[PDF] Biografie Della Nazione - eBooks Review

Biografie Della Nazione


Biografie Della Nazione
DOWNLOAD

Download Biografie Della Nazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Biografie Della Nazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Biografie Della Nazione


Biografie Della Nazione
DOWNLOAD
Author : Giacomo Tagliani
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2019-07-09T00:00:00+02:00

Biografie Della Nazione written by Giacomo Tagliani and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-09T00:00:00+02:00 with Performing Arts categories.


Andreotti, Berlusconi, Moro, Mussolini: ciascuno incarnazione di una specifica immagine del potere, tutti protagonisti di film che hanno segnato l’immaginario recente. Il cinema biografico è in continua espansione e il mondo della politica cattura sempre di più il suo interesse, soprattutto in Italia. Anziché considerarlo un semplice fenomeno commerciale, questo libro propone di pensare il biografico-politico come l’espressione più tipica del cinema contemporaneo: è qui infatti che si possono comprendere con chiarezza gli incroci tra estetica e politica, le strategie di costruzione del senso comune, le forme di autorappresentazione di una comunità nazionale. E se l’intreccio originale di vita, storia e politica definisce il carattere peculiare del pensiero italiano, il cinema biografico-politico è allora il luogo più fecondo per riflettere sulla memoria storica e sul futuro della nazione.



Requiem Per Una Nazione


Requiem Per Una Nazione
DOWNLOAD
Author : Jasha Levi
language : it
Publisher:
Release Date : 2012-08-07

Requiem Per Una Nazione written by Jasha Levi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-08-07 with categories.


Sembrerà strano ma di tutti i miei novant'anni di memorie, il periodo che ricordo meglio è quel breve momento passato da giovane in Italia, dove ero stato deportato dalla mia terra natia, la Iugoslavia.Per tre anni, dal Novembre del '41 al Giugno del '44, sono stato un internato civile di guerra ad Asolo (Treviso), e per nove mesi, un fuggiasco braccato dai fascisti a Roma prima che gli alleati la liberassero.Ebreo straniero, sono sopravvissuto in Italia, e questo è stato l'evento fondamentale, basilare della mia esistenza. Da quel momento in poi, avrei portato nel cuore il ricordo di quei luoghi e di tutti quegli italiani che ho avuto la fortuna di incontrare, fari d'umanità in un mondo messo a ferro e fuoco dalla barbarie di uomini su altri uomini. Cosa che sembra addirittura assurda se si considera che gli italiani stessi in quel periodo erano soggiogati dal fascismo.Avrei voluto scrivere un epos alla Tolstoj, ma sono solo un giornalista, perciò alla fine ho elaborato una modesta biografia.



Il Mito Della Nazione


Il Mito Della Nazione
DOWNLOAD
Author : Alessandra Esperide
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Il Mito Della Nazione written by Alessandra Esperide and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with History categories.




Tre Ritratti Di Dittatori Hitler Mussolini Stalin


Tre Ritratti Di Dittatori Hitler Mussolini Stalin
DOWNLOAD
Author : Emil Ludwig
language : en
Publisher: Gingko edizioni
Release Date : 2013-12-13

Tre Ritratti Di Dittatori Hitler Mussolini Stalin written by Emil Ludwig and has been published by Gingko edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12-13 with Biography & Autobiography categories.


''Quando metto a confronto i tre dittatori, vedo soprattutto una comune volontà di potenza scevra da ogni scrupolo, che annienta tutti i nemici, non conosce la morale, la pietà o la cavalleria. Da qui, la fine della libertà per tutti coloro che essi governano, il soffocamento di ogni contraddizione virile, il disprezzo per la masse, la persecuzione dell’intelletto''. Emil Ludwig, popolarissimo scrittore tedesco di origine ebrea, i cui libri furono bruciati su ordine di Hitler, autore, tra le altre, della famosa biografia di Napoleone e della controversa vita di Cristo, in questo classico scritto pochi mesi dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale, traccia tre splendidi e indimenticabili ritratti storici e umani di Mussolini, Stalin e Hitler. I primi due personaggi li aveva conosciuti di persona. Nel 1932 aveva intervistato per dodici giorni il Duce, raccogliendo le sue impressioni nel libro ‘‘Colloqui con Mussolini’’, che venne tradotto in tutto il mondo e uscì in Italia in un’edizione falcidiata dallo stesso Mussolini. L’anno prima, Ludwig aveva già avuto un faccia a faccia con Josif Stalin, al Cremlino, ponendogli più di una domanda scomoda. Il libro è arricchito in appendice dalla versione integrale di questa intervista, nella quale il tiranno accusa Trockij, parla delle origini del bolscevismo, del suo rapporto con Lenin e di Pietro il Grande, descrive il carattere nazionale degli americani, spiega la sua concezione di socialismo e il vero comunismo scientifico di Marx, e indica quale debba essere il futuro della rivoluzione russa. NOVITA’ EDITORIALE. Il libro è pubblicato per la prima volta in Italia.



Zona Di Guerra


Zona Di Guerra
DOWNLOAD
Author : Piero Calamandrei
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-05-01T00:00:00+02:00

Zona Di Guerra written by Piero Calamandrei and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-01T00:00:00+02:00 with History categories.


«Piero Calamandrei, ragazzo. Abituati a rapportarci a lui come a un padre della patria, sarà per molti una scoperta trovarlo qui giovane innamorato, militare controvoglia, interessato alle fotografie più che alle armi, pieno di rimpianti per una carriera interrotta e spaesato di fronte a un evento impadroneggiabile. Certo, negli anni della Grande Guerra Calamandrei fu contemporaneamente anche altre cose, a prima vista opposte e inconciliabili: intellettuale interventista, ufficiale volontario, funzionario dei servizi di propaganda, mitografo delle ragioni della guerra e subito dopo interprete autentico della sua memoria. Qual è, allora, il suo vero volto? Uno dei tratti più caratteristici della personalità di Calamandrei è il suo modo di stare nella storia, di far interagire vissuto e narrato, di porsi di sbieco davanti alle tragedie della nazione e poi di renderle memorabili.» Questa inedita raccolta degli scritti di Piero Calamandrei affianca lettere private e pubblici discorsi, scritture intime e documenti ufficiali: tratteggia il suo apprendistato di vita e di cultura, per avvicinarsi all’uomo scansando l’ombra del monumento che è diventato.



Benito Mussolini


Benito Mussolini
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: GOODmood
Release Date : 2013-09-27

Benito Mussolini written by and has been published by GOODmood this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-27 with Biography & Autobiography categories.


Benito Mussolini è stato una delle figure centrali del '900: è innegabile infatti che il ventennio fascista abbia segnato uno spartiacque nella storia italiana e in quella europea, se è vero che perfino Adolf Hitler quando si trattò di fondare il terzo Reich ed il suo delirante sogno di dominio mondiale si ispirò al regime fascista. Ancora più profondo è il solco tracciato nella storia e nella società italiana che ancora oggi, a più di 60 anni dalla scomparsa del Duce, sembra non essere in grado di chiudere i conti con una figura così ingombrante. Con questa biografia Andersen fa il punto sulla vita di Benito Mussolini, il dittatore che venne acclamato dagli italiani come "l'uomo della provvidenza" e finì appeso per i piedi ed esposto agli oltraggi bestiali della folla in Piazzale Loreto.



George Washington


George Washington
DOWNLOAD
Author : Antonio Ferraiuolo
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2018-07-23

George Washington written by Antonio Ferraiuolo and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-23 with Biography & Autobiography categories.


George Washington fu il primo Presidente degli Stati Uniti d'America e uno dei padri del mito fondativo della nazione americana. I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo. A cura di Antonio Ferraiuolo.



Mussolini


Mussolini
DOWNLOAD
Author : Alessandro Campi
language : it
Publisher: Il Mulino
Release Date : 2001

Mussolini written by Alessandro Campi and has been published by Il Mulino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with History categories.




Il Naufrago E Il Dominatore


Il Naufrago E Il Dominatore
DOWNLOAD
Author : Antonino De Francesco
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2021-04-08T00:00:00+02:00

Il Naufrago E Il Dominatore written by Antonino De Francesco and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-08T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


La vita politica dell’uomo che più di ogni altro visse la rivoluzione e che di questa fu alla volta il naufrago e il dominatore. Il mito di Napoleone è nato con le straordinarie vittorie in Italia. Il generale seppe sapientemente orchestrarlo per legittimare il colpo di stato che segnò la sua ascesa da primo console della Repubblica fino all’incoronazione a imperatore dei francesi e a re d’Italia. Da allora, memorie e resoconti di dubbia affidabilità hanno alimentato la leggenda, oscurando la sua autentica vicenda umana e politica nel quadro della stagione rivoluzionaria. Scoprire come realmente il giovane e controverso ufficiale venuto dalla Corsica sia diventato il Napoleone dei francesi non è, però, meno affascinante di molta storia costruita ad arte. È quanto accade in queste pagine che riportano al centro della sua biografia la complessità dei fattori che lo guidavano (e condizionavano) nelle sue scelte, innanzitutto lo stato di continua tensione interiore fra poli diversi, talvolta anche opposti, che lo indussero spesso a soluzioni contraddittorie. In Bonaparte convissero, da un lato, l’ardente patriota còrso votato all’indipendenza dell’isola, il fervente sostenitore dei valori dei Lumi, della Rivoluzione e della Repubblica, il riformatore, padre dell’identità della Francia moderna, il politico all’ossessiva ricerca della legittimazione tramite il consenso popolare e della conciliazione delle esigenze di tutte le parti sociali; dall’altro lato, il rappresentante della piccola nobiltà di provincia ossequiosamente legato ai capisaldi d’antico regime (la famiglia, l’aristocrazia), lo spregiudicato uomo d’armi disposto a ricorrere alla forza per sconfiggere gli avversari, non solo militari (come l’acerrima nemica Inghilterra), ma anche politici (quale il duca d’Enghien), il conquistatore che non esitava a condurre guerre coloniali contro popoli ritenuti barbari e inferiori, nonchè il fondatore di una dinastia imperiale, quando i tempi sembravano suggerire un altro indirizzo al corso della storia. La parabola di Napoleone, così ripercorsa, invita il lettore a riflettere su temi di grande attualità, come le radici profonde dell’identità europea, l’influenza sulla società della propaganda e di un’oculata gestione dell’immagine pubblica da parte dei leader politici, i meccanismi e le distorsioni di un ideale rapporto diretto fra una guida carismatica e il proprio popolo.



I Volti Del Potere


I Volti Del Potere
DOWNLOAD
Author : Alessandro Barbero
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-31T00:00:00+02:00

I Volti Del Potere written by Alessandro Barbero and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-31T00:00:00+02:00 with History categories.


Le vicende politiche e umane dei grandi protagonisti della storia, le luci e le ombre del loro dominio, l'impronta di quei potenti che ancora oggi ci condiziona. Da Pericle a Papa Wojtyla, passando per Augusto, Napoleone, Hitler, Stalin, De Gasperi e altri, scaltri simulatori, trascinatori di folle, imperatori, dittatori feroci, abili uomini di Stato o più umilmente pastori di anime hanno segnato il destino dei popoli. Nelle lezioni tenute con grande successo all'Auditorium di Roma (delle quali questo volume raccoglie i testi) tra ottobre 2008 e maggio 2009, alcuni fra i maggiori storici italiani e l'autorevole studiosa francese Michelle Perrot raccontano le vicende politiche e umane dei grandi protagonisti della storia e svelano le luci e le ombre dei tanti modi di governare gli uomini, quanto sia stata e sia ancora forte l'impronta di quei potenti, quanto ancor oggi quel modello e quel potere ci condizioni.