Breve Storia Dell Inquisizione Spagnola


Breve Storia Dell Inquisizione Spagnola
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Download Breve Storia Dell Inquisizione Spagnola PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Breve Storia Dell Inquisizione Spagnola book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Breve Storia Dell Inquisizione Spagnola


Breve Storia Dell Inquisizione Spagnola
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Joseph Pérez
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Breve Storia Dell Inquisizione Spagnola written by Joseph Pérez and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with History categories.




Breve Storia Della Vendetta


Breve Storia Della Vendetta
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Antonio Fichera
language : it
Publisher: Castelvecchi
Release Date : 2004

Breve Storia Della Vendetta written by Antonio Fichera and has been published by Castelvecchi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Art categories.




Breve Storia Dell Inquisizione Medievale


Breve Storia Dell Inquisizione Medievale
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Ciro Tammaro
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2023-12-10

Breve Storia Dell Inquisizione Medievale written by Ciro Tammaro and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-10 with Religion categories.


L’opera consiste in una disamina dettagliata sotto il profilo giuridico e sociale dell’istituto del Tribunale dell’Inquisizione durante il Medioevo, analizzato sia nella struttura organizzativa propria che nell’attività giudiziaria svolta, alla luce dei principali documenti normativi pontifici e giuridico-canonici che ne delinearono il funzionamento.



Le Giovani Regine


Le Giovani Regine
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Leah Redmond Chang
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date :

Le Giovani Regine written by Leah Redmond Chang and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with History categories.


Quando nell'estate del 1559 Enrico II, re di Francia, morì in un terribile incidente, Caterina de' Medici, la regina consorte, volle al suo fianco la figlia maggiore Elisabetta di Valois, da poco sposata con Filippo II di Spagna, e la nuora Maria Stuarda, regina di Scozia. Tre donne che per oltre un decennio erano vissute insieme a corte, legate dall'affetto e dall'amicizia, oltreché dai vincoli del sangue e del matrimonio, si ritrovavano unite nel dolore per una perdita che avrebbe cambiato per sempre le loro vite. Da quel momento, infatti, tutte e tre avrebbero affrontato, in paesi diversi e con temperamenti diversi, le sfide del potere. In un'Europa dilaniata dalle guerre di religione e alla vigilia di profondi cambiamenti, seppero farsi carico del peso delle responsabilità che il destino aveva riservato loro, muovendosi sulla scena politica internazionale con passione, coraggio e determinazione. Le giovani sovrane esercitarono il potere ai massimi livelli, promulgando leggi, organizzando eserciti, occupando un posto di primo piano nella conduzione degli affari di Stato, avvalendosi di capacità e facoltà che avevano acquisito con gli anni e affinato per necessità. Caterina fece della maternità il proprio punto di forza e, accorta e intelligente, imparò in ugual misura a comandare e mediare. Elisabetta fece affidamento soprattutto sul proprio carattere dolce, sul dono della diplomazia e sulla guida di sua madre. Maria si servì di fascino e bellezza, che coniugò con un radicato senso dello ius sanguinis. Non furono certo le uniche donne potenti dell'Europa rinascimentale. Eppure, in un mondo che giudicava le donne fisicamente e intellettualmente inferiori, la loro autorità, al pari dei loro regni, fu sempre considerata precaria, vulnerabile. E soprattutto condizionata dal loro ruolo di mogli e di madri. Consapevoli di ciò e dei limiti imposti dal genere, cercarono di destreggiarsi meglio che poterono entro i confini stabiliti dalla cultura e dalla società del tempo. E tuttavia, vestendo i panni della sovrana, della regina consorte o della reine-mère, trovarono il modo di far sentire la propria voce ed estesero il loro raggio d'azione ben al di là di quanto potessero immaginare, inaugurando un'epoca di potere femminile senza precedenti, come queste pagine dimostrano magistralmente.



Viva La Chiesa Mora Il Tiranno


Viva La Chiesa Mora Il Tiranno
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : M. Anna Noto
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 2010

Viva La Chiesa Mora Il Tiranno written by M. Anna Noto and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with History categories.




La Danza Macabra Dell Inquisizione Cristiana


La Danza Macabra Dell Inquisizione Cristiana
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Alessio Tanfoglio
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-07-15

La Danza Macabra Dell Inquisizione Cristiana written by Alessio Tanfoglio and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-07-15 with Social Science categories.


Lungo tutta la sua storia, dalle parole di fuoco pronunciate da Dio nella Bibbia attraverso i profeti, alle immagini medievali e rinascimentali di Cristo Giudice raffigurato con la spada nella bocca, il percorso della religione cattolica si arenò sul controllo delle coscienze e dei corpi, prima redigendo la famigerata legge che istituì i Santi Tribunali dell'Inquisizione, poi legiferando per la soppressione del libero pensiero attraverso l'Indice dei libri proibiti, ed infine utilizzando l'orribile metodo del processo e della tortura per soffocare ogni minima voce fuori dal coro. La libertà di pensiero, anche per coloro che non erano cristiani, non era tollerata; tutti erano soggetti alle leggi stabilite dalla Chiesa, così la paura divenne angoscia e si tramutò in terrore. La lettura dei numerosissimi verbali dell'Inquisizione fa emergere un senso di repulsione per ciò che la Chiesa confermò nell'abbrutimento e l'odio verso la vita, verso la giustizia, verso la ragione e il buon senso e nel disprezzo verso il corpo. Il raccapriccio è enorme e ci sbalordisce il genio criminale espresso da uomini che si ritenevano cristiani. Nella tortura, pratica delinquenziale, non era estraneo l'autocompiacimento e probabilmente il realismo dei corpi martoriati, squartati, mutilati, soddisfaceva il godimento degli inquisitori per il raggiunto potere. La soppressione, l'annullamento, l'umiliazione dell'altro/a sono stati anche la plateale dichiarazione della pulsione di morte che li animava (non è escluso che gli inquisitori stessi ne fossero coscienti; la misoginia, l'erotismo malato e l'odio sono solo una parte del problema, non dimenticando l'annullamento e la soppressione del sè).



Storia Dell Inquisizione Spagnola


Storia Dell Inquisizione Spagnola
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Bartolomé Bennassar
language : it
Publisher:
Release Date : 1982

Storia Dell Inquisizione Spagnola written by Bartolomé Bennassar and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1982 with categories.




Storia Dell Inquisizione Spagnola


Storia Dell Inquisizione Spagnola
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Bartolomé Bennassar
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2013-10-08

Storia Dell Inquisizione Spagnola written by Bartolomé Bennassar and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-08 with History categories.


Considerato un imprescindibile punto di riferimento per lo studio della storia dell'Inquisizione spagnola, questo saggio utilizza il metodo della ricerca storica quantitativa, che ha per oggetto la raccolta, la misurazione e l'analisi di un vasto materiale documentario. Bennassar e i suoi collaboratori hanno potuto stabilire, per esempio, la curva delle attività inquisitoriali, rilevando cadute e impennate in correlazione con lo sviluppo degli eventi politici. Una scoperta sensazionale a cui è giunto l'autore è che la maggioranza degli inquisiti non erano marranos e moriscos (cioè ebrei e musulmani convertiti) o zingari, eretici, streghe e stregoni, ma "vecchi cristiani"; da qui la tesi che l'Inquisizione non fu soltanto un'istituzione avente come obiettivo la difesa della religione e della Chiesa, ma un instrumentum regni in mano alla monarchia spagnola, un sistema di controllo sociale accuratamente costruito ed efficiente. Bennassar sfata inoltre alcuni luoghi comuni, gli eccessi delle sentenze e l'iniquità delle procedure, nonché la mancanza nei giudici di qualsiasi obiettività, dando vita a una visione del tutto nuova dell'Inquisizione, del suo sviluppo storico e del suo tramonto.



Humanity Tra Paradigmi Perduti E Nuove Traiettorie Volume Ii


Humanity Tra Paradigmi Perduti E Nuove Traiettorie Volume Ii
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Stefania Achella
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2023-01-10T00:00:00+01:00

Humanity Tra Paradigmi Perduti E Nuove Traiettorie Volume Ii written by Stefania Achella and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-10T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Umano, postumano, transumano, antropocene, animalità, relazione mente-corpo, intelligenza artificiale, diritti umani e inclusione, humanitas e umanesimo: queste le aree tematiche di indagine dei saggi che compongono il secondo dei due volumi di Humanity. L’analisi che ne de- riva fotografa un’umanità che – dalla modernità alla con- temporaneità – si trova in continuo transito tra paradigmi perduti e nuove traiettorie. Le attuali emergenze umanitarie, i frequenti disastri ambientali, le non più avveniristiche ibridazioni tra umano e tecnica impongono un costante e rinnovato ripensamento delle condizioni e dei limiti a cui è esposta la nostra esistenza. La riflessione filosofica ed etico-politica sull’umano si situa, oggi, in una complessa e articolata scena di mondo: qui essa incontra il versante dell’arte o, più in generale, dell’estetico. Proprio risalendo alle origini del moderno, si possono trarre spunti per un rilancio critico del progetto umano, di un nuovo umanesimo finalmente depurato da retaggi ideo- logici e ipoteche metafisiche.



Il Giudice E L Eretico


Il Giudice E L Eretico
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : John A. Tedeschi
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2003

Il Giudice E L Eretico written by John A. Tedeschi and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with History categories.