[PDF] Borghi Nuovi Paesaggi Urbani Del Piemonte Sud Occidentale - eBooks Review

Borghi Nuovi Paesaggi Urbani Del Piemonte Sud Occidentale


Borghi Nuovi Paesaggi Urbani Del Piemonte Sud Occidentale
DOWNLOAD

Download Borghi Nuovi Paesaggi Urbani Del Piemonte Sud Occidentale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Borghi Nuovi Paesaggi Urbani Del Piemonte Sud Occidentale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Borghi Nuovi Paesaggi Urbani Del Piemonte Sud Occidentale


Borghi Nuovi Paesaggi Urbani Del Piemonte Sud Occidentale
DOWNLOAD
Author : Rinaldo Comba
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Borghi Nuovi Paesaggi Urbani Del Piemonte Sud Occidentale written by Rinaldo Comba and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Architecture categories.




I Centri Minori Italiani Nel Tardo Medioevo


I Centri Minori Italiani Nel Tardo Medioevo
DOWNLOAD
Author : Centro di studi sulla civiltà del tardo medioevo (San Miniato, Italy). Convegno
language : en
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2018-01-01

I Centri Minori Italiani Nel Tardo Medioevo written by Centro di studi sulla civiltà del tardo medioevo (San Miniato, Italy). Convegno and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-01 with History categories.


In the late Middle Ages, Italy was one of the most urbanized areas in Europe. Its coasts, the Apennines, the perialpine area and the plains were all home to a large number of smaller towns, lands, villages, castra, and 'quasi cites'. These settlements were all very diverse in terms of demographic consistency, social articulation and economic dynamism, but together they constituted a characteristic and constitutive element of the Italian historical identity: an 'original personality'. This volume, thanks to some framing essays and a mapping of individual cases involving most of the northern, central and southern regions, aims at investigating the active research on this topic over the last thirty to forty years.



Subtus Copertum Petre Sancte Indagini Geoarcheologiche Presso Il Borgaccio Di Pieve Vergonte Vco


 Subtus Copertum Petre Sancte Indagini Geoarcheologiche Presso Il Borgaccio Di Pieve Vergonte Vco
DOWNLOAD
Author : Sauro Gelichi (a cura di)
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2023-08-31

Subtus Copertum Petre Sancte Indagini Geoarcheologiche Presso Il Borgaccio Di Pieve Vergonte Vco written by Sauro Gelichi (a cura di) and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-31 with Architecture categories.


La ricerca presentata in questo libro esamina un contesto molto particolare. L’area del “Borgaccio”, nel comune di Pieve Vergonte (VCO), è nota per la presenza di un muro isolato, lungo circa 20 metri, genericamente databile al Medioevo, visibile a pochi metri dalla riva destra del fiume Toce, in una grande area prativa. La tradizione locale ha sempre considerato questo muro come la traccia del passato medievale di Vergonte, l’antica capitale del distretto, distrutta da terribili inondazioni durante il XIII secolo. Il volume raccoglie i risultati dell’indagine svolta dalle Università Ca’ Foscari Venezia e dall’Università degli Studi di Padova attraverso rilievi aerofotogrammetrici e termografici, lo studio della cartografia storica e della documentazione storiografica, indagini magnetometriche, GPR (Ground Penetrating Radar), ERT (Electrical Resistivity Tomography), carotaggi manuali e meccanici. Concordemente con quanto si poteva già intuire all’avvio della ricerca, il muro superstite del Borgaccio faceva parte di un complesso paragonabile al modello dei “ricetti”, ossia villaggi medievali fortificati, solitamente costruiti per conservare e proteggere beni. La planimetria complessiva delle evidenze documentabili risulta del resto comune a quella dei cosiddetti “borghi franchi”, nuclei demici fondati dai comuni con lo scopo di controllare e gestire ampi settori territoriali. Lo stato di conservazione delle strutture pertinenti al complesso del Borgaccio è estremamente lacunoso. La tradizione locale ha sempre motivato questa circostanza ipotizzando distruzioni causate da disastrose piene del Toce, documentate fin dal Medioevo. Tuttavia, questa ipotesi risulta smentita dall’indagine stratigrafica condotta nel sottosuolo fino a 10 m di profondità dal piano di campagna. Non ci sono tracce evidenti, infatti, di crolli strutturali o livelli estesi di macerie, né indicatori di una presenza umana stabile. È quindi più probabile, e questa è l’ipotesi presa in considerazione nel libro, che l’instabilità idrografica dell’area, verosimilmente sottovalutata in un primo momento, abbia dissuaso i costruttori dal completare l’edificazione del borgo, e abbia motivato, in ultima analisi, il trasferimento della sede del potere sulla sponda opposta, presso l’abitato di Vogogna.



Archeologia Dell Architettura Xxvii 2 2022 La Citt E Le Case Normative Funzioni E Spazi Xii Xiv Secolo Atti Del Convegno Internazionale Di Studi Soriano Nel Cimino 7 10 Aprile 2021


Archeologia Dell Architettura Xxvii 2 2022 La Citt E Le Case Normative Funzioni E Spazi Xii Xiv Secolo Atti Del Convegno Internazionale Di Studi Soriano Nel Cimino 7 10 Aprile 2021
DOWNLOAD
Author : Giancarlo Pastura
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2022-12-21

Archeologia Dell Architettura Xxvii 2 2022 La Citt E Le Case Normative Funzioni E Spazi Xii Xiv Secolo Atti Del Convegno Internazionale Di Studi Soriano Nel Cimino 7 10 Aprile 2021 written by Giancarlo Pastura and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-21 with Social Science categories.


Il volume accoglie alcuni elaborati presentati al Convegno Internazionale di Studi dal titolo La città e le case. Normative, funzioni e spazi (XII-XIV secolo) curato da Elisabetta De Minicis, Giancarlo Pastura e Giuseppe Romagnoli (DISTU-Università della Tuscia) che si è svolto, in modalità a distanza, dal 7 al 10 aprile 2021. È il sesto incontro della serie di convegni dedicati al rapporto tra architettura e città con una particolare attenzione all’edilizia domestica. Nelle città medievali, in particolare nei centri di nuova fondazione o nei borghi di espansione, con significative relazioni con le rispettive aree rurali, la casa esprime i modi seguiti per la sua costruzione materiale in armonia – o in aperta dissonanza – con consuetudini o precise normative. Gli esiti dei “modi di costruire”, spesso leggibili nelle strutture murarie, esprimono l’attenzione riposta verso le case adiacenti, verso la strada pubblica, verso gli spazi privati interni e esterni. Ogni regione privilegia modi e magisteri costruttivi, relazioni con i contesti o con le preesistenze, secondo tradizioni che indicano il consolidarsi di processi di lunga durata ma anche influenze e scambi con le aree con cui l’Europa dialoga nel medioevo. Con questo nuovo incontro di studiosi appartenenti a diverse Università italiane e straniere, si è proposto uno scambio di idee su quei fenomeni di somiglianza e diversità delle dinamiche che governano la costruzione delle case, la loro programmazione, i loro modi d’uso.



Architettura Medievale Il Trecento Modelli Tecniche Materiali


Architettura Medievale Il Trecento Modelli Tecniche Materiali
DOWNLOAD
Author : Silvia Beltramo
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2022-12-29

Architettura Medievale Il Trecento Modelli Tecniche Materiali written by Silvia Beltramo and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-29 with Religion categories.


Il volume nasce dalla convinzione che l’architettura del XIV secolo richieda una nuova riflessione critica e un confronto internazionale sulle prospettive di ricerca. A scala europea si riscontrano sviluppi in tutti i settori dell’edilizia: nella costruzione di edifici sacri, di palazzi pubblici, di strutture residenziali, di castelli e di complessi fortificati. Ancora oggi mancano lavori di sintesi complessivi e ricerche comparative a lungo raggio, in grado di esplorare le relazioni internazionali che guidano le scelte dei committenti, la circolazione dei modelli, l’elaborazione dei progetti, la mobilità delle maestranze. La visione riduttiva di un’architettura “tardo-gotica”, che eredita le grandi conquiste del Duecento e le adatta ad un contesto europeo colpito da uno stato permanente di crisi, in un clima di guerre, di pestilenze e di rivolte sociali, non sembra corrispondere alla realtà di un impegno costruttivo e di un patrimonio estremamente complesso che il Trecento ci ha consegnato. Dall’esigenza di esplorare con maggiore attenzione la congiuntura del secolo, e di porre a confronto gli sviluppi delle ricerche nei diversi paesi, ha preso forma l’idea di questo libro. Il volume costituisce uno degli esiti dei progetti di ricerca MHP – Medieval Heritage Platform. Territorio e insediamenti: nuovi strumenti di ricerca e di divulgazione per il patrimonio e Cistercian Cultural Heritage – CCH che sono stati avviati e realizzati grazie al sostegno del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino. Il risultato è un volume multidisciplinare, che comprende più di cinquanta contributi, esito di metodi e approcci differenti, ma tutti centrati sull’interesse per una riscoperta critica dell’architettura del Trecento in una dimensione europea.



La Signoria Rurale Nell Italia Del Tardo Medioevo 3 L Azione Politica Locale


La Signoria Rurale Nell Italia Del Tardo Medioevo 3 L Azione Politica Locale
DOWNLOAD
Author : Alessio Fiore
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2021-11-19

La Signoria Rurale Nell Italia Del Tardo Medioevo 3 L Azione Politica Locale written by Alessio Fiore and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-19 with History categories.


La signoria rurale è uno dei temi classici della medievistica degli ultimi decenni, ma i suoi specifici sviluppi del tardo medioevo sono stati a lungo trascurati dalle ricerche, attente soprattutto a considerare processi come la costruzione degli stati regionali, le dinamiche economiche, le rivolte. Il volume, nel quadro di un ampio progetto di ricerca coordinato da Sandro Carocci, intende contribuire a colmare questa lacuna, offrendo un’ampia campionatura di casi, indagati da una prospettiva ben specifica, ovvero nella loro dimensione propriamente politica: pur tenendo conto dei diversi contesti in cui si situano le signorie rurali, le domande portanti di questo volume si concentrano sulle forme del dominio signorile e sulle relazioni con i sudditi, con gli stati regionali e con gli altri poteri signorili.



Ai Margini Del Mondo Comunale Sedi Del Potere Collettivo E Palazzi Pubblici Dalle Alpi Al Mediterraneo Aux Marges Du Monde Communal Lieux Du Pouvoir Collectif Et Palais Publics Des Alpes La M Diterran E


Ai Margini Del Mondo Comunale Sedi Del Potere Collettivo E Palazzi Pubblici Dalle Alpi Al Mediterraneo Aux Marges Du Monde Communal Lieux Du Pouvoir Collectif Et Palais Publics Des Alpes La M Diterran E
DOWNLOAD
Author : Simone Balossino
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2020-09-28

Ai Margini Del Mondo Comunale Sedi Del Potere Collettivo E Palazzi Pubblici Dalle Alpi Al Mediterraneo Aux Marges Du Monde Communal Lieux Du Pouvoir Collectif Et Palais Publics Des Alpes La M Diterran E written by Simone Balossino and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-28 with Architecture categories.


I palazzi comunali costituiscono una delle impronte più significative lasciate dai grandi comuni cittadini, soprattutto in Lombardia, Emilia e Toscana. Con tratti tipologici ben riconoscibili (per esempio il grande spazio aperto al pianterreno oppure la torre) hanno avuto un impatto monumentale sui centri delle città comunali, oggetto di rinnovamenti e restauri nel corso dei secoli. Ma cosa succede in quelle aree dove i comuni ebbero una vita più discontinua? Esistono i palazzi comunali ai margini del mondo comunale e, se sì, quali forme assumono? Questo è il tema di ricerca affrontato dal volume, che offre uno sguardo ampio sui palazzi comunali nel mondo mediterraneo, dalle Alpi, all’Italia meridionale, fino alla Croazia, alla Corsica e alla Provenza.



Dopo La Peste Consumi Ceramici E Standard Di Vita In Toscana E In Inghilterra Tra Due E Quattrocento


Dopo La Peste Consumi Ceramici E Standard Di Vita In Toscana E In Inghilterra Tra Due E Quattrocento
DOWNLOAD
Author : Paola Orecchioni
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2022-05-25

Dopo La Peste Consumi Ceramici E Standard Di Vita In Toscana E In Inghilterra Tra Due E Quattrocento written by Paola Orecchioni and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-25 with Religion categories.


Una “visione catastrofista” è stata a lungo dominante negli studi sull’impatto socio-economico dell’epidemia di Peste Nera del 1347-48 e, più in generale, degli avvenimenti della prima metà del Trecento. Il peso di un modello così forte è ancora rilevante nel dibattito storico, sebbene una gran parte degli studiosi sia da tempo coinvolta in una rivalutazione totale di questo periodo. I cambiamenti intervenuti nel passaggio tra il XIII e la seconda metà del XIV secolo sembrerebbero aver profondamente influito sulla sfera “materiale” della vita della popolazione medievale. È sembrato quindi naturale interrogare le fonti archeologiche – e le ceramiche in particolare – su specifiche questioni legate ai consumi, agli standard di vita e alla mobilità sociale. La possibilità di confronto statistico costituisce il principio guida del volume che, attraverso una serie di metodi di analisi appositamente elaborati, tenta di esplorare le possibilità offerte da un approccio di tipo contestuale-comparativo anche su scala internazionale. In Toscana, oltre al lavoro sistematico sulla ceramica del Castello di Montecchio Vesponi, sono stati posti sotto la lente d’ingrandimento i contesti editi di Via dei Castellani (Firenze), degli ex-Laboratori Gentili (Pisa) e dei castelli di Montarrenti e Rocca Ricciarda. La preziosa collaborazione con il Museum of London Archaeology ha poi consentito di inserire tra i casi studio cinque siti urbani londinesi, oltre ai villaggi di Westbury e Great Linford e alla città portuale di Southampton. I risultati ottenuti hanno fatto emergere una serie di tendenze specifiche che appaiono rivelatrici non solo di un diverso modello di produzione, circolazione e consumo della ceramica ma anche di più ampi sviluppi in atto nel tardo Medioevo.



Villenove Medievali Nell Italia Nord Occidentale


Villenove Medievali Nell Italia Nord Occidentale
DOWNLOAD
Author : Francesco Panero
language : it
Publisher: Marcovalerio
Release Date : 2004

Villenove Medievali Nell Italia Nord Occidentale written by Francesco Panero and has been published by Marcovalerio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with History categories.




Castelfranco Veneto Nel Quadro Delle Nuove Fondazioni Medievali


Castelfranco Veneto Nel Quadro Delle Nuove Fondazioni Medievali
DOWNLOAD
Author : Sante Bortolami
language : it
Publisher:
Release Date : 2001

Castelfranco Veneto Nel Quadro Delle Nuove Fondazioni Medievali written by Sante Bortolami and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Castelfranco Veneto (Italy) categories.