[PDF] Breve Storia Del Matrimonio - eBooks Review

Breve Storia Del Matrimonio


Breve Storia Del Matrimonio
DOWNLOAD

Download Breve Storia Del Matrimonio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Breve Storia Del Matrimonio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Breve Storia Del Matrimonio


Breve Storia Del Matrimonio
DOWNLOAD
Author : Antonio Ferraiuolo
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2019-09-11

Breve Storia Del Matrimonio written by Antonio Ferraiuolo and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-11 with Social Science categories.


Il matrimonio è un negozio giuridico che indica l'unione fra due o più persone, a fini civili, religiosi o ad entrambi i fini e che di norma viene celebrato attraverso una cerimonia pubblica detta nozze, comportando diritti e obblighi fra gli sposi e nei confronti dell'eventuale prole. La definizione del matrimonio è strettamente connessa alla cultura cui si riferisce, e varia pertanto in ragione del periodo storico e delle località. Nell'ebook viene trattata una breve ed esaustiva storia di questo istituto giuridico millenario. I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo. A cura di Antonio Ferraiuolo.



Breve Storia A Favore Della Chiesa Cattolica Del Primo Incominciamento E Del Progresso Della Religione Protestante In Inghilterra A Short History Of The Protestant Religion By R Challoner Col Testo Inglese A Confronto Per Interrogazioni E Risposte Tradotta Dal P F M Soldini Eng Ital


Breve Storia A Favore Della Chiesa Cattolica Del Primo Incominciamento E Del Progresso Della Religione Protestante In Inghilterra A Short History Of The Protestant Religion By R Challoner Col Testo Inglese A Confronto Per Interrogazioni E Risposte Tradotta Dal P F M Soldini Eng Ital
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 1790

Breve Storia A Favore Della Chiesa Cattolica Del Primo Incominciamento E Del Progresso Della Religione Protestante In Inghilterra A Short History Of The Protestant Religion By R Challoner Col Testo Inglese A Confronto Per Interrogazioni E Risposte Tradotta Dal P F M Soldini Eng Ital written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1790 with categories.




Breve Storia Dei Trattori In Ucraina


Breve Storia Dei Trattori In Ucraina
DOWNLOAD
Author : Marina Lewycka
language : it
Publisher: Gems
Release Date : 2022-09-02T00:00:00+02:00

Breve Storia Dei Trattori In Ucraina written by Marina Lewycka and has been published by Gems this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-02T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Il repechâge di un best seller di straordinaria attualità Nikolaj è un ingegnere ucraino appassionato di meccanica, che nel 1943 è riuscito a fuggire rocambolescamente dagli orrori della Seconda guerra mondiale assieme alla famiglia e si è costruito una vita rispettabile in Inghilterra. Ormai ottantaquattrenne, vedovo da due anni, ha un colpo di testa e in breve tempo, tenendo le figlie Vera e Nadia quasi all’oscuro di tutto, sposa Valentina, una ragazza bionda e procace, con meno della metà dei suoi anni, senza passaporto britannico e in odor di opportunismo. Vera e Nadia, i cui rapporti si erano congelati per dissidi sull’eredità lasciata dalla madre, si ritrovano “costrette” a coalizzarsi per evitare che il padre commetta vere e proprie follie senili. La loro missione è, senza giri di parole, far espellere Valentina. In parallelo agli alti e bassi domestici, la nostalgia per la patria e la passione per i trattori spingono Nikolaj a scrivere una storia dei mezzi agricoli e del loro utilizzo nell’Ucraina sovietica. Da questi due piani narrativi nasce un romanzo impossibile da incastonare in una gabbia di genere, che è al contempo una divertentissima commedia, una saga familiare fatta di amore ma anche orrori, e uno spaccato di storia ucraina – dai contrasti fra il nazionalismo locale e quello russo alla presa del potere dei bolscevichi, dalla Seconda guerra mondiale all’ascesa e caduta dell’URSS. Un libro intessuto d’intense emozioni e pungente ironia, e di straordinaria attualità.



Breve Storia Del Cattolicesimo


Breve Storia Del Cattolicesimo
DOWNLOAD
Author : Giulio Bozzi
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2020-05-21

Breve Storia Del Cattolicesimo written by Giulio Bozzi and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-21 with Religion categories.


Sebbene lo scritto non sia che una “breve” storia della fede cattolica condensata nello spazio di duemila anni, nondimeno è sorprendentemente ricco di avvenimenti, che si rincorrono uno dietro l’altro, concedendosi solo delle piccole, indispensabili pause ; cosa che permette all’Autore di situarsi discretamente da parte; almeno quel tanto da acconsentire che il lettore possa interloquire a tu per tu con i nudi fatti della storia in una ponderata e fruttifera riflessione.



Italy In The Modern World


Italy In The Modern World
DOWNLOAD
Author : Linda Reeder
language : en
Publisher: Bloomsbury Publishing
Release Date : 2019-12-12

Italy In The Modern World written by Linda Reeder and has been published by Bloomsbury Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-12 with History categories.


Providing a comprehensive history of Italy from around 1800 to the present, Italy in the Modern World traces the social and cultural transformations that defined the lives of Italians during the 19th and 20th century. The book focuses on how social relations (class, gender and race), science and the arts shaped the political processes of unification, state building, fascism and the postwar world. Split up into four parts covering the making of Italy, the liberal state, war and fascism, and the republic, the text draws on secondary literature and primary sources in order to synthesize current historiographical debates and provide primary documents for classroom use. There are individual chapters on key topics, such as unification, Italians in the world, Italy in the world, science and the arts, fascism, the World Wars, the Cold War, and Italy in the 21st century, as well as a wealth of useful features for students, including: * Comprehensive bibliographic essays covering each of the four parts * 23 images and 12 maps Italy in the Modern World also firmly places both the nation and its people in a wider global context through a distinctly transnational approach. It is essential reading for all students of modern Italian history.



Breve Storia Del Medioevo


Breve Storia Del Medioevo
DOWNLOAD
Author : Michele Pellegrini
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-06-17

Breve Storia Del Medioevo written by Michele Pellegrini and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-17 with History categories.


Un viaggio appassionante alla scoperta dell’epoca di mezzo Nessuno degli uomini o delle donne vissuti tra i secoli V e XV ebbe mai la consapevolezza di vivere nel Medioevo. L’idea di “età di mezzo” nacque per identificare un periodo di sospensione e di separazione tra il mondo classico e il mondo rinascimentale. Sin dall’origine della definizione, il Medioevo acquisì dunque una sua fisionomia non tanto grazie ai caratteri che lo contraddistinguevano, quanto in base a quelli che gli mancavano. Una connotazione che assai rapidamente si sviluppò in senso negativo. Secondo gli Umanisti, al Medioevo mancava la base culturale del mondo antico; i seguaci della Riforma di Lutero lo criticarono duramente per l’egemonia opprimente della Chiesa cattolica e, infine, gli Illuministi lo connotarono come epoca dominata da oscure superstizioni e credenze. Quasi come reazione a queste posizioni, nei secoli seguenti si sviluppò invece il mito di un Medioevo ricco di fascino e mistero, culla di molte delle istituzioni per come le conosciamo oggi. Questo libro è un viaggio alla scoperta di un’epoca fondamentale e complessa, che ha contribuito a delineare la fisionomia culturale e politica d’Europa. Oltre i luoghi comuni e l’immaginario collettivo, cosa fu davvero il Medioevo? Tra i temi trattati nel libro: L’invenzione del Medioevo Tra età antica e alto Medioevo Le migrazioni dei popoli germanici L’Europa di Carlo Magno Universalismi e particolarismi: chiesa, impero e comuni Lo spazio geografico Il paesaggio e gli uomini La mentalità e la cultura Monaci, frati, santi ed eretici Donne, uomini e bambini. La vita in famiglia e lo studio Monarchie feudali, regni e signorie La crisi del Trecento Roberto Roveda (Milano 1970) è cultore della materia in Storia medievale presso l’Università di Bergamo. Collabora con «Focus Storia», «Unione sarda», «Limes», «Medioevo», «Meridiani» e con il magazine svizzero «Ticino 7». È consulente e autore per le maggiori case editrici italiane di ambito scolastico. Tra le pubblicazioni: Il confine settentrionale. Austria e Svizzera alle porte d’Italia; L’Alto Adige conteso. Insieme a Michele Pellegrini ha pubblicato I grandi eretici che hanno cambiato la storia e Breve storia del Medioevo. Michele Pellegrini (Milano 1981) laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, è dottore di ricerca in Storia del Cristianesimo e delle Chiese cristiane. Insegna Storia e Italiano in un centro di formazione professionale. Tra le sue monografie: L’ordo maior della Chiesa di Milano (1166-1230); Il confine occidentale. Dalla langue d’oc al movimento No Tav; Il confine settentrionale. Austria e Svizzera alle porte d’Italia. Insieme a Roberto Roveda ha pubblicato I grandi eretici che hanno cambiato la storia e Breve storia del Medioevo.



Breve Storia Del Futuro


Breve Storia Del Futuro
DOWNLOAD
Author : Jacques Attali
language : it
Publisher: Fazi Editore
Release Date : 2016-02-18T00:00:00+01:00

Breve Storia Del Futuro written by Jacques Attali and has been published by Fazi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-18T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


La crisi finanziaria iniziata nel 2008 finirà con un ritorno dell’onnipotenza di Wall Street? I disordini finanziari potranno essere gestiti? I fondamentalisti islamici faranno marcia indietro? Il cuore dell’economia mondiale resterà negli Stati Uniti? Il degrado del clima sarà contrastato? Le nuove tecnologie renderanno possibili altre forme di dittatura? Ecco alcuni interrogativi che Attali si pone in questa nuova edizione di Breve storia del futuro, totalmente riscritta alla luce delle crisi finanziarie del 2007 e del 2008 e dei nuovi scenari che hanno prodotto a livello mondiale. E, iniziando dall’analisi dell’attuale situazione geopolitica globale, delinea quelle che definisce le cinque “ondate del futuro”, la prima delle quali riguarda il decennio che stiamo vivendo (2015-2025). Sconvolgimenti demografici, terrorismo, cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse, ascesa di nuove potenze e declino dello stile di vita occidentale: ecco i temi analizzati nelle prime quattro “ondate” a partire dalla caduta dell’Impero Americano (“prima ondata”) fino alla formazione di un mondo policentrico (“seconda ondata”), sul quale dominerà un “iperimpero” (“terza ondata”) percorso da un “iperconflitto” (“quarta ondata”) dalle conseguenze inimmaginabili. L’umanità sembra andare verso il proprio annientamento, ma non è questa la conclusione a cui giunge Attali. Se una nuova categoria di uomini, gli “iperumani”, ovvero «individui particolarmente sensibili a questa storia del futuro», riuscirà a dar vita a una nuova classe creativa, portatrice di innovazioni sociali, tecnologiche e artistiche, si potrà costituire una “iperdemocrazia” a livello planetario (“quinta ondata”) in cui la povertà sarà eliminata, la libertà tutelata dai suoi nemici, l’altruismo assunto come valore essenziale. Allora nuovi modi di vivere germoglieranno e le generazioni future erediteranno un mondo e un ambiente migliori. «Jacques Attali, moderno Pico della Mirandola che non fugge di fronte a nessuna sfida, ci svela le sue riflessioni sul mondo che ci attende». «Paris Match» «Non si tratta di ipotesi, ma di previsioni vere e proprie: Attali racconta quello che secondo lui dovrà senz’altro accadere». «L’Express» «Un coraggioso saggio sulla storia dei prossimi cinquant’anni». «Radio France»



Dai Campi Alle Filande Famiglia Matrimonio E Lavoro Nella Pianura Dell Olona 1750 1850


Dai Campi Alle Filande Famiglia Matrimonio E Lavoro Nella Pianura Dell Olona 1750 1850
DOWNLOAD
Author : Elena De Marchi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2009-05-26T00:00:00+02:00

Dai Campi Alle Filande Famiglia Matrimonio E Lavoro Nella Pianura Dell Olona 1750 1850 written by Elena De Marchi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-05-26T00:00:00+02:00 with History categories.


1573.380



Amore E Matrimonio


Amore E Matrimonio
DOWNLOAD
Author : Assunta Scialdone
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2013-06-14

Amore E Matrimonio written by Assunta Scialdone and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-14 with Religion categories.


Non è difficile essere convinti che l’amore sia l’anima della comunità coniugale e che ciò diventi realtà costituisce la più intima ed autentica aspirazione di ogni coppia di sposi. Tuttavia, l’interrogativo su cosa sia l’amore coniugale non ha una risposta altrettanto scontata. Si potrebbe riassumere questo breve saggio, affermando che, normalmente, nell’antichità ci si sposava senza amore, oggi, invece, l’amore è l’ingrediente principale di qualunque matrimonio ma paradossalmente se ne è smarrito il significato: tutti si sposano per amore ma quasi più nessuno sa cosa esso sia. Il percorso affrontato nelle pagine di questo testo si muove tra questi due poli e, nel tentativo, di ricomporre la visione completa, prova a dare qualche risposta non facile e non scontata. Sicuramente non quella che va per la maggiore.



La Rilevanza Civile Del Matrimonio Degli Acattolici


La Rilevanza Civile Del Matrimonio Degli Acattolici
DOWNLOAD
Author : Anna Sveva Mancuso
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2013-10-27

La Rilevanza Civile Del Matrimonio Degli Acattolici written by Anna Sveva Mancuso and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-27 with Law categories.


L’avvio della legislazione bilaterale con le confessioni di minoranza ed il raddoppio del numero delle intese, grazie a quelle stipulate nel 2007 che hanno portato al tavolo della contrattazione con lo Stato confessioni diverse da quelle storicamente presenti sul territorio italiano, arrivate in Italia in seguito all’incremento dell’immigrazione, hanno prodotto dei significativi cambiamenti ed introdotto nuove problematiche che interessano anche l’istituto del matrimonio. Ritorna così d’attualità lo studio del matrimonio religioso degli acattolici, la cui efficacia civile è stata riconosciuta in seguito all’emanazione della legge generale n. 1159/29 e del R.D. n. 289/30. La rilevanza di questa normativa si è ridimensionata a partire dal 1984, anno che ha inaugurato con la stipulazione della prima Intesa con la Tavola valdese la concreta attuazione del sistema delineato all’art. 8, c. 3, Cost., portando alla caducazione, per le undici confessioni che attualmente hanno raggiunto questo ambito traguardo, della legislazione del 1929, configgente ormai sotto molteplici aspetti con i valori garantiti dalla Carta costituzionale. Le disposizioni sul matrimonio contenute nelle intese sono state esaminate e confrontate con le corrispondenti norme della legge generale, dando anche risalto ai problemi sollevati dalla loro applicazione. Infine, si è cercato di verificare se con le innovazioni apportate dopo il 1984 dalla legislazione bilaterale ai procedimenti diretti a dare rilevanza civile al matrimonio religioso, che hanno sensibilmente diminuito le differenze tra matrimonio canonico ed acattolico, si possa constatare l’inizio di un processo volto ad una sostanziale omologazione delle differenti forme di matrimonio religioso. The start of the bilateral legislation with the minority confessions and the doubling of the number of agreements, thanks to those stipulated in 2007 that led to negotiation with the State new confessions different from those historically held on the Italian territory, due to the increase of immigration, produced relevant changes and introduced new problems that also affect the institution of marriage. Therefore the study of the religious marriage of non-catholics, whose civil effectiveness has been recognized from 1929 following the enactment of the General Law n. 1159/29 and R.D. n. 289/30, is getting more and more topical. The importance of this legislation, has declined since 1984 when signing the first agreement with the Waldensian Committee, started the practical implementation of the system of bilateral negotiation (art. 8. p. 3 Const.). The consequence was the end, for the eleven confessions that attained this historical goal, of the provisions of the General law mostly clashing with the values guaranteed by our Constitution. The provisions contained in the agreements on marriage were then examinated and compared with the corresponding provisions of the law of 1929, also giving emphasis to the problems raised by their application. It was finally attempted to verify if the changes due to the 1984 bilateral legislation (Agreement with the Catholic Church and with the minority confessions) to proceedings held to give civil importance to the religious marriage, might constitute the beginning of a process in which the different form of the religious marriage tend to homologate.