[PDF] Bioetica Clinica E Consulenza Filosofica - eBooks Review

Bioetica Clinica E Consulenza Filosofica


Bioetica Clinica E Consulenza Filosofica
DOWNLOAD

Download Bioetica Clinica E Consulenza Filosofica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Bioetica Clinica E Consulenza Filosofica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Bioetica Clinica E Consulenza Filosofica


Bioetica Clinica E Consulenza Filosofica
DOWNLOAD
Author : Paolo Cattorini
language : it
Publisher: Apogeo Editore
Release Date : 2008

Bioetica Clinica E Consulenza Filosofica written by Paolo Cattorini and has been published by Apogeo Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Philosophy categories.


Cattorini affronta in queste pagine alcune delle più delicate tematiche della bioetica esponendo il proprio metodo di lavoro, narrando casi specifici e proponendo l'inaspettata figura del Dr. Socrate. Il filosofo in ospedale non persegue obiettivi medici né offre counselling psicologico, ma ha competenze che gli permettono di dialogare con pazienti e sanitari, riuscendo a vedere cose significative e a dire parole pertinenti sulle decisioni diagnostico-terapeutiche che lo staff sta prendendo, quando sono in gioco dilemmi morali. Prendersi cura di un sofferente significa infatti anche questo: giustificare razionalmente la qualità umana di una scelta, confrontare differenti visioni del mondo, comprendere meglio il senso dei propri desideri, vivere più consapevolmente il tempo di malattia.



Vite Contro Vento La Consulenza Filosofica Individuale


Vite Contro Vento La Consulenza Filosofica Individuale
DOWNLOAD
Author : Nicoletta Poli
language : it
Publisher: Ipoc Press
Release Date : 2012

Vite Contro Vento La Consulenza Filosofica Individuale written by Nicoletta Poli and has been published by Ipoc Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Philosophy categories.


La nostra vita e preziosa. E non c'e esistenza piu soddisfacente di quella in cui ognuno di noi, con la propria indispensabile missione, conduce superando problemi di varia natura e tracciando la strada per un futuro colmo di rinnovate energie e speranze. E andando incontro anche alla ventosa tempesta, non rifiutando il tragico, non sfuggendo alle ombre e impurita della vita, bensi affidandosi al tribunale della propria ragione, a quel sapere aude di kantiana memoria: abbi il coraggio di servirti della tua ragione! Questo riprendere il coraggio di vivere e pensare e una delle finalita della consulenza filosofica. Allora succede di vedere le mura del mondo aprirsi, intravvedere la propria capacita di essere libero e anche la paura, il brivido davanti all'universo, davanti a quello spazio immenso che e la propria autonomia. Questo stupore, questo brivido lo si puo cogliere o no... Ma quel brivido e l'inizio di un percorso di conoscenza esaltante. Questo libro presenta non solo vari studi di casi in cui la consulenza filosofica ha aperto un varco di speranza e coraggio nella persona sofferente, ma anche i vari strumenti euristici da potere utilizzare concretamente in un percorso di questo tipo."



Questioni Di Vita Questioni Di Filosofia


Questioni Di Vita Questioni Di Filosofia
DOWNLOAD
Author : Francesco Dipalo
language : it
Publisher: Lampi di stampa
Release Date : 2010-05-01

Questioni Di Vita Questioni Di Filosofia written by Francesco Dipalo and has been published by Lampi di stampa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-05-01 with Philosophy categories.


La consulenza filosofica è una professione relativamente giovane ma già ampiamente diffusa in Europa e in altri paesi del mondo. Essa è essenzialmente un fare filosofia a due – o, più di rado, all’interno di piccole comunità – ricorrendo a quegli “arnesi” metodologici e teoretici di cui la storia della filosofia occidentale è sovrabbondantemente ricca, con la convinzione che la pratica della ricerca per concetti, suggestioni, immagini simboliche, è un’attività assolutamente fine a se stessa, giovevole e bella proprio perché, come afferma Aristotele, non rimanda ad altro da sé, non si pone fini ulteriori in termini terapeutici, pedagogici o, tanto meno, accademici. Che, d’altro canto, il suo valore consiste propriamente nella capacità, insita in ciascuno di noi, di attivare il pensiero per produrre cambiamenti sensibili nella propria sfera culturale e, di conseguenza, nell’atteggiamento che si ha, concretamente, verso se stessi e il mondo, in senso etico, sociale e politico. Perché ciascuno di noi è, primieramente, ciò che pensa e, ne sia consapevole o meno, impronta la propria condotta di vita sulla visione del mondo di cui è portatore. Il ruolo del consulente filosofico consiste nell’offrirsi come coadiutore qualificato in tale esercizio, “maieuta” e “innescatore” al tempo stesso, compagno lungo quella strada che dalle regioni del vissuto autobiografico mena al concetto e di lì verso nuove forme di comprensione e di progettazione del proprio abitare il mondo.



Psicologia E Bioetica Verso Una Prospettiva Psico Bio Etica


Psicologia E Bioetica Verso Una Prospettiva Psico Bio Etica
DOWNLOAD
Author : Francisco Javier Fiz Pérez
language : it
Publisher: Persiani Editore
Release Date : 2011

Psicologia E Bioetica Verso Una Prospettiva Psico Bio Etica written by Francisco Javier Fiz Pérez and has been published by Persiani Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Psychology categories.




Nuova Rivista Di Counseling Filosofico 18


Nuova Rivista Di Counseling Filosofico 18
DOWNLOAD
Author : Lodovico Berra
language : it
Publisher: ISFiPP Edizioni
Release Date : 2022-03-22

Nuova Rivista Di Counseling Filosofico 18 written by Lodovico Berra and has been published by ISFiPP Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-22 with Education categories.


Editoriale: Vita e Morte, Lodovico Berra Articoli Cineterapia. La potenza etica della narrazione nel counseling filosofico Paolo Cattorini L’esperienza della noia. Rileggere Heidegger ai tempi del COVID-19 Anna Sordini Morte e angoscia di morte: un approccio esistenzialista alla comprensione della vita Lodovico Berra La Stimmung del Dialogo Socratico Ada Moretti Il counseling filosofico e la dimensione affettiva Enzo Novara L’esserci del counselor filosofico con chi accoglie e ascolta la richiesta d’aiuto di chi vive la sofferenza dei DCA Beatrice Anderlini



Bioetica E Formazione Nell Epoca Dei Social Media Esperienze In Ambito Scolastico E Sanitario


Bioetica E Formazione Nell Epoca Dei Social Media Esperienze In Ambito Scolastico E Sanitario
DOWNLOAD
Author : VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014

Bioetica E Formazione Nell Epoca Dei Social Media Esperienze In Ambito Scolastico E Sanitario written by VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Social Science categories.




Ascetica Da Tavolo


Ascetica Da Tavolo
DOWNLOAD
Author : Davide Miccione
language : it
Publisher: Ipoc Press
Release Date : 2012

Ascetica Da Tavolo written by Davide Miccione and has been published by Ipoc Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Philosophy categories.


In un mondo frastagliato e scivoloso ma in continua espansione come quello delle pratiche filosofiche, non mancano ormai un certo numero di manuali o introduzioni al tema. Questo volume tenta tutt'altro: una riflessione sulla Pratica filosofica che, arrischiandone una lettura non disciplinare, la esamini come effetto di una condizione preliminare della filosofia. Scopo del volume e pertanto la raffigurazione della curva, fin dove la possiamo vedere, di quella che si considera la "svolta pratica" del pensiero contemporaneo. Per tracciare il passaggio dalla filosofia "classica" - ove i concetti sono oggettuali - al pensiero come attivita che riflette sugli stili di vita e le forme concrete dell'esistenza, si e tentato di guardare lo sviluppo del pensiero da un occhio di bue: la reattivita alla vita e l'offerta della filosofia al mondo. In questa rilettura mutano e si ricollocano concetti che siamo usi considerare solidi, forse scontati, e prende vita un intenso dialogo con autori come Hadot, Zambrano, Sgalambro, Sloterdijk, costretti a confronto serrato con le istanze della svolta pratica."



The Pre Chosen Death End Of Life Arrangements And Instructions


The Pre Chosen Death End Of Life Arrangements And Instructions
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2011-07-21T00:00:00+02:00

The Pre Chosen Death End Of Life Arrangements And Instructions written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-07-21T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


1341.42



Le Cure Palliative La Gestione Del Fine Vita E Del Lutto


Le Cure Palliative La Gestione Del Fine Vita E Del Lutto
DOWNLOAD
Author : Simonetta Vernocchi
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2019

Le Cure Palliative La Gestione Del Fine Vita E Del Lutto written by Simonetta Vernocchi and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Health & Fitness categories.


La vita umana ha un suo esordio ed una sua fine, e se la fine non avviene a causa di un trauma o di suicidio, avviene per malattia: ? un evento naturale. Allora perch? ? difficile parlarne? Le cure palliative si prendono carico della persona giunta alla fine della vita cercando di assicurare una buona qualit? della vita stessa, pi? che della sua durata. La comunicazione con la persona morente e con la sua famiglia deve tener conto delle caratteristiche dell?individuo, della sua storia, del suo contesto sociale e colturale, dello stato emotivo, del bisogno di sapere o del rifiuto della verit? che viene proposta. Il medico deve riuscire a trovare le parole giuste, il contesto contenitivo, l?empatia necessaria per svolgere al meglio uno dei compiti pi? importanti e difficili ma anche gratificanti della professione. Il testo affronta anche le direttive anticipate, i meccanismi del morire, i rituali di cura, le peculiarit? della comunicazione telefonica.



Oltrepassare Intrecci Di Parole Tra Etica E Tecnologia


Oltrepassare Intrecci Di Parole Tra Etica E Tecnologia
DOWNLOAD
Author : Carlo Mazzucchelli
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2022-02-08

Oltrepassare Intrecci Di Parole Tra Etica E Tecnologia written by Carlo Mazzucchelli and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-08 with Philosophy categories.


Società e scienze sociali - saggio (484 pagine) - È giunto il tempo del disincanto, del distacco, della separazione, dell’andare oltre e altrove. Oltrepassare: pensare, porsi delle domande, approfondire, scegliere. Dentro mondi virtuali, in assenza di corpo, di volti e di sguardi, viviamo pseudo-vite digitali, determinate dal volere di codici stranieri, algoritmi prepotenti e servitù volontarie. Il disincanto tecnologico emergente suggerisce il distacco dal tempo presente per andare oltre e altrove, per mettersi in viaggio, oltrepassare, alla ricerca esperienziale di nuove formule esistenziali utili a vivere dentro le innumerevoli crisi di questo mondo. Obiettivo di questo viaggio, tra etica e tecnologia, è la riscoperta del valore umano dell’esistenza e di nuovi orizzonti di senso, è il recuperare una socialità incarnata che permetta di incontrare ed entrare in contatto con l’Altro nella sua alterità e unicità, inteso come persona con la quale ritrovarsi. Lungo questo cammino, il primo passo consiste nel tornare a porre attenzione alle parole, al linguaggio, al parlare comune. Attenzione particolare meritano parole etiche come solidarietà, consapevolezza, responsabilità, benevolenza, generosità, gentilezza, compassione, cura e molte altre a cui è dedicata la seconda parte del libro. L'andare oltre i significati anchilosati e fossilizzati, è la via per essere umani, nelle parole, nei gesti, nei comportamenti e nelle relazioni. Si può cambiare il ritmo della propria vita e tornare a esistere davvero, veramente! Carlo Mazzucchelli è dirigente d'azienda, filosofo e tecnologo, fondatore di SoloTablet, un progetto Web che promuove una riflessione critica sulla tecnologia finalizzata alla Tecnoconsapevolezza. Esperto di marketing, comunicazione e management, ha operato in ruoli manageriali e dirigenziali in aziende italiane e multinazionali con responsabilità internazionali. Focalizzato sull'innovazione ha implementato programmi finalizzati al cambiamento, a incrementare il valore del capitale relazionale dell'azienda e la fidelizzazione della clientela, attraverso tecnologie all'avanguardia e approcci innovativi. Giornalista e storyteller, autore di 20 libri, formatore, oratore in meeting, seminari e convegni. È esperto di Internet, social networking, ambienti collaborativi in rete e strumenti di analisi delle reti sociali. Nausica Manzi è laureata in Filosofia e Scienze Filosofiche, materia che la appassiona da sempre: la filosofia aiuta a conoscere l'anima e le pieghe più nascoste, curandole. Dopo la laurea magistrale ha continuato gli studi con un master in Consulenza filosofica e antropologia esistenziale e una specializzazione in Tutela europea dei diritti umani; è consulente filosofico e mediatore civile. Insegna filosofia e storia ma principalmente si considera una scrittrice. Vive immersa tra la filosofia e il potere immenso delle parole e del pensiero, cercando con esse di rivoluzionare nel bene e reinventare la società in cui viviamo. Considera la scrittura una potente e delicata arma. In attesa dell’imminente uscita del suo primo romanzo, i suoi primi libri sono la raccolta di racconti Cardiogrammi e il saggio filosofico Custode di esistenza. I suoi studi e interessi sono da sempre focalizzati sull’etica, i diritti umani e la riattualizzazione e riscoperta del pensiero di un filosofo del Novecento, Emmanuel Lévinas.