[PDF] Basi Linguistiche Della Semiotica - eBooks Review

Basi Linguistiche Della Semiotica


Basi Linguistiche Della Semiotica
DOWNLOAD

Download Basi Linguistiche Della Semiotica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Basi Linguistiche Della Semiotica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Basi Linguistiche Della Semiotica


Basi Linguistiche Della Semiotica
DOWNLOAD
Author : Cosimo Caputo
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2021-07-15T00:00:00+02:00

Basi Linguistiche Della Semiotica written by Cosimo Caputo and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-15T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


“Basi linguistiche” come “basi epistemologiche” della semiotica; basi che delineano una teoria molto precisa: la semiolinguistica, contrapposta a un generico “campo semiotico”. Qui il segno verbale occupa un posto di rilievo essendo condizione imprescindibile della riflessione su tutti i segni, verbali e non verbali. È pertanto difficile per la semiotica fare a meno della linguistica, la quale, a sua volta, deve partire dalla nozione di segno, e dunque darsi una costituzione semiotica, per potersi occupare del segno verbale stesso. Una buona ricerca teorica, inoltre, non può prescindere da una “tradizione scientifica”: la dimensione storica acquista così una valenza epistemica. In questo quadro il libro colloca la questione dell’arbitrarietà del segno, della traduzione, dell’onnipotenza semiotica delle lingue, della dialettalità della semiosi, della natura stratificazionale del linguaggio, muovendosi con un passo teorico e storico.



Le Basi Della Semiotica


Le Basi Della Semiotica
DOWNLOAD
Author : Stefano Traini
language : it
Publisher: Bompiani
Release Date : 2013-10-30

Le Basi Della Semiotica written by Stefano Traini and has been published by Bompiani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-30 with Literary Criticism categories.


Come si possono analizzare i significati dei linguaggi e del mondo che ci circonda? Come si può descrivere il senso dei testi e delle culture?La semiotica – dagli anni sessanta ai giorni nostri – ha elaborato degli strumenti per analizzare il senso, diventando così una scienza della significazione. Il libro di Stefano Traini presenta in modo articolato le teorie e gli strumenti messi a punto da quattro semiologi che, da prospettive diverse, hanno gettato le basi di questa disciplina: Roland Barthes, Umberto Eco, Algirdas Julien Greimas, Jurij Michajlovič Lotman. Alla base delle loro teorie c’è la linguistica strutturale della prima metà del Novecento (con Ferdinand de Saussure e Louis Hjelmslev), che viene presentata nella prima parte del libro, ma vi sono anche influenze, innesti e contaminazioni (con l’antropologia, con la narratologia, con la filosofia del linguaggio, con le scienze cognitive) che vengono via via descritti nel corso della trattazione. L’autore presenta così le basi della semiotica, affinché gli studiosi di oggi e di domani possano prendere posizione e intraprendere nuovi percorsi di ricerca.



Basi Della Semiotica


Basi Della Semiotica
DOWNLOAD
Author : John Deely
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

Basi Della Semiotica written by John Deely and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Literary Criticism categories.




La Semiotica In Italia


La Semiotica In Italia
DOWNLOAD
Author : Augusto Ponzio
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 1976

La Semiotica In Italia written by Augusto Ponzio and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1976 with Literary Criticism categories.




Basi Di Semiotica Letteraria


Basi Di Semiotica Letteraria
DOWNLOAD
Author : Denis Bertrand
language : it
Publisher: Meltemi Editore srl
Release Date : 2007

Basi Di Semiotica Letteraria written by Denis Bertrand and has been published by Meltemi Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Language Arts & Disciplines categories.




Le Due Vie Della Semiotica


Le Due Vie Della Semiotica
DOWNLOAD
Author : Stefano Traini
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2014-11-07

Le Due Vie Della Semiotica written by Stefano Traini and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-07 with Literary Criticism categories.


Nel corso del '900 la semiotica si è progressivamente articolata in due direzioni. Da un lato si è consolidata la tradizione strutturale, che ha le sue origini nell'opera di Ferdinand de Saussure, passa attraverso la teoria di Louis Hjelmslev e la rielaborazione di Roland Barthes, confluisce nella semiotica generativa di Algirdas Julien Greimas. Secondo la prospettiva strutturale la semiotica studia i sistemi e i processi della significazione, concentrandosi sui testi e ricercandone i significati al loro interno. Dall'altro si è sviluppata la tradizione interpretativa, che ha le sue origini nel pragmatismo di Charles Sanders Peirce e trova la sua formulazione più compiuta nella teoria semiotica di Umberto Eco. Nella prospettiva interpretativa la semiotica si interroga su come diamo senso al mondo e one l'interprete al centro del processo di costruzione del senso. In questo volume, Traini evidenzia i fondamenti teorici e i nodi problematici di entrambe le tradizioni, per presentare poi i temi e le direzioni che caratterizzano la ricerca attuale: la sociosemiotica, il tema del corpo e dell'estesia, la semantica inferenziale ed esperenziale di Patrizia Violi.



Lo Sviluppo Della Semiotica E Altri Saggi


Lo Sviluppo Della Semiotica E Altri Saggi
DOWNLOAD
Author : Roman Jakobson
language : it
Publisher: Bompiani
Release Date : 2020-09-09

Lo Sviluppo Della Semiotica E Altri Saggi written by Roman Jakobson and has been published by Bompiani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-09 with Literary Criticism categories.


Come è nata la “semiotica” e su quali altre basi avrebbe potuto svilupparsi una “semiologia”? Questo libro testimonia un dibattito del passato e ne apre uno di interesse non solamente storico-disciplinare. Al centro è il linguista Roman Jakobson, “l’ultimo dei grandi vecchi”, come lo ha definito Umberto Eco (in un articolo ora raccolto per la prima volta in questo libro). Pochi anni dopo Eco passò in rassegna i contributi alla semiotica dello stesso Jakobson. In questo dialogo a distanza interviene un saggio scritto per questa occasione da Nunzio La Fauci, che ricostruisce criticamente fasi e modi con cui i protagonisti sono giunti alla semiotica, mostra le relazioni, e quindi le differenze, fra la linguistica e la nuova disciplina, risale verso le origini sino a trovare nella definizione di “segno” la possibile radice di un equivoco ormai secolare.



Semiotica


Semiotica
DOWNLOAD
Author : Algirdas Julien Greimas
language : it
Publisher: Pearson Italia S.p.a.
Release Date : 2007

Semiotica written by Algirdas Julien Greimas and has been published by Pearson Italia S.p.a. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Literary Criticism categories.




Segni Linguaggi E Testi Semiotica Per La Comunicazione


Segni Linguaggi E Testi Semiotica Per La Comunicazione
DOWNLOAD
Author : Costantino Marmo
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Segni Linguaggi E Testi Semiotica Per La Comunicazione written by Costantino Marmo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Literary Criticism categories.




La Semiotica E L Uomo Strutturale


La Semiotica E L Uomo Strutturale
DOWNLOAD
Author : Helen-Marie Hecker
language : it
Publisher: GRIN Verlag
Release Date : 2009-11-17

La Semiotica E L Uomo Strutturale written by Helen-Marie Hecker and has been published by GRIN Verlag this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-11-17 with Foreign Language Study categories.


Seminar paper from the year 2009 in the subject Romance Studies - Italian and Sardinian Studies, grade: 1,3, University of Palermo, language: Italian, abstract: La presente tesina riguarda l’analisi di Roland Barthes (1915-1980) sulle teorie linguistiche dei segni di Ferdinand de Saussure (1857-1913). Nel nucleo della tesina si trovano i lavori sulla semiologia e sullo strutturalismo di Barthes la cui nascita si basa evidentemente sulle idee di de Saussure. Quindi per comprendere meglio i testi di Barthes verrà riassunto all’inizio della tesina “il paradigma sausseriano”. Successivamente verranno analizzati gli interventi di Barthes in ordine cronologico. Tuttavia si deve puntualizzare che possono essere analizzati qui solo stralci del suo lavoro che danno rilievo alle basi semiologiche di de Saussure. Una letteratura e un’analisi completa delle idee de Barthes sarebbe andata oltre l’intento della tesina. Anche se il lavoro di Barthes sta al centro dell’analisi, non è l’unico che si è occupato dello sviluppo ulteriore dei metodi strutturali di de Saussure. Lo strutturalismo è diventato dagli anni 30 un campo di ricerche interdisciplinare che ha raggiunto negli anni 60 e 70 del novecento la fase più produttiva. La linguistica, l’antropologia, la narratologia e la semiologia sono alcuni dei campi di ricerche in cui lo strutturalismo si è formato in modi diversi. Tuttavia nonostante la complessità dello strutturalismo, Saussure rimane sempre il punto di riferimento. Barthes si occupava in particolare dell’applicazione dei metodi sausseriani per testi letterari ma anche per altri sistemi semiotici con cui ci si confrontava all’epoca. Questi sistemi possono essere molto diversi: letteratura, moda, miti, modo di cucinare, pubblicità, regole d’atteggiamenti, ecc. Ogni detentore di significato entro la vita sociale di un animale umano può essere un sistema del genere che interessa Barthes e che egli analizza secondo metodi strutturali: „Das Ziel jeder strukturalistischen Tätigkeit, sei sie nun reflexiv oder poetisch, besteht darin, ein „Objekt“ derart zu rekonstruieren, dass in dieser Rekonstruktion zutage tritt, nach welchen Regeln es funktioniert (welches seine „Funktionen“ sind). [...] Der strukturale Mensch nimmt das Gegebene, zerlegt es, setzt es wieder zusammen [...].“