radici culturali ben oltre la Grecia classica; Pitagora viaggiò in oriente, in Egitto apprese un sapere e una saggezza antica di millenni, e concetti come la reincarnazione e il vegetarianesimo filtrarono dall'oriente, insieme ad altre idee che la filosofia platonica avrebbe poi sviluppato. Ma i grandi concetti filosofici occidentali sono già presenti in oriente molti secoli prima, come secoli prima di Galileo e di Newton astronomi indiani avevano dimostrato il sistema eliocentrico e calcolata la forza di gravità. I numeri che noi usiamo non sono arabi, ma indiani; gli arabi portarono lo zero e le altre cifre in Europa, permettendo così una matematica decimale, alla base della scienza e della tecnologia moderna.



Atlante Del Pensiero Orientale


Atlante Del Pensiero Orientale
DOWNLOAD

Author : Valentino Bellucci
language : it
Publisher: Fontana Editore
Release Date : 2021-01-08

Atlante Del Pensiero Orientale written by Valentino Bellucci and has been published by Fontana Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-08 with Philosophy categories.


La nascita greca della filosofia è inseparabile dal pensiero orientale. Solo una grave distorsione ideologica ha impedito agli studiosi euro centrici di accettare le nostre radici culturali ben oltre la Grecia classica; Pitagora viaggiò in oriente, in Egitto apprese un sapere e una saggezza antica di millenni, e concetti come la reincarnazione e il vegetarianesimo filtrarono dall’oriente, insieme ad altre idee che la filosofia platonica avrebbe poi sviluppato. Ma i grandi concetti filosofici occidentali sono già presenti in oriente molti secoli prima, come secoli prima di Galileo e di Newton astronomi indiani avevano dimostrato il sistema eliocentrico e calcolata la forza di gravità. I numeri che noi usiamo non sono arabi, ma indiani; gli arabi portarono lo zero e le altre cifre in Europa, permettendo così una matematica decimale, alla base della scienza e della tecnologia moderna.



Aut Aut 350 Nuovi Fascismi Atlante Occidentale Orientale


Aut Aut 350 Nuovi Fascismi Atlante Occidentale Orientale
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2011-07-06

Aut Aut 350 Nuovi Fascismi Atlante Occidentale Orientale written by AA.VV. and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-07-06 with Reference categories.


Questo numero della rivista "Aut aut" presenta gli articoli di: Pierangelo Di Vittorio, Alessandro Manna, Enrico Mastropierro, Andrea Russo, Alessandro Dal Lago, Damiano Cantone, Massimiliano Roveretto, Edoardo Greblo, Massimiliano Nicoli, Raoul Kirchmayr, Pier Aldo Rovatti, Paulo Barone, Giangiorgio Pasqualotto, Rana P.B. Singh, Michel Serres, Antonello Sciacchitano, Raoul Kirchmayr



La Stanchezza Di Atlante


La Stanchezza Di Atlante
DOWNLOAD

Author : Ottavio Marzocca
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 1994

La Stanchezza Di Atlante written by Ottavio Marzocca and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Science categories.




La Scienza Della Sabbia


La Scienza Della Sabbia
DOWNLOAD

Author : Valeria Menozzi
language : it
Publisher: Fontana Editore
Release Date : 2021-03-27

La Scienza Della Sabbia written by Valeria Menozzi and has been published by Fontana Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-27 with Body, Mind & Spirit categories.


Coloro che praticano le tecniche divinatorie lo sanno: esse non sono mezzi primitivi utilizzati dall’uomo per dialogare col proprio inconscio, ma vere e proprie forme di cultura, indissolubilmente intrecciate alla storia, alla filosofia e alla religione dei popoli presso le quali sono diffuse. Diventare esperti di una divinazione richiede tempo, dedizione, fede. Il cosiddetto indovino, che non indovina proprio niente, ma deduce e traduce il linguaggio della Psiche, è prima di tutto un iniziato, una persona che ha percorso un profondo cammino introspettivo prima di potersi connettere coi Signori del Fato. Egli deve aver fatto proprio l’immenso sapere degli antichi, per poterlo mettere a servizio dei suoi contemporanei. Ecco perché tali tecniche vengono definite Arti: non basta saperle praticare e conoscerne la tecnica, occorre prima di tutto consacrarvici. E come accade per tutte le forme d’arte, bisogna salvaguardarle, studiarle, conservarle e divulgarne la pratica affinché non cadano in declino. La divinazione geomantica è forse la più antica arte divinatoria esistente. Non offre solo responsi efficaci se praticata con avvedutezza, ma ci testimonia il sapere di popoli antichi, ci parla delle loro spiritualità, poesie, storie, leggende. In poche parole, la geomanzia ci mette in contatto con gli strati più profondi della nostra anima, ove risiedono gli archetipi che popolano, dalla notte dei tempi, l’inconscio collettivo della nostra specie.



Lineamenti Di Storia Del Pensiero Orientale Greco Cristiano Islamico


Lineamenti Di Storia Del Pensiero Orientale Greco Cristiano Islamico
DOWNLOAD

Author : Antonio Gargano
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

Lineamenti Di Storia Del Pensiero Orientale Greco Cristiano Islamico written by Antonio Gargano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Philosophy categories.




Il Segreto Del Clown


Il Segreto Del Clown
DOWNLOAD

Author : Valentino Bellucci
language : it
Publisher: Fontana Editore
Release Date : 2021-10-04

Il Segreto Del Clown written by Valentino Bellucci and has been published by Fontana Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-04 with Philosophy categories.


Dopo Nietzsche la Filosofia non può essere che una spina nel fianco. Inutilmente certi hegeliani hanno cercato di ricomporre una posizione accademica che in realtà non è mai esistita. Hegel resta il cialtrone assoluto. I primi filosofi erano degli idiot savant, cadevano nei fossi per studiare le stelle, mettevano per ore la testa in un forno ormai tiepido, avevano poteri mistici, morivano gettandosi nei vulcani o per veleno. Il vero aut-aut è da sempre questo: sofisti o Socrate? Professionisti del sapere o giullari del sapere? Questi saggi sono dalla parte dei giullari, quelli che amano scherzare e dire quelle verità a cui nessuno pensa. Oggi l’occidente sta corrodendo sé stesso e non è piacevole. I problemi enormi dell’ecologia, dell’etica, dell’economia, sono gli effetti di concetti errati che si sono impossessati della mente umana. Il filosofo come esorcista? Sicuramente. Il giullare-filosofo esorcizza, risveglia, deride, urla, canta, danza. Se nel mondo greco Socrate scandalizzò molti dicendo chiaramente che la felicità non ha nulla a che fare con il corpo, oggi il giullare-filosofo dovrebbe scandalizzare nel dire che anche gli elettroni hanno un’anima. Pardon, una coscienza!



Scienze Vediche


Scienze Vediche
DOWNLOAD

Author : valentino Bellucci
language : it
Publisher: Fontana Editore
Release Date : 2022-09-15

Scienze Vediche written by valentino Bellucci and has been published by Fontana Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-15 with Body, Mind & Spirit categories.


Il mondo è finalmente giunto ad una svolta. Certe forze si oppongono al cambiamento, ma l’oscurità non può realmente opporsi alla luce. La conoscenza dei Veda e le scienze vediche sono la luce della conoscenza in un universo dominato dall’oscurità. Per questo vengono riproposti questi due saggi introduttivi al lettore che vuole accostarsi a questo oceano di sapienza… per fare un MONDO NUOVO. Tutte le scienze vediche derivano da un’unità del sapere, dove nessuna disciplina può essere separata dall’altra, e ciò vale in particolare per la scienza medica dell’Āyurveda. Il termine Āyurveda significa: āyu (vita) e veda (conoscenza), conoscenza della vita. Il medico āyurvedico non affronta un organo da riparare, ma indica al suo paziente uno stile di vita integrale, dove cura, medicine, psicologia e spiritualità devono procedere di pari passo. Anche l’abitazione, nella cultura vedica, ha una relazione strettissima con il nostro corpo e con la nostra mente; se la medicina Āyurvedica cura gli aspetti interni (corpo, mente e anima) la scienza del Vāstu si occupa degli aspetti esterni con i quali l’essere vivente è in costante relazione (casa, natura, energie del cosmo).



Louis Claude De Saint Martin E La Via Della Preghiera


Louis Claude De Saint Martin E La Via Della Preghiera
DOWNLOAD

Author : Filippo Goti
language : it
Publisher: Fontana Editore
Release Date : 2021-07-30

Louis Claude De Saint Martin E La Via Della Preghiera written by Filippo Goti and has been published by Fontana Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-30 with Body, Mind & Spirit categories.


Arduo scrivere di Louis-Claude de Saint-Martin (1743-1803). L’insegnamento che traspare dai suoi scritti è una medicina per l’anima assai indigesta per l’uomo e l’iniziato contemporaneo. Tale discrepanza è dettata da due ordini di motivi. Il primo risiede nella natura squisitamente cristiana della narrazione, dei simboli, della morale e dell’insegnamento che de Saint-Martin instilla nei suoi scritti. Il secondo è da ricercarsi nella particolare presbiopia cognitiva che affligge molti “iniziati” ed esoteristi contemporanei, i quali ricercano sempre quanto è maggiormente complicato e artefatto, rispetto a quanto è semplice e utile per l’opera laboriosa a cui si dovrebbero sottoporre. Ecco quindi, come pratiche quali la preghiera e la meditazione, siano considerate passive, inutili e frutto di un devozionalismo che non deve neppur sfiorare l’ombra dei loro paludamenti. Ovviamente in ciò vi è un grande errore di metodo e di concetto. L’errore di metodo consiste nel non valutare come anche il più sublime atto teurgico trovi propedeuticità nella preghiera e nella purificazione. L’errore di concetto risiede nel considerare la preghiera un non-strumento legato al devozionalismo religioso.



Mito E Logos


Mito E Logos
DOWNLOAD

Author : Valentino Bellucci
language : it
Publisher: Fontana Editore
Release Date : 2021-04-23

Mito E Logos written by Valentino Bellucci and has been published by Fontana Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-23 with Body, Mind & Spirit categories.


La conoscenza vedica è la fonte di ogni esoterismo. La gnosi, l’ermetismo, il sapere egizio, la kabbalà, sono tutti rami dell’immenso albero dei Veda. Ma studiare questo albero per intero oggi è praticamente impossibile. In particolare, l’approccio europeo nei confronti della letteratura vedica è assai problematico: da un lato vi sono schemi mentali difficilmente superabili per cogliere la visione dei Purāna e delle Upanişad, visione che richiede, socraticamente, l’abbandono di ogni nostro pregiudizio; dall’altro lato vi è la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un sapere e ad una civiltà molto più evoluta e consapevole di quella moderna e tale aspetto mina non poco la presunta superiorità della cultura occidentale. Il termine stesso Upanişad significa “sedere ai piedi del maestro”. Questi “testi” sono stati messi in forma scritta attorno al VII-VI secolo a. C., ma per millenni si è sempre trattato di una conoscenza orale, confidenziale, trasmessa, appunto, da maestro a discepolo. In questi saggi vengono confrontati i miti vedici e puranici con quelli greci e biblici; il lettore troverà un’unica sorgente della conoscenza e una tradizione perenne che da sempre si rinnova.